mercoledì 1 luglio 2015

Torta light di ciliegie

Buongiorno... l'estate è arrivata.. tanto sole e caldo ci accompagneranno per i prossimi 10 giorni.. Per chi può godersi il mare.. ne approfittasse.. Per chi ha un piccolo spazio esterno.. lo utilizzi per stare all'aria.. ma non nelle ore più calde.. Per quanto riguarda me e i miei piccoli amici.. vi dico che io boccheggio! Rughetto è attivo come non mai.. e mangia in continuazione... mentre Zoe povera miciola.. soffre il caldo.. e ogni tanto la vediamo sbragata per terra o su un mobile per cercare fresco :-D

Ho già fatto dolci con le ciliegie in passato.. ma quando ho visto questa versione light sul blog Giochi di zucchero.. m'è venuta voglia di provarla... Le mie modifiche sono state diversa farina.. latte e olio.. e ho raddoppiato la quantità di ciliegie.. perchè la volevo più ciliegiosa ancora :-D
Il risultato è stata davvero una torta leggera.. soffice e golosa.. :-D

Torta light di ciliegie

E poi... si fa prestissimo a prepararla..

Torta light di ciliegie

Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 20)
gr. 150 di farina di farro
gr. 100 di zucchero semolato
1 uovo
ml. 80 di olio di semi di mais
ml. 120 di latte senza lattosio
scorza di un limone bio
gr. 500 di ciliegie
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di lievito vanigliato
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina setacciata col lievito e il sale. In un'altra ciotola sbattete con una frusta l'olio e lo zucchero, unite l'uovo, la scorza e il succo di limone e mescolate bene. Aggiungete gli ingredienti secchi in 3 volte, alternando il latte e montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in uno stampo imburrato e infarinato (io ho saltato questo passaggio usandone uno in silicone). Lavate le ciliegie, denocciolatele e adagiatele delicatamente sul composto. Infornate per circa 35 minuti a 180° (temperatura del forno e tempi, dipendono dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino). Appena sarà fredda, toglietela dallo stampo e spolverizzatela di zucchero a velo a piacere.

43 commenti:

  1. Claudia, questa torta di ciliegie è una meraviglia, una vera golosità! È splendida , complimenti sei stata bravissima!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  2. Tesoro Buongiorno! Che buona, l'aspetto invita subito all'assaggio, in queste settimane ho segnato varie torte con le ciliegie, che insieme alle mie sperimentazione mi hanno riempito la rubrica, adesso che leggo anche questa versione leggera e genuina non posso non segnare, mi sono persa la versione di Erika, che sono andata a sbirciare e ho annotato tutto... anche se ho finito tutte le ciliegie ho aggiunto tra i preferiti questa delizia :** un bacione grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono questi dolci umidi....penso proprio la proverò con le ultime ciliegie rimaste!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buon dì Cla', trovando questa torta con le ciliege incomincio gloriosamente la giornata! Eh, si, amo tutti i frutti ma questo è in assoluto il mio preferito! Vorrei per un giorno tornare indietro, ritrovarmi ragazzina appollaiata su un ramo di ciliegio a beccarmi con gli uccelli questi frutti succosi e magici....vabbe', con la fantasia ho revocato "il bel tempo che fu". Ora mi do' una scossa e mi catapulto negli impegni che mi aspettano, prima che il caldo divampi....Auguro a tutti voi una serena giornata. Bacioni. :-)

    RispondiElimina
  5. Che coincidenza, ciliegie tutte e due :-)
    E' davvero stupenda Claudia, sembra così soffice e scioglievole. Perfetta per la colazione. Hai fatto bene ad aumentare le cicliegie, più ce ne sono meglio è!

    RispondiElimina
  6. Si si caldino caldino anche qui.Delizia questa tortaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Oh Claudia, cercavo proprio la torta perfetta!!!! Buona con la farina di farro e anche leggera con un solo uovo. Poi tutte quelle ciliegie..... mmmmmmhh, caldo o no, non vedo l'ora di avere il tempo di accendere il forno!! Grandeeeeeeeeeee.
    Un abbraccio a te e un bacino al mio bel Rughetto ;)

    RispondiElimina
  8. Golosa questa torta alle ciliegie, tanto invitante!!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro le ciliegie, questa oltre che buona è leggera.

    RispondiElimina
  10. Anche la mia cagnolina si "spaparanza" all'ombra alla ricerca di un po' di fresco... l'estate per i nostri amici animali è sempre un periodo difficile! Una carezza alla piccola Zoe e una fetta di questa delizia per me ;-)))))!!!!
    Buona tesoro, leggera e piena di ciliegie: mi piace!

