martedì 21 gennaio 2014

Lasagne di crepes con crema di broccolo siciliano

Buongiorno!! come vi avevo preannunciato i giorni scorsi.. è stato un week-end piuttosto piovoso.. e anche oggi non accenna al miglioramento..
Le temperature son più alte della media stagionale.. e c'è un'umidità insopportabile! Ma... dal prossimo fine settimana.. tornerà un pò di freddo!

Questo è l'esempio di come portare in tavola un piatto gustoso senza eccedere troppo coi grassi.. Crepes di farina di segale e integrale senza uova.. besciamella light preparata con il brodo.. e una delicatissima crema di broccoli siciliani..
Di solito utilizzo le crepes al posto dei cannelloni.. ma come lasagne è stata la prima volta.. e devo dire che il risultato c'è piaciuto moltissimo.. 

Lasagne di crepes con crema di broccolo siciliano

Ovviamente è tutto più morbido.. e cremoso!

Lasagne di crepes con crema di broccolo siciliano

Ingr.: (per 3 persone)
per le crepes (8 crepes piccole):
gr. 90 di farina di segale
gr. 70 di farina integrale Molino Rossetto
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
gr. 380 ca. di acqua (dipende da quanto assorbe la farina, potrebbe servirne di più o meno)

Per il ripieno:
gr. 700 di broccolo siciliano (2 grandi)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
fette morbidissime Camoscio d'Oro

Per la besciamella:
gr. 500 di brodo (io acqua calda + dado granulare Skaj's)
gr. 35 di olio extravergine di oliva
gr. 40 di farina 00
pepe nero
noce moscata
formaggio Gran Moravia grattugiato

Preparazione:
Preparate le crepes: mescolate in una ciotola con la frusta le farine con l'olio, il sale e l'acqua fino ad ottenere una pastella densa (non troppo liquida!) e fate riposare 30 minuti. Scaldate un padellino unto di olio e versate un pò di composto, girate velocemente il padellino o aiutatevi con il dorso del cucchiaio per distribuirlo omogeneamente; cuocete da un lato e poi dall'altro.
Preparate la beciamella: in una casseruola mescolate con una frusta l'olio con la farina, aggiungete il brodo bollente, amalgamate bene e cuocete a fiamma bassa finchè non si addenserà (io faccio tutto nel microonde). Aggiustate di pepe, noce moscata e formaggio grattugiato
Preparate il ripieno: pulite, sciacquate e lessate il broccolo finchè sarà tenero, dopodichè scolatelo e fatelo saltare qualche istante in una padella con olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Togliete l'aglio, unite poco più della metà della besciamella e frullate il tutto per ottenere una crema.
Componete la lasagna: In una pirofila mettete sul fondo metà della besciamella rimasta. Adagiate 2 crepes, copritele con 1/3 della crema, le fette Camoscio d'oro, poi nuovamente le crepes e così via fino a formare 3 strati di ripieno. Se vi avanza un pò di ripieno mettetelo come un velo sulla superficie, coprite con la besciamella rimasta, pepe nero, formaggio grattugiato ed infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti + 5 alla max potenza con grill per formare la crosticina. Fate intiepidire una decina di minuti e servite.

64 commenti:

  1. Ammazza che visione tesoro è una botta di vita gustosa questa lasagna la devo provare soparattutto oggi ci starebbe bene con questo tempaccio!!Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!!! Complimenti Claudia! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudiè passo spesso ma per la fretta non lascio commento,oggi però con questo piatto non ho potuto farne a meno,mmmmm :-)

    RispondiElimina
  4. Dire che sono invitanti è riduttivo...appetitosissime!

    RispondiElimina
  5. wow che meraviglia cremosa e golosa!!!!! tesoro è favoloso!!! ottima idea!!gnammy!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. PERDIANA Cla', questo piatto e' un SUPER SPETTACOLO. Sto sbavando ....mi sta assalendo la fame PANTAGRUELE. Gia' erano da sballo i tuoi cannelloni ....non oso immaginare come e' ghiotta questa lasagne. Quel verde e' stupendo da ammirare...e' il preludio alla primavera in cui tutto rinasce e si rinnova..... E VAI! Ti auguro una buonissima settimana. Bacioni. T.V.T.B.

