mercoledì 9 gennaio 2013

Polpettone farcito con cicoria e scamorza affumicata

Buongiorno!  che si dice dalle vostre parti? a me sinceramente manca un pò fare la meteorina.. quindi oggi vi metterò al corrente del freddo che sta arrivando a partire da giovedì.. brrrrr... avremo una seconrda metà di gennaio con l'Italia in gran parte sotto la neve.. anche in pianura ed al centro-sud!

Amo tanto polpette e polpettoni che posso farci! come posso.. metto le mani nella ciotola ed impasto... Stavolta ho optato per un polpettone farcito con cicoria e l'ottima scamorza affumicata de La Tramontina..
Scusate la foto.. purtroppo non ho potuto attendere che si intiepidisse un pò (erano le 22, stavamo morendo di fame!) e non abbiamo un coltello molto affilato per tagliare le fette.. così le abbiamo un pò "distrutte".. sigh.. spero si capisca lo stesso la bontà!
Polpettone farcito con cicoria e scamorza affumicata

So che molte non saranno d'accordo nel postare foto "indecenti".. lo so.. ma a volte credetemi.. la ricetta merita davvero.. nel senso che è talmente gustosa.. che ho troppa voglia di condividerla..
Perdonate questo mio difetto :-D

Polpettone farcito con cicoria e scamorza affumicata

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 500 di macinato di manzo
1 uovo
insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto (contiene: sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche)
5 cubetti di cicoria congelati
scamorza affumicata di mucca La Tramontina
sale
rosmarino
olioextravergine di oliva

Preparazione:
In una padella mettete i cubetti di cicoria ancora congelati ed un pò d'acqua e cucoete finchè non saranno scongelati, a quel punto unite sale e poco olio e fateli saltare qualche minuto; dopodichè tagliuzzateli. Tagliate la scamorza a fettine. In una ciotola amalgamate la carne macinata con l'uovo, l'insaporitore, il rosmarino, il sale (poco, l'insaporitore contiene già sale) e pangrattato sufficiente ad ottenere un composto compatto e lavorabile. Stendetelo su un foglio di carta fogno in una forma rettangolare. Adagiare la cicoria e sopra le fette di scamorza. Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno, non preoccupatevi se ci saranno dei buchi, provvederete poi a compattarli. Sigillate bene gli estremi ed avvolgete il polpettone in un foglio di carta forno (o come me, carta da forno per cartoccio della Tescoma quindi adatto a cottura in forno). Adagiate il polpettone su una pirofila e cuocete per 40 minuti in forno caldo a 180°. Trascorso il tempo togliete la carta forno dal polpettone e fate cuocere per ulteriori 15 minuti finchè non si sarà formata una crosticina in superficie. Attendete un pò prima di tagliare, in quanto troppo caldo è troppo morbido, e non si taglierebbe bene.

78 commenti:

  1. Si capisce che è davvero una bontà tesoro e sai che qui oggi a napoli fa davvero freddo???figuriamoci più avanti che sarà!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Preferisco concentrarmi sul tuo godurioso polpettone che sul freddo in arrivo altrimenti mi congelo in anticipo :)) Alla faccia del ripieno ricco ricchissimo! Con la cicoria ho un feeling di lunga data, me gusta eccome se me gusta :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Cludietta, innanzitutto buon anno!!!!!!!! E poi questo polpettone è una goduriaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Io sono d'accordissimo sulle ricette meravigliose e le foto indecente (ma le tue non lo sono!!!), questo polpettone merita davvero!!!!mi piaceeeeee ^_^ Un grande abbraccio e..i, sono viva!!!!(lo so che te lo stai chiedendo:DDDDDD)

    RispondiElimina
  5. la delizia di questo polpettone evidente! con tanto di scamorza filante! buonissimo!! io ne preparo spesso di tutti i tipi perchè li adoro... squisita questa tua versione tesoro! :* mi godo ancora questa giornata di sole... anche se l'aria è decisamente più fredda stamane:) un abbraccio grande grande e buona giornata:*

    RispondiElimina
  6. si vede che è buonissimo..mette l'acquolina solo a guardare! sul freddo no comment...qua c'è che basta!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, che bel polpettone, mi piace molto. buona giornata

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Claudietta!!! Qui da me in puglia si gela stamattina!!! Questo polpettone così ripieno mi mette un'appetito anche a quest'ora che ho appena finito di bere il caffe :-) Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia, solo all'idea che farà freddo, batto i denti. Oggi comunque dame è una giornata di sole stupenda. Mi piace il tuo polpettone e le foto, a mio avviso sono belle, anche i colori mi piacciono molto.
    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, ma ho un nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it e mi piacerebbe che tu diventassi mia lettrice, ci conto!!!: Un abbraccio e buonissima giornata.

    RispondiElimina
  10. Questo polpettone è uno spettacolo!!! Così bello farcito fa venire l' acquolina in bocca anche a quest' ora...anche io adoro tutto ciò che si fa con la carne macinata e in tutti i modi possibili immaginari!! Proverò anche questo...Un bacione cara Claudia e aspettiamo il freddo!!

    RispondiElimina
  11. Buondì eccomi gelata! qui in Sicilia c'è il sole da ieri e cielo azzurro ma un freddo siberiano e si prospetta un calo delle temperature.Noi intanto ci scaldiamo con la tua meraviglia.....amo arrotolati polpette e polpettoni sono sempre belli ghiotti e gustosi come possono non piacere....è un successo assicurato a tavola.
    ;) baciuzzi belli
    Z&C

    RispondiElimina
  12. mamma mia che bello, sembra saporitissimo. Un piatto unico bellissimo, brava!

    RispondiElimina
  13. la bonta si inutisce perfettamente da quel ripeno che strasborda, il bello del blog sono anche le foto naturali, nude e crude, che spesso involgiano di più delle cose fatte precisine...come questo polpettone, viene volgia di addentarne un pò!!!

    RispondiElimina
  14. mamma che fame che fa venire la tua foto.....uno spetacolo di piatto mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. urca che botta di calorie Claaaaaaa.....ma ieri non si era detto "rigore post festa"? ahahahah
    però ci credo che è buonissimo basta guardare le foto!! vabbè io mi accontento di....cicoria e altre verdurine in brodo oggi....sigh......
    smuackkkk

    RispondiElimina
  16. Me lo mangio con gli occhi.. a quet'ora poi.. :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Claudia e basta freddo son stufa!!! Qui oggi e' grigio e cupo il cielo....
    Fra poco vado a mangiarmi l insalatina come pranzo ma ti giuro farei cambio con una bella fetta di polpettone!!!
    Ma mangi tardi però !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte!!!!! .-)))) son contenta che nonostante la fetta non sia perfettissima.. vi abbia comunque stimolato l'appetito! E' lo scopo del blog :-)

    RispondiElimina
  19. si si capisce... non ti preoccupare :) evvai allora io non vedo ancora di più l'ora di dirigermi verso l'estate...ma che non faccia scherzi tipo nevicare sabato! eheh un bacione

    RispondiElimina
  20. a me non interessano le foto ma la bontà di questo piatto e sto già immaginando come revisionarlo per la mia dieta ah ah ah!
    qui da me oggi, come ieri, splende un bellissimo sole ahhhh..vorrei fosse sempre così! auguri anche a te di cuore cara di un anno radioso!!!
    tvb
    dida

    RispondiElimina
  21. Speriamo che arrivi questo freddo!!! Comunque lo sai che scherzando scherzando quando voglio sapere che tempo fa vengo da te!!! Vorrà dire che ci riscalderemo con questo bbbel polpettone! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Mamma che buono!!!
    Non è che me ne passeresti una fetta!!
    Un bacione grande e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Che bontà!! E' un piacere solo vederlo mi immagino ad addentarlo!!

    RispondiElimina
  24. che dire?questo piatto non ha bisogno di commenti!bisogna solo assaggiare!;)

    RispondiElimina
  25. Non mi parlare del freddo e della neve perchè già a me viene voglia di scappare ai Caraibi!! Mamma mia... mi ci voleva pure la triste notizia che il mio compagno se ne deve andare a lavorare fuori casa 10 giorni.. menomale che c'è questo polpettone stupendo.. mi metti sempre un'allegria unica, Claudietta. Ti abbraccio forte e complimenti!!

