martedì 4 marzo 2014

Focaccia di semola con rosmarino

Buongiorno... e oggi indovinate che tempo fa? piove.. piove.. piove.. anche se ogni tanto un raggio di sole sbuca timido dalle nuvole..
Ma dicono che andrà meglio da domani.. vedremo
Ah! ricordate anche la ricetta di Marzo scelta per la mia rubrica.. e aderite! ;-)

Posso dire che questa è la migliore focaccia che io abbia mai fatto? Croccantina fuori e tanto soffice all'interno da sembrare nuvola.. Un miracolo? No.. è la stessa ricetta della focaccia con impasto in ciotola... ma con il 90% d'idratazione.. e la medesima lievitazione in frigo di 18 ore... Per questa riuscita devo ringraziare la mitica Pat... che è diventata per me una guru in fatto di lievitati con pasta madre.. A differenza sua.. ho voluto utilizzare il 100% di farina di semola rimacinata.. ed il risultato è stato strepitoso!!!! E poi.. l'impasto si fa a mano in ciotola!!!

Focaccia di semola con rosmarino
L'ho poi semplicemente infornata cosparsa di rosmarino e sale...

Focaccia di semola con rosmarino

 Se andate da Pat.. troverete anche la versione con licoli o con prefermento..

Ingr.: (per una teglia cm. 26x37, se utilizzate la placca del forno, verrà poco più bassa)
gr. 500 di farina di semola rimacinata di grano duro
gr. 380 di acqua + gr. 100 introdotti in un secondo momento
gr. 100 di pasta madre solida
gr. 12 di sale
gr. 30 di olio extravergine di oliva

Per guarnire:
rosmarino
sale grosso

Emulsione:
metà di olio
metà di acqua

Preparazione:

Rinfrescate la pasta madre ed attendete che sia matura (circa 3-4 ore). In una ciotola spezzettate la pasta madre e scioglietela un pò in gr. 380 di acqua. Aggiungete poco a poco la farina mescolando con una spatola finchè l'acqua non sarà completamente assorbita (Foto 1). Fate riposare 10-20 minuti ed aggiungete gr. 50 della restante acqua (Foto 2). Fate nuovamente riposare per 10-20 minuti e unite il sale con i rimanente gr. 50 di aqua (Foto 3). Fate riposare per 10-20 minuti per far rilassare l'impasto, versate l'olio (Foto 4) e fate le pieghe in ciotola tipo Stretch and Folding (S&F) semplici (Foto 5 e 6) (QUI Pat spiega benissimo come devono essere fatte) con un intervallo di 20 minuti. Di volta in volta noterete l'impasto sempre più liscio (Pat consiglia di non incordare troppo né di esagerare con troppe pieghe o lavorando troppo l'impasto, meglio lavorarlo il minimo indispensabile verrà più soffice). Dopodichè fate 1 ora di puntatura (Foto 7), ovvero fate riposare l'impasto, dopodichè coprite con pellicola e ponete in frigo per 8-18 ore (io per 18); (se pensate di tenere l'impasto in frigo solo per 8 ore, fate 2 ore di puntatura).
Tolto l'impasto dal frigo, fatelo acclimatare per 2-3 ore (Foto 8), ungete la teglia o lastra forno e ribaltate l'impasto. Allargate delicatamente con i polpastrelli unti l'impasto, partendo dal centro e muovendovi verso l'esterno; non forzate la stesura dell'impasto se non riuscite a stenderlo tutto subito, fate rilassare 5 minuti ed allargate nuovamente (Foto 9). Fate lievitare in un luogo tiepido (io in forno spento con luce accesa) per circa 3 ore, vedrete che l'impasto sarà più rilassato e pieno di bolle. Farcite la focaccia come volete, io ho optato sale grosso e rosmarino (Foto 10).
Scaldate il forno statico a 200° e cuocete nel ripiano più basso per 20 minuti, dopodichè spostate nel ripiano intermedio e cuocete per ulteriori 10/15 minuti o finchè non vedrete che si sarà dorata. Appena sfornata, spennellatela con un'emulsione di acqua ed olio. Servite tiepida.

