martedì 3 dicembre 2013

Pane arabo con esubero lievito madre

Buon inizio settimana... stamattina c'era il sole e ora è tutto coperto.. ma le temperature sono abbastanza nella norma.. 17° la mattina a confronto dei 2° della scorsa settimana... ma dicono che nel prossimo week-end tornerà il gelo O_o..
...e poi mi chiedo come mai Rughetto sta impazzendo.. poverino non sa se andare in letargo o meno...

Quando si devono fare rinfreschi molto ravvicinati della pasta madre.. è normale ci si ritrovi con un bel pò di esubero.. che io accumulo in una tazza e ripongo in frigo.. con la necessità di smaltirlo.. perchè è davvero un peccato buttarlo... Ho trovato qui la ricetta per fare il pane arabo... con esubero tolto direttamente dal frigo.. e devo dirvi che il risultato mi ha veramente sorpresa!!!! A parte che son bastate solo 5 ore di lievitazione.. ma poi.. il sapore del pane.. la sua morbidezza.. non le posso spiegare!!!!

Pane arabo con esubero lievito madre
  (piattino linea Ginevra Novità Home)

Il pane arabo.. per chi non lo conoscesse.. è un pane basso.. di forma tonda.. morbido.. con un interno quasi "vuoto".. io ho preferito dargli una forma più allungata..
Buonissimo col kebab... ma nel nostro caso lo abbiamo facito con spinacina e broccoletti :-D


Ingr.: (per 3 panini)
gr. 300 di farina manitoba Molino Rossetto
ml. 150 di acqua
gr. 100 di esubero pasta madre tolta dal frigo senza rinfrescare (o 10 gr. ldb fresco)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero semolato (o miele)
farina di semola per spolverare le pagnottelle

Preparazione:
Sciogliete un pò con le mani la pasta madre nell'acqua. In una ciotola mettete la farina e al centro lo zucchero e l'acqua con la pasta madre sciolta . Iniziate ad impastare incorporando farina, unite il sale, fate assorbire tutta l'acqua e trasferite sul piano. Lavrate finchè non otterrete un panetto liscio e compatto. Ponete in una ciotola unta di olio e coperta da un panno (o pellicola) e fate livitare per 3 ore in un luogo tiepido (io nel forno spento). Trascorso il tempo dividete l'impasto in 3 parti e stendeteli con un mattarello. Adagiate i panini sulla lastra forno foderata di carta forno, cospargeteli con la semola, coprite con un panno (o pellicola) e ponete in luogo tiepido a lievitare per altre 2 ore (io forno spento). Infornate in forno statico caldo alla max potenza (240°) per 10 minuti, non devono dorarsi ma restare piuttosto chiari. Fate freddare su una gratella e farciteli come volete

55 commenti:

  1. mi piace questa ricetta! anche io spesso ho esubero lievito madre e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzarlo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Non credevo si potesse fare anche con gli esuberi di PM senza rinfresco. Questa mi piace e penso mi tornerà parecchio utile Oltretutto adoro questo pane e qui ha prezzi da gioielleria!!!!!!!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala!!!! sentirai che meraviglia.. e tutto senza fatica :-)

      Elimina
  3. la mia meravigliosa scoperta pastamadrina!!! <3 <3
    io non li ho mai fatti...... :(
    baciotto

    RispondiElimina
  4. Conosco questo pane e ti è venuto benissimo! :)
    Complimenti Claudia e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Un pane stupendo, immagino che bontà farcito!!!!! Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Beata che da te oggi c e il sole da me invece diluvia da questa mattina :-( e c e abbastanza freddo ma mi scalderei volentieri mangiando questo fantastico pane arabo...sei una maga con il lievito madre...riesci a fare tantissime cose e sempe con ottimi risultati bravissima cara Claudia ,un bacione ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cla :) Povero Rughetto... e ci credo che impazzisce con 'sto tempo... qui oggi pioggia (tanto per cambiare) e freddo... quest'ultimo non mi dispiace ma la pioggia proprio no, la detesto :( Diventi sempre più brava e questo pane arabo è fantastico... poi farcito... aaaah acquolina a mille! :D Chissà che bontà, complimenti di vero cuore e un bacione :** Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  8. Ha un bellissimo aspetto.. brava cla!!

