martedì 12 luglio 2016

Gnocchi di ricotta con pomodorini gialli e basilico

Buongiorno!! è stato un week-end caldissimo.. e la situazione non cambierà fino a metà settimana.. quando le temperature... a causa di temporali al Nord.. scenderanno di qualche grado..

Sono un'amante degli gnocchi.. e li faccio solitamente di acqua e farina perchè son velocissimi! Ma stavolta ho voluto provare ad utilizzare la ricotta.. Avevo letto in giro nel web che erano addirittura più gustosi di quelli di patate.. Non si appiccicano tra di loro e sono stra morbidi!
Bè.. io posso confermarvi tutto ciò che dicono riguardo a questi gnocchi... aggiungendo che son sfiziosissimi e anche carini da vedere a forma di pallette! E poi.. vuoi mettere che son super veloci da preparare? Pochissima farina.. e nemmeno l'ombra di un uovo!!! :-D
Li ho conditi semplicemente con dei dolcissimi pomodorini gialli e il nostro profumato basilico.. per non coprire il loro sapore..

Gnocchi di ricotta con pomodorini gialli e basilico

Stavolta ho dovuto (avevo poca ricotta) fare una versione normale per 2 persone.. ma la prossima volta raddoppierò senz'altro!! Riccardo ha apprezzato molto.. avoglia se ha apprezzato!!!!! ;-)

Gnocchi di ricotta con pomodorini gialli e basilico

L'impasto potrebbe risultare apiccicaticcio.. ma vi assicuro che con le mani infarinate non avrete nessunissima difficiltà a formare gli gnocchi!

Gnocchi di ricotta con pomodorini gialli e basilico

Io ho utilizzato la ricotta di capra che è più compatta rispetto alle altre.. quindi ha necessitato di poca farina.. Se utilizzate ricotta di mucca o pecora sicuramente ci vorrà più farina.. regolatevi..

Ingr.: (per 2 prsone)
per gli gnocchi:
gr. 200 di ricotta di capra fredda di frigo
gr. 50 di farina di farro
gr. 20 di parmigiano grattugiato
sale
1 pizzico di noce moscata

per il condimento:
13 pomodorini gialli
6 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva biologico Saturnus Azienda Agricola Venditti

Preparazione:
Preparate gli gnocchi: amalgamate tutti gli ingredienti (regolatevi se dovesse volerci più farina, deve risultare un composto compatto leggermente appiccicoso). Spolverizzate abbondantemente di farina un piano di lavoro e le vostre mani. Staccate piccoli pezzetti di composto (poco più di una nocciola), adagiateli sul piano infarinato, prelevateli uno per uno e date la forma di palline arrotolando con le mani. Adagiateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno e infarinata. Se non li utilizzate subito, copriteli con carta stagnola e mettete in frigo.
Preparate il condimento: Soffriggete l'aglio in una padella con un filo di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà. fate saltare qualche minuto, aggiungete anche il basilico spezzettato e il sale; cuocete qualche altro minuto e spegnete.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata nella quale avrete aggiunto un filino di olio e appena verranno a galla (1 max 2 minuti), prelevateli con un mestolo forato e versateli nella padella con i pomodorini. Accendete la fiamma e saltateli qualche istante, Servite guarnendo con foglie di basilico.

34 commenti:

  1. buonissimo ma con sto caldo troppo lavoro, vado al risparmio, baci!

    RispondiElimina
  2. davvero da provare....e lo farò quanto prima! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. io invece li faccio spesso proprio con la ricotta, ma non ho mai usato quella di capra.

    RispondiElimina
  4. sono deliziosi...anche io li faccio, e anche se fa caldo ai gnocchi non so resistere, troppo buoni.Golosissima la tua versione e bellissima la presentazione!!!! Bacioni, a presto!

    RispondiElimina
  5. Claudietta torno a trovarti! La scorsa settimana è stato un delirio e non sono proprio riuscita a ritagliarmi due minuti per il blog! Mi sei mancata! :D
    E tornogiusto in tempo per questi gnocchi meravigliosi! E chi l'avrebbe mai detto! Fantastica come sempre, golosa come al solito! Grazie per questa condivisione! :*

    RispondiElimina
  6. Great post. So lovely!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  7. Li ho provati anch'io gli gnocchi di ricotta e sono molto buoni. Mi piacciono quei pomodori gialli.

    RispondiElimina
  8. Ho sempre voluto provare gli gnocchi di ricotta ma ho rimandato fino a dimenticarmene..il tuo piatto mi fa sognare :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  9. Io di solito faccio gli gnocchi con patate e farina, questa tua versione mi attira molto mi segno la ricetta. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  10. Ma dai! mai provati con la ricotta e devono essere straordinari!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  11. Io non troverò mai i pomodori gialli qui a Messina ma nulla mi impedirà di provare a fare questi squisiti gnocchi alla ricotta ♥

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta Claudia, gustosa e light, la salvo tra quelle da provare al più presto! baci e buona settimana :*

    RispondiElimina
  13. E' da un po' che avevo voglia di provare gli gnocchi alla ricotta, e ora che vedo questo bellissimo piatto la mia voglia è aumentata!
    Ti auguro una buona giornata e una buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Uppla! Cla', sono una vera leccornia questi gnocchi di ricotta, col profumo di basilico e i pomodorini gialli, immagino siano irresistibili. Le foto sono splendite. Brava! Buon inizio settimana. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  15. Io li adoro con la ricotta, li realizzo spesso e li trovo favolosi...questa tua versione me la papperei anche adesso!!!
    Baci cara

    RispondiElimina
  16. Gli gnocchettini di ricotta li adoro, letteralmente :) Li ho provati tempo fa con zucchine e macis. Immagino quanto siano buoni con i pomodorini gialli, che sono dolcissimi, e il basilico. Bravissima :)

    RispondiElimina
  17. Meraviglia! Che impellente desiderio di mettermi al lavoro! Deciso, domani a pranzo questi gioiellini saranno sulla mia tavola :)
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  18. Sono davvero deliziosi, da provare!!! Tanti, tanti baci!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Claudia :)
    mai provati gli gnocchi di ricotta, prendo nota di tutto, la tua ricetta è troppo invitante e sfiziosa, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. adoro tutto quello che ha la ricotta negli ingredienti, questi gnocchi sono una vera tentazione ! un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Golosi Claudia!! Quei pomodorini gialli poi li amo particolarmente perche sono molto dolci e si sposano benissimo con la ricotta!! Un bacione accaldato😁
    Imma

    RispondiElimina
  22. Freschissimi e anche più leggeri rispetto ai classici gnocchi che,sarò anche l'unica, ma non li digerisco!! :/
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. un plat appétissant et délicieux j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  24. E SI ' SONO UNA BONTA' UNICA, PURE MIO FIGLIO CHE NON AMA I FORMAGGI, LI MANGIA!!OTTIMO IL TUO CONDIMENTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  25. Carini questi gnocchi di ricotta, e devono essere anche molto buoni!

    RispondiElimina
  26. Adoro gli gnocchi di ricotta e li preferisco a quelli di patate. Mi piace questo condimento che profuma d'estate. Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ottimi questi gnocchi e i pomodorini gialli poi.... Qua da noi non li trovo!!!

    RispondiElimina
  28. Ti ringrazio infinitamente per essere passata a trovarmi ora ti seguo du GFC sono la n.1013 e su g+
    Questi gnocchi una vera delizia poi i pomodori gialli ..un bacio

    RispondiElimina
  29. Ma sono stupendi e golosissimi! Con la ricotta...che fantastica idea! Grazie! Mi piace mooooltissimo anche il condimento! SUPER!
    Un abbraccio grande!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  30. Strepitosi, so cosa mi preparerò questa settimana *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Spero ti piaceranno! Se ti va poi..passa a farmelo sapere! Intanto grazie per la fiducia :-*

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!