    RispondiElimina
  26. La meteorina? Ahahah.. ma proprio quelle di Emilio Fede? No dai.. :p
    E' un po' spatasciato ma fa capire ancora meglio quanto deve essere buono e tenero! La scamorza si presta molto bene a questo genere di carni, mi piace proprio:):*

    RispondiElimina
  27. La bontà si capisce eccome, amica mia! :D Mi è venuta l'acquolina immediata! :D Buonissimo, salvo la ricetta! Un abbraccio e buona giornata, meteorina! :D :**

    RispondiElimina
  28. che delizia!!!! ma quanto sei brava! :D
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. ma è meraviglioso questo pulpettun!! :D super ricco, primo secondo e contorno in una botta sola.. (forse -_- ahahahha) la cicoria per mio marito! idem come ieri... per me posso usare spinaci?? o magari cosi dici che li mando giù anche mi?

    RispondiElimina
  30. che magnifico polpettone, adoro la cicoria, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  31. Passi a cucinare anche da me????? ;-)
    Bacio amica

    RispondiElimina
  32. Cara Claudia, a me piace un sacco leggere le previsione da te!!! Così so che se mi dimentico di guardarle ci sei tu ad aggiornarmi!!! Cavolo, la neve in pianura???? Quindi anche qui da me... allora preparo subito gli stivaloni!!!!
    Adoro i polpettoni!!! ma la cicoria non ce la faccio a mangiarla, ho una repulsione per le verdure a foglia... mi perdoni???
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  33. Questa ricetta è spettacolare, ho della scarola in casa e mi sa che la sostituisco! Ma con le previsioni buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu. Buon anno!!

    RispondiElimina
  34. si capisce si,la bonta',Claudia!!slurp :)anche a noi,piacciono polpette e polpettoni ed anche le verdure..quindi lo provero'!!complimenti e bacioni ^;*

    ah..per le foto indecenti..io ti seguo a ruota..credo..:))non tutte, abbiamo tempo ed accessori,per costruire ad ogni ricetta,un set fotografico,degno di chef altolocati..il blog per me è un divertimento..se deve diventare un lavoro...beh..quello ce l'ho gia';0))

    p.s qui fa gia' freddo da domenica..meno male che c'è un po' di sole..nooooo..la neve al sud no...ci blocchiamooooooooo....ahahah

    RispondiElimina
  35. No meteorina questa notizia freddolosa non me la dovevi dare, stavo così bene...va bè pace!
    Io come te adoro polpette e polpettoni e poi ripieni sono il massimo! Non condivido il tuo giudizio negativo sulla foto del piatto finito anzi a me fa un effetto godurioso tutto quel ripieno strabordante!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  36. Che spettacolo quel ripieno... ma quante cose buone fai, beato il tuo Ric! Baci :)

    RispondiElimina
  37. Per te non si presenta bene? Eppure a me sta facendo venire una voglia incontenibile di afferrare una forchetta..!!! Complimenti e un bacio

    RispondiElimina
  38. ...e visto che c'e la verdura,fa pure bene!!
    delizioso :)

    RispondiElimina
  39. ma buuuuooono!!!!!!!!!!!!!
    ehhh stare a dieta...e ti ci metti con questo?????

    RispondiElimina
  40. Buonissimo Claudia io ho ben percepito la bontà :-)

    RispondiElimina
  41. anche a me piace tanto il polpettone, ma la marito no! :(
    quindi mi devo adeguare.
    davvero ottimo il tuo con quel pizzico di affumicato... chi a che buono :-P
    attendo con ansia la neve :D
    baci.

    RispondiElimina
  42. Io adoro il polpettone e questo è una vera delizia, troppo invitante!

