mercoledì 20 agosto 2014

Lefkada 2014...

Buongiorno e bentrovati!!!!

Quest'anno pochissime di voi sapevano la meta delle nostre vacanze... Lefkada.. ovviamente in Grecia! C'eravamo già stati nel 2009.. la nostra prima vacanza... ehehehe quanto tempo è passato... Così abbiamo deciso di farne ritorno.. e come dissi allora.. è stata una settimana meravigliosa.. Lefkada è qualcosa di inspiegabile talmente è bella.. e confermo che è l'isola dell'arcipelago Ionio che più amo... Spiagge che sembravano tropicali.. ci mancavano solo un paio di palme.. :-D
Abbiamo soggiornato a Nikiana.. un piccolo villaggio sul mare con tanto di porticciolo.. Ci siamo trovati benissimo da Gianna's Studios.. dove sia Gianna che suo figlio Emilios ci hanno accolto con la loro ospitalità e cortesia... Figuratevi che Gianna ci ha donato alla nostra partenza dei dolcetti tipici.. fatti sicuramente con le sue mani... mentre suo figlio ci ha dato tante dritte su dove mangiare...

La prima prima foto in alto a destra è della meravigliosa spiaggia di Megali Petra sul versante occidentale.. raggiungibile da Kalamitsi.. tramite una strada facilmente accessibile..
Il mare cristallino delle foto in alto al centro e della seconda in basso a destra appartiene alla spiaggia lunghissima di Pefkoulia..
Per scelta non siamo tornati a porto Katsiki.. che per carità.. è meravigliosa.. ma ad agosto è super affollata... 
Posso consigliarvi Gialos Beach.. altra spiaggia molto lunga sempre sul versante occidentale.. e poco frequentata.. dove abbiamo assistito ad un tramonto spettacolare!
Nel Sud dell'isola c'è la piccolissima spiaggia di Amousso.. che abbiamo trovato troppo popolata per i nostri gusti.. e risalendo su.. verso Nidri abbiamo incontrato la spiaggia di Mykros Gialos dove ci siamo fermati per qualche ora.. e abbiamo potuto fare un bel bagno con pinne e maschera!
Mi sarebbe piaciuto vedere anche Egremni.. ma quei 300 gradini da fare.. mi hanno fatto desistere.. ma se avete buone gambe.. andate a vederla!!!!

Con il tempo siamo stati fortunati anche questa volta.. il Meltemi (il vento tipico di quelle isole) aveva soffiato tremendamente nella settimana prima del nostro arrivo.. agitando di parecchio il mare sul versante occidentale.. e a parte i primi due giorni di instabilità.. abbiamo trovato un mare calmo.. e trasparente..
Non è mancata nemmeno la nostra gitarella in barca intorno all'arcipelago di fronte Lefkada.. che comprende le isole di Sparti.. Scorpios (isola privata!) Skorpidi e Meganissi..

Passiamo ora all'aspetto culinario... Sapete che adoro la cucina greca.. quindi capirete bene che quando mi trovo là.. mi dimentico totalmente della nostra cucina italiana... e mangio solo piatti tipici..

