mercoledì 2 settembre 2020

Cefalonia 2020

Buongiorno.. ci ho pensato per giorni se pubblicare o meno questo post.. ma poi mi son detta.. IO NON devo vergognarmi di fronte a nessuno per aver scelto di trascorrere le MIE ferie all'estero.. per l'esattezza a Cefalonia.. in Grecia!.. per aver voluto in questo anno strano.. fatto di incertezze.. eventi spiacevoli e devastanti.. ritagliarmi dei giorni in un angolo di Paradiso.. lontano da possibilità di contagi... dove il distanziamento sociale era più che rispettato.. dove abbiamo trovato angoli in cui eravamo praticamente soli in spiaggia.. dove nei supermercati e taverne i gestori e camerieri avevano sempre la mascherina! Volevano farmi vergognare.. farmi sentire una "irresponsabile".. una "untrice".. Hanno tentato in tutti i modi di metterci i bastoni tra le ruote.. con mille difficoltà per poter rientrare in Italia.. ma nonostante tutto.. io ripartirei altra mille.. e mille.. e ancora mille volte!!!!!!


Fatta questa premessa.. se avete piacere di leggere il resoconto della vacanza... che è abbastanza lungo.. proseguite nella lettura! :-D
Abbiamo deciso di prenotare l'aereo per Cefalonia all'ultimo momento.. proprio perché monitoravamo costantemente la situazione in Grecia e in Italia.. 
Dopo aver letto per circa 1 mese di gente che già era in vacanza là.. tranquillamente.. con spiagge quasi deserte.. ci siamo decisi! E mai scelta fu migliore! 
E' stato per noi un ritorno in questa magnifica isola.. nella quale eravamo già stati nel 2011 e nel 2013..
Abbiamo ritrovato le spiagge che ci avevano rubato il cuore.. ma ne abbiamo scoperte tante altre.. e soprattutto.. siamo riusciti a farci una gita ad Itaca!
Abbiamo soggiornato presso i Maria Studios ad Agia Efimia.. ambiente molto carino e pulito.. dove la cortesia di Effi (che tra l'altro parla benissimo l'italiano e ha anche una bakery sula via principale.. con dolci e salati ottimi!) ci ha accompagnato per tutta la durata del soggiorno..
E adesso ammirate.. se non la conoscete già.. la meraviglia e i colori di Cefalonia!

Antisamos.. la seconda più famosa dopo Myrtos.. Spiaggia di ciottoli e acqua limpida che si trova vicino Sami.. nella costa Est.. Credo sia molto conosciuta grazie al film "Il mandolino del Capitano Corelli".. non che non sia bella.. tutt'altro.. ma è una spiaggia attrezzata.. e c'è gente.. anche se le distanze sociali sono state mantenute.. igienizzavano anche i lettini! Comunque basta camminare un pò.. e spostarsi sulle spiaggette laterali.. per trovare un pò di "privacy"..

***
Myrtos.. situata a Nord-Ovest.. è una favolosa spiaggia a mezza luna di ciottoli bianchi.. con una parete di roccia bianca alle spalle che la rende davvero suggestiva.. E' esposta al vento e il mare è spesso agitato.. ma quest'anno siamo riusciti a vederlo calmo.. che regalo che è stato!!! ! Il colore del mare.. spesso turchese pastello.. tanto mi ricorda quello della spiaggia di Navagio a Zante! 
Spiaggia in parte attrezzata e in parte libera..


****
Koroni.. situata a Sud.. è una delle spiagge preferite di Riccardo.. parete di argilla dove è possibile farsi anche i fanghi! Spiaggia di sabbia e ciottoli.. mare cristallino.. ma ahimè ha un unico difetto.. è tanto.. troppo calda!!!! Spiaggia in parte attrezzata e in parte libera..



***
Potamakia-Mounda è situata nell'estremo Sud-Est.. E' stata la prima volta per noi in questa lunghissima spiaggia di sabbia.. qui ci sono tante aree delimitate.. dove le Caretta Caretta hanno deposto le uova.. Speravamo di assistere a qualche schiusa... ma non siamo stati fortunati quest'anno.. come lo siamo stati nel 2011!
Che dite il distanziamento sociale è stato rispettato? :-D


***
Fteri.. si raggiunge via mare.. noi abbiamo utilizzato l'efficiente servizio di Taxi Boat.. che parte da Zola ogni mezz'ora circa.. e che ti viene poi a riprendere all'ora che decidi tu.. Ma volendo può essere raggiunta anche via terra.. con un sentiero un pò complicato.. che non ci siamo sentiti di provare.. Il mare è meraviglioso... il paesaggio suggestivo.. pareti di roccia bianca.. 
Mentre raggiungevamo la spiaggia di Fteri.. abbiamo visto la spiaggia di Kamari (1° foto).. e la Blue Lagoon (2° foto)..
Non è attrezzata.. bisogna portarsi acqua perché durante il giorno.. fa molto caldo!




***
Evreti... nella costa Est di fronte Itaca.. a Sud di Fiskardo.. non so sinceramente se si può anche raggiungere via terra.. noi l'abbiamo raggiunta in barca..

***
Vouti.. situata vicino Zola.. nella parte Nord-Ovest.. personalmente mi piace moltissimo! Spiaggia di ciottoli e mare trasparente.. Ha una parte attrezzata e una parte libera..

***
Spartia Beach.. è stata una scoperta per noi.. situata nel Sud dell'isola.. E' caratteristica.. mare cristallino.. lingua di sabbia e parete di roccia bianca! Abbiamo saputo che l'ultima parte della spiaggia è pericolosa per caduta di massi.. ma non lo sapevamo.. i cartelli erano stati tolti! 
Comunque sia.. eravamo ben distanziati dalla parete.. ci mancherebbe!



***
Alaties.. nella parte Nord dell'isola.. piccolissima spiaggia di ciottoli e mare cristallino.. Qui abbiamo avuto un'esperienza incredibile.. mentre facevamo snorkeling.. abbiamo nuotato intorno a una Caretta Caretta intenta a "mangiucchiare" sul fondo del mare.. Siamo stati ad ammirarla per 15/20 minuti.. attendendo il momento della risalita in superficie per respirare.. Che spettacolo.. chi lo dimentica più!!!!! Peccato non avere avuto con noi la go pro per immortalarla.. 


***
Kimilia... situata nel Nord dell'isola.. spiaggia di ciottoli e mare cristallino.. che si raggiunge percorrendo un sentiero per circa 10 minuti... Se vorrete potrete proseguire per altri 50 mt e troverete la sua gemella.. più piccola e meno affollata.. Kalamaki..
Non sono attrezzate!


***
Petani.. situata nella penisola di Paliki.. nella costa Ovest.. Per me è più bella di Myrtos.. Spiaggia di ciottoli.. acqua trasparente.. Una parte attrezzata e una parte libera.. L'avevamo sempre vista con il mare super mosso.. ma quest'anno.. il regalo!!!


***
Foki.. situata al Nord.. vicino Fiskardo.. è particolare.. sembra un laghetto di montagna! La spiaggia è libera.. ma non essendo grande.. si popola dalla tarda mattinata.. Ma per stare isolati.. ci si può spostare nella parte laterale.. ci sono delle belle rocce! 
L'acqua ha bellissime sfumature di colore.. ed è bella limpida!



***
Kalamia.. si trova poco più a Nord di Lassi.. vicino Argostoli.. è molto carina.. 
E' attrezzata e c'è una piccola parte libera..


***
Paradise Beach.. si trova ad Agia Efimia.. ed è stata una scoperta del nostro ultimo giorno.. Davvero bella.. con una mare cristallino!


***
Itaca... non eravamo riusciti nel 2011 e nel 2013 a mettere piede sul suo suolo... Quest'anno abbiamo noleggiato una barca a Fiskardo.. e finalmente lo spettacolo di una delle sue spiagge davanti Cefalonia.. ci si è parato davanti agli occhi... Non credo servano parole..




***
E per concludere la carrellata di foto... qualche tramonto...




Adesso passiamo alla parte culinaria... inutile ripetere che amo alla follia la cucina greca!!!
Di seguito tutte le taverne dove abbiamo mangiato.. e che son degne di essere recensite.. con tanto di piatti che ci son piaciuti.. foto e link a Tripadvisor...
Vi dico solo che in due la media che spendevamo a sera era di 35 euro!!! calcolando che io e Riccardo mangiavamo tantissimo!

Taverna Paradise Beach ad Agia Efimia - consiglio dolmades con salsa agvo lemon - agnello al forno e Cefalonian meat Pie - ottime anche le sarde alla griglia!

***
Taverna Maklitari nel villaggio di Makriotika.. tipica greca dove abbiamo gustato degli ottimi souvlaki e misto di carne alla griglia..

***
Taverna Megiavouno.. si trova ad Agia efimia su una collina.. Qui ho mangiato la più buona moussaka.. fatta con ragù in bianco.. oltre che un ottimo agnello in salsa rossa..

***
Taverna Myrtos.. a Divarata a pochi Km da Agia Efimia - consiglio dolmades con salsa agvo lemon - polipo alla griglia e sarde grigliate - dolce di Cefalonia con mandorle

***
Taverna grill Koutoupas.. a Dilinata.. secondo il mio modesto parere.. la migliore grill taverna dell'isola! La gentilezza della proprietaria.. l'ottimo cibo.. ci ha fatto innamorare di questo posto già tanti anni fa! Il locale è troppo carino! Porzioni abbondanti!!!!
Consiglio: capretto al forno - costolette di agnello - zucchine fritte

***
Taverna Veggera.. davvero una delle top di Cefalonia!!! Non è un caso se ci siamo tornati una seconda volta..
Consiglio: Skordalia (crema di patate e aglio) - moussaka - capeetto in salsa rossa - agnello allo spiedo - Pie con verdure locali - Dolmades (piccole ripiene solo di aneto, riso e menta)

***
Taverna grill Black Sheep a Potamianata.. a pochi km da Agia Efimia..
Consiglio: capretto al grill - Briam con feta (verdure miste cotte al forno)

***
Taverna Akrogiali a Sami..
Consiglio: insalata greca con il formaggio di Cefalonia - polpette di feta e zucchine - polpo stufato con cipolline e cannella (molto particolare!) - sarde alla griglia

***
Taverna Alexandros.. a Divarata a pochi Km da Agia Efimia..
Consiglio: Papoutsakia - pomodori ripieni di riso

***
Taverna di pesce Drosos al porto di Atheras.. nella penisola di Paliki..
Pesce fresco e buonissimo!
Consiglio: calamari alla griglia - pagro alla griglia

***
Taverna Pergola ad Agia Efimia..
Consiglio: agnello in fricassea - stufato di manzo con cipolline e cannella


E' stato un post lunghissimo... ma che ho scritto con tutto l'entusiasmo e l'amore che ho per questa favolosa isola.. per i suoi colori.. per i suoi profumi.. per la sua cucina.. per la disponibilità della popolazione...
Torneremo sicuramente un giorno.. aspettaci!!!

Grazie a tutti quelli che sono arrivati alla fine di questo post... spero di avervi fatto un pò "innamorare"..


20 commenti:

  1. Ci mancherebbe altro che tu debba vergognarti! Noi partiamo venerdì e torniamo a Creta. Detto ciò, mi vado a gustare la tua Cefalonia, che il racconto mica l'ho letto ancora!! Intanto Bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah bravissima!!!! Pensa che noi se non fosse stato per ciò che è successo quest'anno.. saremmo tornati a Creta e Gavdos... meta dello scorso anno.. ma io non me la son sentita di allontanarmi troppo!!!! Sicuramente starai ancora leggendo il post che è stralungo!!!!! Buon viaggio allora.. attenderò il resoconto al tuo rientro.. e magari qualche foto su fb! :-***

      Elimina
    2. Spartia...che paura!! Noi eravamo stati in un giorno di cielo grigio (quella settimana non eravamo stati molto fortunati con il tempo) e quella parete rocciosa altissima era davvero inquietante. Che posti meravigliosi avete visto e che mangiate!! Noi di Cefalonia è rimasta nel cuore una taverna che si chiama Cavo Liakas dove siamo stati fedelmente 8 sere su 8! Creta l'avevamo prenotata già lo scorso anno, come facciamo sempre per i nostri viaggi, ma non ti dico anche noi le difficoltà, tra cancellazioni di voli, riprogrammazione, aggiustamenti e poi critiche a non finire (quelle anche ora ovviamente, ma non ci fermano). Grazie Claudietta, non so quanto terrò il diario di viaggio giornaliero quest'anno, ma ci proverò!
      Un bacione grande!!