57 commenti:

  1. Che meraviglia...è perfetta! Anche da me in Romagna... piove...piove :-(
    baci e buon Martedì Grasso!

    RispondiElimina
  2. Cavolo Amica non ho mai provato invidia per niente e nessuno in tutta la mia vita, ma con te sto iniziando a conoscere questo sentimento, quant'è bella!!!!!!!! Tra un brusca e striglia dei tuoi, prima o poi partirò anch'io ;) Intanto rinfresco...
    Brava brava bravissima clapclapclapclap....

    RispondiElimina
  3. Anche qui piove...non se può proprio più!
    La focaccia è fantastica, davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Si vede dalla foto che è sofficissima...perfetta!Complimenti Claudia.

    RispondiElimina
  5. Cla segno anche questa! dopo il successo della tua focaccia senza impasto che ho rifatto proprio settimana scorsa, mi sono innamorata di questi impasti in ciotola veloci:)... qui parliamo di una focaccia diversa e sicuramente più lunga anche nei tempi... ma credo che l'assaggio ripaghi dell'attesa;* ottima la scelta di tutta semola... spesso la prediligo anch'io, la consistenza diventa super soffice.. complimenti:**

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, portiamo pazienza per il tempo va...anche qui da me è pessimo
    questa focaccia ha un aspetto fantastico e voglio provarla anche io, ho già fame
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Aumenta la voglia di scampagnate con queste ricette!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Spettacolo :) impastare il pane in ciotola mi piace un sacco, proverò anche con la focaccia. Quei tranci a quest'ora fanno una voglia... bacioni, buona giornata ♥

    RispondiElimina
  9. una ricetta di quelle che portano sempre a qualcosa di buono!

    RispondiElimina
  10. Molto invitante!!!!!Da provare, ciao, bacio!!!

    RispondiElimina
  11. Claudia è strepitosa!!!!!!!:) Io mi salvo la ricetta....per ora non ho il lievito madre ma magari prima o poi....
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  12. mamma mia Claudia, è semplicemente strepitosa....quei buchi sono una meraviglia....chissà che buona con del salame o con la mortazza....mmmmmmmmm

    RispondiElimina
  13. Spettacolare, meravigliosamente perfetta .... no anzi di più!!!
    mi fa venire una voglia ....me la sogno con la mortazza:))
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Ci credi se ti dico che per questioni di tempo e viaggi, ero passata alla pasta madre in cultura liquida e ora da una settimana sto facendo "resuscitare" la mia vecchia e cara pasta madre? Perchè? perchè risultati così "buscosi" come la tua focaccia mi mancano... !!!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima! Come va? Finalmente riesco a passare di nuovo dopo queste ferie... Adesso mi spulcio tutte le tue belle ricettine che mi sono persa. P.S. La tua focaccia è splendida e anche il tuo blog lo è sempre id più :-) Bacioni

    RispondiElimina
  17. mm quasi sembra di sentirne il profumo! Ti è venuta molto bene :)

    RispondiElimina
  18. Claudia facciamo una cosa, io ti regalo tutte proprio tutte le mie chiacchiere, anzi se vuoi te me faccio un vassoio intero, ^_^ ma tuo mi dai tutta questa tua meravigliosa focaccia! È un vero spettacolo! Devo assolutamente provarla al più presto! Bravissima! Un bacio Any

    RispondiElimina
  19. Piove anche da noi, anzi per essere precisi è più un diluvio che semplice pioggia, scendono giù gocce che sembrano noci. Ma che meraviglia è questa focaccia? Profumata al rosmarino per me è proprio irresistibile!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. Io ci credo si, guarda come è bella!!! E qui oggi c'è il sole...ti mando un po' del mio, che tanto non me lo godo che sono in ufficio!
    Bacione!

    RispondiElimina
  21. Ma quanto è bella questa focaccia? Lievitata alla perfezione!!!
    Ma secondo te, se la facessi con il lievito di birra fresco verrebbe comunque così bene?
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei.. più che altro per le dosi del lievito di birra da usare.. e la farina e l'acqua.. Non son brava nella conversione..

