martedì 20 ottobre 2015

Torta tutta mele

Buongiorno! pioggia.. pioggia.. pioggia.. già da ieri pomeriggio a Roma.. e credo che anche domani la situazione non sarà diversa..
Prima di passare alla ricetta... volevo fare gli auguri"My Ricettarium" per i suoi 7 anni.. compiuti il 18/10... Un enorme Grazie a tutti voi che mi seguite.. e che mi avete dato stimoli a portare avanti il blog.. La torta di oggi... è tutta per voi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

Adoro le torte di mele.. e nonostante abbia la ricetta mia preferita.. mi piace l'idea di sperimentarne sempre di nuove.. Stavolta è toccato al Gateau invisible alle mele visto da Monique... "invisibile" perchè in pratica la torta non c'è.. visto che sono quasi tutte mele alle quali si aggiungono dosi bassissime di altri ingredienti giusto per compattare la frutta.. Anche se la ricetta m'è sembrata perfetta così com'era... non ce l'ho fatta a non mettere il mio zampino.. Le principali modifiche son state l'olio al posto del burro.. e poco più zucchero semolato al posto di quello di canna visto che amo i dolci che siano belli "dolci" :-D.. 

Torta tutta mele

Vale davvero la pena!!!! è morbidissima e umida...
Se la volete più alta.. utilizzate uno stampo da diam. cm. 20.. come è nell'originale..

Torta tutta mele

Per la ricetta originale.. vi rimando direttamente da Monique..

Ingr.: (per uno stampo diam.cm. 22)
1 cucchiaino di aroma naturale vaniglia
2 uova
gr. 80 di zucchero semolato
gr. 15 di olio di semi di mais
ml. 100 di latte senza lattosio
gr. 70 di farina di farro bio
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
5 mele Golden belle grandi

Preparazione:
In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero finchè risulteranno chiare e spumose. Unite l'aroma di vaniglia, l'olio e il latte e mescolate bene. Aggiungete poco a poco la farina setacciata con il lievito ed infine un pizzico di sale.
Sbucciate le mele, tagliatele prima in quarti e poi in fettine sottili usando una mandolina o a mano come ho fatto io. Mano mano adagiate le fettine nell'impasto ricoprendole bene per non farle annerire. Ungete ed infarinate una tortiera (io non ne ho avuto bisogno visto che ne ho usata una in silicone), versate il composto e livellate per bene. Infornate per circa 40 minuti a 200°. Togliete dallo stampo quando sarà completamente fredda. Servite spolverizzando di zucchero a velo a piacere.

97 commenti:

  1. la famosa invisible tarte, l'ho fatta, ma le foto sono ancora da scaricare. A mio avviso nella versione più bassa (come la tua) viene più buona, ma è un fatto di gusti e comunque in casa hanno gradito tutte e due le versioni visto che se le sono fumate (nella versione alta ho aggiunta cannella....questione di gusti!!!)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... anche io di solito aggiungo cannella e uvetta alle torte di mele.. Stavolta l'ho voluta lasciare così semplice.. E' vero.. è una bontà assurda!! smackkk

      Elimina
  2. Ma sono esaurita io o negli ingredienti vedo tutto fuorché le mele? Ahahahahahahahah
    Avevo già ammirato la torta da Monique, ed ora replico con vero piacere.
    Augurissimi Claudia. Certo che sette anni..... wow!! Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha si.. me ne ero accorta prima di leggere il tuo commento.. ahahahaah :-***

      Elimina
  3. Ehiiii cara la farò :-) questi sono i dolci che amo! Leggeri e super golosi! Ma quante mele?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cate... le mele sono 5.. mi sono accorta di aver scordato di scriverlo negli ingredienti :-P ihihi la vecchiaia!!!!