    RispondiElimina
  43. La fetta è perfettissima Claudia!!! Perfetta proprio perché imperfetta con tutto quel bendidio che esce...GNAM!
    Bravissima! Roberta

    RispondiElimina
  44. Di Nardoooo, si capisce che è bbbono!!!! capita anche chez moi... la fame è tanta e è tardi!
    Mi hai dato una brutta notizia. Sto ancora senza macchina.... Esco alle sei e mezzo in cerca di un pullman per la stazione e soprattutto è la sera che non so con chi come e quando tornerò a casa!! Mo pure freddissimo e forse neve??? E allora diteloooo!!! Smack!

    RispondiElimina
  45. E che importa delle foto.. Io lo vedo benissimo che è golosissimo.. Anzi a dire il vero proprio sui rotoli farciti (che siano polpettoni o rotoli di sfoglia o altro) più le fette sono "distrutte" più mi piacciono.. Secondo me lo rendono ancora più invitante

    RispondiElimina
  46. e così passiamo dalla primavera all'inverno... :(
    beh ma il polpettone così farcito ci risolleva di certo! si capisce eccome che è buonissimo... e certo che devi postare la ricetta ugualmente, anche perchè mica è così brutta!!
    Se dovessi postare solo le ricette con belle foto avrei il blog vuoto :-D

    RispondiElimina
  47. Poco importa che si sia rovinata la fetta, l'importante è il gusto e il tuo polpettone sembra proprio buonissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  48. Mamma mia che bono stò polpettone farcito !! :P:P
    noooooo non parlarmi di neve uffuff sigh freddo và be ma neve no :(
    baciotti

    RispondiElimina
  49. foto indecenti??ma che dici sono verissime e questo conta...mostrano la bonta' del piatto in tutta la loro spontaneita..per me pollice in su quindi per il polpettone e per le foto
    PS:Ho cambiato l'header...qua stiamo di compiti...e tanti!!!
    besos

    RispondiElimina
  50. Ciao Claudia, la tua fetta anche così come dici tu "distrutta", fa capire quanto è goloso
    questo polpettone!!!! Quel ripieno con la scamorza filante è delizioso!!!!
    Le tue foto non sono per niente "indecenti" anzi.....:))
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  51. Ciao Claudia, ottima idea la farcitura con la cicoria, io lo faccio classico prosc e form o con funghi e besciamella ma mi sbranerei volentieri anche il tuo!!! per quanto riguarda la foto anche a me capiota tantissime volte, soprattuto quando ho ospiti o quando i bimbi rompono ma faccio proprio come fai tu, l'importante è la sostanza -la ricetta quindi- e non la forma. Una foto è rappresentativa ma non fondamentale

    RispondiElimina
  52. Sai qual'è l'unica cosa indecente? E' che devo solo guardare il tuo polpettone, mentre vorrei mangiarlo tutto. Che bontà con la cicoria.
    Poi, lo sai, sono una fan di polpette e polpettoni.
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Il tuo polpettone parla da solo...sta dicendo:Mangiami Mangiamiii
    Ho copiato ed incollato la ricetta all'istante e non tarderò a prepararla.

    RispondiElimina
  54. Cicoria e scamorza affumicata!!Clà,tu sei una tentazione continua!
    Ehm...una fettina grazie!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  55. Finalmente riesco a commentare anch'io....ci ho provato oggi in pausa ma non riuscivo più ad entrare nel tuo blog....mi veniva fuori una finestra di blogger dicendo che era un blog su invito e non potevo entrare....misteri della tecnologia:)
    questo polpettone dev' essere buonissimo e la foto della fetta parla da sola, con quel formaggio filante!!!!
    speriamo non arrivi veramente la neve:(
    un bacione!!!!

    RispondiElimina
  56. sembra dire...mangiami. mangiamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    che goduria quel ripieno che fa capolino.......
    baci cara!

    RispondiElimina
  57. Si che si vede che è buono, poi a me le verdure piacciono da matti.