    RispondiElimina
  7. bravissima, la foto mi fa sbavare checchè tu ne dica sarà che amo il verde?
    baciotto

    RispondiElimina
  8. mamma mia che meraviglia e che fame a quest'ora! questa lasagna è qualcosa di eccezionale, bravissima ;)

    RispondiElimina
  9. Mmmmh, buonissime cara!!!Sono davvero molto invitanti :) Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Che bel colore in questo piatto. Che squisitezza! La crema di broccolo è buonissima e la besciamella light fatta con il brodo mi incuriosisce. Certo che ne cucini di bontà cara Claudia. Buon lunedì e speriamo che la pioggia finisca. :-)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Claudia, un piatto d.o.c.!! A partire da quelle scrèpes, con farine eccezionali!! Poi l'immagine di quel piatto cremoso e irresistibile..... mmmmhh, dividiamo il primo, oggi a pranzo? Ahahahahahahah
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. che bella idea cara e....che fameeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Preferisco di gran lunga il freddo se smette di piovere però! Questa umidità mi ha fatto tornare tutti i dolori possibili all aschiena :((
    Fantastiche queste crep senza uova e poi l'idea di farne una lasagna...sei un mito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Claudietta ma tu sei una tentatrice...come si fa a rinunciare ad un bis di questa delizia??? Fantastica!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia, che visione paradisiaca... a partire dalle crepes integrali , continuando con il ripieno di broccolo per poi finire con la cremosa besciamella... tutto perfetto, è un piatto da leccarsi i baffi!!! Brava!!!
    bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  16. Ottima lasagna! Anche dalle mie parti le lasagne (o meglio, il timballo) si prepara con le crepes. Buonissimo e ancora più morbido.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  17. Non ho mai fatto le lasagne con le crepes. In effetti non ci avevo neanche mai pensato...
    Ottima ricetta, hai trovato tanti modi per alleggerire la ricetta delle classiche lasagne. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  18. Che bella questa lasagna verde e supercremosa!!!
    Non ho mai provato la besciamella con il brodo ma tocca che mi decida!
    E poi mi piacciono tanto i broccoli siciliani.
    Bellissima idea cla prendo appunti (pure per le crepes!)
    Quanto al tempo...zitta va..ma quando arriva l inverno almeno un po?!
    Bacio i buona settimana

    RispondiElimina
  19. Che dire Clà? Gliel'hai ammollata alla grande anche stavolta! Ottimo primo piatto, avvolgente, gustoso..... un incanto!!!

    RispondiElimina
  20. Anche qui pioggia e pioggia e pioggia....pensa che ieri c'è stato anche un bel temporale...a gennaio?! O_O
    Ma che buona questa lasagna con il broccolo!!!!
    Sai che le crepes le faccio poche volte??? Devo rimediare perché mi piacciono molto!!!
    Baci bellezza! Speriamo arrivi il sole!!! Roby <3

    RispondiElimina
  21. e ci credo che il risultato vi è piaciuto tantissimo, questa lasagna dev'essere deliziosa, di quelle che si sciolgono in bocca!!
    Bravissimissima
    :-*

    RispondiElimina
  22. Mi piace il tuo modo di fare le crepes.
    Questo è un super piatto.

    RispondiElimina
  23. Ottime queste lasagne con le crêpes fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  24. A me basterebbe la presenza del broccolo per farmene mangiare una teglia intera! Ottima idea le crepes al posto delle lasagne, da provare! Piove ovunque, anche qui.. ciao, Ada

    RispondiElimina
  25. nonostante la pioggi atu mi sai mettere allegria con i tuoi bei piattini!

    RispondiElimina
  26. Purtroppo questo tempo è fastidiosissimo speriamo che cambi presto! Questa pasta è semplicemente meravigliosa, bravissima!

    RispondiElimina
  27. In una ricetta mi hai dato mille suggerimenti da provare...le crepes senza uova con quel particolare mix di farine...la besciamella col brodo ma soprattutto con l'olio...e poi fare delle spettacolari lasagne con le crepes...ma sei davvero un genio!!! Quella foto mi fa venire l'acquolina in bocca...be' è giusto l'ora di merenda....

    Un abbraccio stretto
    monica

    RispondiElimina
  28. ma che sono goduriose!!
    Il broccolo non lo mangio volentieri, ma con queste potrei fare il bis,
    Bacio.

