mercoledì 16 giugno 2021

Torta di ciliegie con miele e farina di mandorle (senza uova)

Buongiorno, dopo settimane di attesa, finalmente ho trovato delle ciliegie belle rosse e saporite!!! Quale miglior modo per consumarle se non in un dolce sano e genuino? Questa torta non ha zucchero, sostituito dal miele e non è troppo dolce! Inoltre non ha uova, ma al loro posto un bel frullato di mele! C'è anche la farina di mandorle e una bella grattata di scorza di limone! La consistenza è morbida, umida e per nulla gommosa! 
Miraccomando utilizzate ciliegie saporite perché essendo la torta poco dolce, saranno loro a dare la giusta dolcezza! Provatela, mi saprete dire!

Torta di ciliegie con miele e farina di mandorle (senza uova)

Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 20 - se la volete più bassa, usatene da 22-24)
gr. 260 di mele (pesate pulite, circa 2)
gr. 230 di farina di farro bio
gr. 100 di farina di mandorle
gr. 80 di miele
gr. 100 di bevanda di avena bio
gr. 70 di olio di semi di mais
scorza di 1 limone
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
gr. 400 di ciliegie

per guarnire: zucchero a velo

Preparazione:
Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo con l'apposito attrezzo.
Private le mele della buccia, tagliatele in 4 quarti, privatele del torsolo, tagliatele a tocchetti, mettetele nel boccale del frullatore, versate il latte e l'olio e frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Trasferite il composto di mele in una ciotola, unite anche il miele e amalgamate con una frusta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale e amalgamate bene. 
Unite infine circa metà delle ciliegie, date un'ultima mescolata e trasferite l'impasto in uno stampo leggermente unto, infarinato e foderato alla base con un cerchio di carta forno (ultimamente preferisco fare così, per essere sicura che non si attacchi). 
Distribuite le restanti ciliegie sulla superficie e infornate in forno già caldo a 180° (io ventilato) per circa 60 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, in quanto dipende dal tipo di forno)
Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servite a piacere con zucchero a velo.

Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!

17 commenti:

  1. Adoro, il mio frutto preferito, che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo dolce, senza nemmeno troppi sensi di colpa, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Clà, amo le ciliegie alla follia pura... Questa torta fa proprio al caso mio... ci farei la colazione, la merenda e anche lo spuntino di mezzanotte... 😋😋😋 per coccolarmi, una volta tanto, senza sentirmi in colpa.😂🤣 Buon inizio settimana. Un abbraccio grande. 🍒🍒🍒

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia deve essere buonissima!!😋😋😋

    RispondiElimina
  5. Ma bella questa torta, Claudia! Devo provarla! Anche se, hai ragione, trovare delle ciliegie belle saporite non è così banale.
    Io qualche giorno fa ho fatto una torta con le ciliegie frullate, cioccolato e rum...praticamente una torta vietata ai minori di 18 anni perché ci sono andata giù pesante col rum :-D.
    Proverò la tua proposta!
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io voglio vedere la tua di torta!! L'hai pubblicata? Vengo a vedere va... 🤤🤤🤤😘

      Elimina
  6. quanto mi ispira questa tortona soffice soffice. Ha proprio l'aria delle torta da credenza genuine e casalinghe che amo tanto. E poi con tutte queste ciliegie ;-)

    RispondiElimina
  7. Golosa e light, il sogno di ognuna di noi! Mi piace moltissimo, poi adoro le ciliegie..

    RispondiElimina
  8. Purtroppo se prima ogni tanto uno strappetto ora invece ho la barra davanti non posso superarla più se ne riparlerà fra 6 mesi intanto raccolgo ricette, Buona serata cara un abbraccio, prendo un pezzetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccogli raccogli, magari per l'anno prossimo oppure passa a tua figlia😘

      Elimina
  9. Con questo mix ho l'acquolina già solo all'idea 😋 È una di quelle torte che profumano di casa e sono una coccola anche per l'anima. Ok, mi legherò le mani per salvare le ciliegie 😂 Un baciotto

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!