mercoledì 11 giugno 2014

Focaccia integrale al 100% di idratazione

Buongiorno!!!! oggi son di poche parole.. fa troppo caldo anche per scrivere.. :-D

Questa è tra le focacce più buone che io abbia mai fatto e mangiato.. così soffice.. leggera e saporita.. E poi è stata una sfida con me stessa.. idratarla al 100%.. ovvero pari peso di acqua e farina.. Un anno fa credevo tutto ciò impossibile.. ed invece ho trovato estremamente facile farla! E' vero che l'impasto è molle.. ma si lavora in ciotola.. senza fatica.. senza pieghe.. e poi si fa tutto in giornata.. con un totale di circa 9 ore di lievitazione... 
La ricetta che ho seguito è di una ragazza solare.. che per me è una garanzia.. ovvero Gaia! A differenza sua ho soltanto utilizzato altre farine ed una diversa farcitura..

Focaccia integrale al 100% di idratazione
Abbiamo deciso di accompagnare i trancetti di focaccia con l'Aperifresco al basilico Camoscio D'Oro.. Che ne dite.. non sono l'ideale per una Aperitivo tra amici.. magari guardando la 1° partita dell'Italia ai Mondiali??? Forza Azzurri!!!!!!

Focaccia integrale al 100% di idratazione

Ingr.: (per una teglia da cm.26x37 o tonda diam. cm. 28)
gr. 250 di farina integrale bio di grano tenero
gr. 100 di farina integrale di grano duro Cappelli
gr. 50 di farina di grano Khorasan Kamut®
gr.  400 di acqua
gr. 10 di sale
gr. 60 di pasta madre (io di 1 giorno di frigo)
1 cucchiaino di miele

(Le farine utilizzate sono di Molino Rossetto)

1° farcitura:
pomodorini al naturale Valgrì
origano
sale
olio extravergine di oliva

2° farcitura:
emulsione di 1/3 olio e 2/3 acqua
olive verdi denocciolate
sale

Preparazione:
In una ciotola sciogliete la pasta madre (io l'ho tirata fuori dal frigo e ho lasciato che si acclimatasse per 1 ora) con 100 gr. di acqua e il miele. Aggiungete le farine e versate poco per volta l'acqua, l'impasto risulterà molto molle. Dopo aver impastato per 10 minuti, unite anche il sale e impastate nuovamente per qualche minuto. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 7 ore (i tempi possono variare a seconda della temperatura. In casa faceva caldo, ma se fosse stato inverno, avrei messo la ciotola in forno spento con lucina accesa), o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo, oliate una teglia, rovesciate l'impasto e con i polpastrelli unti distribuite per tutta la teglia livellando bene. Fate lievitare nuovamente l'impasto per circa 2 ore. Procedete a farcire la focaccia, io ho optato per metà con pomodorini e origano e l'altra metà con una miscela di acqua e olio e olive verdi leggermente pressate sulla superficie. Infornate in forno già caldo a 200° nel ripiano più basso e cuocete per 20 minuti, dopodichè spostate nel ripiano intermedio e cuocete per altri 15 minuti o finchè vedrete che la superficie si sarà dorata.

51 commenti:

  1. Ma Buongiornoooooo :-) Fantastica questa focaccia! Sto arrivando a romaaaaaaaaaaaaaa ho fame :-) baci buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. O_O wowwwwwwww stupenderrima Claudia!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Cla', son la prima...piu' aumenta il caldo piu' mi ritrovo nell'elemento ideale per acquistare energia. Il sole caldo e luminoso mi scioglie la lingua, la materia grigia, tutti i muscoli, lo scheletro, la fantasia....Scriverei una lunga pergamena d commenti da strombazzare ai quattro venti su questa fantastica focaccia. Le tue magiche manine hanno creato una meraviglia.. che soddisfazione ammirare tanto ben di Dio. Ho fameeeeee.....dai, passami un pezzo. Ahahahah. Oggi, causa altissima afa, concedeti un ozioso relax . Mille baci .

    RispondiElimina
  4. Claudia!!!! Che bontà, poi integrale ancora meglio!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Super focacciaaaaaaaaa, super ricetta e...........SUPER ACCOMPAGNAMENTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Bravissimaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Buon giorno, splendida ricetta !!! Un abbraccio ... buona giornata da Agata!

    RispondiElimina
  7. semplicemente strepitosa...un pezzo??!!
    felice giornata

    RispondiElimina
  8. Lo sai che anch'io ormai quando preparo la pizza la faccia bella idratata?!
    Allora c'è da dire che si sa che non sono un'esperta in materia, che non ho la pasta madre di nessun tipo e che uso il lievito di birra, pero' ho iniziato ad idratare l'impasto, senza pesare l'acqua, un giorno così per caso... Mi sono detta "Proviamo a mettere più acqua e vediamo che succede". L'impasto una volta cotta era davvero una nuvola :D
    Poi ovviamente mi sono accorta che non avevo fatto la scoperta del secolo, ero la solita che non avendo letto e non essendo del campo non ne sapeva ancora nulla XD

    RispondiElimina
  9. Le tue pizze, focacce, schiacciate, sfogliate...sono una garanzia!

