venerdì 29 gennaio 2010

Salsicce al forno con radicchio e finocchi in salsa besciamella


Ed eccoci di nuovo a Venerdì.. il mio giorno preferito della settimana (e mi sa non solo da me!).. nel quale lo svegliarmi presto la mattina.. lo stare 8 ore in ufficio.. non mi pesano poi molto!!! (bè.. insomma.. ahahaah)
La giornata è iniziata benissimo... autobus e treno stranamente puntuali.. una bella camminata sul ponte delle Valli con la mia amica Francesca (un pò di moto ci vuole)... un bel cappuccino con caffè e latte di soya con tanto di cremina qui in ufficio e per finire una bella fetta di Apple-Pie della mia collega Lisa... che tra l'altro oggi trascorrerà con il marito il suo ultimo giorno in ufficio da noi.. vanno via.. sigh.. mi mancherà.. mi ci son tanto affezionata.. però so benissimo che verrà spesso a trovarmi nel mio blog... che segue regolarmente... :-D vero Lisa????
E poi... questo sarà un week-end molto speciale... suuuu.. suuuuu non chiedetemi perchè.. basta guardare uno dei miei 3 countdown e capirete! :-DDDDD
Abbiamo in mente tante cosette buone da preparare per la cena di sabato con gli amici ed il pranzo di domenica con i parenti (nel quale sarà presente anche la mia mamma.. che conoscerà quindi i genitori di Ric.. sono agitata? nooooooooooooooo :-S).. ma soprattutto ho in mente due torte.... vabbè.. una la sapete già.. la mia torta al cioccolato che farciro con panna e miele!!! e l'altra? ehheeheheh poi vedrete... così come vedrete tutto il resto!!!

Passiamo ora a ciò che ho cucinato ieri sera.....
Questa ricetta io la consiglio davvero!! è nata come un "assemblaggio" di ingredienti che avevo in casa da consumare.. e ne è uscito un piatto unico "strepitoso"... così come lo ha definito Ric
Provare.. per credere!!!!!

Buon week end!!!!!!!!!!!!!!


Ingr: (per 2 persone)
1 cespo di radicchio
1 finocchio medio
salsicce (quelle fini)
parmigiano
sale
per la besciamella:
gr. 300 latte di soya
gr. 30 olio di semi di mais
gr. 30 farina
sale
pepe bianco
noce moscata

Preparazione:
Lavate e pulite il finocchio; tagliatelo a pezzetti non troppo grandi nè piccoli. Togliete le foglie più esterne del radicchio, lavatelo e tagliatelo anch'esso a pezzetti. Tagliate le salsicce a tocchetti. Ponete il tutto in una pirofila, unite un filo di olio ed amalgamate bene il tutto. Preparate la besciamella: in una terrina di vetro sciogliete bene la farina setacciata nell'olio ed unite il latte; ponete il tutto sul fuoco (fiamma medio-bassa) e girate continuamente fin quando la salsa non risulterà densa; salate, pepate ed unite una spolverata di noce moscata. Dopodichè rovesciate la besciamella nella pirofila con le salsicce, il finocchio ed il radicchio; amalgamate bene il tutto, spolverizzate la superficie di abbondante parmigiano ed infornate, in forno già caldo, a 190° per circa 40 minuti.



mercoledì 27 gennaio 2010

Torta al cioccolato


Ed oggi sono felice di postare una delle torte che più amo.. la torta al cioccolato!!!!!!!
Si.. lo so... voi penserete.. "ma chissà che avrà postato mai".. "la solita torta al cioccolato".. "bè che ha di diverso dalle altre?".. ma nullaaaaa rispondo io.... è solo che mi piace un sacco.. e dopo averla modificata.. questa è la ricetta definitiva che faccio ormai da anni.. ed avevo piacere di farvela vedere...
Pensate che addirittura Ric.. per il suo prossimo compleanno (vedere countdown :-D).. al posto della Sacher Torte che tanto gli è piaciuta.. ha pensato che forse potrei fare questa come base (in vesione doppia così viene anche più alta) e farcirla con 2 strati di panna.... io sarei d'accordo.... voi che ne pensate???


