martedì 24 settembre 2013

Penne al ragù di soia e zucchine

Buongiorno!!!! l'autunno è entrato ufficialmente da qualche giorno.. ma in effetti le belle giornate tiepide.. soprattutto nelle ore centrali.. resistono ancora!! e noi siamo felicissimi di questo vero?

Sapete quanto mi piace sperimentare nuovi sapori vero? Una delle volte che sono andata a pranzo da Cristina.. ho assaggiato il suo ragù di soia.. e ne sono immediatamente innamorata.. ho deciso quindi di acquistare i bocconcini di soia disidratati.. per provarli il prima possibile..
Dovevo cercare modo per camuffarli bene.. perchè in casa ho chi storce il naso a nuovi ingredienti! Ci son abbastanza riuscita... preparando una pasta condita di ragù bianco di soia e zucchine.. ed arricchendo il suo sapore con molta curcuma (spezia conosciuta da pochissimo sempre grazie a Cri).
 
Penne al ragù di soia e zucchine

Diciamo che a Ric è piaciuta nel complesso.. ma non è rimasto convinto del sapore della soia.. che in effetti mangiata da sola.. è un pò insipida... ma vabbè.. ripeto.. l'importante è provare.. poi ovvio che ognuno di noi ha gusti diversi!!!! Vorrà dire che la mangerò quando lui non c'è!!! :-D

Penne al ragù di soia e zucchine

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di penne Valbio Valdigrano
gr. 50 di bocconcini di soia disidratati
1 zucchina
1/2 carota
cipolla
olio extravergine di oliva
abbondante curcuma
sale
250 ml. di brodo

Per il brodo:
250 ml di acqua
1 dado vegetale linea bio Fattoria Italia

Preparazione:
Preparate il brodo bollendo l'acqua con il dado (o fate un brodo come vostro solito), unite i bocconcini di soia e fateli reidratare cucoendo a fiamma bassa per 15 minuti, dopodichè scolateli e fateli freddare completamente. Una volta freddi strizzateli bene e tritateli in un mixer, così da ottenere un macinato.
In una padella soffriggete nell'olio la zucchina con la carota e la cipolla tritati nel mixer, unite il macinato di soia, fate saltare qualche istante e bagnate con abbondante vino. Unite abbondante curcuma e cuocete a fuoco medio/basso finchè il tutto sarà cotto e morbido, unendo altro vino se asciugasse troppo. Aggiustate di sale. Cuocete la pasta e scolatela al dente (conservando un mestolo di acqua di cottura). Mescolate la pasta al ragù e fate saltare qualche istante unendo poca acqua di cottura.

55 commenti:

  1. Trovo che se ben insaporita la soia ha un ottimo sapore ed acquisisce tutti gli aromi ad essa uniti ;)
    Cri è una grande sperimentatrice e sono sicura che ti offrirà nuovi spunti ^_^
    Intanto secondo me questa pasta ha un aspetto ed un sapore favoloso, profumi ed aromi ben combinati per un primo pieno di gusto, sapore e salute ^_^
    Bravissima Claudia e complimenti per la voglia di sperimentare, assaggiare e provare ingredienti sempre nuovi ^_^

    Camiria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cami.. nonostante io ami lac arne.. son semrpe "aperta" a sperimentare nuovi ingredienti più salutari!!!! Un abbraccio cara

      Elimina
  2. Interessante questo ragù! anche io con Alessandro non ho vita facile per le sperimentazioni... è molto tradizionalista negli ingredienti e soprattuto (ahimè) non mangia verdure...
    Che vita dura noi foodblogger!! :-D

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero un ragù di carne.. di quelli di una volta.. ora sono troppo curiosa... lo devo provare assolutamente!!!!
    Complimenti per il piattino davvero originale...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che pasta invitante Clà io devo mangiare più soia (consiglio del mio ginecologo) e questo è un modo veramente accattivamente...già m'ero depressa!

    RispondiElimina
  5. Eccola la nuova veste, mi piace, delicata e leggera Clà :)
    Confesso, sulla "carne" di soia anche io in generale storco il naso, ma con questa ricetta me la fai piacere e la curcuma ha talmente tante virtù che davvero bisognerebbe imparare ad usarla più spesso!
    Ti abbraccio, e mando un bacetto al tuo Rughetto!