    RispondiElimina
  29. Ossignore Claudia! Questo è uno dei migliori piatti che io abbia mai visto su un blog di cucina! Sarà che in questi giorni ho sempre fame (strano!!!) ma me ne mangerei una porzione megagalattica subito, anche se è l'ora del tè!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  30. ammazza piatto ricco mi ci ficco!! che bontà, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  31. Claudia Claudia... con te stare a dieta è impossibile!!!!! Che delizia questa lasagna particolare, amo le crepes e non avevo mai pensato di farci una lasagna! Sei sempre piena di deliziose idee!
    Vale

    RispondiElimina
  32. Mamma mia Claudia, quella foto è meravigliosa. Mette fame solo a vederla. Trovo molto interessante l'abbinamento e anche quella besciamella fatta col brodo :) La segno che devo provarla quanto prima :)

    RispondiElimina
  33. L'aspetto è da urlo, e mi dispiace proprio tanto non poter commentare la bontà perchè avrei già il voto in tasca!!! Che meraviglia!! Mi piace la farina di segale e integrale, ottima idea. Un bacio, a presto Manu

    RispondiElimina
  34. Cavolo!!!! Ma qui ci sono stati dei cambiamenti, mi piace! Sono stata lontanissima da tutto, mi dispiace essermi persa così tante cose e tra tutto le tue ricette che per me sono una sicurezza. Trovo che queste lasagne siano meravigliose e l'idea di averle fatte con le crepes è proprio originale. Brava Amica mia <3 <3 <3 ti adoro!!

    RispondiElimina
  35. Claudia anche da me pioggia!!! La tua lasagna è proprio invitante a cominciare dalla foto. A me il broccolo romano piace veramente tanto!!!!

    RispondiElimina
  36. Quando sul mio blog roll ho adocchiato questa cascata cremosa...beh, le mie papille gustative sono andate letteralmente in visibilio, Claudia! Adoro queste crepes con farina integrale!!!
    Baci e buona serata
    MG

    RispondiElimina
  37. anche se a me i broccoli non mi sono mai piaciuti, fa niente, la tua lasagna di crepe è veramente invitante! :)

    RispondiElimina
  38. Che bella ricetta mi ha fatto venire fame, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Perfette le tue lasagne in versione Light io ne prendo spunto visto che sono a dieta da 3 giorni... :(
    sembrano tanto cremose :P
    Z&C

    RispondiElimina
  40. qui da te è arrivata la primavera, che colori e sapori meravigliosi, buona settimana cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  41. Se ve muy deliciosa que quiero probar y muy saludable tambièn ,abrazos.

    RispondiElimina
  42. Che bontà!! Ho l'acquolina in bocca... sfiziosissime!!

    RispondiElimina
  43. Sì, sì, sì....mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono...
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  44. marò, impossibile non innamorarsi di questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Ma grazie!!!! Mai avrei immaginato che riscuotessero così tanto successo! E io che pensavo che la foto non rendesse molto.. :-D

    RispondiElimina
  46. Una ricetta sicuramente da provare...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  47. claudia hai proposto un primo piatto da urlo complimenti con un passo passo perfetto

    RispondiElimina
  48. Buongiorno tesoro mio! Eccomi tornata e che golosità pazzesca...mamma miaaaaaa!!! Bravissima sempre tu :-) da provare!!! Baciotti e buona giornata!

    RispondiElimina
  49. Questo è un piatto con i fiocchi!!!! Mi ci tufferei in quella teglia!!!
    Un bacio!
    p.s. qui è tornato un po' di sole...finalmente!

    RispondiElimina
  50. Piatto super invitante!!!!! Tantissimi complimenti Claudia, ho preso la ricetta al volo, davvero meravigliosa!!!!
    Un abbraccio stretto!!! Qui oggi sembra primavera, sole e 19°, mah!!!

    RispondiElimina
  51. Claudia !! ma che sforni , è uno spettacolo di bontà!1
    Complimenti un 'abbraccio!

    RispondiElimina
  52. Adoro!! Il piatto per eccellenza, broccoli... lasagna... terribilmente gustoso!! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  53. une belle recette bien appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  54. Non amo i broccoli, ma con la tua ricetta li proverei molto volentieri!!!
    Che squisitezza!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  55. ciao carissima, qui per fortuna il tempo si è risistemato
    ci affonderei volentieri la forchetta nella tua lasagna, bella l'idea delle creps
    bacioni

    RispondiElimina
  56. Non ho mai provato le lasagne di crepes e devo rimediare al più presto, chissà che buone! Poi integrali, gnam! :P Tutta quella cremosità mi fa impazzireeeee :D Bravissima Cla, ti abbraccio! <3

    RispondiElimina
  57. Che bellissima idea!!Li devo provare , grazie!!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!