Ingr.: (per uno stampo a cerniera da cm. 24)
3 uova
gr. 150 cioccolato fondente
gr. 100 farina
gr. 80 di olio di semi di mais
gr. 100 zucchero
gr. 140 di latte di soya
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
1 pizzico di sale

Preparazione:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte e l'olio. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, la farina, la vanillina, la cannella, il lievito e da ultimo gli albumi montati a neve ben ferma con 1 pizz. di sale, facendo attenzione a non smontarli. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Farlo raffreddare e spolverizzarlo con zucchero a velo.

martedì 26 gennaio 2010

Sovracosce di pollo al cartoccio in salsa agrodolce


Oggi mi sento tanto stanca.. eppure siamo solo a martedì.. ma sarà senz'altro questo tempo.. con questa pioggia e freddo!!! Vabbè... io oramai penso che la prossima settimana saremo già a febbraio.. che da qualche settimana ho notato un leggero allungamento delle giornate.. e che quindi la primavera è più vicina di quanto si pensi! :-D e questo mi basta per tornare di buonumore!

Queste sovracosce le ho cucinate ieri sera... era tutto il giorno che riflettevo per farle al cartoccio.. con una salsetta molto particolare.. salata.. dolce... e strana!!!!! Ho chiesto l'aiuto di Riccardo per decidere bene come farla... e che ingredienti usare.. ed alla fine è stato lui ad emulsionare la salsetta!!
Ci son piaciute moltissimo.. credevamo che la presenza del miele desse un sapore più dolciastro.. ma ci sbagliavamo!!! era il giusto equilbrio tra salato-dolce!
Le ho accompagnate con semplici patate al forno cotte con olio, sale, rosmarino ed aromi vari.

Ingr.: (per 2 persone)
2 sovracosce di pollo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa Worcester
1 cucchiaino e 1/2 di aceto balsamico
1 cucchiaio scarso di senape
1 cucchiaio di miele
1/2 bicchiere di Brandy (Cognac)
sale
pepe nero

Preparazione:
Preparare una salsetta emulsionando tutti gli ingredienti e versarla sulle sovracosce posizionate su una pirofila; lasciare marinare per cica 1 ora e mezza. Raccogliete in una tazza la salsetta. Ponete una sovracoscia su della carta stagnola, versare metà della salsetta e chiudere bene il cartoccio. Fatela stessa cosa con l'altra. Ponetele nella pirofila e cuocete in forno caldo a 190° per 1 ora. Tiratele fuori e fate qualche buchino nella carta stagnola per far fuoriucire l'eventuale acqua/grasso del pollo. Continuate la cottura per altri 30 minuti circa o finchè non saranno cotte. Servire cospargendo della salsetta di fondo.

lunedì 25 gennaio 2010

Fusilli zucchine e piselli


Buon lunedì a tutti/e!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tempo è nuovamente grigio su Roma........ e che freddo fa!! brrrrrrrrrrrrrrrr.....
Spero abbiate trascorso un buon week-end!!

Questi fusilli li ho preparati venerdì scorso per cena... L'idea di aggiungere i piselli m'è veuta più per esigenza che altro.. in quanto avevo solo 2 zucchine e sinceramente per un condimento mi sembravano poche! Sono stata indecisa fino all'ultimo se postarvela o meno.. è una ricetta talmente semplice!! Poi però.. ho pensato a tante come me.. che a volte tornano a casa ed hanno un pò la testa vuota di idee eheheheheeh :-D


Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 di fusilli
2 zucchine
3 cucchiai di piselli precotti (io ho usato i "Bonduelle")
1 fettina di guanciale
cipolla
sale
pepe nero
parmigiano
1/2 bicchierino di vodka

Preparazione:
Tagliate a pezzettini la cipolla ed il guanciale e soffriggerli leggermente. Unite le zucchine tagliate a "mezzaluna" e quando saranno quasi cotte aggiunere i piselli. Aggiustare di sale e pepe. Scolare la pasta al dente, fatela saltare a fiamma viva, bagnatela con la vodka e fiammeggiate finchè non sarà completamente evaporata. Servire cospargendo di parmigiano e pepe nero a piacere.

venerdì 22 gennaio 2010

Carcofi alla "romana"


Finalmente è venerdì!!!!!! ed io tra 10 minuti stacco.. finalmente!!!!!!

