domenica 25 settembre 2016

Braciole di maiale marinate

Buongiorno!!! eccoci al week-end.. il primo autunnale.. anche se per fortuna le temperature.. almeno nelle ore centrali.. fanno ancora pensare all'estate!
Buon fine settimana!!!

Ci piacciono molto le braciole di maiale.. e di solito le cuocio semplicemente con olio.. sale e qualche spezia.. Qualche sera fa.. ho provato a marinarle prima della cottura.. pensando che potesse conferire maggiore morbidezza e gusto.. proprio come accade col petto di pollo e i brasati.. Bè.. non mi sono sbagliata.. e sicuramente sarà il metodo di cottura che adotterò da oggi in poi!
Potrete optare per l'aceto o il limone o succo di agrumi al posto del vino nella marinatura.. e utilizzare le spezie che vorrete... 

Braciole di maiale marinate

Semplicissime da fare.. veloci.. super gustose e morbide! :-D

Braciole di maiale marinate

Ingr.:
4 braciole di maiale
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaino di salvia tritata
ml. 100 di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (+ un altro da aggiungere in cottura)
sale

Preparazione:
Adagiate le braciole in una ciotola, versate il vino, l'olio, gli spicchi di aglio tagliati in 4 parti e le spezie. Massaggiate le braciole, coprite con la pellicola e fate riposare per 1 ora.
Adagiate le braciole in una padella, versate tutta la marinatura + 1 cucchiaio di olio. Fate rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Cuocete al massimo 5 minuti per parte (molto dipende dallo spessore della braciola). A fine cottura, prima di spegnere il fuoco, unite anche il sale.

27 commenti:

  1. ciao bella!
    Hai ragione, questa marinatura conferisce al maiale di solito stopposo una morbidezza squisita.
    baciotto

    RispondiElimina
  2. Mi mancano le faccine di whatapp per dirti che questa ricettina sicuramente è ottima, ma proprio non so se riuscirei a mangiarle....
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. Ottima questa marinatura, preparo spesso le braciole di maiale ma non ho mai pensato a marinarle. Grazie della condivisione. Bacioni

    RispondiElimina
  4. uh mi sembra un'idea stupenda per rendere la carne più appetitosa! te la copio, ma mi sa che eliminerò l'aglio perchè in casa non piace.

    RispondiElimina
  5. Non amo le braciole di maiale proprio perché le trovo troppo stoppose. Con questa marinatura sono decisamente da provare.
    Buon fine settimana anche a te :*
    Marina

    RispondiElimina
  6. Che piatto gustoso tesoro e le braciole di maiale in casa mia non mancano mai ma cosi sono proprio una delizia spettacolare. Un abbracio forteeeee

    RispondiElimina
  7. Hai ragione non lo faccio mai e invece conferisce sapore e morbidezza!

    RispondiElimina
  8. Eh! Cla', si, le braciole cotte alla tua maniera mi gustano parecchio, morbide, gustose, saporite. E' da un sacco di tempo che non le aquisto, le ritenevo troppo stoppose, ma ora con questo tuo procedimento mi sa che non mancheranno più sulla mia tavola. Buon fine settimana a te, Ric. Zoe, Rughetto. Un super bacio. :-)

    RispondiElimina
  9. SEmplici e tanto gustose queste braciole, mi piace molto la carne marinata, brava Cluadia!

    RispondiElimina
  10. che buone! sembra quasi di sentire il loro profumino invitante! ok, convinta! la prossima volta marino anche io! :* Buon weekend cara

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! che buone fatte cosi! Devono essere saporitissime! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Sai Claudia, personalmente non amo molto la carne, purtroppo però devo mangiarla per forza, ogni tanto, per motivi di salute (solo quella bianca però!), e posso confermarti che l'unico modo in cui posso "digerirla" è marinarla prima di cuocerla. Solitamente, mamma mi cucina il pollo (io non riuscirei a prepararlo, è l'unico piatto che delego) che fa marinare nell'aceto ed è una cosa pazzesca. Ora le chiederò di prepararmi anche questa prelibatezza semplice e gustosa :-) ha un aspetto magnifico! Ti abbraccio cara e anche per me è un immenso piacere leggerti e scoprire ogni volta le tue splendide ricette...questo tuo posticino mi piace sempre di più ! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  13. Le braciole di maiale garbano tanto anche a noi e le faccio spesso. La tua ricetta la trovo molto gustosa, la proverò sicuramente. Buona serata :)

    RispondiElimina
  14. buoneeee
    io di solito faccio la lonza così, ma proverò anche le braciole! Un baciotto cara

    RispondiElimina
  15. que delícia !!
    adoro essa bisteca de porco !!
    esse tempero é ótima ideia..
    grande abraço !!
    :o)

    RispondiElimina
  16. Ciao Claudia!
    So di Brindisi e vivo in Spagna. Io conosco la braciole che faceva il mio papá e erano involtini, di manzo, ripieni. La tua ricetta, mi puoi dire perche la chiami braciole?
    Grazie e saluti dalla Spagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice.. perché a Roma.. ma non credo solo a Roma.. quel taglio di carne si chiamano braciole di maiale :-D

      Elimina
  17. ma sai che proprio questa mattina dal macellaio ho comprato delle belle braciole...questa sera le preparo così!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Che buone, devono essere molto saporite preparate in questo modo! Felice weekend, baci!

    RispondiElimina
  19. qui la carne di maiale è particolarmente buona, voglio farle così ! Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  20. semplici da fare e veramente gustose. Io le preparo così per il barbecue, non si seccano e la carne rimane più morbida. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. Il mio fidanzato ne andrebbe matto!!! Ottima idea❤️

    RispondiElimina
  22. excellente idée un plat appétissant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Ottimo consiglio. LE farò anch'io così la prossima volta. Baci

    RispondiElimina
  24. Noo ma se queste le vede mio padre fidati che ti trova e si piazza a pranzo da te invece che da me (il che andrebbe a mio favore anche ahaah)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!