Che ve lo dico a fare delle nostre scorpacciate di melitzanosalada.. taramosalada.. tzatzichi.. insalata greca.. per non parlare della moussaka.. dei mitici souvlaki... o dei dolci come il baklava.. ma quest'anno ho avuto modo di provare nuovi piatti..
La prima tappa della nostra vacanza è stata una notte a Corfù... dove ho potuto assaggiare il sofrito.. una sorta di scaloppine di vitella cotte nel vino con aglio e prezzemolo e accompagnate con del riso (lo riproporrò il prima possibile).. 
A Lefkada ho gustato le polpette di zucchine fritte con feta.. aneto e menta che non vi dico che bontà! Ma la sorpresa è stata il saganaki di melanzane.. una sorta di parmigiana di melanzane nostra... ma cotta in cocottine con un formaggio giallo greco o in alternativa la feta.. se ci ripenso.. mi lecco i baffi!
Nel mio blog non ho mai citato i ristoranti dove mangiavamo nelle nostre vacanze greche.. perchè in Grecia si mangia molto bene più o meno ovunque.. ma quest'anno ci tenevo a consigliarvene alcuni perchè davvero ne valgono la pena...
A Geni c'è la Taverna Dimitris.. dove si può cenare su un pontile proteso sul mare.. è a gestione familiare.. e la pace e la tranquillità la fanno da padrona...
A Hortata Village (nella parte centro-occidentale dell'isola) c'è T'Aloni Restaurant.. sicuramente uno dei migliori dell'isola.. dove potrete ammirare un panorama di tutto rispetto.. Un liquorino di fragole e due salsette.. una a base di rape rosse.. l'altra di capperi ci hanno dato il benvenuto.. E qui abbiamo avuto modo di gustare un ottimo agnello cotto nel vino con patate e pomodorini.. il saganaki di melanzane di cui ho parlato sopra.. e un souvlaki gigante!
Nel porticciolo di Nikiana invece.. c'è la prima taverna che si incontra entrando nel molo sulla destra.. si chiama Porto Nikiana Restaurant.. dove si cena sul molo appunto... e anche qui cortesia e ottimo cibo non sono mancati.. le due cameriere greche che parlavano anche italiano.. son state simpaticissime! Qui ho mangiato delle seppie con risotto al nero di seppia pazzesche.. la foto postata sopra inganna un pò.. specifico.. non era risotto con seppie.. ma seppie con risotto.. quindi la quantità di seppie era nettamente superiore!!!!
A Haradiatika sulle montagne a pochi passi da Nidri.. c'è la Grill Taverna Pavlos.. dove potrete gustare i souvlaki e l'agnello più buoni che io abbia mai mangiato!!!!
Infine.. l'ho lasciato appositamente per ultimo.. se andate a Lefkada.. non potete non farvi una bella mangiata di pesce nella Taverna Minas a Nikiana.. anch'esso uno dei migliori dell'isola... dove avevamo mangiato anche nel 2009... nel quale fanno delle alicette sott'olio.. e un polipo alla griglia che sono una prelibatezza.. oltre ad una vasta scelta di pesce fresco.. che vi sceglierete personalmente dal frigo!

Bè... io avrei finito... spero di avervi fatto capire appieno la bellezza di quest'isola.. in alcuni tratti ancora selvaggia.. dove troverete delle spiagge quasi deserte...

A presto Lefkada.. chissà.. un giorno potremmo tornare.. :-D

41 commenti:

  1. Claudia che meraviglia, che voglia di partire, la Grecia mi piace tanto e come dici tu si mangia davvero benone! bellissime foto (splendida sirena, complimenti!), preziosi consigli! grazieeeee!

    RispondiElimina
  2. come sempre, dal tuo scritto, traspare la passione che avete per le isole greche! E come darti torto? La natura e l'ospitalità sono rimasti anche a me nel cuore! Non sapevo dove fossi ma la tua assenza mi ha fatto immaginare che la meta delle tue vacanze fosse la Grecia :D. La cucina del posto è fantastica e aspetto le tue rivisitazioni per provare anche io quel di cui tanto golosamente parli!
    baciotto

    RispondiElimina
  3. grazie per questo bel post su lelkada e dei tanti consigli

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! deve essere stato un viaggio stupendo!!

    RispondiElimina
  5. Che belle foto e che bella vacanza... anche noi appena rientrati dal viaggio... bentornata allora!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ben tornata!! che posti incantevoli e tu sei bellissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ma benritrovata Claudia! Che meravigliosa vacanza! E che belle foto, complimenti, sei carinissima!
    La Grecia è la mia prossima meta fuori confine, appena riuscirò ad espatriare con la mia piccola peste.
    Un po' mi mancavano le tue ricettine, sono contenta che sei rientrata... :) Baciuzzi

    RispondiElimina
  8. bellissime foto e dritte. sono contenta ti sia piaciuta! peccato per egkremni.... :) ne vale davvero la pena!!!
    posso darti anche io una dritta nel caso decidessi di tornarci?
    nell'entroterra al paese "egkluvì" si coltivano le omonime lenticchie greche più famose.

