domenica 21 novembre 2021

Spaghetti al vino rosso con ragù di quaglia

Buongiorno, forse questo è uno tra i primi piatti più buoni mai cucinati da Riccardo! L'idea gli è venuta un sabato pomeriggio quando ha detto "per stasera voglio cucinare un piatto gourmet" (si vede che Antonino Chef Accademy ha sortito i suoi effetti hihihihi), dopodiché ha pensato al vino rosso e poi a un ragù di piccione. Chiaramente non è così facile trovare il piccione, così abbiamo ripiegato, con successo, sulla quaglia! Inoltre il vino è stato aromatizzato con bacche di ginepro e con gli scarti della quaglia ha preparato un fondo che è servito per insaporire ancor di più il condimento.

Spaghetti al vino rosso con ragù di quaglia

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 350 di spaghetti formato grosso
4 quaglie
ml. 350 di vino rosso di buona qualità
1 cipolla
olio extravergine di oliva
chiodi di garofano
bacche di ginepro
pepe nero
dado granulare senza glutammato

Preparazione:
Per prima cosa disossate le quaglie e tagliate la carne a cubetti (tenete da parte 3-4 coscette intere) e mettetele a marinare in una ciotola con un 1 bicchiere di vino rosso, 2 bacche di ginepro e 1 chiodo di garofano per circa 1 oretta.
Mettete gli scarti in una casseruola con 1/2 cipolla tagliata a fettine, un filo di olio e fate soffriggere il tutto, dopodiché sfumate con 1/2 bicchiere di vino rosso e cuocete il fondo unendo del brodo (io acqua bollente + 1 cucchiaino di dado granulare) per circa mezz'ora; filtrate il fondo e mettete da parte.
In una padella soffriggete 1/2 cipolla sminuzzata con un filo di olio, unite i cubetti di quaglia scolati dal vino e saltateli per qualche istante, versate tutto il vino della marinatura senza filtrarlo e cuocete per circa 10 minuti.
Cuocete le 2-3 coscette di quaglia in un padellino con un filo di olio per qualche minuto (vi serviranno per la guarnizione)
Cuocete e scolate la pasta 2/3 minuti prima del tempo indicato di cottura, versatela nella padella con il condimento e terminate la cottura unendo il fondo e 1/2 bicchiere di vino allungato con un pò di acqua di cottura della pasta; saltare bene.
Servite la pasta guarnendo con le coscette, pepe nero e qualche bacca di ginepro.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

8 commenti:

  1. Un primo piatto, davvero molto raffinato, Claudia.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. WOW! Clà, sono una cupolotta di bontà e sapori questi spaghetti. 🔝 Un piatto che mi gusta molto per il ragu di quaglia. 😋😋😋 È magnificamente presentato! L'occhio vuole la sua parte. Complimenti a Riccardo per l'ottima realizzazione. 👨🏻‍🍳👏 Buon fine settimana. Un super abbraccio. ❤🌞

    RispondiElimina
  3. Molto originale con una presentazione molto raffinata

    RispondiElimina
  4. Che eleganza Claudia, mi piace moltissimo, un primo piatto davvero raffinato

    RispondiElimina
  5. While known for its efficient shipping solutions, Shipping service in Aurora offers a comprehensive suite of services that cater to your diverse needs. Let's delve into some Shredding service in Aurora offerings:

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!