    RispondiElimina
  10. Ma è una meraviglia cara..sei super,complimenti!!!!! ;-))
    Baci,felice pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Claudia sembra davvero facile da fare...buonissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo Claudia!! Ti credo che sei soddisfattissima perché ha un aspetto meraviglioso! Un baciotto

    RispondiElimina
  13. che buona ho trovato l'aneto dal mio vicino di casa che è maestro di botanica ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!!!! evviva.. son contenta! Vedrai quantoè particolare.. piacerà anche a te.. smackkkk

      Elimina
  14. Buonissima! Si vede che è bella morbida! Quanto vorrei addentarla!!!!!!
    F A C A L D O !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissima! Io l'ho fatta normale e di farro, devo provarla anche integrale:)

    RispondiElimina
  16. Perchè fa così caldo che non posso accendere il forno?

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte ragazze!!!! :-D un baciottone

    RispondiElimina
  18. Ciao, verrà il momento che anch'io mi potrò dedicare a panificare......intanto mi godo le tue meraviglie e me le segno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Mmmm e chissà come è ben digeribile con questa lievitazione così lunga, bravissima cara!!

    RispondiElimina
  20. vedo pizze ovunque... che brava, deve essere davvero buonissima :-P
    baci

    RispondiElimina
  21. è strepitosa,Claudia!!!quindi il lievito madre,l'hai fatto acclimatare fuori dal frigo e poi,senza rinfresco l'hai aggiunto? ho letto la ricetta,te lo richiedo,perche', senza rinfresco, non l'ho mai usata..ma vedo che il risultato è ottimo!!!complimenti e buona settimana,cara ^__^

    p.s anche qui..caldo infernale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli, hai capito bene :-D.. Io l'ho rinfrescata il giorno prima e messa in frigo.. La mattina seguente l'ho tirata fuori e dopo 1 ora a temperatura ambiente, l'ho usata per la ricetta senza rinfrescarla!! Devi provare.. viene benissimo!!!! :-D

      Elimina
  22. Di nuovo grazie... son contenta vi sia piaciuta!!! smck

    RispondiElimina
  23. Mamma mia Claudia, quei quadrotti di focaccia sono una vera tentazione... troppo gustosi, si vede che è soffice e leggera... bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. Ciao! ti sono riuscite proprio molto bene entrambe le versioni! soffice e con un sapore mediterraneo e gustoso per entrambe le varianti!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. l'ammiro attraverso lo schermo, non ho il lievito madre e così non mi verrà mai, sigh...

    RispondiElimina
  26. Hai ragione Claudia, oggi fa un caldo!!
    Questa focaccia è fantastica,,, con i buchetti, una lievitazione pazzesca!!
    Se un giorno deciderai di aprire un forno, fammelo sapere, sarò la tua assaggiatrice ufficiale!!! ;9
    Un bacioooone!! <3<3<3

    RispondiElimina
  27. Complimenti cara Claudia questa focaccia è veramente golosa! Che acquolina mi fai venire già di prima mattina con le tue ricette! Grazieee e buona giornata
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  28. Claudia sapessi da quanto ho voglia di provare,anche per me sembra impossibile,ma ormai un pò d'esperienza c'è e penso di cavarmela!Si vede che è mooolto soffice...fa caldo ma io il forno lo accendo eccome!Un bacione tesoro bellissima giornata!

    RispondiElimina
  29. Meravigliosa tesoro cos'latro aggiungere è davvero una favola...vorrei averne un paio di pezzi qui e tu cara sei davvero diventata la numero uno dei lievitati!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  30. Mamma quanto è bello, da darle subito un mozzico, e che bel colore, certo nove ore di lievitazione son toste ma sicuro ne vale la pena, se poi è la più buona che hai mangiato è da farsi presto! baci claudia!

    RispondiElimina
  31. Buongiorno Claudia, è lievitata magnificamente la tua focaccia: complimenti!! E poi noi preferiamo la lavorazione in ciotola, si sporca meno ed è più pratica:)
    Perfetta per guardare i mondiali, farebbe un figurone accanto alle nostre polpette^^
    Bacioni!

    RispondiElimina
  32. Che dirti, Claudia? Sei sempre strepitosa! Immagino che utilizzare il lievito madre, sia tutta un'altra cosa ma potresti indicarmi la dose usando il lievito di birra fresco!
    Grazie mille, Claudia!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia... ahimè non so fare il rapporto lievito madre/lievito di birra... forse mezzo cubetto? ma non ne son certa.. Puoi provare.. non so.. scusami :-(.. smack

      Elimina
  33. si vede sin qui che è morbidosissima! e non posso non segnarmela subito essendo, come ben sai, una amante irrimediabilmente pazza di pizze e focacce! :) grazie cara amica!

    RispondiElimina
  34. Bellissima tesoro! Ora che è caldo un paio di pezzettoni con una bella mozzarella e dei pomodori e la cena è pronta...
    Sai ho provato anche io la scorsa settimana all'80% di idratazione con una farina tutta particolare...ma dovrai aspettare un pochino per vederla!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendola tua allora!!! son curiosa della farina.. smackkkkk

      Elimina
  35. Le tue focecce sono sempre un successone Clà io spessissimo faccio quella senza impasto,proverò anche questa , caldo permettendo :-)

    RispondiElimina
  36. meravigliosa questa focaccia devo proprio provarla!!

    RispondiElimina
  37. CIAO
    che bontà, io adoro le focacce! ha un aspetto a dir poco invitante!

    RispondiElimina
  38. Complimenti, è una meraviglia questa focaccia, in effetti sembra sofficissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. fantasticaaa cara Claudia io non uso pasta madre ma mi piacerebbe provarla con il lievito di birra fresco,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  40. Tu sei la maga dei lievitati... troppo troppo brava la mia Claudietta. <3

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia hai sfornato..brava! un bacione

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!