giovedì 27 novembre 2008

Bocconcini di tacchino con panna, pinoli, anacardi e sesamo

Da quando ho scoperto la mia intoleranza al lattosio circa 1 anno e mezzo fa sono molte le cose delle quali mi son privata, come i formaggi che adoravo, lo yogurt, il latte e soprattutto la panna!!!! Per il primo non ho potuto fare nulla, anche se mi dicono tutti di provare i formaggi di capra.. mah! mi chiedo.. ma non contiene lattosio anche quello? per il latte e lo yogurt, l'ho sostituiti egregiamente con il latte di soya ed i dessert di soya(quelli al cacao e vaniglia son spettacolari!) ma l'unico cruccio mio era la panna!!! la mitica panna con la quale fare piatti di pesce e formidabili salsette... Poi finalmente, forse non ci avevo mai fatto caso, al natura si dove mi rifornisco vedo la "panna di soya" non ci credo! non ci credo! la prendo al volo.. anzi ne prendo 2!!!! e dopo 2 settimane dall'acquisto, finalmente stasera decido di provarla!!! e sono felicissima!!!!! davvero felicissima!!!!

Ingr.:

3 fette di tacchino
1 confezione di panna di soya

1 manciata di anacardi

1 manciata di pinoli

1 manciata di sesamo

cipolla rossa di tropea

olio extravergine di oliva

1 bicchierino di brandy

sale

noce moscata

pepe nero


Preparazione:

Tritare i pinoli con gli anacardi. Rosolare la cipolla nell'olio, aggiungere il tacchino tagliato a bocconcini e far rosolare per qualche minuto, bagnare con brandy e fare evaporare. Unire poco più della metà della panna, salare, pepare, spolverizzare di noce moscata ed aggiungere il trito di pinoli ed anacardi. Continuare la cottura a fuoco medio per circa 5 minuti. Servire cospargendo di sesamo.

24 commenti:

  1. mai provato la panna con il tacchino...

    RispondiElimina
  2. Claudia che bella atmosfera natalizia.....posso sedermi a tavola?
    Gnammm....
    Un baciottone :-*

    RispondiElimina
  3. a provare!!! che bello questo odore di natale nel tuo blog!!!buona notte

    RispondiElimina
  4. Buoni gli yogourt di soia, io li compero spesso pur non essendo intollerante al lattosio, invece non ho mai provato la panna alla soia, ma tu ne sei entusiasta ed immagino che sia buona! I formaggi di capra? Beh, il lattosio che contengono è molto più leggero e digeribile, effettivamente potresti provarli! Ma veniamo al sodo, questo piatto è semplicemente fantastico, noi lo proveremo perchè ci ha entusiasmato!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. sempre originalissimi i tuoi piatti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. @ Nuvoletta
    nemmeno io fino a ieri.. però troppo buono!!!!

    @ Antonella
    Cara Antonella accomodati pure!!!!!!

    @ Manu
    ciao! son contenta che ti piaccia il blog addobbato a Natale!!!!

    @ Luca e Sabrina
    Ma difatti!! io nemmeno sapevo dell'esistenza della panna di soya ed appena l'ho vista so rimasta prima così :-o, poi così :-p e ne ho accattate 2!!!hihihihi un bacione...

    RispondiElimina
  7. wow l'aspetto è fantastico....io ho provato anche la panna al latte di riso e mi era piaciuta...tu l'hai mai provata? cosa ne pensi???
    buon week end

    RispondiElimina
  8. @ Lo
    Ciao! mai sentita la panna al latte di riso, però ho provato il latte di riso e non mi piace proprio.. lo trovo troppo dolciastro..

    RispondiElimina
  9. Sono felice che tu abbia risolto il problemino con i latticini trovando anche la panna, bella pensata per chi è allergico o intollerante!
    un bacio e grazie! :P

    RispondiElimina
  10. @ Roxina
    Ciao e tanti auguroni!!!!!!!!!!!!!!!! si cmq sono molto felice anche io di aver trovato queste alternative, vedi ani fa quest negozietti biologici non esistevano affatto!

    RispondiElimina
  11. hai reso gustosissimi questi bocconcini di tacchino:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia! Ti capisco sai... io adoro formaggi e latticini e non oso proprio pensare a come sarebbe all'improvviso doverne fare senza! Sono molto contenta che però tu sia riuscita a trovare delle validissime alternative... questo tacchino ad esempio sembra davvero molto goloso!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  13. @ Camomilla
    eh già..... però le alternative per fortuna son golose lo stesso.. devo decidermi a provare formaggi di capra.. :-)

    RispondiElimina
  14. ho un'amica fortemente intollerante ai latticini e da quel poco che so l'intolleranza è legata strettamente al latte vaccino, quindi di mucca...per questo ti dicono che puoi bere ed usare quello di capra, tanto che per fare i dolci quando c'era anche lei usavo proprio quest'ultimo!

    io il tacchino non lo mangio perchè non mi piace, ma sono sicura che con il pollo questa ricetta la gradirei! buon weekend e forza che sforni cmq delle delizie!

    RispondiElimina
  15. @ Arietta
    Bè oltre che di mucca anche di pecora!!! grazie per essere passata .. e buon week-end anche a te! Non parlar di delizie è.. che le tue si che lo sono davvero! :-)))))

    RispondiElimina
  16. Meno male che adesso fanno qualcosa anche per gli intolleranti, anche perchè questo tacchino sembra meraviglioso, e tu ti sei tolta lo sfizio! Giusto?
    Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  17. @ Manuela
    Giustissimo!!!! Buon fine settimana cara .-)

    RispondiElimina
  18. Su questo blog si respira già aria di natale....

    RispondiElimina
  19. @ dolcienonsolo
    Francy era proprio il mio intento.. anticipare il Natale!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!