domenica 10 giugno 2018

Rigatoni all'amatriciana di gallinella

Buongiorno.. giro di boa della settimana che ci avvicina sempre di più al weekend! Come sarà il tempo? Ah boh.. per sabato sono previste piogge sparse... ma spero si sbaglino!!! Intanto vi dico che fa proprio caldo!!
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta..

Quando  settimane fa.. a un ristorante rinomato di pesce.. sul menù abbiamo trovato la ricetta dell'amatriciana con lo scorfano.. abbiamo voluto provarla.. stuzzicati dall'abbinamento insolito del guanciale con il pesce... bè.. era buonissima!!! Il giorno che abbiamo deciso di riproporla nella nostra cucina.. ahimè non abbiamo trovato lo scorfano.. e Ric ha pensato di provare con la gallinella! 

Rigatoni all'amatriciana di gallinella


Ci tengo ad esaltare la bontà di questo primo.. per il quale l'ottima riuscita si deve anche all'uso di prodotti di qualità!

Rigatoni all'amatriciana di gallinella

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 350 di pasta formato rigatoni
gr. 350 di filetto di gallinella
20 pomodorini pachino
gr. 65 di guanciale
1 spicchio di aglio
vino bianco secco

Preparazione:
Tagliate il guanciale a listarelle.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà nel senso della lunghezza
Tagliate il filetto di gallinella in pezzetti
In una padella soffriggete l'aglio nell'olio, unite i filetti di gallinella, fateli saltare qualche istante, dopodiché sfumate con un pò di vino. Aggiungete anche i pomodorini e cuocete per una decina di minuti. Unite infine il guanciale, fate cuocere per altri 10 minuti
Cuocete e scolate la pasta al dente (conservate un pò di acqua di cottura), versatela nella padella con il condimento, mescolate aggiungendo anche un pò di acqua di cottura. Servite

7 commenti:

  1. Mi intriga moltissimo questa variante e mi hai fatto venire una gran voglia di replicare ^_^
    Buon we Claudia <3

    RispondiElimina
  2. Adoro i sughi di pesce ma non ho mai osato cosi tanto da aggiungere del lardo... la tua versione di amatriciana è a dir poco favolosa! A presto LA

    RispondiElimina
  3. In effetti quando ho letto il titolo della ricetta son rimasta stupita...ma mi fido di te e poi l'aspetto è fantastico...sicuramente da provare!
    Un abbraccio stella e buon fine settimana, che, se Dio vuole, sta finendo :/

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia qui non fa altro che piovere e piovere ancora. Non ho mai visto una stagione così piovosa in vita mia. Mi consolo in cucina e magari proverà la tua ricettina. Scusa se non sono passata spesso a salutarti ma è stato un periodo davvero intenso. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che foto!!! si mangia con gli occhi!

    RispondiElimina
  6. Smack! Clà, una ricetta insolita che si è rivelata divina. Ottimo questo piatto di rigatoni. Un bacione. 😋

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!