domenica 22 luglio 2012

Radicchio con alici in salsa piccante

Buongiorno.. Circe è arrivato (a?) anche da noi.. stamattina cielo coperto.. ed un venticello gradevole.. così mi sto dirigendo dritta dritta in cucina per accendere il forno e prepararmi un bel dolcetto!
Buon Domenica!!!!! :-)

In casa nostra il radicchio è molto apprezzato.. non si era mica capito vero??? Se ne trovo di belli li compro sempre.. ed il consumo settimanale è ormai consuetudine!
Questa contorno sarà anche una ricetta banale.. di quelle che una foodblogger non posterebbe mai.. ma io sarò forse diversa.. pubblico tutto ciò che cucino e che è buono a tal punto da voler condividere la ricetta con voi!!!! E quindi.. beccatevi questo contorno!!!! :-D

Radicchio con alici in salsa piccante

Un semplice radicchio cotto in padella.. ma reso gustoso dall'aggiunta di alici in salsa piccante...

Radicchio con alici in salsa piccante
 
Ingr.:
1 radicchio trevigiano
1 confezione di alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli
olio extravergine di oliva
poco sale

Preparazione:
In una larga padella con dell'olio cuoceteil radicchio tagliato a pezzetti finchè non sarà leggermente appassito. Unite le alici e continuate la cottura per circa 15 minuti.
 

30 commenti:

  1. E perché mai questo piatto dovrebbe essere considerato banale e non essere pubblicato? Ma scherziamo, è invitantissimo e DEVE essere condiviso! Eheeheheh! :D Ogni tua ricetta ha qualcosa di particolare e poi sono tutte gustose, bravissima! :) Qui fa ancora caldo, il cielo è nuvoloso e io aspetto l'aria fresca.... speriamo... ;) Un bacione e buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale... mi fa piacere.. è ciò che ha sempre caratterizzato il mio blog!!! :-))) smackk

      Elimina
  2. Per me invece meritava eccome di essere pubblicata questa ricetta, gustosa e piccantina come piace a me :) E non la trovo affatto banale perchè ad aggiungere le alici non ci avrei pensato. Anzi sai che ti dico? Visto che ho tutto e mi serviva un condimento per la pasta di oggi...l'ho trovato :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. scherzi banale, a volte cerchiamo cose complicate dimenticandoci che le più buone sono anche le semplici, ecco se mi apri sono fuori della porta!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. A volte le ricette semplici sono le migliori, perchè non dovresti pubblicarla? Ma vàà!
    Anche da noi oggi è freschetto, io sono già raffreddata...
    Un bacione a presto:*

    RispondiElimina
  5. Ti mando mio marito liu adoro queste ricette che stuzzicano!

    RispondiElimina
  6. una foodblogger no...ma noi si!!! Noi pubblichiamo tutto quello che arriva sulla nostra tavola, che gli ingredienti vengano dall'orto dietro casa, o dal supermercato non ci facciamo questo problema. Tantissime persone che ci leggono cercano ricette semplici alla portata di frigorifero, se volessero qualcosa di ricercato andrebbero nel sito di Nigella Lawson & company, e non nel nostro piccolo blog. Chi non ama le nostre ricette non potrebbe amare nemmeno noi, perchè siamo proprio così come ci presentiamo insieme ai nostri piatti. Benvenga quindi questo contorno che mi stuzzica parecchio e vedi, se ti capita, di non dimenticartene nemmeno una delle tue ricette semplici e "banali" che io mi faccio la scorta ;)
    Buona domenica bella de casa. <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. visto che le alici non le posso allevare in casa, per poi autoprodurmi il prodotto, le compro al SUPERMERCATO!!!
      Orroreeeeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  7. E si vede che a casa tua si mangia proprio bene, visto che confessi di pubblicare tutto quello che cucini!! Sfizioso, buono, veloce! Che vuoi di più???

    RispondiElimina
  8. Claudia secondo me bisogna mettere di tutto non siamo mica tutti chef stellati?! anche io metto le insalate e ogni tanto mi chiedo"ma che fai"??? pero' puo' essere un'idea per qualcun altro:-) e vedi io tanti piattini tuoi non li conoscevo e tu mi dai nuove idee:-) per cui e' tutto importante!!! come questo contorno!!! un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. hai fatto bene a pubblicarla, le ricette semplici son le migliori ;)

    RispondiElimina
  10. Le ricette facili e gustose sono le mie preferite.Il radicchio cucinato così è proprio buono.Ciao.

