domenica 20 marzo 2016

Fusilli al sugo di piselli e speck

Buongiorno!!! la volete subito una bella notizia? Sarà un week-end bellissimo... all'insegna del sole.. e temperature miti! Noi approfitteremo per sistemare il giardino.. e voi? :-D
Buon fine settimana!

Qual'è il formato di pasta che più vi piace? il mio sono in assoluto i fusilli.. seguiti dai rigatoni.. Sono così carini con quel ricciolino.. Ma a dire la verità.. è negli ultimi anni che m'è nato questo amore.. da quando esiste questo formato con un riccetto più compatto.. diverso dai classici fusilli di qualche ano fa (spero di essermi spiegata O_O).. 
Come condimento.. ho scelto un sugo semplice con piselli e speck.. ma non per questo meno saporito.. L'utilizzo dei dolcissimi pomodorini del Piennolo ha dato una marcia in più...

Fusilli al sugo di piselli e speck
(piatto fondo linea Mediterraneo di Novità Home)

Non sorcete il naso sull'utilizzo dei piselli surgelati! a volte ho voglia anche di verdure che non son di stagione.. mi perdonerete per questo vero? ;-)

Fusilli al sugo di piselli e speck

Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 300 di fusilli
3 manciate di piselli (io surgelati)
gr. 400 di pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP Valgrì
1 spicchio di aglio
gr. 70 di speck a fette
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
vino bianco secco
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Tagliate lospeck a cubetti e soffriggetelo in una padella con lo spicchio di aglio e l'olio; bagnate con un pò di vino ed attendete che evapori. Unite i piselli surgelati, rimestate per qualche minuto dopodichè unite anche i pomodorini, il peperoncino, un filo di olio e un pò di acqua calda. Aggiustate di sale e cuocete finchè il sugo sarà cotto (io avevo tempo e ho cotto circa 2 ore), unendo altra acqua calda di tanto in tanto. Cuocete e scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo, mescolate a fuoco vivo qualche secondo e servite spolverizzando di parmigiano grattugiato a piacere.


32 commenti:

  1. Cla', un buon giorno veramente luminoso ci dai con il tuo goloso piatto di fusilli. Una ricetta ruspante, semplice da realizzare e da gustare con un bel languorino. Mi piace questo taglio di pasta più ricciolino di quello di una volta e anche i rigatoni. Se non fossi sempre a litigare con la bilancia un piatto così lo mangerei a colazione, pranzo e cena. Brava! Sono contenta per il clima che ci sarà nel fine settimana. Leggerò un libro e prenderò un po' di sole sul mio balconcino. Buon lavoro a voi in giardino. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  2. Anche per me fusilli e rigatoni stanno al top delle preferenze, se poi ci aggiungo un sughetto tipo il tuo, piatto davvero succulento.....

    RispondiElimina
  3. un piatto molto primaverile grazie alla presenza dei pisellini, quindi ad hoc con il sole di questi giorni anche per i prossimi, me la segno, mi piace molto!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Meno male una bella notizia :-) Qui anche oggi è una splendida giornata primaverile e il mio umore è alle stelle..evvai!!!
    Golosissima pasta e simpatico questo formato..non lo acquisto mai ma hai ragione avvolge il sugo alla perfezione e non scuoce :-)
    Buon we anche a te e non ti strapazzare con il giardinaggio :-P

    RispondiElimina
  5. Menomale va, allora approfitteró anche io del bel tempo per sistemare il giardino che ne ha proprio bisogno! Ho capito il tipomdimfusilli di cui parli, ALL inizio li faceva solo voiello, poi hanno cominciato anche altre marche. Anche a me piacciono tanto ma li metto al secondo posto perché ho un amore viscerale per gli spaghetti!! E mi piace un sacco questo tuo condimento semplice e molto gustoso. Buon fine settimana cla, baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero... all'inizio solo la voiello li faceva.. :-****

      Elimina
  6. Ma ben vengano i pisellini surgelati..ma tanto lo sapevi che io non storcevo il naso vero? Spaghetti Clà, belli grossi. E poi i fusilli belli stretti, proprio quelli che dici tu, che hanno uma marcia in più secondo me!
    Buon fine settimana cara!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha sai che a te pensavo quando l'ho scritto?? ahahahahaha :-*****

      Elimina
  7. Davvero gustoso, buono, mi piace proprio l'abbinamento. io faccio la versione con la pancetta, ma anche questa mi ispira molto! Un abbraccio, buon fine settimana! Bacioni!

    RispondiElimina
  8. I fusilli è un formato di pasta che uso spesso come pure gli spaghetti! Buonissimi col sugo di piselli, sono molto appetitosi! Buon fine settimana e buona domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  9. I fusilli sono il formato preferito di mia figlia ^_^ qui prendi per la gola tutti con questo piatto gustoso!! Buon we

    RispondiElimina
  10. Semplicemente gustoso. Anche a me piace di più la pasta corta.

    RispondiElimina
  11. Anche per me i fusilli sono in cima alla lista dei formati più graditi e poi le farfalle, le mezze penne rigate, i tortiglioni ....... insomma tutta la pasta!!! e poi come condimento mi piace sempre cambiare ma con un classico gustoso come il tuo ci vado a nozze!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono i fusilli, ma anche le farfalle, garganelli, la mafalda, le rotelle e in genere tutti i tipi di pasta con formato particolare. In ciò che riguarda i piselli, tranquilla, anche io li uso quelli surgelati, non mica si trovano freschi tutto l'anno e mi piace dare colore ai piatti in ogni stagione ! Buona la tua pasta !

    RispondiElimina
  13. che bel primo saporito, lo guardo con l'acquolina in bocca(sono a dieta)......Buon we cara, un bacione !

    RispondiElimina
  14. questo sugo s'ha da fare quanto prima, è semplice e ricco di sapore, perfetto per i gusti di casa mia! Un bacione cara e buon we

    RispondiElimina
  15. per questo sugo godurioso, hai scelto il formato di pasta che meglio lo valorizza :-) gnam!

    RispondiElimina
  16. une assiette bien appétissante et riche en saveurs
    bonne journée

    RispondiElimina
  17. Molto invitante e colorato questo piatto Claudia, bravissima come sempre .. Adesso la senti l'arietta primaverile? ahahahah speriamo solo che duri.
    Un bacio e felice week end.
    Marina

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta è buonissima e ha proprio il sapore della primavera...E il weekend è già qui!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  19. Sei meglio di Bernacca tu! ;-) E in più sforni ricette e piatti che sono fantastici. L'abbinamento piselli e speck mi piace sempre molto e con la pasta sono il top :-) Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  20. Muy tentador y bien hecho riquísimo en toda época,abrazos

    RispondiElimina
  21. anche io compro spesso questo formato di pasta oppure i fusilloni. Trattengono i condimenti alla perfezione!! Mi piace questa idea anche perchè è un ottimo modo per fare mangiare i piselli a mio figlio. Buona domenica delle Palme, un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Grazie ancora a tutte e buona domenica delle Palme!!! :-*

    RispondiElimina
  23. Un gustoso primo piatto che fa tanto primavera, brava Claudia!!!!

    RispondiElimina
  24. E infatti sono al sole a riscaldarmi. Anche io adoro i fusilli. Bel primo piatto. Buona domenica delle Palme

    RispondiElimina
  25. Tu batti una porta apertissima....questi piatti saporiti io li adoro devo però gustarli ogni tanto per lo speck, i piselli troppo dolci per me ma io qui mi ci annego.
    Buona domenica un bacione.

    RispondiElimina
  26. Qui da noi purtroppo, dopo un bellissimi sabato abbiamo una domenica nuvolosa... ma va bene così: giornata di solo riposo in casa stesa sul divano... :-)
    Io preferisco le penne rigate invece. Se mi fai scegliere finisco per mangiare sempre quelle.
    Ottimo il condimento che hai scelto. Lo proverò!

    RispondiElimina
  27. Che buoni...amo lo speck nei sughi!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  28. Nella sua semplicità é un piatto di grande bontà! Una bella rima baciata, se la merita proprio questo magnifico piatto! Io adoro i fusilli! Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!