      Elimina
  4. auguriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! sai che l'ho fatta anche io due settimane fa e giusto giusto ieri l'ho rifatta??? Eè troppo buonissima vero? :D un bacio enormissimo carissima

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!! Anche io oggi con una torta di mele ^_^ baci

    RispondiElimina
  6. wow complimenti, sette anni son tantissimi, brava, prendo una bella fettona e festeggio con te, baci

    RispondiElimina
  7. Auguri, auguri, auguri con tutto il cuore meraviglia!!!
    Festeggia con te con tutto il cuore, e la bocca sporca di briciole di torta :)
    Sei speciale e passare da questo tuo angolo di mondo è sempre gioia pura!
    Un bacio immenso

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri cara Claudia, sei stata fra i primi blog che ho seguito quando ho cominciato nel 2010 e da quel giorno non ti ho lasciato più. Qui da te si passa volentieri, condividiamo oltre i gusti in cucina anche l'amore per la Grecia e questo mi fa tanto piacere,un grande abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....né io ho più lasciato te!!! e l'amore per la Grecia poi.. ci accomuna! :-*

      Elimina
  9. L'ho notata anch'io questa ricetta e mi attira molto. L'hai fatta molto bene. Me la tengo in nota. La farò anch'io... prima o poi! Buona settimana, Claudia. Un bacio.

    RispondiElimina
  10. 7 anni! Auguri di vero cuore!!! Ti seguo da tanto e ti auguro ancora mille di questi successi, continua così! <3 Festeggi alla grande con una torta che dire deliziosa è poco! Adoro le mele e nei dolci mi piacciono ancora di più, che bontà! Bravissima, un bacio e buon inizio settimana :) <3

    RispondiElimina
  11. 7 anni? Tanti auguri tesoro! !!!!! Una torta perfetta x festeggiare alla grande! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  12. GRANDE My Ricettarium, AUGURONI per i tuoi 7 anni! Partecipo con gioia alla festa e....mi arraffo una fettozza di questa splendita e gustosa torta di mele. Ahahah. Complimenti! Ti è venuta tanto bella quanto buona. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :-D.. La rifarò quanto prima.. e ti chiamerò per assaporarla assieme con un bel caffè fumante.. :-*

      Elimina
  13. E allora forza tutti insieme "Tanti auguri a voi, tanti auguri a voi, tanti auguri a voi e la torta a noi :-)" E' già cosi tanto tempo che ci conosciamo? Mamma mia diventiamo vecchie :-) Che torta meravigliosa per festeggiare! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. è vero.. son tanti anni.. ci invecchiamo ahahaha :-***

      Elimina
  14. Auguri al blog e a te per la cura che ci metti.
    Adoro i dolci con le mele, questa la devo provare al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fr@.. è vero.. io amo questo spazio.. e lo curo in ogni dettaglio.. Un bacione

      Elimina
  15. Amica mia auguri! 7 anni? wow un traguardo gradissimo, beh io ti seguo da 4, cioè da quando ho aperto il mio blog.... sei uno dei miei punti di riferimento da cui prendere spunto, una garanzia in cucina ma sopratutto una donna umile, gentile e vera, qualità tesoro, che si pagano a peso d'oro oggi... Complimenti e non cambiare mai :***
    Venendo alla torta, sto andando appunto a comprare le mele golden per preparare la torta! Avevo visto la torta da Monique e l'avevo segnata da parte insieme ad altre ricette made in france.... se me la proponi anche tu, allora non ho dubbi, preparo questa.Ha un aspetto favoloso!
    Unica domanda, mi accorgo che la tua è leggermente più bassa rispetto alle solite... scelta voluta? ti mando un abbraccio immenso :** e ancora auguri di cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Simo... sappi che penso anche di te le stesse cose!!!!!!! Per la torta.. si.. scelta personale.. difatti ho utilizzato uno stampo di diam. più grande apposta!!! Ti abbraccio forte forte :-*

      Elimina
  16. Ma auguriiiiiiii!!!!! Di vero cuore, per altri bellissimi traguardi!un modo splendido di festeggiare, una torta che conoscevo ma non ho mai fatto! Prendo volentieri una fetta della tua!
    Grazie a te e tanti baci!