    RispondiElimina
  11. Deve essere davvero ottima questa torta, leggera e ricca di ciliegie :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. le ciliegie sono la mia passione, questo dolce e' pazzesco, nno hai pensato di mandarmi la ricetta al contest di Barbara ospitato dal mio blog "Di cucina in cucina di giugno luglio :le ciliegie"???Una volta mi hai detto che ai contest delle amiche partecipi, allora ti aspetto, mia cara e pensa anche ad una seconda ricetta!!!!Un bacione!!!Ah, dimenticavo, buone vacanze, io sono in partenza, non saro' presente sul blog per un po', ho bisogno di staccare la spina, ci sentiamo al mio rientro, baci sabry

    RispondiElimina
  13. suvvia, mi impegnerò a conservare un po' di ciliegie da mettere nella torta invece di fare la solita ingorda che se le finisce sempre prima. mi state tentando a bestia con queste meraviglie sofficiose :)
    un baciotto, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. Tesoro io ho due tartarughine d `acqua che da quando é arrivata l `estate mangiano senza sostaaaa...sembrano impazzite come impazzisco io per questa torta golosissima!!! Le ciliegie nei dolci sono davvero il top!!! Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  15. Mmmm che golosa questa torta!E poi la presentazione è troppo invitanteeeee

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte!!!! contenta vi sia piaciuta!! :-*

    RispondiElimina
  17. il caldo di oggi è pazzesco anche per me che non lo soffro! Mi rianimo ammirando questa torta light di ciliegie... gnam gnam!
    Bacio :)

    RispondiElimina
  18. Ricca di ciliegie e golosamente soffice come piace a me, brava Claudia è una torta favolosa!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. ciliegiosissima ...la voglio provare !!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Che delizia questa torta con tante ciliegie, mi piace tantissimo, devo rifarla! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Che bella che ti è venuta!
    Gran caldo anche da me, riusciamo a stare fuori solo in mattinata, di pomeriggio ci inondano le odiate zanzare.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Ciao claudia bella! come stai? :)
    Bellissima questa torta mi piace la versione leggera che hai ideato. Un bacione

    RispondiElimina
  23. ma che meraviglia...è da provare assolutamente, altro chè!
    Io poi adoro le cliiegie...lo sai, vero?!
    bacione mia cara!

    RispondiElimina
  24. Una valanga di ciliegie per la gioia di grandi e piccini!!!!

    RispondiElimina
  25. Stra-stra-bbbuona!!!! E con questo caldo, io ci metterei pure una pallina di gelato!

    RispondiElimina
  26. E' davvero bella ed invitante, qui di ciliegie non se ne trovano più e le mie sono finite da un bel po', potrei provare con le pesche!!!
    Un bacione Claudia!!!!

    RispondiElimina
  27. Che bontà!!! Quest'anno le ciliegie sono buonissime e oltre a mangiarle al naturale in gran quantità, anch'io le ho messe nei dolci con ottimi risultati.....vediamo se prima che finiscano riesco a replicare la tua morbida meraviglia!!!
    Con il gran caldo i miei pelosetti spariscono per tutto il giorno, proprio non li vedi nascosti come sono negli angoli più bui della casa, al calar del sole riappaiono .......
    Baci

    RispondiElimina
  28. Mi piace tantissimo :-) io amo i dolci alle ciliegie, poi se light mi sento anche meno in colpa! Baci

    RispondiElimina
  29. questa bellissima e golosa torta,fa scordare il caldo e non pensare ai giorni di afa che verranno..poi,è davvero veloce da preparare ;)
    complimenti e buona serata,Claudia!!un bacione ^__^

    RispondiElimina
  30. Buona, buona, buonissima e bellissima! Corro a comprare le ciliegie prima che termini la stagione!
    Grazie, Claudia!!!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  31. Buonissima e super semplice!! da riprodurre ogni volta e in continuazione appena finisce :D praticamente ogni giorno ;)

    RispondiElimina
  32. Son contenta vi sia piaciuta!! Forza che le ciliegie si trovano ancora!!!! :-*

    RispondiElimina
  33. un gâteau parfait et délicieux j'adore la cerise
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Mammamia le ciliegie...che scorpacciate in questo periodo!! Questa torta ha un ottimo aspetto, bella umida e colorata!!
    Mi piace e me la segno!!!
    Ti mando un bacione grosso!
    roby

    RispondiElimina
  35. Avessi le ciliegie in casa la farei adesso giuro, anche con il rischio di collassare con il forno acceso. Mi riprometto di comprarle e provarla.
    Stai al fresco in casa che fuori c'è il fuoco, Yuma è sbragata sul pavimento davanti al ventilatore da questa mattina. Baci amica mia.

    RispondiElimina
  36. non faccio altro che vedere torte di ciliege..mi state facendo venire la voglia! Le tue versioni light e delattosate fanno sempre bene all'anima!

    RispondiElimina
  37. Oggi è la giornata delle torte alla frutta ... sto girando qua e là alla ricerca di una torta da fare e non ho che l'imbarazzo della scelta. Bellissima anche questa tua versione alle ciliegie, molto ciliegiosa!

    RispondiElimina
  38. che bella questa torta, te la copio per la colazione del weekend!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!