      Elimina
  22. Cara Claudia deliziosa la focaccia,di semola non l'ho mai provata ma sono sicura che sarà buonissima tu sei tropoo brava in queste preparazioni,un bacione ^^_^

    RispondiElimina
  23. davvero buonissima :D complimenti

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  24. Accipicchia Cla', questa montagnola di pezzi di focaccia croccantina con il rosmarino l'adoro. Sarebbe una goduria rubarti qualche pezzo per farcirli con salamino, prosciutto, mortadella. Sai non desidero altro per festeggiare questo martedi grasso. Sul tempo stendiamo un telone va....ieri sul balcone il sole mi ha abbracciata, baciata, scaldata e oggi...mah, il cielo non ha fatto che piangere a dirotto, poverino mi ha messo tristezza.
    Auguro a te e a Ric una buonissima serata . Baci.

    RispondiElimina
  25. Ahhh che fameeee.... mandamene un pezzo!!!

    RispondiElimina
  26. mmm...si vede che è buona e me ne mangerei volentieri un pezzo, anche due valà!!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  27. Quando avrò tempo e coraggio di approcciarmi ai lievitati ti tempesterò di domande,perchè tu sei un'esperta incredibile in materia.Deliziosa,io poi adoro il rosmarino in cucina lo metto praticamente ovunque!
    Z&C

    RispondiElimina
  28. Ma che bella! Deve essere buonissima!
    Pioggia, pioggia anche qui!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  29. Mi hai fatto ricordare che il mio lm sta per strippare... sono 3 settimane che è abbandonato in frigo. Stasera, max domani....
    E complimenti veramente di cuore, per come ti sei appassionata a questa splendida arte dei lievitati. Sempre più brava. Questa è stupenda e l'addenterei seduta stante!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. sfiziosissima,e scommetto anche parecchio buona :)

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia di focaccia Claudia!!!
    E' una meraviglia..io ogni volta che vedo lievitati rodo perchè non ho tempo per cimentarmi tanto in questo periodo...uffi..
    Ma arrivano tempi migliori sai!!!! ;-)
    Bravissima amica!!! Ti abbraccio forte
    n.b. qui il tempo non è un granché...oggi un vento gelido e cielo grigio...sob...

    RispondiElimina
  32. Dire che è perfetta e' dire poco! Si vede quanto è soffice! Riesci sempre a stupirmi ;)
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  33. Da quando sonop tornata al lavoro il tempo è sempre pochissimo....ma fidati ti penso sempre.....il tuo blog è sempre più bello e ricco di golose ricette....a presto......un bacione stefy

    RispondiElimina
  34. Ma quanto squisita è??? no, dico....è una bomba!!!!! La voglioooooooooooooooooooo!! Bravaaaa!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  35. io vivrei di queste sfiziosità, troppo buone ! Un bacio grande

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia Claudia!!!!!
    Non sai cosa darei per poterne assaggiare un pezzetto!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Se ve deliciosa y perfecta me gusta los hoyitos ,super,abrazos.

    RispondiElimina
  38. Che profumino, una delizia cara!!!

    RispondiElimina
  39. Si vede che è buonissima!!!! Bellissima la foto!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  40. Che spettacolo Claudietta!! :-) Sei bravissima complimenti :-)

    RispondiElimina
  41. Grazie a tutte!!!!! un grande bacio :-D

    RispondiElimina
  42. Mio marito è a Roma per lavoro, poco fa mi ha detto che oggi splende il sole, meno maleeeee!!!! Anche qui a Torino è una bellissima giornata, speriamo duri!!!
    Che spettacolo la tua focaccia, non appena avrò un pochino più di tempo, provo!!!! Complimenti cara!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il post era di ieri.. oggi soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... :-D

      Elimina
  43. Cara Claudia, adoro la focaccia e tua tua è davvero fantastica, quella torretta di pezzi di focaccia è da sballo...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  44. meravigliosa! mi sono segnata la ricetta e la provo!

    RispondiElimina
  45. Che voglia che mi hai fatto venire con questa tua meravigliosa focaccia. Complimenti!

    RispondiElimina
  46. E questa mi era sfuggita! Doppio WOW e la faccio con filippuccio mio. :-)

    RispondiElimina
  47. Mamma che fame e mamma quanto è bella! Sarà mia molto presto...

    Le nuvole si sono spostate nelle Marche!
    Bacioni

    RispondiElimina
  48. sono in un periodo molto focaccioso e certi accorgimenti fanno la differenza nella lievitazione.ti rubo una fetta

    RispondiElimina
  49. ottimaaaaaaa !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!