sabato 18 ottobre 2008

Involtini con asparagi

Ingr:
2 belle fettine grandi di carne di manzo o 4 piccole (io avevo fettine di coscia)
16 asparagi surgelati (se li avete freschi meglio ancora)
guanciale (o pancetta o prosciutto crudo o speck .. come preferite)

3 pomodori perini freschi (se non li avete, usate qualche cucchiaio di passata di pomodoro, o pomodori pelati o a pezzi, insomma vedete voi)
cipolla
olio evo
sale
peperoncino
basilico
farina
vino bianco
brodo di dado
2 fette di pane per fare la bruschetta

Preparazione:

Preparate del brodo con mezzo dado.
In una padella metette olio, cipolla, pomodori spellati e tagliati a pezzettini, basilico, sale e peperoncino e ho fato cuocere finchè non si riduce a sughetto.
Nel frattempo ho lessato gli asparagi in acqua bollente per 10 minuti facendo attenzione ad usare acqua quel tanto che basta per coprire a filo gli asparagi; appena cotti scolateli e tagliateli in tre parti:
-le punte che metterete da parte,
-la parte centrale che metterete nel sughetto preparato
-la parte finale che di solito è un pò duretta, che frullerete con un pò di olio e sale ricavando una salsetta con la quale farete 2 bruschette

Battete ora bene le fettine finchè non saranno sottili. Io ne avevo due belle grandi così le ho tagliate a metà ed ho ricavato 4 fettine piccole.
Tagliate 4 fette di guanciale sottili e dividetele a metà.
Adagiate su ogni fettina 4 punte di asparagi e 2 fettine di guanciale; arrotolate, fermate con degli stecchini ed infarinateli un pò.
Scaldate poco olio in una padella, adagiatevi gli involtini e fate dorare qualche minuto a fuoco medio. Bagnate con poco vino bianco che farete evaporare. Aggiungete il sughetto e poco brodo e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora circa con coperchio, girando di tanto in tanto e mettendo altro brodo se occorre.

Servite gli involtini con la salsetta di fondo della padella.

Accompagnate con la bruschetta che è ottima con la cremina di asparagi preparata come vi ho detto prima.

S p e t t a c o l a r e !!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette