Buongiorno.. continua la quarantena forzata.. ma dopo il 4 maggio cosa succederà? Ci saranno nuove regole per chi prenderà i mezzi pubblici ad esempio? Ma come si farà a mantenere le distanze di sicurezza.. se ci sono orari nei quali la gente sta appiccicata come sardine?!?! L'italia deve ripartire.. ma ciò che manca al momento.. è un programma ben definito.. Vedremo!
In questi giorni nei quali siamo costretti a restare a casa.. ci ingegniamo per tenerci occupati.. che sia un pò di attività fisica.. giardinaggio.. o cucina! Perché non mettere un pò le mani in pasta e sfornare una bella crostata golosa? Ho scelto una base light e neutra.. SENZA LATTE.. Senza Burro.. SENZA UOVA! Farcita poi.. dalla mia amatissima Nocciolata.. nella sua versione senza latte!
La base non si rompe mentre la impastate.. né mentre ritagliate le strisce.. e rimane friabile dopo la cottura! Il ripieno invece.. con il trucchetto di coprire la crostata durante la cottura.. non indurisce.. ma resta stra cremoso :-D
Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 24)gr. 240 di farina bio di farro
gr. 80 zucchero di canna fine
1/2 bustina di lievito
scorza di 1 limone
gr. 80 di acqua
gr. 40 di olio di semi di mais
gr. 400 di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
zucchero a velo (per guarnire)
Preparazione:
Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Versate l'olio e l'acqua e impastate con le mani nella ciotola. Trasferite sul piano e impastate finché non otterrete un panetto elastico e compatto (ci vorrà davvero poco).
Stendete su un piano leggermente infarinato, aiutandovi con un mattarello, 2/3 dell'impasto (o tutto se non volete creare losanghe) distribuitela Nocciolata (se fosse tropo dura, fatela ammorbidire a bagnomaria) e livellate la superficie.
Stendete la frolla rimanente e ricavate delle losanghe che adagerete sulla crostata.
Coprite la crostata con la carta stagnola e infornate in forno già caldo a 180° funzione statico nella parte bassa del forno per 25 minuti. Togliete la carta stagnola, spostate nella parte centrale del forno e cuocete per ulteriori 10 minuti; non di più, deve essere solo leggermente dorata.
Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e servite cospargendo di zucchero a velo a piacere.
Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!
Il distanziamento sociale nel trasporto pubblico lo vedo difficilissimo, sopratutto in una città come la nostra. Ho sentito varie idee di Zingaretti e della Raggi ...vedremo ma lasciami dire che sono scettica.
RispondiEliminaQuello che invece vedo benissimo è la golosità di questa crostata, ma sai che non ho mai fatto una frolla tutta farro? tra oggi e domani la inforno!
baci e nei limiti del casalingo...buona settimana!
Non avevo sentito le loro proposte, ma sono scettica a prescindere.. Fammi sapere se la farai, un abbraccio 😘
EliminaBuon dì Clà, meravigliosa questa tua crostata, guardarla fa venire voglia di dare un bel morso a una fettozza. Per la ripresa, la nostra vita non si svolgerà più come prima, c'è da cambiare mentalità, comportamenti, modo di spostarsi, niente bus affollati e ore di punta. Speriamo che tutto possa avvenire con ordine e disciplina. Buon inizio settimana e che sia serena. Un abbraccio super. 💖
RispondiEliminaBuonissima bacio non dolci. Passo per un saluto io sono ferma, buona settimana.
RispondiEliminache bella crostata invoglia all'assaggio!! Buona settimana
RispondiEliminaDomani torno in ufficio, hanno sanificato i locali, le distanze tra colleghe ci sono e i clienti solo per telefono. La cosa più importante ci arrivo a piedi, speriamo bene!!!
RispondiEliminaSulla tua golosissima crostata non ho dubbi invece, mi ricorderò del trucchetto della carta stagnola!!!
Baci
Io sono cassa integrazione fino a fine maggio, poi si vedrà.. che periodo orrendo e difficile 🥺
EliminaMi piacciono le ricette senza... molto interessante questa tua versione. Questo mese sono senza scorte di nocciolata, anche tu?
RispondiEliminaIo ne ho ancora un vasetto 😋
EliminaTroppo golosa, adoro questo tipo di dolci!
RispondiEliminaGrazie ancora 😘
RispondiEliminaOh yum, that looks incredibly good!
RispondiEliminaThank you!!!! :-D
EliminaVivo questa "realtà" giorno per giorno o rischiod i impazzire :-(
RispondiEliminaFantastica la tua crostata! Una coccola dolce che risolleva il morale ^_^
che bontà,da fare,ottima idea taggare su istagramm ,grazie,felice domenica
RispondiElimina