martedì 14 luglio 2015

Insalata di riso con piselli, pomodorini e formaggio di capra

Buongiorno... e meno male che il week-end appena passato doveva essere meno caldo! O_O.. comunque sia.. indovinate chi sta per tornare? Caronte!!!!! con tutto il suo calore infuocato! Ho idea che questa estate sarà dura.. 

Vi capita mai di aver voglia di qualcosa e rendervi conto di non avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari per realizzarla? Ecco.. è ciò che è capitato a me qualche pomeriggio fa pensando alla cena.. Era dall'ora di pranzo che pensavo all'insalata di riso.. ma.. niente wurstel.. niente olive.. niente tonno.. niente uova.. e la voglia di uscire era pari a "0"..
Ma non avevo voglia di rinunciare.. così c'ho messo dentro ciò che avevo a disposizione.. e devo dirvi che è venuta davvero buona.. a tal punto da proporvela!

Insalata di riso con piselli, pomodorini e formaggio di capra


Ingr.: (per 3 persone)
gr. 300 di riso basmati
15 pomodorini
1 scatoletta di mais piccola
7 manciate di piselli
5 foglie di basilico fresco
gr. 150 di formaggio di capra
olio extravergine di oliva
sale
1 cucchiaio di maionese

Preparazione:
Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata e quando mancheranno 10 minuti alla sua cottura, unite anche i piselli. Scolate e freddate il tutto sotto l'acqua fredda.
Lavate, tagliate i pomodorini in piccoli pezzetti e metteteli in un'insalatiera, unite anche il mais precedentemente sciacquato e scolato, il formaggio tagliato a piccoli cubetti , le foglie di basilico spezzettate e il riso con i piselli scolati. Condite il tutto con olio, sale e maionese a piacere. Fate riposare in frigo qualche ora per fare bene insaporire.

27 commenti:

  1. Capita anche a me tesoro e come e la testa dura mi fa andare avanti come te e devo dire che anche cosi la trovo moooolto appetitosa la tua insalata ed i colori mi piacciono moltissimo!!Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  2. Claudietta l'insalata di riso è uno dei miei piatti estivi top e mi piace variare con i ripieni!! Anzi, a dir la verità, preferirei questa tua versione rispetto a quella classica :) un grosso bacio di buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro l'insalata di riso, poi con questo caldo è perfetta! ottima questa versione ^_^ Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Che bella variante di insalata di riso. Soprattutto perchè veloce e fresca.
    Claudia, l'anno scorso l'estate non l'abbiamo avuta. E' giusto che sia!

    RispondiElimina
  5. E per fortuna ti è capitato di non avere in casa certi ingredienti!!!! Non sarebbe il caso di fare a meno, definitivamente, dei wurstel? Ahahahahahahahahah. Buona Claudia, hai preparato comunque una bella insalatina fresca e saporita. Brava!!

    RispondiElimina
  6. Un gustosissimo riso freddo... quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  7. Il bello delle insalate di riso che si può mettere di tutto e sono sempre buone.

    RispondiElimina
  8. Immaginavo che le tue che con le tue risate centrava la mia insalata di riso. Beh, non sempre ci vuole molto ricca di tante cose, anche con pochi ingredienti, va molto bene ed per questo periodo non ci vuole altro. Molto buona e colorata come piace a me !

    RispondiElimina
  9. in questo periodo tra il caldo e gli operai a casa vado solo di insalate di pasta o di riso per cui grazie della variante!
    però con questa info su Caronte.....ti metto il broncio ! Non ce la posso fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Oggi vedo tante belle idee di insalate per l'estate. Mi piace molto la presenza del formaggio di capra, da gusto e carattere a questa insalata. Ieri sono stata in montagna e faceva freddo, a un certo punto ci siamo accoccolati attorno al fuoco. Strano a dirsi ma è stato proprio così. Vorrei tanto essere li ora.

    RispondiElimina
  11. Certo, solo tu potevi fare un'insalata di riso senza wurstel, senza tonno, senza uova e senza tutto quello che serve! Però alla fine è venuto un piatto delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Con questo caldo le insalate di pasta e di riso sono le cose che vanno per la maggiore in casa mia. Mi piace questa versione vegetariana

    RispondiElimina
  13. Ma tu sai che per me l'insalata di riso è proprio questa? Fatta con quel che c'è in casa, ingredienti sempre diversi e risultati sorprendenti! Viva le insalate di riso alternative!!

    RispondiElimina
  14. Sono preoccupata per l'arrivo di Caronte.....in ufficio il condizionatore dà segni di insofferenza, non oso pensare che vada in tilt proprio ora!!!
    Il bello e soprattutto il buono delle insalate di riso è che puoi farle con tutti gli ingredienti che vuoi, dando via libera alla fantasia o semplicemente svuotando dispensa e frigo, ......la tua versione mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Proprio la ricetta giusta per scacciare via pe ril momento l'idea del fuoco di Caronte e io che sono nelle Langhe a lavorare per il giornale ..Pensa mia cara quanto mi verrebbe bene la tua magnifica insalatona...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Le insalate di riso qualsiasi cosa ci metti vengono sempre buonissime, la tua versione è particolarmente gustosa... mi piace!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Appetitosissima la tua insalata!!!! La adoro! Brava cara! Come va? Qui vacanze finite, ma il caldo farà durare un po' l'estate anche qui... baci!

    RispondiElimina
  18. Grazie... sono contenta vi sia piaciuta! :-*

    RispondiElimina
  19. Buon dì Claudia! Brillante idea questa tua sfiziosa insalata di riso. E meno male che ti mancavano tutti i tradizionali ingredienti, altrimenti non ti si accendeva la lampadina per realizzare questo straordinario piatto.... Bello da vedere e delizioso da gustare tanto da far dimenticare il caldo rovente che ci aspetta al varco. Buona settimana. Una grattatina a Zoe, una foglia di insalata a Rughetto, un piatto della tua insalata di riso a me, un mega bacio a te e....tutti sereni e contenti! :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  20. Da leccarsi i baffi, un'insalatina gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  21. L'insalata di riso è buonissima sempre e con qualunque cosa! E poi, risolve ogni situazione :)
    P.s. Odio Caronte! :D

    RispondiElimina
  22. ottima e fresca anche questa versione!!!sai che ti dico,Claudia? che non avessi i wrustel,forse è stata fortuna...sono un po' di anni che li ho banditi....per vari motivi....al loro posto nel riso,aggiungo del buon prosciutto cotto di ottima qualita',a dadini...bacioni e abbasso Caronte..uff

    RispondiElimina
  23. una versione decisamente invitante!!! Bravissima, buona notte.

    RispondiElimina
  24. bella fresca, mi sa che la faccio ! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Il caldo si fa sentire abbastanza e le insalate di riso o pasta sono molto apprezzate in casa mia! Ottima la tua insalata di riso, fresca e leggera! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!