Questi sono i carciofi preparati qualche sera fa..... si.. proprio i caricofi i quali gambi sono stati utilizzati per preparare la cremetta per i rigatoni!!!!!
Sicuramente ogni romana ad "Hoc" avrà una propria ricetta... io li faccio così da anni.. non credo di farli meglio.... o peggio.. so solo che mi sono semrpe piaciuti molto!!

BUON WEEK-END!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
4 carciofi cimaroli (romaneschi)
1/2 limone
2 spicchi di aglio
menta (o mentuccia se l'avete)
prezzemolo
pangrattato
sale
pepe bianco
1 dado
olio extravergine di oliva
acqua

Preparazione:
Pulire i carciofi e metterli in una scodella con acqua e succo di limone. Tritare aglio, prezzemolo e menta (o mentuccia), unire il pangrattato e l'olio per dare consistenza all'impasto, salare e pepare. Allargate i carciofi e introducete il ripieno. Chiudete le foglie dei carciofi ed allineateli capovolti in una casseruola. Corpargete di mezzo bicchiere di olio e acqua necessaria a ricoprirli per la metà. Unite 1 dado e cuocete per circa 45 minuti/1 ora. Servire cosparsi della salsetta di fondo cottura.

giovedì 21 gennaio 2010

Rigatoni con pesto di gambi di carciofo ed olive verdi


Eccoci qui.. ormai la settimana sta volgendo al termine... non so voi.... ma io mi sento stanchissima questi giorni.. pare chissà che fatiche io abbia fatto! mah! sarà questo tempo.. un giorno sole.. un giorno coperto..

Vabbè.. dopo avervi ammosciato.. spero di tirarvi su con questi rigatoni preparati ieri sera... e che io davvero mi sento di consigliarvi...
Ho preparato i carciofi alla romana e poi ho utilizzato i gambi per questa ricetta.

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 rigatoni

Per il pesto:
4 gambi di carciofo romanesco
1 manciata di olive verdi denocciolate
1 manciatina di pinoli
1 spicchio di aglio
1 fettina di guanciale
qualche foglia di basilico
parmigiano
pepe bianco
olio extravergine di oliva

per la cottura dei gambi:
1 dado
olio extravergine di oliva
acqua

Preparazione:
I gambi del carciofo lavati e puliti vanno cotti secondo ricetta dei carciofi alla romana, quindi in una pentola con olio, acqua ed 1 dado. Appena saranno cotti frullateli, insieme a 2 mestoli della salsetta di cottura, con i pinoli, il parmigiano, le olive, l'aglio ed il pepe. In una padella soffriggete leggermente il guanciale tagliato a pezzettini, unite il pesto di carciofi e scaldatelo qualche istante unendo le foglie di basilico spezzettate. Cuocete la pasta, scolatela al dente, "buttatela" nella padella e fate ben amalgamare il tutto a fuoco vivo. Servite cospargendo di parmigiano a piacere.

lunedì 18 gennaio 2010

Plumcake con uvetta, canditi e semi di finocchio



Uff.. uff... uff.. ed oggi è di nuovo lunedì!!!! il tempo non è dei migliori.. anche se le previsioni ieri sera davano sole.. mah!!!!

Questo cake l'ho visto da Fiordivanilla.. e me ne sono subito innamorata vista la presenza di uvetta a canditi che io adoro!!! devo dire che ha proprio ragione lei.. il cake mantiene all'interno il giusto grado di umidità.. è morbidissimo e lo spumante e quei semi di finocchio gli danno un tocco in più!!!!
Ho avuto qualche problemino con l'uvetta che è andata sul fondo, nonostante abbia seguito il consiglio di Manuela e l'abbia precedentemente infarinata e messa alla fine sulla superficie dello stampo, senza nemmeno affondarla!!! vabbè.. pazienza.. è molto buono lo stesso e super-profumato!!!!!
Garzie Manuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :-D

Ho apportato qualche modifica... per l'originale vi rimando alla sua ricetta e comunque tra parentesi indicherò le quantità usate da Lei....