    irene

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene!!!!! Lefkada già l'ho amata nel 2009.. e riconfermo l'amore che ho per quell'isola... Egremni.. eh già.. ma avevo problemi alle ginocchia.. non sarei risucita a risalirli quei 300 scalini :-(.. Lenticchie greche? ma davvero?? ad averlo saputo.. ci sarei andata sicuramente!!! Grazie :-D un bacione

      Elimina
  9. Ecco, ora so dove andare a stamparmi una guida di viaggio per quando andrò a lefkada, che come ti dicevo da me, sarà assolutamente una delle prossime mete: meravigliosa, un paradiso! Il sofrito era piaciuto tanto anche a me a Corfù, l avevo dimenticato, travolta da tutti gli altri meravigliosi sapori della cucina greca!! Brava cla e grazie per le dritte sui locali doive mangiare: ne farò tesoro!!
    Bacioni e Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna!!! sai che quando cercavo in rete la ricetta per il sofrito.. Riccardo è capitato nel tuo blog.. e mi fa.. "ma che carina questa ragazza.. come scrive bene.. la conosci?".. appena ho visto il blog.. ahaha ma sii Lunaaaaaaaaaaaaaaa :-D Lefkada è un paradiso.. hai detto bene.. se avrai modo.. vacci davvwero! smack

      Elimina
    2. Dai ma veramente? grazie!! e la ricetta nemmeno c'è..ringrazialo tanto del complimento! Io invece ho mostrato le vostre foto a fabio che ne è rimasto INCANTATO dice che la prossima meta sarà sicuramente quella: troppo bello quel mare! prossima settimana partiamo per atene 5 giorni e poi santorini...speriamo di trovarci bene, anche perchè sarà la prima vacanza statica dopo tanti viaggi itineranti...spero di non sclerare!!
      bacioniiii

      Elimina
    3. "statica" nel enso di fermi in un unico posto...

      Elimina
    4. ahahah avevo capito.... Bè ad Atene non ci son mai stata.. ma a Santorini si.. invidio la vista del tramonto di cui godrete!!!!!! :-D

      Elimina
  10. Bentornata, anche se hai davvero lasciato un paradiso :)
    Che bellezza queste foto e chissà che bontà i piatti che ci hai regalato in immagine :-P
    ora, con il tempo ormai settembrino, è ormai tempo di rimettersi ai fornelli ed al lavoro.

    RispondiElimina
  11. bentornata cara, ci sei mancata!!!Che posti incredibili e quante bonta', lo sai che ti invidio un po'???'Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Bentornata Claudia!! Che splendore, un posto incantevole...ci hai fatto sognare con queste foto!! Che buoni i souvlaki, quanto ci mancano!!
    Bellissime foto e bellissima tu!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ragazze grazie!!!! che bello ritrovarvi :-D bacioni

    RispondiElimina
  14. Bentornata Claudia, hai fatto una bellissima vacanza in un posto da favola, e tu sei in splendida forma :))
    Buona serata...

    RispondiElimina
  15. Fantastico! Che posti e che mare! E tu sei davvero bellissima :). Mamma mia questo post me lo stampo e me lo conservo, tutte queste dritte che ci hai dato sono un piccolo tesoretto! Mando dalla Grecia da 18 anni, troppo! E mi è venuta una gran nostalgia. Un saluto grande, Angela

    RispondiElimina
  16. Bentornata Claudia!!
    Stupenda quella spiaggia ... e che splendida sirena sei tu!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  17. peccato che nella mia settimana a Lefkada il tempo sia stato brutto 4 giorni su 7, io però resto innamorata di Cefalonia e per il prossimo anno ho già qualche idea, sto pensando ad un'altra isola...Bellissime foto Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo avevo detto che il tuo problema è stato il tempo.. sigh :-(... Però a Lefkada.. magari tra qualche anno.. dai una 2° possibilità.. Io anche sto pensando già ad un'altra isoletta ;-).smackkkkk

