lunedì 25 aprile 2016

Risotto con asparagi

Buongiorno.. pronti per il lungo week-end? mi spiace per chi sperava di poter trascorrere qualche giorno al mare... in montagna.. o comunque all'aria aperta.. ma il ciclone Medusa è in agguato.. e con sé porterà piogge... temporali.. e temperature in picchiata.. :-( Mi dispiace dirlo.. ma per il sole ci toccherà aspettare martedì..
Comunque sia.. vi auguro un buon week-end!!!!

Oggi un risotto super semplice.. nel quale l'unico ingrediente sono praticamente gli asparagi.. Certo forse con quelli selvatici sarebbe venuto più buono.. ma non è facile trovarne.. non ho a disposizione una bella campagna davanti casa ihhihihihi :-D e poi.. anche questi non son mica male eh? 
Non ho voluto aggiungere altri ingredienti per non coprire il loro sapore.. ho scelto solo di mantecarlo con una noce di burro e un pò di parmigiano..

Risotto con asparagi
(calice Tuscany - su Casa Bianca Collezioni)

Prima di passare alla ricetta però.. vorrei parlarvi dell'Azienda Agricola Pernigo..
L'Azienda si trova nelle colline veronesi.. in una vasta area di 38 ettari dove 6,5 sono destinati all'uliveto. La coltivazione delle olive si esegue in modo tradizionale, la raccolta avviene rigorosamente a mano, l’olio si ottiene per sola spremitura meccanica e nella lavorazione non sono presenti trattamenti industriali.
In particolare nel mio post di oggi vi parlo della nuova linea di olio extravergine di oliva selezione Deorum.. di ottima e pregevole qualità con esclusive caratteristiche organolettiche. Trattasi di un olio extravergine biologico di fruttato medio.. con un gradevole sentore di piccante e di amaro. Alla descrizione dell’aroma si associa il colore verde brillante dell’olio appena franto.. che con il tempo assume riflessi dorati. La conservazione nella bottiglia scura permette di mantenere inalterate tutte le proprietà del prodotto. La bassa percentuale di acidità conferma ulteriormente l’elevata qualità dell’olio Extra Vergine Biologico"

Io posso solo che confermare le caratteristiche del suddetto olio.. che si colloca nei piani alti della scala di oli pregiati e di qualità! Per ulteriori informazioni.. vi rimando sul sito dell'Azienda Pernigo...

Risotto con asparagi

Ora veniamo alla ricetta...

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 350 di riso Thaibonnet
gr. 500 di asparagi
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva biologico Deorum Azienda Pernigo
vino bianco secco
dao granulare vegetale biologico
pepe nero
1 noce di burro
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Private gli asparagi della parte finale più chiara e legnosa, dopodichè sciaquateli per eliminare tracce di terra. Tagliate le cimette e il resto del gambo a rondelle sottili. Mettete in una larga padella un pòdiolio, la cipolla tagliata a pezzetti, le rondelle e le punte di asparagi e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti unendo anche un pò di acqua calda, fino a quando le punte saranno tenere ma croccanti. Togliete le punte di asparagi dalla padela e tenetele da parte. Versate il riso nella padella, fatelo tostare qualche istante e versate abbondante vino. Appena quest'ultimo sarà evaporato iniziate la cottura versando brodo poco a poco (io acqua bollente + dado granulare) e quando mancherà qualche minuto alla cottura, unite anche le punte di asparagi (tenendone qualcuna per decorare il piatto). Spegnete la fiamma e mantecate il riso con il burro e un pò di parmigiano. Fate riposare qualche minuto e servite cospargendo di parmigiano, pepe nero a piacere e guarnendo con le punte di asparagi.
Proponi su OkNotizie

33 commenti:

  1. Mamma mia che bontà .....ahhh una vera goduria!!!!! bellissima presentazione e ne assaggio un po'! Bacione buon week end

    RispondiElimina
  2. Domani vado dal contadino a comeprarmene un po'!!!! Adorabile

    RispondiElimina
  3. Wow che meraviglia tesoro! adoro! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ehi! Cla', è bello, e immagino assai delizioso, questo tortino di riso con gli asparagi. La foto è splendita. Per il tempo? Sorvoliamo.
    Buon fine settimana a te e a Ric. Un mega bacio

    RispondiElimina
  5. Buono il risotto agli asparagi, ho la fortuna di avere i suoceri che me li portano, se eravamo più vicine te li davo io.
    Bella la foto.
    Baci

    RispondiElimina
  6. un classico sempre buono e di stagione, buon we, qua prevista pioggia pioggia pioggia, sigh, baci

    RispondiElimina
  7. Semplicemente delizioso, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  8. Se ve muy delicioso que ya quiero probar,abrazos

    RispondiElimina
  9. Un risotto che adoro, semplice ma tanto gustoso! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  10. Que bueno tu risotto.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. lo adoro io lo faccio nello stesso identico modo ed e' buonissimo, mi hai ricordato che ce l'ho in archivio da pubblicare, nei prossimi giorni va!!!Buon weekend lungo, io stacco la spina e vado al mare. Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il risotto con gli asparagi, come scrivi quelli selvatici erano meglio, ma anche di questi non ci si può lamentare.

    RispondiElimina
  13. È delizioso comunque , anche senza asparagi selvatici ;) un bacio!!

    RispondiElimina
  14. Questo è il risotto di cui mi parlavi....va bè lo sai quanto ami questo risotto e mi piace moltissimo la tua presentazione!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. Adoro il risotto con asparagi e il tuo è molto invitante...!

    RispondiElimina
  16. Buonissimi gli asparagi! Ancora non li ho cucinati proprio :-) Con il risotto solo speciali! Proverò la tua ricetta :-) buon week end!

    RispondiElimina
  17. Anche tu asparagi....concordo pienamente sono buonissimi e a me piacciono in tutti i modi!!!
    Comunque al di là del tempo, io speravo di andare al mare, buon lungo we, baci

    RispondiElimina
  18. In questo periodo faccio grandi scorpacciate di asparagi :) il risotto preparato così è una vera squisitezza, brava Claudia!!!
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  19. Ieri l'ho fatto e come te non avevo quelli selvatici, e'venuto comunque squisito. Quindi viva gli asparagi mi piacciono tanto e appena mi arrivano quelli di campagna(la nuora e' donzella campagnola)ci faccio una bella frittata!
    Baci tesoro... A noi medusa ci fa un baffo

    RispondiElimina
  20. Mannaggia che rabbia, piove sempre nel week end, ma è possibile sta cosa?! Beh, consoliamoci guardando questo risotto semplicemente da urlo! Adoro gli asparagi, li metterei ovunque... ;)
    Bacione cara e, nonostante tutto, buon week end!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo...adoro gli asparagi!! Buon weekend..baci!

    RispondiElimina
  22. In questo periodo sto facendo scorpacciate di asparagi e pensa che ancora non sono finiti in un bel risotto...la tua ricetta è perfetta x me e non vedo l'ora di poterla replicare magari con l'asparagina ancor più aromatica :-)
    Grazie Claudia e felice we <3<3<3
    ps: anche da me prevedono piogge..vorrà dire che farò overdose di coccole nella tranquillità della mia casina :-P

    RispondiElimina
  23. no dai.. veramente? non ho guardato le previsioni..sono brutte ovunque? ecchepp.....mi passi una forchettata di questo meraviglioso risotto per consolazione?

    RispondiElimina
  24. perfetto questo risotto, ho proprio comprato un bel mazzo di asparagi questa mattina al mercato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Buonoooooooo solo per me che sono risottara maritozzo gli asparagi proibito. Preso nota ciap e buon domenica.

    RispondiElimina
  26. un risotto appétissant et joliment présenté
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Sfidiamo il tempo in questo lungo weekend e usciamo lo stesso! Ottimo il tuo risotto e complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
  28. Guarda, non parliamo del tempo che mi vien male e commentiamo invece questo tuo risottino favoloso. Mi piace tantissimo la consistenza che gli hai saputo dare. In casa nostra in questa stagione è quasi d'obbligo e quello con asparagi selvatici fa proprio primavera. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  29. una presentazione molto chic, bellissimo questo risotto, buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Ciao Cla :) Questo tempo mi ha veramente rotto.. qui pioggia a più non posso e fa quasi freddo!!! Speriamo torni presto il sole! Adoro gli asparagi e il tuo risotto è così invitante! Che fame mi hai fatto venire ^_^ Bravissima, un bacio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette