martedì 4 agosto 2015

Polpette di melanzane

Buongiorno.... pronti per una nuova ondata africana? E' in arrivo Acheronte.. che stazionerà per ben 12 giorni! Io ormai non so più come dire... che non ne posso più di questo caldo.. non è estate questa.. è come vivere in un grosso forno!!!!!! O_O

Qualche sabato fa... siamo stati a cena dai nostri amici Novella e Alessandro... e la padrona di casa ci ha preparato una super cena! Tra le varie leccornie.. c'erano delle sfiziosissime polpette di melanzane.. che ho divorato una dopo l'altra! Mi son fatta dare la ricetta.. e nemmeno una settimana dopo.. le ho preparate!
Sarebbe stato meglio cuocere la melanzana in forno.. per renderla meno acquosa.. ma con 40° non ce l'ho fatta.. così l'ho lessata!
Ah! Sono rigorosamente fritte! se volete una versione light.. cuocetele in forno.. ma non saranno la stessa cosa :-P

Polpette di melanzane

Attenzione!!!! creano dipendenza :-D

Polpette di melanzane

Ingr.: (per 15 polpette)
2 melanzane lunghe
1 uovo
qualche foglia di basilico fresco
sale
pepe nero
parmigiano grattugiato
pangrattato
olio di semi di mais per friggere

Preparazione:
Tagliate i due estremi delle melanzane, tagliatele  a cubetti e lessatele in acqua bollente per circa 10 minuti e scolatele, Quando saranno fredde, schiacciate con una forchetta per far perdere ulteriori liquidi. Mettete la polpa di melanzane in una ciotola, unite l'uovo, il basilico tritato, sale, pepe, parmigiano e pangrattato sufficiente ad ottenere un composto lavorabile, né troppo morbido e né troppo duro. Prelevate un pò di composto, date la forma di polpette e schiacciatele leggermente. Friggetele in olio bollente finchè saranno dorate, dopodichè fatele scolare su carta assorbente. Sono ottime sia tiepide che fredde!

33 commenti:

  1. Buongiorno bellezza, di sto caldo io non ne posso proprio più :-( non vedo 'ora di risentire l'aria un po più vivibile! Questa ricetta l'adoro , le faceva la mia nonna sin da quando ero bambina e ne vado matta :-)

    RispondiElimina
  2. Non so se il mio commento è arrivato,dicevo che non h mai nostalgia di un'Estate così e siccome qui da me è SEMPRE africana mi sento male quando sento dire "non vedo l'ora che arrivi l'estate" si ma non così non è vivibile,non ho alcun piacere di stare buttata su un letto senza forze con il condizionatore acceso al massimo e sudare ugualmente,uscire fuori è follia altrimenti devi stare a mare perennemente in acqua.
    Non vedo l'ora arrivi Dicembre...ecco!
    detto ciò queste polpette sono una vera leccornia :P.
    buon proseguimento cara,un abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene... mai come questa estate sono senza forze.. zero fantasie.. né voglia dicucinare.. Qui sta cucinando quasi sempre Riccardo... Anche io non vedo l'ora arrivi l'inverno.. e per dirlo io che ho sempre amato l'estate la dice lunga!!! :-***

      Elimina
  3. Mi sento un po' Bastrian Contrario, perchè io sono sincera sto bene, mi piace svegliarmi e vedere il sole caldo, non avere il pensiero di avere freddo durante il viaggio per andare al lavoro ed al lavoro stesso. Anzi la scorsa settimana che è piovuto ed ho dovuto tirare fuori una maglia di cotone con le maniche lunghe ero già in crisi avevo i piedi congelati, ho persino rimesso la coperta nel letto che quando mia mamma è venuta a trovarmi sto week end è impietrita!!!! Ho acceso il deumidificatore (il condizionatore non so neanche se funziona, ma acceso!!!) in corridoio forse 4 notti, ma solo perchè gli uomini imploravano aria. A me da fastidio l'umidità, quella sì che non la reggo, ma per il resto...mi va benone...
    Ma è bello non essere tutti uguali, altrimenti sai che monotonia!!!!
    W le melanzane in tutte le loro versioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il problema da noi non è tanto il caldo che anche a me piace... ma è l'alta % di umidità.. che fa stare male.. non ti fa respirare.. non ti fa vivere bene.. e con quella.. le stramaledette zanzare!!! :-**