      Elimina
  18. Ma ben tornata cara Claudia, bellissime le foto, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissima vacanza e che foto meravigliose! Fanno venire voglia di partire subito. Quella al tramonto poi è stupenda.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  20. Caspita! E chi è quell'attrice che hai immortalato in tutte le foto? :D
    Ammetto che di Grecia ne so zero! Ma come non lasciarsi trasportare dopo una lettura così particolareggiata... non immaginavo minimamente ci fosse una varietà di piatti tipici così elevata! E sembrano tra l'altro tutti così appetitosi! XD
    Beh, grazie per i consigli... e lè'autografo a chi lo chiedo? ;)

    RispondiElimina
  21. ciao carissima, bentornata
    qui mi rifaccio un po' gli occhi e sogno un po', foto stupende e tu sei bellissima
    Pensa che non sono mai stata in Grecia, volevamo andarci quest'anno perchè secondo le nostre previsioni volevamo prendere un cucciolo a fine estate, poi però è arrivata Nina inaspettatamente e così addio Grecia, ma va bene così, sono felicissima comunque, la Grecia aspetterà intanto mi godo e fantastico un po' con i tuoi racconti e le tue foto.
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Meravigliose spiagge, meravigliosa sei anche tu!
    Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
  23. Il mio sogno!!! E tu: bellissima!!! :**

    RispondiElimina
  24. Ahahah ah ho spudoratamente trasgredito di venire qui a guardare ....dovevo prima guardare sul tuo computer tutte le foto scattate...ho resistito un po'...ma poi la curiosita' di leggere i tuoi racconti e i commenti delle ragazze mi hanno fatto capitolare. Meravigliosa la cronaca con tutti i dettagli piu' appassionanti....divini i piatti che vi siete magnati....spiagge e tramonti mozzafiato... sono contentissima che avete passato giorni meravigliosi . Un mega bacio a te e a Ric.

    RispondiElimina
  25. Mannaggia...mi hai fatto venire voglia di partire di nuovo! Che bei posti e quanti bei piatti!!! Comunque sposo in pieno la tua filosofia: all'estero mangio solo piatti tipici del luogo. D'altronde "se sei a Roma, comportati da romano!"

    RispondiElimina
  26. Intanto bentornata...ora aspettiamo che sia tu a riproporci qualche piatto greco!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  27. Bentornata, splendida sirenetta.....amo la Grecia, ma il tuo entusiasmo è contagioso e riaccende i miei ricordi.....che posti meravigliosi e che cucina .........!!!!
    Ottimo reportage e bellissime foto, baci

    RispondiElimina
  28. Claudia, i luoghi ritratti nelle foto sono meravigliosi, ma lasciatelo dire, la vera meraviglia sei tu! Non siamo mai andati in Grecia, devo convincere Luca ad organizzare per il prossimo anno, mi piacerebbe tanto e aggiungi che amiamo entrambi la cucina greca. Un bacione grande
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Grazie ancora per i complimenti.. e spero davvero di avervi fatto venir voglia di organizzare un viaggio a Lefkada :-)

    RispondiElimina
  30. Ma bentornata Claudia!! Che posti mozzafiato, paradisiaci!! Sono felice che ti sei divertita, ma lasciatelo dire...vuoi proprio che mi nasconda sotto la sabbia, coi miei nuovi chiletti di troppo? Tu hai una linea super invidiabile...mi sembri quasi una modella!!! DEVO rimediare e mettermi a dieta (anche se a me non sembra di mangiare molto... ;))
    Mi sei mancata!!!
    Un abbraccione!! :D

    RispondiElimina
  31. Che bella vacanza dev'essere stata!!! Conosco i Gianna's Studios di nome e sono felice siate stati bene ^_^
    Splendido reportage e..... splendide emozioni.
    Bentornata Claudia.

    RispondiElimina
  32. Sono appena approdata nel tuo blog e non posso che seguirlo.......io amo la Grecia e ho la fortuna di abitarci.......sto imparando molti piatti della tradizione che ripropongo in casa con gioia del marito greco! Mi rileggerai presto a commentarti.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... sto arrivando da te!!!:-*

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!