mercoledì 6 giugno 2018

Torta di ricotta con ciliegie

Buongiorno.. giugno è entrato.. a bomba direi.. portando tanto tanto caldo.. Spero sia un mese più stabile rispetto a maggio.. e che ci regali belle giornate.. anche se oggi non è un gran che..

Ed ecco arrivato anche il tempo delle ciliegie.. ho voluto aspettare ancora un pò.. perché le vedevo acerbe.. così chiare.. invece io adoro quelle più scurette.. più mature.. e più dolci!
Ho pensato di unire molta ricotta all'impasto per ottenere una consistenza soffice e umida.. e anche una manciatina di gocce di cioccolato per aumentarne la golosità..
Vi segnalo anche la presenza di poco olio nell'impasto..



Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 22 per una versione alta come la mia, altrimenti anche uno stampo diam 24)
gr. 150 di farina di farro bio
gr. 50 di amido di mais (in alternativa fecola o amido di frumento)
gr. 160 di zucchero di canna
gr. 300 di ricotta senza lattosio
gr. 50 di olio di olio di semi di mais
2 uova
1 manciatina di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
gr. 250 di ciliegie
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
In una larga ciotola sbattete con una frusta elettrica o a mano le uova con lo zucchero e l'olio. Unite la ricotta, il pizzico di sale e sbattete ancora con la frusta. Versate poco a poco la farina setacciata con l'amido di mais e il lievito. Amalgamate bene e trasferite nello stampo oliato ed infarinato. Distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato e con uno stecchino disegnate dei cerchi concentrici sulla superficie per farne affondare qualcuno. Snocciolate le ciliegie con l'apposito strumento e sistematele sulla superficie affondandone qualcuna più a fondo e altre leggermente. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino (se dovesse colorirsi troppo, coprite con un foglio di carta di alluminio). Appena sarà fredda toglietela dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

11 commenti:

  1. Ho visto versioni simili in questi giorni e sono una più goduriosa dell'altra! Viene proprio voglia di farla buona settimana :-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che spettacolo O_O Buona settimana

    RispondiElimina
  3. io adoro le torte con la frutta! questa sembra buonissima!

    RispondiElimina
  4. Urcaaaaa! Clà, ho i cuoricini sugli occhi,😍 una torta con il frutto che mi strega, con la manciatina di gocce di cioccolato, mi farebbe peccare alla grande. È fantastica da vedere questa torta è figuriamoci il gusto. Buon inizio settimana. Un bacio stratosferico.🍒🍸

    RispondiElimina
  5. Capirai: ciliegie, ricotta...due cose per le quali vado matta!! Meravigliosa e freschissima torta..l unico problema è riuscire a non mangiarmi tutte le ciliegie prima di infilarle nell impasto del dolce!!. Un bacione buona settimana Cla

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non sono ancora riuscita a mangiarne di buone :-( ma confido nelle prossime settimane ^_*
    Intanto mi segno quest'idea per valorizzarle e ne approfitto x augurarti una felice settimana <3

    RispondiElimina
  7. Telepatia! Ricotta e ciliegie anche per la mia torta del fine settimana appena trascorso. La tua versione con farina di farro e gocce di cioccolato è davvero notevole!
    Testé memorizzata :)
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  8. Ma che bella fine hanno fatto le ciliegie....purtroppo quando le compero, davvero una tira l'altra e me le mangio tutte, visto il meraviglioso risultato devo provare!!!
    Da me, per ora, ogni pomeriggio un temporale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. dove c'è ricotta è una festa, grazie per questa golosissima ricetta!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ricotta e ciliegie, un mix godurioso. Da fare. Serena domenica.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!