    RispondiElimina
  58. Ciao Cara, qui oggi splendida giornata, insomma non c'era il nebbione di ieri per cui non ti vedevi neppure le punte dei piedi, ed abbiamo avuto un tramonto dai colori spettacolari!
    Che bontà questo polpettone! Gustoso e filante...ottimamente riuscito.
    un bacione

    RispondiElimina
  59. Bello ricco questo polpettone!!!
    Noo il freddo nooo.....speriamo non porti la neve!! Bacioni e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  60. Anch'io adoro polpette e polpettoni e questo tuo polpettone con quel ricco e saporito ripieno è davvero una tentazione!!!!!!!!!!
    Complimenti Claudia
    e credimi io per la fame l'avrei mangiato senza neppure tagliarlo ahahahah
    Buon Mercoledì meteorina!!!!!!!Ciaooooooo

    RispondiElimina
  61. urca che bellaaaaaa, insomma che mi stai stuzzicando in tutti i modi con questa cicoria eh?
    La neve???? Quest'anno me la godo proprio se arriva, l'anno scorso ero mummificata su quel divano!! Gggrrrrr quanto tempo perso per nulla!!!!!
    Mi piace quel saccoccio, forno pulito senza schizzi!! Ha la stessa funzione di quelli della Cuki? Perchè quelli li ho in casa. E comunque...mettila nel mio piatto una bella fettazza così "distrutta" che ti faccio vedere io come sparisce alla veloce! Sono altre le foto indecenti Amica mia, non questa!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  62. Le mie foto sono spesso indecenti! Quel che conta è la ricetta!! brava!

    RispondiElimina
  63. Ti capisco cara, fosse per me farei solo polpette e polpettoni. Buono questo, super ricco!!!

    RispondiElimina
  64. Si si siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Io adoro i polpettoni e questo è una festa! E adoro la neveeeeeeeeeeeeeeeee! baciii

    RispondiElimina
  65. Wow che delizia super ripiena! e brava meteorina!!!gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  66. Meteorina bella io che i polpettoni non li preparo mai posso assaggiare virtualmente il tuo??? A pensarlo con la cicoria mi viene l'aquolina mmmm!! E' una delle mie verdure preferite, pensa che quando arriva la stagione mia nonna va a farle e nonostante torni a casa con le buste piene non ci bastano mai!
    Non commento sulle foto "indecenti"..passa a dare un'occhiata alle mie e poi corri a modificare il post ahahah
    Un abbraccio forte tesoro, smack smack..:)

    RispondiElimina
  67. Grazie :-).. i vostri commenti poi.. mi fanno troppo sorridere!!! :-D

    RispondiElimina
  68. Guarda secondo me invece così un pò "distrutto" rende ancora meglio la golosità!!!!

    RispondiElimina
  69. mm che darei per averlo gia pronto per cena!!

    RispondiElimina
  70. Allora prepariamoci per il freddo in arrivo! Invece mi piace molto la presentazione! Buonissimo e invitante questo polpettone, ottima versione con la cicoria, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  71. Io non mi formalizzo troppo, va benissimo anche così presentato il tuo polpettone, spesso succede anche a me arrivando a casa tardi dal lavoro, non faccio in tempo ad impiattare e sbrano tutto!!!

    RispondiElimina
  72. E' senza ombra di dubbio buono....Io me lo immagino sul mio piatto accompagnato da due fette di torta al testo o una bella piadina e ne viene fuori un bel piatto unico!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  73. Ciao tesoro, sai che non riesco a lasciare un commento sul post dei muffins cacio e pepe??? Sarà il mio pc, lo scrivo qui... MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!! :)
    Ti auguro un felicissimo fine settimana e ti abbraccio stretta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  74. Cla sono pochi giorni che ho la possibiita' di fermarmi a guardare le vetrine dei tuoi fantastici menu', ci sono mille bonta'che mi occhieggiano e sono una tentazione troppo forte, se fossero di un ristorante entrerei e mi sbaferei tutto, sono genuini e presentati in modo assai eccellenti meriti un 110 e lode, le foto 'indecenti' sono altre, questo polpettone poi mi attira come una calamita, amo tanto la cicoria e ne ho cotta di quintali ma mai ho pensato di usarla in questo modo, devo farlo,,,, Gnam Gnam

    RispondiElimina
  75. La cicoria nel polpettone deve essere fenomenale!! La tua foto 'indecente' mi piace proprio perche' e' la foto di cibo reale che va in tavola e deve essere mangiato quando e' ancora caldo!! Ciao

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!