    RispondiElimina
  6. A me piace la soia e tutte le alternative veg, ergo.. amo la tua pasta ^_^

    RispondiElimina
  7. mi fido di te Claudiè, non so che sapore abbia il ragù di soia ma dalla foto mi sembra buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sembra un vero ragu di carne!! non conosco il gusto del ragù di soia ma a vederlo sembra proprio buono! ciaoo

    RispondiElimina
  9. Lo sai che hai ingannato anche me? A prima vista sembrava proprio un classico ragù bianco, io non ho mai assaggiato la soia ma dopo aver visto questo piatto così appetitoso penso proprio che mi metterò alla ricerca di questi bocconcini disidratati, dove li posso trovare? Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho trovati da Castroni... ma so che li vendono anche al Naturasì... e da Auchan! baciotti

      Elimina
  10. di sicuro io avrei fatto pure la scarpetta finale..pensa un po mio marito e al mio grandicello la soya in generale piace...devo provarlo...la curcuma invece nei piatti a base di cous cous la uso sempre rallegra i piatti e li profuma bacioni cara..ogni tanto esco allo scoperto pure io :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossyyyy bella mia!!!!! spero che tu stia bene!!!!! bacioni grandi grandi

      Elimina
  11. Madonnina che fameeeeeee!!!! Oggi non faccio in tempo ma a breve replico, è troppo buona! Grazie.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara <3 Che bello ritrovarti con una ricettina stuzzicante e leggera!Senti lo sai che io parteggio x il ragù "vero" ma giusto qualche tempo fa la mamma mi ha fatto assaggiare il suo di soia e con mio immenso stupore mi è proprio piaciuto!!Quasi quasi provo a farlo anch'io .. baciiiii e buon martedi :)

    RispondiElimina
  13. ricetta nuova per me, fantastica!
    credo che sia anche dietetica, la soia è un alimento salutare che io adoro!
    ottimo anche l'aspetto ♥

    RispondiElimina
  14. Mai provata la soia..a la tua preprazione invoglia tanto! Baci baci

    RispondiElimina
  15. Io la soia non l'ho mai assaggiata, però sono dell'idea che la cosa più bella in cucina è proprio sperimentare, questo piatto tesoro è super invitante e mi attira un sacco l'idea dell'assaggio!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  16. Mai assaggiati i bocconcini di soia...ho mangiato proprio ieri sera, però, i fagioli di soia e mi piacciono molto!!!! Questa pasta m'incuriosisce parecchio!!!:) dev'essere deliziosa!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  17. Come "Ric"non amo la soia,ma se dici che è camuffata benissimo,allora dovrò sacrificarmi...no dai,quelle pennette sono davvero invitanti,se tutti i sacrifici fossero questi..!Un abbraccione tesoro e godiamoci il più possibile queste belle giornate,adoro questo periodo!

    RispondiElimina
  18. Mai provata la soia ma devo dire anche io che preparata così fa venire voglia di assaggiare! :)

    RispondiElimina
  19. Appena ho letto soia mi sono venuti i brividi ma guardando il piatto ti dirò che mi è venuta l'acquolina!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  20. Tesoro anche per me è una novità, ma somiglia al tofu?? Cmq idem con mio marito tutto quello che è nuovo storce il naso:-D quindi via di spezie e la curcuma l`adoro cara!!! Un bacione grande e anche qui fa caldo e si sta bene!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No..no è compleatamente diversa.. non saprei dirti.. è spugnosa.. mangiata così non sa di nulla in effetti.. ma assorbe i sapori di ingredienti con la quale l'abbini.. quindi!!! Devi provare Imma!!!! smackkk

      Elimina
  21. Ho iniziato una pseudo dieta e sto cercando di utilizzare di più soia e prodotti sani! Quasi quasi provo la tua ricetta! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Marco!!!!! si.. guarda provala.... ti piacerà così .-)

      Elimina
  22. Il ragù di soia non l'ho mai assaggiato. L'aspetto di questo piatto è invitante.

    RispondiElimina
  23. tesoro ti confesso subito che non ho mai provato i bocconcini di soia così come quelli di seitan... non riesco nemmeno ad immaginarne il sapore... ma a giudicare dall'aspetto invitante di queste penne e dalla tua esperienza mi sa che devo proprio rimediare.... :) un bacione grande amica :**

    RispondiElimina
  24. Ciao Caludia, molto interessante questo pitto, bellissimo anche da vedersi!!!