      Elimina
  4. Non saranno la stessa cosa, ma vuoi mettere una fragrante cottura in forno? Il fegato ringrazia :D
    Sarà che sono tutta strana, ma io non riesco a rinunciare al forno, neanche con 40° ^_^
    Delisiosissima proposta, dolcezza. Brava!! E brava Novella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. io col forno non ce la posso fare.. st'anno è così!!!! :-****

      Elimina
  5. Bbbone le polpette di melanzane!!! Ci stavo pensando giusto l altra settimana: le avevo fatte l anno scorso cuocendo la melanzana in forno ( e pure le polpette finite) ma certo fritte: sono tutta un' altra storia e le tue sono stupende!! Anzi passane una va, che giusto giusto è ora di pranzo!!
    Ma veramente la prossima ondata durerà 12giorni?! Signur, ce mancava Acheronte mo!!!
    Tanti baci cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si.. 12 giorni!!!!! spero di sopravvivere O_O grrrrrrr

      Elimina
  6. O_O queste le devo fare, troppo buone!!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Tesoro a chi lo dici, sono esausta ,sfinita da queste caldo terribile che toglie forza ed energia, anche mangiare é uno sforzo ma davanti a queste polpettine non saprei resistere!! Bacioniii,Imma

    RispondiElimina
  8. Fritta, la melanzana quando è fritta è tutta un'altra cosa <3
    Buonissime tesorino queste polpette, davvero strepitose!!!
    Un super bacio

    RispondiElimina
  9. Cla', sono una delizia ultragolose queste polpette di melanzane....alle 16 ci farei una merenda fuori dalla norma....se poi dici che creano dipendenza, nessun problema, appena il piatto rimarrà' vuoto....amen. Mi darò' pace. Ahahah.
    Davvero ci aspettano 12 giorni da passare con Mister Acheronte e il suo infuocato abbraccio? Spero sia un perfetto Gentleman e ci lasci spazi freschi per respirare e poter gustare, in tranquillità', le tue sfiziosissime polpette. Eh eh eh!... Un bacione. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione...il fritto non è molto salutare ma quando ci sta non se ne deve fare a meno... Queste melanzane sembrano davvero buonissime così! Sono sicuramente da fare :)

    RispondiElimina
  11. bone! adoro le polpette di melanzane, le mangerei di continuo!, resisti, arriverà l'inverno! baci

    RispondiElimina
  12. Io al mare il caldo non lo sento......... Speriamo bene per il rientro. Buone le polpette di melanzane, anche io faccio uno tira l'altra. Baci

    RispondiElimina
  13. sono spaziali amica mia....
    bacio, e...Acheronte non lo voglio, no!

    RispondiElimina
  14. è da un po' che voglio farle....compro le melanzane e poi finiscono sempre grigliate, ecco domani ci riprovo :-) buonissime!
    ciao e buona serata
    raffaella

    RispondiElimina
  15. gustosissime queste polpette!!!!

    RispondiElimina
  16. Buoneeeee, e fritte hai ragione sono tutta un'altra cosa, sicuramente più sfiziose!!!
    Bacioni Claudia

    RispondiElimina
  17. Fritto forever!!! adoro la frittura e adoro le melanzane!! queste sono una vera leccornia!!!

    RispondiElimina
  18. Le ho preparate proprio ieri sera.. in casa sono un must dell'estate e le facciamo in tutte le forme. Ieri il tocco di genio è stata la feta e il basilico. Chissà quante altre se ne potranno inventare :)

    RispondiElimina
  19. Dire che le adoro è dire poco!!!!!

    RispondiElimina
  20. Sììììì, mi piacciono tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  21. Sì lo so... creano dipendenza. Buone!

    RispondiElimina
  22. Devo provarle subitissimo, troppo buone!!!!
    Qui si respira, ma non ci sono buone notizie per i prossimi giorni... viva l'autunno :)
    Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  23. Nonostante il caldo, insopportabile, me le preparo spesso. Sono troppo buone. Io ci metto anche della menta.

    RispondiElimina
  24. mi piacciono tantissimo ed in estate non possono mancare!!! Questo caldo non fa cucinare neanche me, però ogni tanto un sacrificio si può fare e queste polpette meritano. Un abbraccio.
























    RispondiElimina
  25. Oh buone le polpette di melanzane!!! Per il caldo....beh, io sono contenta: mi piace!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!