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace moltissimo il radicchio e a dirti la verità è veramente invitante con quella salsetta di alici!!!
    Sarebbe stato davvero un peccato non pubblicarlo!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  12. Una receta sabrosa es un regalo para mis papilas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. Il radicchio mi piace molto...provero'la tua ricettina!!ciao cara ^^

    RispondiElimina
  14. ciao cara
    buona domenica. Qui Circe non riesce ad aprire la porta per entrare a portarci un po' di pioggia!!!!...ma a guardare il cielo ora credo stia usando (finalmente) il grimaldello! ahahahah
    smuack
    p.s.
    non sia mai detto che consideri banale la pubblicazione di quello che cucini......un post una garanzia ^________^

    RispondiElimina
  15. Ma che banale...una delizia!!!! Anche qui un bel freschetto e io penso già ad accendere il forno!!! Baci!!

    RispondiElimina
  16. Mmmmmmmmm cucinato così il radicchio dev'essere super saporito! ^_^
    Anche qui sta arrivando il venticello, il cielo si è coperto, il meteo dice che stanotte a Napoli potrebbe piovere, ed io come te sto già fantasticando di creme inglesi e lievitati!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Io vedo bene questo radicchio anche come condimento per la pasta.Da provare al più presto!

    RispondiElimina
  18. Anch'io amo molto il radicchio, con le alici non l'ho mai provato, dev'essere buonissimo.
    Ottima idea davvero!
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Io lo trovo un golosissimo suggerimento.... MOLTO SAPORITO!!!!!!!!!
    Brava Claudia e credimi.... niente è banale...un'idea goduriosa è un regalo molto gradito!!!!!!!GRAZIE BIMBA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. condivido completamente !!!!!! anch'io pubblico le cose che faccio abitualmente per la famiglia, oltre qualche piatto piu' elaborato per le occasioni. Ogni regione ha le proprie peculiarità gastronomiche e vanno tutte esaltate e fatte conoscere in modo che, ciascuno di noi, possa attingere secondo i propri gusti e le proprie inclinazioni culinarie!!!! bravissima , complimenti!!!!!!sei già nel mio blog roll!!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per essere sempre te stessa, e' il motivo per cui seguo il tuo blog. Foodblogging in Italia sta diventando una specie di competizione fra chi pubblica la foto piu' bella e chi ha la collaborazione piu'prestigiosa, e' da poco che seguo i blogs Italiani ma questa e' la mia impressione (confermata dalla lunga discussione su un'altro blog che seguo chiamato Diario della mia cucina). Per cui evviva le tipe come Claudia che pubblicano quello che mangiano e mi danno idee per la cena anche se questo radicchio me lo dovrei mangiare solo io visto che i miei tre "uomini" non amano le insalate amarognole (io le adoro!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato esattamente il problema!!! Se uno fa del blog il proprio lavoro, dedicandosi a piatti raffinati.. foto favolose.. ben venga!!!! magari riuscissi io! ma da qui a far nascere dissapori.. gelosie.. cattiverie no! Smack!

      Elimina
  22. Tesoro, allora siamo in due!
    Anche io pubblico quello che cucino, e chi c'è l'ha il tempo e i soldi per andare a ricercare ingredienti o piatti da copertina!
    Mi piace tantissimo il tuo contorno, amo il radicchio e le alici mi fanno impazzire, quindi quasi quasi questa sera la provo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Certe ricette a noi sembravano banali perché le prepariamo in quel modo da sempre ma per altri può essere una bella novità come nel mio caso infatti mai preparato il radicchio cosi e lo trovo strepitoso!!!baci,imma

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte ragazze!! per le vostre parole.. e per seguirmi sempre!!! :-)

    RispondiElimina
  25. tesoro mi ero persa questo post! possibile? fatto benissimo a pubblicarlo! mica si cucina roba complessa tutti i giorni... radicchio al forno è buonissimo.. immagino poi con le alici... slurp! un bacione:*

    RispondiElimina
  26. ciao Clauda ! Hai fatto benissimo a pubblicarla invece brava! A me personalmente piacerebbe sperimentare questa ricettina, é un contorno delizioso per i miei gusti ;)
    Grazie per la visita cara ! Un bacione e a presto :*

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!