      Elimina
    3. Immagino che difficoltà!!! Però verrai ripagata appena sarai sul suolo greco!! Diverti!!! Non pensare a nulla e nessuno.. Avrai tempo per le critiche da gente imbecille!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Noi non abbiamo avuto il coraggio di spostarci, quest'anno, ma se lo avessimo avuto la Grecia sarebbe stata sicuramente una delle mete tra cui scegliere!!
    La adoro! Sono sempre stata nelle cicladi ma questo tuo post mi fa desiderare ardentemente di visitare anche quest'altra parte!
    Sulla scelta di andare o meno in vacanza in tempo di Covid, io credo questo: se non ci sono stati impedimenti (e non ce ne sono stati perché siete potuti partire e rientrare) e se avete osservato tutti gli accorgimenti del caso e del buon senso...ma perché no?!?!?
    Io ho preferito evitare per aver modo di gustarmi il viaggio in serenità. Poi, chissà, se questo problema proseguirà anche il prossimo anno, magari entreremo nell'ottica che quello con mascherina e distanziamento sociale sarà il nuovo modo di viaggiare...allora ce ne faremo una ragione e ci regoleremo di conseguenza! ;-)
    Che bel post. GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ringraziarmi, grazie a te che hai avuto voglia e pazienza di leggerlo tutto.. Spero che il prossimo anno sarà tutto diverso.. Ti abbraccio 😘

      Elimina
  3. Ben tornati! Clà, vergognarvi, ma scherzi? Voi, osservando con rigore e rispetto tutte le norme che sono state raccomandate, siete da ammirare e da lodare per aver avuto il coraggio di prendere in mano la vostra vita, partire e andare a riempirvi gli occhi di splendidi capolavori che la natura ci ha regalato. Assaporare momenti di relax dopo mesi di incertezze. Sedervi a tavola e gustare squisiti manicaretti, conoscere persone meravigliose che hanno fatto il massimo per rendervi il soggiorno indimenticabile! Ricordatevi solo questo. Ho guardato e letto da cima a fondo il tuo post non una, ma più volte. È tutto descritto con minuzia. Mi sono incantata a guardare i colori del mare, delle spiagge e spettacolari tramonti. Ringrazio te e Riccardo per tutto quello che avete documentato e ci avete fatto partecipe. Complimenti! 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!!!!! Grazie anche a te che mi hai fatto fare una vacanza tranquilla sapendo che la mia Zoe era in buone mani . Baci

      Elimina
  4. grazie per avermi fatto rivivere la mia vacanza di anni fa, foto meravigliose che mettono addosso la voglia di ritornare e consigli da conservare, un abbraccio affettuoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta!!!! A te poi che già la conosci e ami e stato facile "catturarti".. ti abbraccio cara

      Elimina
  5. Non devi assolutamente vergognarti! Anche noi quest'anno avremmo tanto voluto tornare in Grecia ma non ce la siamo sentiti con un bimbo ancora così piccolo e la situazione incerta. Andremo qualche giorno nella vicina Elba..ti confesso che fino all'ultimo ho avuto dei dubbi e spero di non pentirmene.
    Le tue foto mi hanno fatto rivivere la nostra splendida vacanza di un po' di anni fa a Kefalonia...giovani, innamorati e liberi ^_^ bellissimi colori, ottimo cibo e da rivedere 1000 volte senza mai stancarsi!
    Grazie Claudia per questo tuffo nel blu e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il post lunghissimo! Immagino con un bimbo piccolo non sarebbe stato facile.. L'anno prossimo spero sarà tutto diverso! Vedrai che all'isola d'Elba andrà bene, ci sarà meno gente! Un bacio

      Elimina
  6. che invidia!! che posto meraviglioso!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto benissimo andare in ferie dove ti piace. Bellissima Grecia ,ricorda molta la Croazia. E poi mi piace come racconti...bellissime foto ...che dire...ho fatto un bel viaggio virtuale in Grecia. Grazie! Quest'anno per evitare le difficoltà di fare una vacanza all'estero, abbiamo rinunciato con grande dispiacere. Sinceramente.. se il mio marito voleva andare, io ero felicissima . Mi manca Croazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono sentita più sicura in Grecia più che in Italia quest'anno.. Speriamo che il prossimo anno sarà tutto diverso. Ti abbraccio 😘

      Elimina
  8. ...e mi sono innamorata sì!
    Chissà mai se riuscirò un giorno a vedere cotanta bellezza...chi lo sa...
    Ti mando un grande abbraccio e grazie per avermi fatto un po' sognare <3

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che siete riusciti ad andare dove vi porta il cuore facendo viaggiare anche noi con questo post. Foto bellissime come sempre. (vero che non l'avresti mai detto come sta bene la cannella al polpo?) Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Non lo avrei mai detto del polpo con la cannella, invece, ci sta benissimo!!!!🤪.. un bacione

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!