Ingr.: (per uno stampo medio)
gr. 230 farina 00 (Lei ha usato gr. 150 di faria 00 + gr. 80 farina integrale)
1/2 bustina di lievito (Lei ha usato gr. 10)
2 uova medie (Lei ha usato anche 3 cucchiai di albume)
gr. 200 zucchero
scorza di 1 arancia (Lei ha usato 3 cucchiai di polvere di clementine)
ml 100 olio di semi di mais (Lei ha usato olio evo)
ml 100 spumante dolce
ml 120 di latte di soya (Lei ha usato quello intero)
1 manciata di canditi (Lei non aveva indicato quantità)
1 manciata di uvetta sultanina (Lei non aveva indicato quantità)
2 prese abbondanti di semi di finocchio
1 pizz. di sale

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia finchè il composto non diventerà chiaro e spumoso. Unite l'olio, il latte, lo spumante, il sale, e la farina ed lievito setacciati insieme. Mescolate bene ed aggiungere i semi di finocchio. Trasferite il composto in uno stampo foderato di carta forno, sulla superficie distribuite l'uvetta (precedentemente amollata in acqua tiepida) ed i canditi leggermente infarinati e senza affondarli. Infornate in forno caldo a 180° per circa 60 minuti + ulteriori 5 a fuoco spento.

sabato 16 gennaio 2010

Rigatoni in crema di cavolfiore


Ahhhhh che bellezza oggi a Roma una giornata favolosa.. cielo azzurro e sole tiepido.. era più di un mese che non sentivo il calore del sole sulla pelle... anticipo di primavera??? magari!!! ma siamo solo al 16 gennaio!

Ieri sera ho preparato questo primo piatto... sono rimasta sorpresa perchè credevo risultasse pesantuccio... ed invece un sapore piuttosto delicato!!! ci è piaciuto moltissimo!!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 rigatoni
1 cavolfiore bianco
1 bicchiere di latte di soya
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 manciata di olive nere
pasta d'acciughe
parmigiano

Preparazione:
Pulite, lavate e lessate il cavolfiore per una mezz'oretta. In una padella soffriggete nell'olio lo spicchio d'aglio tagliato a metà, unire il cavolfiore e saltatelo per qualche minuto. Versate il latte e schiacciate con la forchetta per ridurre in crema. il cavolfiore. Salate, pepate, aggiungete una spolverata di parmigiano, le olive tagliate a pezzetti e la pasta di acciughe (quantità secondo vostro gusto). Cuocete la pasta al dente ed unite alla crema 1 mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e metterla nella padella, amalgamare bene a fiamma media. Servire cospargendo di pepe nero e parmigiano a piacere

martedì 12 gennaio 2010

Zuppa di farro e lenticchie


Zitti.. zitti.. che finalmente a Roma oggi si vede un raggio di sole dopo giorni e giorni di cielo grigio e pioggia.... però.. fa freddino.. brrrrrrrrrrr

Erano 2 giorni che sognavo questa minestra.. (complice mia mamma che domenicia ci ha portato un barattolo di lenticchie)... calda calda... saporita saporita... e così dopo avere fatto una testa "tanta" a Ric.... ieri.. uscita da lavoro... sono passata al supermercato a comprare i crostini che ho pensato ci stessero proprio bene!!!!!! Non l'avevo mai preparata... non so nemmeno se nel web esista una "versione ufficiale" che magari sarà pure identica a questa preparata da me.. però io l'ho davvero fatta mettendoci del mio.... :-DDDDD

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 140 di farro precotto
1 lattina di lenticchie precotte
1/4 di cipolla
2 carote piccole
1 costa di sedano
2 fette di guanciale
1/2 barattolo di polpa d pomodoro
2 dadi per brodo
sale
rosmarino
peperoncino
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
crosta del parmigiano (non necessaria)
parmigiano
crostini

Preparazione:
Soffriggete in un tegame la carota, il sedano, il guanciale e la cipolla fatti a pezzetti. Bagnate con il vino e fate evaporare. Unite la polpa di pomodoro, la crosta di parmigiano (è davvero ottima, di solito verrebbe buttata, invece dà tanto sapore a brodi, sughi e minestre e poi siccome diventa morbidissima.. mangiata è una squisitezza fidatevi!!!!) 2 dadi e circa 5/6 bicchieri di acqua. Cuocete per una 15ina di minuti, aggiustando di peperoncino, abbondante rosmarino e sale (se occorre). Aggiungete le lenticchie e fatele cuocere ed insaporire per 10 minuti o poco più. Infine unite il farro, poco parmigiano e portate a cottura (sulla confezione erano indicati 1o minuti, ma io l'ho cotto per 15). Servire spolverando di parmigiano, 1 filo di olio e crostini a piacere.



