sabato 23 dicembre 2017

Rigatoni con ragù di palamita e pomodorini gialli

Buongiorno... ammazza se fa freddo!! La mattina arrivo a lavoro che sono a forma di cubetto di ghiaccio brrrr!! E questo gelo durerà sicuramente fino a Natale.. pensate come sono contenta! 😨
Questa é la mia ultima proposta prima delle feste.. passerò nel fine settimana a farvi gli auguri!

Questa pasta è ottima.. è fatta con un sugo di pomodorini gialli che forse si vedono poco dalla foto.. ma vi garantisco che donano un sapore buonissimo.. e se la volete più sugosa.. mettete più pomodorini..
Come pesce abbiamo utilizzato la palamita.. un tonnetto piccolo.. forse poco conosciuto.. ma molto saporito! Questa proposta.. può essere una bella idea per la cena della Vigilia di Natale.. che ne dite?
Idea e procedimento sono totalmente di Riccardo!!!



Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 300 di pasta formato rigatoni
1 palamita da kg, 1,000 da cui ricavare circa 1/2 kg di filetto
1 barattolo di pomodorini gialli campani Valgrì (peso netto gr. 400)
sale
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco secco

Preparazione:
Soffriggere lo spicchio di aglio in poco olio, unite il filetto di palamita tagliato a pezzettini (questo tipo di pesce ha la carne molto soda e non si spappola come altri pesci quindi può essere tagliata a pezzetti piccoli) e fatelo saltare. Sfumate con un pò di vino e cuocete finché il vino sarà evaporato. Aggiungete i pomodorini, un barattolo di acqua e un filo di olio, salate e cuocete con coperchio semi-chiuso a fuoco lento per circa 1 oretta (noi preferiamo cuocere a lungo il pomodoro), unendo altra acqua se asciugasse troppo. Cuocete e scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fate saltare a fuoco vivo qualche istante. Impiattate e servite.

18 commenti:

  1. Cucciolina le tue idee sono sempre buone idee. Non bisogna mai lasciarsele scappare!
    Ne approfitto per lasciarti i miei auguri per queste feste che verranno. Noi scappiamo via in montagna, un Natale diverso dal solito!
    Ti abbraccio forte forte forte! <3

    RispondiElimina
  2. Buon Natale a voi! Splendida idea! La palamita è un pesce azzuro squisito che adoro! Gli avete fatto fare un ottima fine!
    Buone feste ragazzi!

    RispondiElimina
  3. Adoro la palamita. Nei primi piatti, poi, è straordinaria!
    Ottimo piatto, Claudia.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  4. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta: golosa e succulenta...ti abbracio cara Claudia, tanti auguri !!!

    RispondiElimina
  6. Che buon primo piatto amica! Io la palamita proprio non la conosco, ma sinceramente vedendo questo piatto mi sta venendo l'acquolina...
    Baciotto grande

    RispondiElimina
  7. Mi sembra che sia un'ottima come piatto della vigilia, adoro i pomodorini gialli. Colgo anch'io l'occasione per farti gli auguri di buone feste Claudia, ti auguro un sereno Natale.

    RispondiElimina
  8. Un piatto veloce saporito e tanto gustoso mia cara!!!!Tesoro ti auguro un favoloso Natale ricco di gioia amore e serenità!!!Ti abbraccio forte,
    Imma

    RispondiElimina
  9. Davvero un primo piatto gustoso. Approfitto per augurare a te e Riccardo un sereno e felice Natale. Naturalmente mando una carezza anche al vostro gattino.
    Bacioni e voi.

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto gustoso. Buon natale carissima a te e Famiglia. Un miao dalla mia gatta al tuo. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Buon Natale e te e Ric, che sia dolce e pieno di gioia ! un abbraccio forte ed affettuoso

    RispondiElimina
  12. Urca!...Clà, che piatto goloso è questo! Amo i rigatoni, è il taglio di pasta che preferisco. Se è un piatto con il pesce cucinato da Rick, me lo spazzolo tranquillamente a occhi bendati.😂 Ragazzi vi Auguro un S. Natale di pace, amore, serenità e di mille altre cose belle! Un abbraccio e un bacio super. 🎄🐺🐢☃️🎉🌞

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia anche se passo poco..volevo lo stesso cogliere l’occadione per farti i miei migliori auguri di Buone Feste!!! Bacioni luisa

    RispondiElimina
  14. Che buona questa pasta, ottima idea per il cenone di stasera! Cara Claudia, tanti auguri di buon Natale a te e a Ric. Un bacione e un abbraccio grandissimi!

    RispondiElimina
  15. Anche qui a Milano si gela completamente! Questa proposta è veramente sfiziosa ed elegante, mi piace molto. Un abbraccio e buone feste Cla!

    RispondiElimina
  16. Un piatto perfetto per la Vigilia... Auguri di cuore di un sereno Natale, baci!!!!

    RispondiElimina
  17. Un goloso plato me gusta mucho,saludos y Buena Navidad,abrazos.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!