martedì 3 febbraio 2015

Ciambellone all'acqua agrumato

Buongiorno!!! oggi.. lunedì.. sarà l'unico giorno di sole di questa settimana.. dove son previste piogge.. e niente altro che piogge....
Ma noi sorridiamo lo stesso :-D

Chi non conosce il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles? lo provai anni fa (qui la mia versione).. e rimasi sorpresa dalla sua sofficità.. capirete quindi che quando ho visto la versione di Giovanna con la marmellata di limoni nell'impasto.. son praticamente impazzita.. ho dovuta farla come ne ho avuto la possibilità.. Adoro i dolci agrumati.. e sapevo che questa versione non mi avrebbe delusa... e così è stato!!! Ho copiato a Giovanna anche l'idea della glassa di limoni e limoncello.. che rende il ciambellone più goloso ancora.. con l'unica variante di utilizzare parte di zucchero a velo e parte di zucchero semolato leggermente frullato.. per avere l'effetto "scrocchiarello" sotto i denti... :-D

Ciambellone all'acqua agrumato

Confermo che è sofficissimo (anche grazie all'uso di farina di riso al posto della 00).. molto umido all'interno.. e resta così per diversi giorni se conservato coperto da una campana..

Ingr.: (per uno stampo a ciambella diam. cm. 23)
3 uova
gr. 250 di zucchero semolato
gr. 130 di olio di semi di mais
gr. 130 di acqua
gr. 250 di farina di riso Molino Rossetto
1 bustina di lievito vanigliato
gr. 250 di Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago
1 pizzico di sale

per la glassa:
gr. 40 di zucchero a velo Ar.pa
gr. 60 di zucchero semolato leggermente frullato (questa è stata una mia scelta, per avere l'effetto "scrocchiarello", ma potrete decidere di utilizzare direttamente gr. 100 di zucchero a velo, per una glassa normale)
succo di 1/2 limone
limoncello

Preparazione:
In una ciotola con le fruste elettriche, sbattete le uova con lozucchero per circa 10 minuti, così da risultare un impasto bello chiaro e gonfio. Aggiungere poco per volta la marmellata e a filo anche l'olio e l'acqua. Unite infine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.Versate in uno stampo precedentemente unto ed infarinato (io ho saltato questo passaggio avendo usato lo stampo in silicone Fantasia di Pavonidea) ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Appena sarà freddo, toglietelo dallo stampo e guarnitelo con una glassa preparata con lo zucchero, il succo di limone e un pò di limoncello.

50 commenti:

  1. Buonissimo e complimenti per la riuscita. Mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto e lo proverò di sicuro con la farina di riso, ancora più soffice!!!
    Ti ringrazio per la fiducia e per avermi citato, un abbraccio e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che golosità..con la farina di riso deve essere sofficissimo!Complimenti Claudia. Buon inizio settimana..un bacione

    RispondiElimina
  3. Hai ragione è strasoffice ma con la marmellata nell'impasto deve essere fantastica!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. DI dolci con la marmellata nell'impasto li faccio spesso anch'io e sono buonissimi. Questo deve essere favoloso. Lo devo provare.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. adoro i dolci con il limone, agrumati in generale meno ma con il limone mi piaccono tanto tutti, a mi splende il sole, un po' freddino! baci

    RispondiElimina
  6. Il ciambellone di Adelaide lo conosco bene, fatto e rifatto. Questa versione agrumata deve essere una bontà.

    RispondiElimina
  7. No va beh Claudia questo ciambellone è Fa vo lo so!! :P buona settimana!

    RispondiElimina
  8. anche da te profumo di agrumi :)
    che spettacolo Cla' il tuo ciambellone!!!
    baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Bellissima la forma, profumatissima e golosa ciambella, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. UNA CIAMBELLA DAVVERO STUPENDA.....TE NE RUBO UNA FETTINA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Wow mi leggi nel pensiero!! Cercavo una ricetta con la farina di riso e eccomi accontentata!!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piace la marmellata di agrumi nelle torte,regala un profumo unico e lo rende ancora più goloso come questo tuo ciambellone che mi manda in estasi!! Baci grandiii,Imma

    RispondiElimina
  13. certo che conosco il ciambellone all'acqua, anche se non conoscevo chi fosse l'autore della ricetta, io lo imparai una vita fa seguendo la prova del cuoco.
    la versione agrumata manca all'appello, così saprò come smaltire la marmellata di limoni che giace in credenza :)
    baciotto

    RispondiElimina
  14. Oh! Cla', questo ciambellone agrumato, di sicuro, ha un gusto favoloso. La foto mostra tutto il suo splendore. Ti e' riuscito alla perfezione. Smack...quanto mi piacerebbe addentarne una bella fetta. Buona settimana e armiamoci di pazienza per sopportare le giornate uggiose. Mille baci.

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo! Sai che te lo copierò, vero? ^^

    RispondiElimina
  16. Insomma, influenze e ispirazioni che vanno e tornano. Splendido!!! E, mia cara, questo ciambellone ha un aspetto irresistibile. Amo gli agrumi e immaginare questo sapore all'interno di tanta soffice sostanza.... beh, ringrazia che non sia una tua vicina di casa!!

