venerdì 13 febbraio 2009

Polpette di merluzzo, zucca ed anacardi


Prima di parlarvi della ricettina di oggi, voglio condividere con voi lo splendido pomeriggio trascorso ieri con Antonella.
Ci siamo incontrate alle 17.15 a P.zza Conca d'Oro..... Mentre uscivo da lavoro e facevo quei pochi metri che mi avrebbero portato al luogo dell'appuntamento mi sentivo emozionata, mi chiedevo.. "chissà se è come me la immagino" ,"chissà se ci troveremo simpatiche", "chissà se non è invece un maniaco/provolone"... così arrivo là, ed Anto ancora non c'era.. le mando un sms per farle sapere che ero arrivata, mi risponde che stava sulla tangenziale e stava arrivando....
Poi una macchina si accosta e vedo una persona e dal labbiale mi dice "sei Claudia?" è Anto!!!!!!!!! a pelle mi è subito simpatica!!!!! Monto sulla macchina e cerchiamo un posto tranquillo e caldo dove poter scambiare 4 chiacchere e conoscerci.... Premetto che io anche se lavoro da queste parti, oltre al tragitto per venire a lavoro non conosco... e lei tantomeno.. quindi alla ceca giriamo giriamo e troviamo un posto che dall'esterno sembra carino, ma entrando ci sembra tutt'altro, non vi dico i gestori.. marunna mia! ahahahahaahah ma chi se ne importa.. l'importante è essere stata in ottima compagnia!!!
Ci prendiamo io un ventaglio di sfoglia e un thè deteinato, lei un cappuccino ed una crostatina che non si è nemmeno finita di mangiare...
Insomma dalle 17.30 fino ale 19:00 abbiamo parlato di tutto e di più... come dice il mio compagno "ma vi siete confessate?" in un certo senso si..
Antonella è davevro fortissima, chi la conosce già lo sa.. chi non la conosce dovebbe!!!!! E' esattamente come la si immagina da ciò che scrive nel suo blog, o nei commenti ai nostri! simpaticissima.. piena di energia! e pure una gran bella gnoccona ahahaahahahahaha. Ho davvero trascorso un bellissimo pomeriggio e spero di replicarlo al più presto!

ANTO SONO STATA DAVVERO FELICE DI CONOSCERTI!!!!!

Ok ora passiamo alla rciettina....
Questo è un autentico esperimento che m'è venuto in mente di fare ieri sera per cena... mi avanzava un pezzo di zucca, avevo il merluzzo ed ho pensato di unirci anche gli anacardi che ho scoperto essere molto buoni abbinati alla carne.. pr questo ho voluto spermentarne il loro sapore anche con il pesce...

Bè senzazionali a detta anche del mio compagno!!! molto morbide, saporite e sfiziose!!!!!

Ingr.:(per 2 persone - son uscite 12 polpettine)
2 filetti di merluzzo congelati 
metà di spicchio di zucca 
una manciata di anacardi 
pepe bianco 
sale 
cipolla rossa di Tropea 
olio extravergine di oliva 
4 fette biscottate integrali 
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Scongelate il merluzzo. Frullate gli anacardi. Grattugiate le fette biscottate integrali. Tagliate a fette la zucca, adagiatela su una lastra da forno foderata di carta forno e cuocetela per circa 20 minuti a 180°. In una terrina mettete la zucca e con la forchetta riducetela tipo purea, aggiungete il merluzzo tagliato a pezzettini, la cipolla, pepe bianco, poco sale (gli anacardi già sono salati), poco olio ed un pò di fetta biscottata grattata. Amalgamare bene e formare delle polpette, passatele nelle fette biscottate grattate, ponetele su una lastra forno foderata di carta forno ed infornate a 180° per 20 minuti.

23 commenti:

  1. meravigliose Claaaaaaaaa

    e che bello incontrarsiiii!!!!!!!!!! baciiini!!!

    RispondiElimina
  2. dev'essere bello davvero incorntrarsi dal vivo! complimenti per le polpettine!!! devono essere buonissime! buon weekend e buon San Valentino!

    RispondiElimina
  3. sono contentissima per l'incontro:-) le polpette sono fantastiche:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Che bello questo incontro!
    buone queste polpettine,complimenti per la creatività!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Anche io ho avuto il piacere di incontrare delle amiche conosciute attraverso il blog ed è stato emozionante... non si finiva più di chiacchierare a raccontare..
    Anche le tie polpette sono veramente interessanti poii l'accostamento zucca e anacardi è veramente insolito!!

    RispondiElimina
  6. @ Sara
    è vero è stato troppo bello!!!!! bacioni...

    @ Micaela
    Grazie, in effetti è una bella esperienza.. :-)) baci baci buon s. Valentino anche a te!!!! .-)

    @ Unika
    Grazie mille :-)))) bacioni cara

    @ Essenza di vaniglia
    Grazie, difatti a me piace proprio accoppiare le cose più strane tra di loro!!!!bacioni .-)

    @ Mirtilla
    si si lo erano!!!! un bacione...

    @ Mammazan
    è vero!!!! quanto si parla mamma mia!!! è troppo bello! per l'accostamento difatti è stato azzardato, però la zucca sta bene con tutto!!!!baci baci

    RispondiElimina
  7. ceh bello!!!mi ha emozionato il racconto dell'incontro...stupendo!!
    baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. Che bello incontrare le persone che bene o male sentiamo quasi tutti i giorni....buone le polpettine...sfiziose!