    RispondiElimina
  25. Non avevo mai sentito parlare di ragu di soia. A vederlo dalla foto sembra avere un aspetto davvero invitante

    RispondiElimina
  26. ho anch'io qualche nasino che si storce...ma come dici tu basta camuffare un po':-)
    sai che con la curcuma ho fatto un risotto spacciandolo per riso allo zafferano perchè il mio pupo lo voleva giallo....solo il marito si è accorto che il gusto era un altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ma dai!!!! certo che a sti uomini non si può nascondere nulla però!!!! smackkkk

      Elimina
  27. Ciao Cla :) Questo piatto mi piace tanto, anche io sono sempre aperta a nuovi sapori quindi voglio provare al più presto! Tu sei sempre bravissima, complimenti e un abbraccio forte forte <3 Buona serata :**

    RispondiElimina
  28. Ma dai! Io se non fosse perchè la soia non mi fa molto bene la mangerei spesso.. mi piaaaaace:) immagino la meraviglia del tuo ragù!
    Smuack:*

    RispondiElimina
  29. Molto chic e molto saporito, Claudia! Sei sempre impeccabile!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  30. non sai quanto sono curiosa di provarlo, te e cri mi avete fatto venire troppa curiosità!

    Nell'attesa di trovare l'ingrediente di abbraccio!

    Bacio.

    RispondiElimina
  31. Va beh, come si dice, tentar non nuoce!! Ahahahahah!! Io anche ho fatto una ricettina vegetariana!! A breve la vedrai!! Non ho fatto in tempo a tornare che mi sono rimpadronita della cucina!! Quanto mi era mancataaaa!!

    RispondiElimina
  32. UN ragù del tutto nuovo per me che però mi attira proprio....sei una fonte inesauribile di scoperte incredibili...per me che spesso sono tradizionalista.... :P
    Baciuzzi
    Z&C

    RispondiElimina
  33. Che bel piatto! Non ho mai mangiato il ragù di soia, ma credo che questa ricetta mi piacerebbe tanto! Complimenti!

    RispondiElimina
  34. un ricordo lontanissimo mi riporta alla soia disidratata, ma se dovessi dire non me ne ricordo nulla. Mi sa dei vegetariani?
    Zitta zitta la porto in tavola come ragù, proprio come questo, vediamo che effetto fa ;-).

    RispondiElimina
  35. Mi hanno sempre detto che il ragù di soia è buonissimo, tanto quanto il classico ragù di carne. Non mi rimane che sperimentare allora... magari seguendo proprio la tua ricetta. Chissà, prima o poi la sceglierai per la tua rubrica mensile... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo giusto pensato.. ma non so in quante potrebbero partecipare.. magari hanno bimbi.. o mariti che non amano sapori nuovi.. non so.. ma ci penserò! smackk

      Elimina
  36. Claudia, un piatto incredibile!! Mi hai fatto un favorone postando questa ricetta, perché io adorooo la soia!!! Un bacione :-) e bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  37. Claudia l'ho visto su facebook ieri sera ma non ce l'ho fatta a passare subito per commentare qui. Fantastica questa ricetta, ottima idea! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  38. mi hai appena ricordato che ho un pacco di soia disidratata in credenza! Vado anche io di ragù! Fortunatamente a casa mia piace!!
    ;)

    RispondiElimina
  39. Tentar non nuoce certo!! Anzi è bellissimo sperimentare nuove ricette e nuovi sapori! Non ho mai provato a cucinare la soia! Credo che il boy non apprezzerebbe...Ma a me ispira molto :-) la farò di nascosto!! Gli dico che è altro :-) hihihihih poi magari li piace!! Ahahahah baciotti buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherai di fregarlo come ho fatto io con Riccardo! ahahahaah baciotti

      Elimina
  40. Lo so che ti lascerò il messaggio e tu cambierari ricetta. Ma da ieri che l'ho vista ... bella, da provare!!!

    RispondiElimina
  41. Grazie a tutte ragazze.. son contenta che vi sia piaciuta!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  42. Non sai quanto mi incuriosisce questo piatto, anche a me piace provare ingredienti nuovi, bravissima!!!!
    Un abbraccio e buon pranzo :)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!