lunedì 11 gennaio 2010

Risotto radicchio e noci


Eccoci qui.. con la prima settimana normale dopo le festività... Siamo all'11 gennaio e Natale mi sembra passato da un secolo... e vabbè.. ho altre scadenze di countdown da attendere.... come potete ben vedere!!!! :-DDD hihihihihihihhi

Questo risotto l'ho preparato il 6 gennaio per il pranzo con i genitori, la sorella, il cognato ed il piccolo nipotino di Ric! A me è piaciuto tanto.... forse perchè amo il gusto amarognolo del radicchio... mentre Ric.. che di solito mangia di tutto.. non ha gradito un gran che... :-( e vabbè... in fin dei conti i gusti son gusti... mica può piacergli tutto ciò che cucino no???? ;-)

Ingr.: (per 6 persone)
gr. 300 di riso
2 confezioni di noci sgusciate
2 carote
1 costa di sedano
2 cespi di radicchio
1/2 bottiglia di vino rosso
1/4 di cipolla
brodo granulare
1 dado
sale
pepe bianco
prmigiano
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tritare radicchio, carota e sedano e porli in una padella con olio e la cipolla a pezzetti e fare soffriggere leggermente. Unire il riso, farlo tostate, bagnarlo con il vino e lasciare evaporare. Unire 2 misurini colmi di brodo granulare, 1 dado ed acqua. Portare a cottura il riso aggiungendo altra acqua quando necessario ed aggiustare di sale se occorre. 5 minuti prima delal fine cottura unire le noci sminuzzate e spolverare di parmigiano e pepe bianco. Servire guarnendo con le noci e spolverizzando di parmigiano a piacere


venerdì 8 gennaio 2010

Radicchio al forno con besciamella


Buon pre week-end a tutti/e voi!!!!!! finalmente.... già 2 giorni di lavoro mi hanno stressata!! ahahahaahah come farò fino alle prossime ferie di agosto?? ah bohhhhhhhhh

Questa ricetta l'ho preparata come contorno la sera che cucinai le polpette con radicchio..... si capisce che avevo due cespi di radicchio da consumare vero?? ahahahahaahahah
Devo dirvi che se vi piace il gusto amarognolo del radicchio...anche se mitigato dalla besciamella saporita.. questa ricetta fa per voi!!! Risulta molto morbido tanto che si riesce a tagliarlo con la forchetta!

Ingr.: (per 2 persone)
1 cespo di radicchio
sale
parmigiano
pepe nero

Per la besciamella:
gr. 25 farina 00
gr. 25 olio extravergine di oliva
gr. 250 latte di soya
parmigiano
sale
noce moscata
pepe bianco

Preparazione:
Privare il radicchio delle foglie più esterne, lavarlo, tagliarlo in 4 spicchi e sbollentarlo per 2/3 minuti. Preparare la besciamella: mescolare la farina con l'olio, unire un pò di latte, mettere sul fuoco ed aggiungere il resto del latte. Cuocere a fuoco lento mescolando continuamente finchè non si addensa; unire sale, noce moscata, pepe bianco e parmigano. In una pirofila quadrata mettere poca besciamella su fondo, adagiare gli spicchi di radicchio e ricoprirli interamente di besciamella, spolverizzate la superficie con parmigiano e pepe nero ed infornate in forno caldo per 10 minuti a 200° più ulteriori 5 a 220° con grill.

giovedì 7 gennaio 2010

Polpette con radicchio


Ed oggi rientro a lavoro dopo una pausa che durava dal 29/12!!!! immaginatevi la mia felicità nell'alzarmi stamattina :-( grrrr.. arghhh grrrrr.. e vabbè.. tutto sommato oggi è giovedì.. ancora domani e poi week-end!!!!
Toccherà inventare qualcosa per tirare avanti più o meno fino a... Pasqua??!! che ne dite????
bè.. si potrebbe nell'attesa mettere un bel countdown.. non trovate? Lo farò senz'altro nei prossimi giorni.. anche se la precedenza l'avrebbe il countdown per il compleanno di Ric!!!! Bè.. in fin dei conti... 2 countdown mica fanno male no?

