lunedì 6 aprile 2015

Linguine con sugo di acciughe

Buongiorno... sorvoliamo sul tempo stamattina... grrrrrrr :-(
Volevo augurare a tutti coloro che leggeranno questo post.. una felice Pasqua e Pasquetta!!!!! Più sotto gli auguri di Zoe.. :-D

C'ho messo mesi prima di decidermi a pubblicare questa ricetta.. E' di una semplicità disarmante.. e credevo fosse troppo banale.. ma visto che chiedo a Riccardo di prepararmela ogni settimana.. forse valeva la pena condividerla con voi non credete?
E' davvero ottima... basta avere a disposizione del pomodoro e la pasta di acciughe.. e porterete in tavola un piatto gustoso.. che sa di mare!
E poi.. il fatto che si prepari in 10 minuti non è da sottovalutare non credete?

Linguine con sugo di acciughe


Non storcete il naso sulla quantità di pasta vi prego.. ho appunto messo 2/3 persone.. anche se vi confesso che 300 grammi in 2.. per quanto era buona.. erano pure pochi!!!! :-P

Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 300 di linguine
gr. 200 di polpa di pomodoro a cubetti Valgrì
pasta di acciughe (quantità a piacere)
1 spichio di aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo

Preparazione:
Schiacciate l'aglio e soffriggetelo qualche istante in una padella con olio e pasta di acciughe, finchè quest'ultima si sarà sciolta. Unite la polpa di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti, giusto il tempo di far restringere il pomodoro e cuocere la pasta. Scolate la pasta bella al dente e versatela nella padella con il sugo, amalgamate bene e servite con prezzemolo a piacere.


30 commenti:

  1. Spaghettata Fantastica !!! Buona Pasqua a tutti voi !! Un bacione alla meravigliosa Zoe!

    RispondiElimina
  2. Io sono favorevole alle ricette iper rapide! Le mie preferite ultimamente, poi se c'è l'acciuga devono essere molto gustosi.. Il tempo è terribile anche qui.. ma perché? uffa
    Buona Pasqua a te Riccardo Zoe e Rughetto :*

    RispondiElimina
  3. le speedy ricette sono quelle che preferisco in assoluto. gustosi e saporiti questi spaghetti
    un abbraccio e tanti tanti auguri di buona Pasqua con una coccola speciale a Zoe :*

    RispondiElimina
  4. amo le ricette semplici, questi spaghetti sono molto saporiti e poi se sanno di mare, mi conquistano a pieno!!!!Ti auguro una Pasqua serena e piena di pace!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Gustosissima la ricetta. Ecco come usare la pasta d'acciughe. Un buon piatto, veloce è quello che ci vuole in certi momenti.
    Che bella Zoe, è uguale al mio Giuggiolo!
    E Ruchetto quando ce lo fai vedere?
    Un bacione e augurissimi per una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi grazie Natascia... è che Rughetto è sveglio dal letargo.. ma non si muove ancora quasi per niente... e dato che è un pò nascosto mi risulta difficile fotografarlo... ma come arriverà la bella stagione definitivamente allora sarà diverso e ve lo mostrerò in tutta lasua bellezza:-D smackkk

      Elimina
  6. Un piatto veloce e gustoso e di questi piatti ci vogliono in questi tempi quando siamo sempre di fretta ! Auguri accettati da tutte due e contraccambio !

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo piatto saporito!!!
    Ciao!! Buona Pasqua!! ^_^

    RispondiElimina
  8. veloce e gustoso questo piatto!! :P Buona Pasqua !! baciii

    RispondiElimina
  9. Mio marito adora le acciughe, apprezzerà sicuramente! Grazie per gli auguri, che ricambio volentieri: Tanti tantissimi auguri a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  10. Appena ho letto acciughe le mie papille gustative hanno iniziato a sbavare...mhmhmhmh ma che buona è questa pasta??? Bravissima come sempre Claudia e tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Un piatto molto appetitoso, mi piacciono molto i piatti banali come dici tu! Auguri di una serena e felice Pasqua a te e famiglia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. veloce e gustoso, da fare,grazie cara e Buona Pasqua e Pasquetta,qui sembra sarà come oggi tutto pioggia,un bacione

    RispondiElimina
  13. un plat simple et savoureux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Che bella che è Zoe!! Hai ragione, a volte anche noi ci facciamo problemi pensando che certe ricette siano troppo semplici, ma alla fine quando si ha voglia di un buon piatto e poco tempo, sono proprio quelle che uno vuole leggere :)
    Devono essere squisite queste linguine!
    Felice Pasqua!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Semplici e sfiziosissime, che bel piatto di linguine!!!! Un abbraccio cara Claudia, con in migliori auguri di buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  16. Eccomi Cla'', piatto di linguine semplice, veloce ma gustosissimo. Apprezzatissimo quando si vuole stare più' tempo insieme e meno a trafficare tra pentole, padelle e fornelli....Complimentissimi a te e a Ric per queste idee geniali. Zoe è dolce e bella ...quegli occhioni conquistano all'istante. Simpaticissimo lo scatto e la nuvoletta per gli Auguri. Un mega bacio. A dopo per lo scambio dei nostri Auguri. :-)

    RispondiElimina
  17. che bella la tua Zoe, chissà quanto deve aver miagolato pur di avere qualche filo di queste linguine! buona Pasqua cara :-)

    RispondiElimina
  18. Tanti cari auguri di buona Pasqua Claudia!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. La pasta ed acciughe non le fresche (alici) è un piatto veneto di Venezia per essere precisi e la pasta sono i famosi "bigoli" che è una pasta tipo spaghetto ma molto molto lunga la si può trovare anche nella grande distribuzione. Il nome sul pacco è proprio bigoli.
    Ovviamente in salsa di acciughe. Poi si usa questo tipo di pasta anche con carciofi, ecc. ma nasce per le acciughe salate che vengono disfate pian piano nell'olio dopo averle un pò dissalate. Ottimo il tuo piatto. Grazie e buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  20. auguri anche a te, un piatto semplice ma ottimo, amo le acciughe, le metterei anche nel te la mattina, anche io me la farei preparare ogni settimana! baci!

    RispondiElimina
  21. claudia che bontà e complimenti per la foto stupenda ti auguro buona pasqua

    RispondiElimina
  22. inizio subito col farti gli auguri amica mia, a te e a tutta la tua famiglia...poi ci tengo a dirti che le cose semplici son sempre le migliori...questo piatto di pasta fa venire una fame che non ti dico...
    Bacione e speriamo nel bel tempo di domani...oggi qua è stato uno schifo totale!

    RispondiElimina
  23. Cucciolina arrivo ancora in tempo per augurarti una serena Pasqua? O quantomeno per sperare tu l'abbia passata solo con le persone (e i pelosi) che davvero ami!

    ps. Zoe è uno splendore! <3<3<3

    RispondiElimina
  24. Buona Pasqua e buona pasquetta anche a voi!!!!! Ottimo piatto! Concordo sia sui tempi di preparazione che sulle quantità, ahahaha quando ci vuole ci vuole!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Slurrrppp!!! Proprio oggi che salterò il pranzo passo di qui e che mi trovo? Una goduriosa spaghettata!!! Mi ci tuffo! Un bacione Claudia! A presto

    RispondiElimina
  26. Ta daaaaan la famosissima pasta strepitosa, Come mai solo 300 gr in due? Io abbonderò ;)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!