martedì 24 maggio 2016

Rose di mela con pasta sfoglia

Buongiorno.. passato bene il week-end? noi ieri siamo stati alla Comunione di Sharon.. la figlia di mio cugino.. funzione nella Cattedrale di Anagni.. e pranzo in un bellissimo agriturismo a Paliano! Una giornata meravigliosa anche meteorologicamente parlando... tanto sole e caldo...
Speriamo solo che il piccolo break previsto per oggi.. duri solo il tempo di una lamentela!!! :-D

Queste roselline impazzano nel web non so da quanti mesi.. ma si sa.. a me piace fare le cose quando voglio io.. non quando va di moda.. e così finalmente.. ecco le mie rose!!! E' una ricetta "furbetta".. nel senso.. soddisfa la voglia di dolce in poco tempo.. con pochi ingredienti.. e senza sporcare praticamente nulla.. a parte un padellino per cuocere le mele.. Io ho spennellato la sfoglia con una confettura di visciole.. ma non è necessario...

Rose di mela con pasta sfoglia

Cosa state aspettando?  filate in cucina... :-D

Rose di mela con pasta sfoglia

Qui sotto i vari passaggi.. estremamente semplici.. 

Rose di mela con pasta sfoglia

Ingr.: (per 6 rose)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse (io varietà Red Delicious)
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero semolato
succo di 1 limone
confettura di visciole (o altra a vostra scelta)

Preparazione:
Lavate le mele, tagliatele a metà, con un coltellino privatele del torsolo e tagliatele con tutta la buccia in fettine sottili. Ponete le fettine di mela in un padellino, unite succo di limone, zucchero e cannella e cuocete per qualche minuto a fuoco basso affinchè si insaporiscano e ammorbidiscano. Fate raffreddare le fettine di mele in un piatto.
Srotolate la sfoglia e tagliate dal lato più corto 6 strisce di larghezza di circa cm. 5. Spennellate ciascuna striscia con la confettura.  Adagiate le fettine di mela sulla metà della striscia di sfoglia, leggermente sovrapposte, con la buccia verso l'esterno. Ripiegate sulle mele la parte inferiore della striscia, arrotolate e sigillate il bordo. Adagiate ciascuna rosellina su un pirottino che sistemerete nello stampo muffin (il pirottino non è necessario, io l'ho utilizzato perchè mi piaceva servirle così).
Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti o finchè la sfoglia sarà cotta. Se vi rendete conto che le fettine di mela si stanno colorando troppo, coprite con carta stagnola.
Cospargete di zucchero a velo prima di servire. Sono buonissime tiepide ma anche fredde.

58 commenti:

  1. Le ho viste varie volte in giro ma non le ho ancora mai provate. L'effetto finale è stupendo, sembrano davvero delle rose

    RispondiElimina
  2. molto carine e semplici semplice, le ricette migliori, bbaci

    RispondiElimina
  3. Ieri una giornata davvero meravigliosa, sole e caldo finalmente! Questo roselline sono un inno alla gioia e alla solarità, davvero molto belle e anche buonissime immagino! Bacioni cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Belle da vedere e buone da mangiare. Buon inizio settimana Fabiola

    RispondiElimina
  5. belle, le ho in lista da fare da tanto tempo prima o poi le farò ^____^

    RispondiElimina
  6. Bellissime, il tocco di confettura di visciole è proprio furbo , perchè le conferisce un colore proprio da "rosa"....ma quante ne sai??????Baci!

    RispondiElimina
  7. ho provato anche io a farle, ma...la sfoglia mi è rimasta un po' crudina...non so come mai.
    Riproverò!
    Un bacione e complimenti, le tue sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm forse il tuo forno cuoce poco? continua la cottura oltre i 45 minuti.. coprendo le roselline con la stagnola.. :-*

      Elimina
  8. Buongiorno Claudia, le tue roselline sono deliziose! E sono assolutamente d'accordo con te!
    Al diavolo le mode, facciamo assolutamente le cose quando ci va di farle! Hai tutta la mia approvazione... se mai ti servisse! ahahaha
    Un bacione felice settimana! Smack

    RispondiElimina
  9. Ragazze.. grazie!!!! sono contentissima vi siano piaciute.. :-*

    RispondiElimina
  10. Ciao bellissima!! Ho appena visto queste meraviglie su fb e sono corsa!!! Deliziosissime oltre che carine!!!
    Grazie del tuo passaggio, dei tuoi passaggi ogni volta, passi pur sapendo che il più delle volte non ti ricambio la "cortesia" sei unica lo riconosco!!! Un bacione grande grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima... sai come la penso :-D.. Comunque sia.. son troppo contenta che sei riuscita a passare a trovarmi anche qui! :-****

      Elimina
  11. Queste le ho provate anch'io sono una vera golosità e poi sono cosi facili e veloci!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  12. Le ho postate anche io un pò di tempo fa, son semplici e davvero coreografiche!

    RispondiElimina
  13. Sono bellissime, ti sono venute perfette!! Io due settimane fa ho provato a farle in versione salata con prosciutto e zucchinemna mi si sono cotte un po' troppo e allora non mi decido a pubblicarle....le rifarò!! Noi ieri siamo stati al mare per la prima volta quest anno ma oggi già fa di nuovo fresco mannaggia. Speriamo si decida ad arrivare l estate! Bacione buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifalle.. rifalle... così poi te le copio! :-*** smack

      Elimina
  14. Accipicchia! Cla, non sono un miraggio queste favolose roselline di mela vero? Sono veramente bellissime, ben fatte ...se penso al genuino gusto...sbavo. Complimenti! La presentazione è molto scenica e di gran classe! Farei carte false per averne una, anzi due. Ahahah. Buon pomeriggio un bacio. :-)

    RispondiElimina
  15. Sono nelle mia lista da cose da provare da tempo, me le hai ricordate.
    Ti sono venute benissimo.

    RispondiElimina
  16. Le ho provate sono davvero molto buone e gustose e sono davvero belle per fare un meraviglioso bouquet dolce! Bravissima Bacione Mirta

    RispondiElimina
  17. Hai perfettamente ragione,anch'io ho i miei tempi e faccio quando mi va non seguo solitamente le mode del momento ^.^ ti son riuscite perfettamente complimentissimi saranno squisite!

    RispondiElimina
  18. Ma che splendida fioritura......ti sono venute benissimo e come sono invitanti, ho giusto aperto la marmellata di visciole, che sia un segno del destino???!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Che graziose queste rose di mela! E, poi, anche se andavano di moda sul web, tu hai dato il tuo tocco in più con la marmellata di visciole, una delle mie preferite <3 un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che questa idea della confettura di visciole ti sia piaciuta! :-***

      Elimina
  20. Queste roselline di mela sono davvero geniali, ma il tocco personale Claudia style con la confettura di visciole, beh... magnifico!
    Un abbraccio a te ed il consueto grattino a Zoe :)
    MG

    RispondiElimina
  21. Tesoro sono bellissime e perfette! l'anno scorso le ho provate con le nettarine, la veste estiva di queste buonissime roselline :)
    Deliziose!!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bellissima idea!!!! le rifarò di sicuro con le mie amate pesche noci!!! :-*

      Elimina
  22. sai che anche io è un sacco che voglio farle, ma arrivo sempre in ritardo ultimamente! le tue con l'aggiunta di marmellata devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  23. Le ho viste spesso in giro per il web ma non le ho mai provate..sicuramente l'aspetto è davvero invitante e scenografico :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  24. Me le ricordo, che buone! La preparazione sembra semplice, quasi quasi le provo ;) Ti sono venute benissimo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  25. Sono veramente belle da vedere e anche facili e golose! Le ho provate a farle anch'io tempo fa, la prima volta non si sono cotte al centro, le ho riprovate tenendole di più in forno e il risultato è stato ottimo...Belle le tue rose di mela! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  26. sono golosissime e molto belle! le ho fatte anche io tempo fa, un dessert delizioso e di semplice esecuzione, auguri al cuginetto :-)

    RispondiElimina
  27. Queste rose sembrano dei gioiellini :) intonati al bel tempo di maggio! Anche noi abbiamo passato un bel week end, un sabato in agriturismo e una domenica al mare.. Dai speriamo bene per il tempo..
    Smuack :*

    RispondiElimina
  28. Buonissime, le faccio anche io a casa le amano! Ma le tue sono bellissime! Complimenti cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  29. Ma sono troppo belleeee...sembrano davvero delle rose! Con queste ci si fa un figurone!!!!! Brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  30. Grazie ragazze... :-D un bacione a tutte!!!

    RispondiElimina
  31. Noi eravamo ad un torneo di nuoto del piccolo, direi giornata impegnativa, ma visto che era a scopo benefico, ne è valsa la pena!!!
    Bellissime sempre queste mele!!!!

    RispondiElimina
  32. Bellissime!! io non le ho ancora fatte... quella marmellata aggiunta gli dà un tocco magico! un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  33. elles sont magnifiques bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Le ho messe anche io tempo fa nelle ricette da provare, ma proprio come te non cavalco mai l'onda, ho i miei tempi e non mi interessa se arrivo dopo tutti. Arrivo, come dici giustamente tu, quando va a me. Complimenti Claudia perchè è vero che ne ho viste tante in giro ma raramente se ne vedono di così perfette e bellissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. Sono perfette! Prima o poi li provero'. Baci

    RispondiElimina
  36. tanti auguri per la piccola. Anche io è da tempo che mi riprometto di farle, ma non penso di essere brava come te, ti sono venute ala perfezione!!! Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son facilissime.. vedrai che ti verrebbero bellissime anche a te!! Prova :-*

      Elimina
  37. Tanti auguri alla piccola Sharon, allora!
    Noi la festeggiamo con queste meravigliose roselline (che belle foto, tra l'altro)! :D
    Un baciottolo Claudietta bella! :*

    RispondiElimina
  38. E' da tanto che voglio farle, mi piacciono un sacco, sono belle e penso anche buonissime, mi confermi?
    Bacio grande :*

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!