    RispondiElimina
  9. La provo questa ricetta! Anche a me capita di avere sempre esuberi in frigo e di fargli fare sempre una brutta fine!!

    RispondiElimina
  10. forse riesco ad adottare un pò di lievito madre anch'io!!! vediamo che combino quando mi arriva!troppo buono il pane arabo... è il mio preferito!

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, favolosi... l'interno di questi arabi è perfetto!!! Sempre più brava con i lievitati :))
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  12. buono buono! ieri sera ho fatto una cosa simile però cotta in padella, non avevo voglia di accendere il forno :-) del lievito madre veramente non si butta niente!

    RispondiElimina
  13. O_O troppo bello e buono!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Prima o poi riuscirò anch'io a creare la mia pasta madre. So che da molte soddisfazioni.
    Complimenti per il tuo pane arabo Claudia.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  15. molto invitante, la mia è deceduta dopo aver raggiunto un acidità terribile devo cercare un nuovo spacciatore ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao tesorina! Mamma mia quanto tempo è che nn passo a trovarti?!?!? Mi picchio da sola! :-)))) Splendido il tuo pane arabo! Vedo che oggi è un tripudio di pani in rete! Bravissima!!!! Il tuo è splendido!!!! Kiss

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto il pane arabo, posso immaginare quanto sia più buono se fatto in casa.

    RispondiElimina
  18. Claudia ma lo sai che stavo cercando una ricetta per preparare il pane arabo? a casa mi a si fanno spesso i panini caldi e volevo provarli con il lievito madre. I tuoi mi piacciono tantissimo. Grazie cara, ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa rcietta vai sul sicuro.. :-) prova e fammi sapere.. smackkkkkk

      Elimina
  19. Claudia che spettacolo! Mai fatti...i tuoi hanno un'aspetto eccezionale! Bravissima come sempre ;-) un baciotto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  20. A me stavano fiorendo le piante grasse ad un certo punto...convinte forse di essere state teletrasportate nel deserto.Poi è arrivato il gelo e si sono richiuse.E poi siamo risaliti con le temperature...insomma non ce stanno a capì niente.Io però il tuo pane lo capisco...eccome!Bello!!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  21. Cla tesoro tu con i lievitati diventi sempre più brava! addirittura dall'esubero mi tiri fuori un signor pane... in queste settimane sono anch'io alle prese con grossi lievitati...le attese sono lunghe ma le soddisfazioni sono proprio tante:** ti mando un grande bacio tesoro e buon inizio mese:*

    RispondiElimina
  22. Invece qui è coperto da ieri,anzi piove ininterrottamente,sento questa umidità fin dentro le ossa,uffa!Un paninozzo così mi riscalderebbe di sicuro e poi vuoi mettere che è fatto col caro lievitino,guai a buttarlo!Claudia questo pane parla da solo,non c'è bisogno che ti spieghi!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  23. Mi piace moltissimo come idea, perché mi scoccia sempre buttare gli esuberi!!

    Dovrei trasferirmi a Roma...anche qui è risalita, ma cmq si viaggia sui 7° brrrrrrrrrrrr :-o)

    RispondiElimina
  24. Gelo anche qui carissima, ma son sicura che con un morsotto al tuo panino almeno l'animo mi si riscalderebbe di sicuro :-) Baciotti!!!!

    RispondiElimina
  25. ciao bellezza! anche qui gelo e sole! ma il tuo paninozzo sarebbe perfetto per scaldarmi il cuore! :)

    RispondiElimina
  26. Che buono Claudia!!! Farei già cena con un pane arabo così :-) buona serata, un bacio

    RispondiElimina
  27. L'aspetto è bello ....perfetti per la cena di stasera!!

    RispondiElimina
  28. Che bello questo pane Claudia!!
    Mi sa tanto che è arrivato il momento di avere un lievito madre tutto mio!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Questa stagione è stranissima e la natura ne risente. La mia tarta invece si è imbucata già da qualche settimana e meno male, perchè ora fa proprio freddo. Buonissimo il pane!!! Bella idea ^_^

    RispondiElimina
  30. Buono il pane arabo...ti e' venuto perfetto. Molto meglio farlo in casa anzi che comprarlo.
    Buona settimana...baci

    RispondiElimina
  31. Hermoso y delicioso pan Claudia tomo nota me encantò,abrazos.