    RispondiElimina
  17. le adorabili torte alle mele, una piu' buona dell'altra, mi devo segnare anche questa. baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Mi aveva colpito già da Monique e ora che la vedo qui da te mi è tornata voglia di provarla al più presto

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguri Claudia :-) Ci conosciamo da poco ma mi sento già a casa nel tuo blog :-) Questa ricetta l'ho replicata anch'io ed è straordinaria!! Non potevi scegliere torta migliore x festeggiare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo.. grazie... mi fa davvero piacere!!!!! :-****

      Elimina
  20. Tantissimi auguri Claudia, sette anni di blog sono tanti! Ti seguo da quando ho aperto il mio blog, ben 4 anni e non posso che complimentarmi con te, sempre più brava, continui così! Deliziosa la tua torta di mele, l'ho provata anch'io ed è buonissima, perfetta per festeggiare il tuo compi-blog! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Molly per le tue parole e per seguirmi sempre! :-***

      Elimina
  21. Ma 7 anni sono tantissimi tesoro!!!! Auguri auguri auguri!!!!!!!!!!!!!!
    Auguri al tuo blog e a te, che sei rimasta sempre la stessa, a te che non segui le mode, che non rincorri gli eventi, che non ti svendi pur di apparire, a te che non cucini per postare, ma che posti quello che cucini, a te che ci regali sempre ricette vere, che riescono sempre !
    Felice ti seguirti sin dai miei inizi festeggio con te con questa deliziosa torta! Buon compliblog!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  22. potrei quasi definirla la torta di mele dei mie sogni: tutta frutta e pochissima pasta :)
    buon compli blog bimba, un bacione

    RispondiElimina
  23. Auguri My ricettarium!!!! 7 anni sono davvero tantissimi!! Bravissima!!! E festeggiare con una torta di mele mi sembra perfetto!!! ^_*

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri per i 7 anni del tuo bellissimo blog, festeggiati alla grande con questa deliziosa torta di mele che devo assolutamente provare!!!
    Complimenti anche per la tua attenta presenza in rete........sei venuta a commentare ancor prima che ti dicessi che avevo fatto una tua ricetta, ma quanto lenta sono!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!!! Si Lauretta.. è merito della mia blogroll :-D.. Io quando mi collego vengo a sbirciare i miei blog preferiti.. tra i quali ci sei tu!! ed è stata una sorpresona vedere la mia ricetta da te! :-*****

      Elimina
  25. la tarte aux pommes est la bien venue vraiment délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. Ciao Claudia per prima cosa tantissimi auguri!!! Complimenti sinceri!!!E poi prendo una fettina di questa delizia ^_^

    RispondiElimina
  27. Io direi che si può mangiare senza sensi di colpa! Yuhuuuuuu!
    Tanti auguri al tuo delizioso blog!

    RispondiElimina
  28. Subito i miei più sentiti auguriiiii,ricordo che il tuo blog fu uno dei primissimi che scoprì agli esordi di Z&C e che iniziai a seguire con piacere tu mi ricambiasti subito....che emozioni e che bei ricordi da li in poi.
    Una torta davvero STRATOsferica e sul vero senso della parola,fantastica e mi sembra perfetta per questo traguardo ancora augurissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... grazie davvero!!!!!! ti abbraccio forte forte :-*

      Elimina
  29. Buon compliblog carissima e tanti anni ancora insieme a noi per deliziarci con le tue ricette. La tua torta è favolosa !

    RispondiElimina
  30. Sììììì quanto mi piace questa torta di mele... la torta della mia nonna!!!!