Queste polpette le ho preparate un paio di sere prima della Vigilia di Natale.. solo che non volevo postare più nulla oltre al post degli auguri per voi.. e poi.. la priorità l'avrebbe comunque avuta il panettone!!!!
Garantisco l'estrema morbidezza...... e gustosità??!!?? (si dice così? boh... :-)
Le quantità secondo me vanno bene anche per 3 persone.. nel mio caso 2.. perchè Ric ed Io amiamo le polpette fin tanto da non volerne vedere avanzata nemmeno 1!!!!!! ahahaahahah

Ingr.: (per 2 persone)
Per il composto:
gr. 420 di macinato di vitella
1 uovo
1 cespo di radicchio
1 carota
1/2 cipolla
sale
pepe bianco
noce moscata
parmigiano
fette biscottate grattugiate q.b. (va bene anche il pangrattato)

Per il sugo:
olio extravergine di oliva
sale
1 mestolo di polpa di pomodoro

Preparazione:
Privare il radicchio delle foglie più esterne, lavarlo e tritarlo insieme alla carota ed alla cipolla. In una terrina ponete il macinato, le verdure tritate, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e del pangrattato in quantità tale da ottenere un composto idoneo ad ottenere delle polpette. In una padella mettete poco olio e la polpa di pomodoro, adagiatevi le polpette ed iniziate la cottura aggiungendo acqua calda se necessario. Attenzione a girarle con molta delicatezza, sono molto morbide!

martedì 5 gennaio 2010

Spaghettini con finocchio e salmone


Buon annoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-DDDDDDD
Eccomi di nuovo qui... spero abbiate iniziato questo 2010 nel modo migliore....
Io e Ric ci siam fatti qualche giorno in Slovenia.. a Bled per l'esattezza c/o l'Hotel Jelovica.. (seguirà nei prossimi giorni un post dedicato ;-).. abbiamo iniziato l'anno nuovo proprio lì.. speravamo in un paesaggio innevato (più che altro era per me.. che sogno un capodanno sulla neve da una vita..) ed invece abbiamo trovato solo tanta pioggia .. grrrrrrrrrr.... Ma siccome chi la dura la vince... ed ho fatto una danza della neve per tutti e 3 i giorni là.. alla fine anche da lassù.. si son stancati di sentirmi.. e mi hanno fatto scendere.. nel giorno della partenza... tanta di quella neve.. che ci abbiamo messo 2 ore per fare 100 km nel Tarvisio completamente in mezzo ad una mini-tormenta.. ahahahahahahaahah e vabbè..... diciamo che me la son cercata ;-)

Questa che propongo oggi è la mia prima ricetta dell'anno!!!!!! spero vi piacerà!!!

Io rientro a lavoro giovedì.. e prometto di venirvi a salutare una/o per una/o nei vostri blog.... Ma per adesso... vi rinnovo i miei migliori auguri per un ottimissimo....
2010!!!!!


Questa ricetta partecipa alla raccolta "IL FINOCCHIO" di Antonella


Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 spaghettini
1 finocchio
1 scatola di salmone al naturale
1/2 bicchierino di vodka
pepe nero
sale
1/4 di cipolla
brodo granulare
olio extravergine di oliva
pangrattato
acqua

Preparazione:
Soffriggere per qualche istante la cipolla ed il finocchio (precedentemente lavato e privato delle foglie esterne) tagliati a pezzetti. Aggiungere un pò d'acqua calda e fare cuocere per circa 15 minuti finchè il finocchio non sarà tenero (se asciuga troppo aggiungere altra acqua). Unire il salmone, 1 misurino di brodo granulare, 1 pizz. di sale e pepe nero. Bagnare con la vodka e fare evaporare. Cuocere la pasta al dente. Unire al finocchio anche 1 mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghettini, "buttarli" nella padella con il salmone ed il finocchio e fare saltare qualche istante per bene amalgamare il tutto. Servire cospargendo di pangrattato e pepe nero.