    RispondiElimina
  17. E' splendido Claudia e con le sue note agrumate dev'essere golosissimo!!
    Un abbraccione! <3<3<3

    RispondiElimina
  18. Buonissimooo immagino già il profumino che emana!! :-)

    RispondiElimina
  19. Anche io faccio il ciambellone all'acqua, è semplice ma davvero buono e credo che questa versione con marmellata e glassa di limoni lo renda davvero goloso!
    Bacio

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piace questo ciambellone!!!!!!!!!!!! mi segno al volo la ricetta, quel profumo di limone mi sembra di sentirlo fin qui!
    baciiiii

    RispondiElimina
  21. Cara Claudia, questo ciambellone é una visione, ne mangerei una fetta proprio ora con una bella tazza di the, complimenti! Buon inizio settimana, bacioni!

    RispondiElimina
  22. Ma che bontà Claudia! Lo sai che avevo proprio in mente una bella ciambella agrumata così? Ma sto troppo male, sono cotta sul divano, non riesco proprio a cucinare... sob... :(

    RispondiElimina
  23. Adoro i dolci con le note agrumate, il tuo è fantastico, lo provo al più presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Devo provarlo, non ho mai fatto molti dolci con la marmellata nell'impasto, ma credo che recuperero' iniziando con questo!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  25. Incredibile! Da provare sicuramente ^_^

    RispondiElimina
  26. un délicieux gâteau bien parfumé aux agrumes
    bonne semaine

    RispondiElimina
  27. Ti è venuto bellissimo Claudia!!
    Lo tengo in lista prova, spero tanto di riuscirlo a fare il prossimo fine settimana!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  28. Questa ciambella mi ha conquistata al primo sguardo! Un colpo di fulmine! E ora non mi darò pace finchè non l'avrò provata!!!

    RispondiElimina
  29. Meravigliosa cara Claudia!!! :) Bellissima!!
    Un grande bacio!
    Ila

    RispondiElimina
  30. Bellissimo e veramente interessante con quella leggerezza di ingredienti ! complimenti !!!

    RispondiElimina
  31. Soffice come una nuvola e profumato come un giardino estivo. Dritto nel mio ricettario! :)
    Grazie, Claudia!
    MG

    RispondiElimina
  32. Accidenti! Prima o poi dovrò provare questi dolci all'acqua! Che buono!

    RispondiElimina
  33. Adoro con tutto il cuore queste ricette che sfornano dolci leggeri e soffici, potessi le farei tutti i giorni....se il mio forno funzionasse a dovere!!! che rabbia a volte....mi coccolo guardando le vostre ricette!!! un bacio cara

    RispondiElimina
  34. qui c'è un tempo da lupi e devo dire che questo ciambellone leggero e color del sole mi mette subito una luce dentro pazzesca!grazie Claudia!

    RispondiElimina
  35. adoro i dolci agrumati...oggi ne ho fatto uno anche io!
    Questo tuo deve essere di una sofficità indicibile...la ricetta di Adelaide, pensa non l'ho mai provata...è ancora nella lista delle cose da fare...
    Baciotti cara...tutto bene?

    RispondiElimina
  36. è stupendo,Claudia!!peccato che l'ultimo boccaccetto della mia marmellata di limoni,l'abbia consumata a Natale...ma salvo la ricetta...dovessi ricevere altri limoni bio,in regalo... :)) buona settimana e complimenti,carissima ^___^

    RispondiElimina
  37. Wow Claudia che deluzia adoro i dolci agrumati e poi quella glassa mi piace tanto....con il limoncello :P
    Z&C

    RispondiElimina
  38. Claudia ti adoro.... è la fine del mondo.... sei bravissima, ricetta copiata e nel fine settimana lo faccio.... complimenti, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  39. Che bell'idea! Sai che non ho mai provato un ciambellone all'acqua, sarebbe ora di iniziare no ?! ...tra l'altro ho della marmellata di arance ancora da finire (ne avevo fatta tanta) e questa idea fa al caso ;)
    Baci
    Terry (crumpets & co)

    RispondiElimina
  40. Stavo per perdermi questa meraviglia di ciambellone!! Mi piace tanto l idea della marmellata nella impasto e poi giusto la settimana scorsa ho comprato un pacchetto di farina di riso...mai usata, pensa!!! È arrivato il momento! Poi volevo dirti che se domenica scorsa ti hanno fischiato le orecchie è perché ho finalmente provato la tua besciamella vegetale( con brodo, ma mi riservo diprovare pure quella con latte di soia). Beh: un successone!!! Mio marito ne è rimasto stregato( e ti parlo di uno che impazzisce'per cannelloni e lasagne con besciamella tradionale fatta in casa!), allora gli ho parlato di te, dicendogli che tanti piatti che gli preparo( il girasole rustico, le pizzette di yogurt, il plumcake al cacao con cuore di cocco...ecc) sono ricette tue. Ti fa tanti complimenti!!! e questa torta si aggiungerà alla elenco! Tanti bacioni claudietta, e grazie sempre!!

    RispondiElimina
  41. Adoro questa torta... soffice e profumatissima.
    Ho dato uno sguardo stamani al meteo e qui da noi minaccia addirittura neve... poi stasera le previsioni hanno virato sulla pioggia. Chissà cosa si inventeranno per domani... :-)

    RispondiElimina
  42. Ciao Claudia, che splendida ciambella morbidissima e profumatissima, con un dolce così si può dimenticare il brutto tempo in arrivo!!!
    Baci e coccole alla piccola Zoe

    RispondiElimina
  43. rubo una fetta di questo profumato ciambellone per domattina, un bacione Claudia !

    RispondiElimina
  44. Ciao Claudia, adoro questo ciambellone così soffice e profumato è una vera delizia sublime!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  45. Bellissimo e buonissimo questo ciambellone!!!!

    RispondiElimina
  46. Semplicemente perfetto! Complimenti! :D

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!