    RispondiElimina
  32. Finalmente riesco a commentare!!!! Ho la pasta madre in produzione sono al terzo rinfresco e pare che proceda tutto per il meglio, appena è pronta provo subito questo pane arabo, lo compro sempre in panetteria, ma farselo a casa è tutto un'altra cosa!!!! Buona giornata cara e kissssss.

    RispondiElimina
  33. Adoro il pane arabo! Trovo che nei panini abbia un passo in più degli altri, forse perchè sono più grandi e ci entra un sacco di roba!
    Tesoro sono tornata finalmente a commentare...ho avuto dei giorni incasinatissimi a lavoro!!!
    Un bacio mega dalla freddolosa Firenze!

    RispondiElimina
  34. ormai sei diventata la maga della pasta madre! fantastici questi panini io adoro il pane arabo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. che splendore,Claudia!!io,tempo fa l'ho fatto con il lievito di birra,ma le rifaro' con il lievito madre ;) molto bene,bella novita'!!complimenti e buon pomeriggio cara!!

    p.s qui,a parte il freddo,siamo stati risparmiati almeno dai disastri...ma a pochi km da noi...che pena per la gente di Ginosa Marina...un bacio cara

    RispondiElimina
  36. Il pane arabo mi piace tantissimo!!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  37. E' davvero un peccato buttare l'esubero del lievito madre, proverò la tua splendida ricetta, le foto parlano moooolto chiaro :)
    Un bacione, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  38. amo l'esubero, poi vedendo queste meraviglie, W l'esubero.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  39. Ecco..io leggo il tuo post sul pane, sulla pasta madre e mi sento 'na scemolotta Cla...ma se mi decido ad iniziare con al pasta madre mi spieghi due cose???
    Si vede che è una favola questo pane, bellissimo!!
    Ti abbraccio...povero Rughetto, dagli una grattatina da parte mia!! <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo... sarò a tua completa disposizione.. per ciò che ho imparato sino ad ora.. :-D smackkkkk

      Elimina
  40. Caspita ti sono venuti proprio uguali a quelli che compro dal panettiere. A me piace il pane arabo, lo trovo molto adatto per fare i panini perchè è leggero, con non troppa mollica. Complimenti

    RispondiElimina
  41. Ciao Claudia, che meraviglia questo pane arabo.....farcito con spinacina e broccoletti sono squisiti ...me ne addenterei voentieri uno davanti alla tv....Del resto sei sempre GENIALE. I tuoi piatti sono una vera e propria OPERA D'ARTE, DA AMMIRARE OLTRE CHE DA GUSTARE. ...Penso a Rughetto, al suo disorientamento...ma alla fine sapra' cosa fare. Buona settimana. Un bacione.

    RispondiElimina
  42. Ma non c'è bisogno di una spiegazione, Claudia! Sembrano fuoriuscire dal monitor in tutta la loro soffice bontà! Il tuo ennesimo capolavoro!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  43. Ciao cara Cla,
    finalmente riesco a gironzolare nuovamente tra i miei blog preferiti, qui a Milano oggi c'era uno splendido sole e la temperatura non era male, anzi si stava molto bene!
    Sai che non ho mai usato la pasta madre e ne sono intimorita, tutte insistono, ma io resisto, anche se so che prima o poi cederò...è da un po' che lo dico, ma avendo sempre degli orari folli (ad esempio sono 2 settimane che lavoro, inclusi i week end, anche fino alle 3...4 di notte) temo di non riuscire.
    Vedremo, intanto ammiro il tuo pane arabo!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  44. Il profumo del pane che pervade la casa, stupendo!
    Che ne dici di seguirci a vicenda?
    s
    sevacolazione.blogspot.it

    RispondiElimina
  45. Compro spesso il pane arabo, ma non ho mai provato a farlo! Il tuo è perfetto, chissà se ci riuscirò anch'io a farlo! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  46. Questo mi era sfuggito...e mo te lo copio subito subito!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  47. interessantissimo.. devo provare assolutamente! :P mmm

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!