    RispondiElimina
  9. uffì ... non è giusto ... pure io pure io!!! sono felicissima per te Claudia, sai tu e Anto siete tra le blogger che mi piacerebbe sul serio incontrare, a 'pelle di pc' sento che ci sarebbe feeling ... cmq per ora godo del vostro incontro e ti mando un bacione forte forte, ah le polpette son carine ma io non vado tanto d'accordo con merluzo e ancardi mentre quei filetti di pollo più giù mi ispirano parecchio, cmq sempre accoppiamenti originali tu eh?
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  10. @ Chiara
    Buon fine settimana anche a te!!!! bacioni...

    @ Sara
    è vero è troppo bello!!!!!bacioni...

    @ Dida70
    hahah è vero io mi sa che sarò riconosciuta per gli abbinamenti "bizzari" ma per fortuna fino ad ora ben riusciti!!! Grazie... mi fa piacere che anche tu vorresti conoscermi, perchè è ovvio che tra tantissime foodblogger si instauri con alcune (nn me ne vogliano le altre è)un feeling virtuale particolare...e da lì scatti il desiderio di approfondire questa conoscenza...Spero che anche noi un giorno possiamo averne la possiblità!!!!!!Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, si sapevo che stavi per conoscere Antonella. Io ho avuto questo piacere da qualche mese e davvero è deliziosa, lei e la sua famiglia. E' così come la si immagina tramite blog!!Alle cene che abbiamo organizzato, siamo sempre state sedute vicine e non abbiamo mai smesso di ridere e parlare, tanto che gli altri ogni tanto ci dovevano interrompere. Sono contenta che anche tu abbia avuto la mia stessa possibilità. Gli incontri che si realizzano dal vivo dopo una frequentazione virtuale sono bellissimi, almeno io finora sono stata fortunata!! Buone le tue polpette. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. siamo contente che sia andato benon equesto incontro...non ci si poteva aspettare altrimenti: siete entrambe delle bellissime persone!
    che originali queste plpette...esotiche ma anche nostrane (per la zucca!).
    un bacione

    RispondiElimina
  13. @ Paola
    ciao!!!!ma che piacere la tua visita... E' vero ciò che dici e son contenta di essere stata fortunata nell'incontrarla.. spero di conoscere anche te in una delle vostre serate!! ;-)))Intanto ti conoscerò tramite il tuo blog che ho scoperto oggi!!!! baci

    @ Manu e Silvia
    Grazie ragazze.. davvero mi emozionate!!!!
    Si guardate son rimasta entusiasta da queste polpette.. avevo un pò paura.. ma alla fine!!!!baci baci

    RispondiElimina
  14. Eh, si...Anto è davvero fortissima oltre che bellissima! E anche queste polpettine meritano proprio!
    Buona serata, ciauu!

    RispondiElimina
  15. Claudia sei un tesoro! Mi hai emozionata con questo post.....e i commenti.....ragazze....non so che dire....grazie infinite!
    Vi adoro!!!
    Siete riuscite a togliermi le parole.....eh si che ce ne vuole eh?
    Claudia ne sa qualcosa...ieri l'ho rimbambita :D
    Bacioniiiiiiiiiiii

    P.s.: Non ho mai assaggiato gli anacardi...devo rimediare...sono curiosa ;P

    RispondiElimina
  16. Ciao Claudia! Ho scoperto un nuovo servizio che si può usare insieme ad AdSense. Si chiama Sprintrade. Che ne te pare?

    RispondiElimina
  17. che bello incontrare gli amici blogger!!! un bacione e buon san valentino!!!

    RispondiElimina
  18. @ Simo
    Grazie cara :-)))) bacioni

    @ Antonella
    ahahahahahahaha allora ci siamo rimbambite felicemente a vicenda! ahahaahah
    Ps: per gli anacardi devi assolutamente provarli, qui nel blog ci sta anche una ricettina con pollo in salsa di anacardi.. uno spettacolo!!!!!baci baci

    @ Den
    Non ne ho idea.. vado subito a curiosare.. grazie :-))))

    @ Manu
    grazie cara, buon san valentino anche a te!!! baci baci

    RispondiElimina
  19. che fortuna che hai incontrato questa amica. Io non posso incontrare nessuno sono lontana e mi piacerebbe incontrare qualche amica di blog :( Be questa ricetta sembra squisita. A presto e buon San Valentino :)

    RispondiElimina
  20. @ Snooky
    Magari un giorno potrei fare un salto a Malta chissà!!!! bacioni cara buon san valentino anche a te...

    RispondiElimina
  21. Ciao Claudia, visto?.... sono passata ed ho scoperto tante buonissime ricette sul tuo blog, cominciando dalle chiacchiere....(sono troppo golosa...di dolce!)....lo metterò tra i miei preferitri sul mio blog, spero tu me lo consenta (sai é sempre meglio chiedere!)...comunque ho letto dell'incontro con Anto.....sono certa che stai parlando di antonella di "pane al pane e vino al vino"....l'ho capito quando hai detto "é una bella gnocca" hihihihihihihih...si la conosco da un pezzo....poi da questo ho notato che sei di Roma......quando vuoi ci possiamo vedere al centro, ci vado spesso con delle amiche del forum che oramai sono diventate amiche care!
    Ci divertiamo a fare acquisti per le nostre ricette.....nei negozi più forniti.Con Antonella ci dobbiamo vedere perché le devo consegnare un prodotto che le serve!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. @ Sandrina
    ahahahahahahaha è vero Anto è davvero na "gnoccona" :-))))) e sarà che è la sua strasimpatia, genuinità e solarità a renderla così bella e vera!!! Son contenta tu sia passata a trovarmi.. ed hai fatto benissimo a mettermi tra i tuoi preferiti.. io l'ho fatto già da oggi pomeriggio e mi sento in colpa a non avertelo nemmeno chiesto :-(((!!!! Mi fa piacere che sei di Roma, magari davvero un giorno ci possiamo incontrare!!!! baci baci e buona serata...

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!