    RispondiElimina
  31. tantissimi auguri e tantissimi complimenti per la tua splendida torta alle mele. Ne prendo una fetta e festeggio con te, un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. La torta di mele non si tocca! Per me è come una copertina calda calda che ti riscalda il cuore. Tutte le versioni tutte le varianti sono gioia per i miei occhi e + mele ci sono e + mi piace. Stasera era la sera della torta di mele classica e ora invece sarà la sera della torta tutta mele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. la penso come te.. son buone tutte.. ma è così bello sperimentare nuove ricette.. Questa è stata una vera sorpresa! smackkkk

      Elimina
  33. Ah buon compliblog sti 7 anni te li meriti tutti sei una delle blogger che preferisco sia a livello umano che professionale! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Sabriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3 <3 <3

      Elimina
  34. Ciao Claudia auguri al tuo blog, uno dei primi scoperti anni fa e ritrovato eh eh;)!! Davvero complimenti per la costanza ;)! Questa torta mi ispira molto, l'ho già vista in giro e le mele in questo periodo direi che non mancano, da provare sicuramente ;)! Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! per quanto riguarda la torta.. provala!!!! :-*

      Elimina
  35. Ma augurissimi Claudia!!! e che torta per festeggiare l'occasione..una vera bontà!! la adoro!! <3 un bacio!!

    RispondiElimina
  36. Auguri per il blog...e che meraviglia questa torta si mangia con gli occhi!Un bacione

    RispondiElimina
  37. Anche io preparo ina torta simile,buona vero,
    Ottima per festeggiare un traguardo così importante,in bacione,auguri

    RispondiElimina
  38. Una torta essenziale,senza fronzoli e piena di gusto!L'ideale per festeggiare un blog come il tuo:concreto,accogliente,profumato di bontà...Auguri cara Claudia,ti conosco da tanto e sai quanto ti stimo...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Damiana cara.. la stima è reciproca!! :-**

      Elimina
  39. Wow 7 anni, complimenti Claudia e auguri al tuo splendido blog, per me seguirti è sempre un piacere :)
    Le torte di mele si mangiano sempre con piacere, la tua versione così ricca di mele la trovo golosissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  40. auguri amica mia, per tutto. Rimani sempre la bella persona generosa e dolcissima che sei...questo traspare dalle tue pagine ed è uno dei motivi per cui sei sempre seguitissima...continua così!
    Io rubo una bella fettazza di torta e scappo... smack!

    RispondiElimina
  41. E' splendida, complimenti! semplice e e delicata, in cui si esalta appieno la frutta!
    Un ottimo blog compleanno :)

    RispondiElimina
  42. tanti auguri per il tuo blog,Claudia :)) il mio è piu' piccolo di un anno...complimenti per questa golosissima torta...che dire...io adoro le mele e questa si mangia con gli occhi!!!complimenti e buona serata :)

    RispondiElimina
  43. Di quante torte di mela vedo tante ne voglio fare. Sono sempre molto gradite, soprattutto quelle ricche di mele.
    Buon compiblog, orami sei diventata una cara amica virtuale.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  44. Bimbina dolcissima non potevo mancare! Alcune vicissitudini mi hanno tenuta lontana, ma sai che questi auguri sono non solo dovuti, ma anche sentiti. Per due motivi in particolare.
    Il primo è perché My Ricettarium è stato contenitore di decine di ricette "di casa mia" e il secondo è perché è statp mezzo attraverso il quale ho potuto conoscere più a fondo te, cara Claudietta. La tua quotidianità, la tua Zoetta e Rughetto ed anche il tuo amore che di quano in quando cucina per te i piatti di pesce! ;)
    Buon compleanno perché qui la semplicità è la qualità più grande e conoscere una persona positiva è il regalo più grande che possa fare il web! Auguroni bimba dolce per altri cento anni di blogamore!!! :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi????? spero sia tutto ok!!!!! Ti ringrazio di cuore per le tue parole....grazie davvero.. Son contenta anche io di aver avuto modo di conoscerti tramite i tuoi blog.. :-* ti abbraccio

      Elimina
  45. Augurissimi per il tuo blog, anche per me a novembre 7 anni ^_^, e chi ti molla sei troppo brava!! E questa torta? davvero da leccarsi i baffi!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  46. Auguri cara Claudia. Salvo la ricetta, è questa veramente una torta di mele e lo si vede benissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
  47. Mi segno anche questa ricetta, sembra davvero fantastica, grazie!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!