martedì 27 gennaio 2015

Buongiorno! il tempo non è un gran che stamattina.. e dicono che sono in arrivo piogge.. freddo.. e neve anche a quote basse.. Diciamo che per il periodo ci sta! Ma il sole.. almeno in tavola.. oggi ve lo porto io!!!! :-D

Era tanto che non panificavo.. e avevo voglia di una bella pagnotta.. dalla mollica morbida e una crosticina croccante.. ma la volevo diversa.. sia di colore.. che di sapore.. così ho pensato di mettere nell'impasto la mia amata curcuma.. e devo a lei questo colore giallo intenso che mette di buon umore e fa pensare all'estate!!!! L'impasto è molto idratato.. circa il 77%.. ma devo essere sincera.. mi trovo bene a lavorarlo.. le pieghe stretch and fold non sono più un problema per me.. E poi ho scoperto che fare un pre-fermento (poolish) la sera prima.. utilizzando pochissimo lievito.. fa si che il giorno dopo le successive lievitazioni impieghino meno tempo! Quindi... iniziando la sera prima.. si può avere la vostra bella pagnotta per cena il giorno dopo :-D

Pane alla curcuma con lievito madre


Se era buono???? bè che dite.. lo avrei pubblicato altrimenti? :-D

Pane alla curcuma con lievito madre

Ho utilizzato buona parte di farina di forza W330... che è eccezionale per impasti ad alta idratazione...

Ingr.:
per il pre-fermento (poolish):
gr. 30 di pasta madre (io di 2 giorni di frigo)
gr. 100 di farina di grano tenero 00 W330
gr. 100 di acqua

per l'impasto:
pre-fermento di cui sopra
gr. 150 di farina integrale di grano duro Senatore Cappelli macinata a pietra
gr. 200 di farina di grano tenero 00 W330
gr. 250 di acqua
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di curcuma
peperoncino
gr. 12 di sale


Preparazione:
Se utilizzate come me pasta madre che conservavate in frigo, fatela acclimatare tolta dal frigo per 1 ora. Quindi, la sera, in una ciotola sciogliete la pasta madre nell'acqua, unite la farina e mescolate per farla ben assorbire, coprite con una pellicola e lasciate maturare per almeno 12 ore, noterete delle bolle in superficie e un lieve cedimento centrale.
La mattina seguente sciogliete il pre-fermento nell'acqua con il miele. Aggiungete poco a poco la farina mescolando con una mano per fare bene assorbire. Infine aggiungete anche la curcuma, il sale e il peperoncino ed impastate sempre nella ciotola, dopodichè coprite e fate riposare 15 minuti. Riprendete l'impasto, fate qualche giro di pieghe in ciotola stretch and fold (si prende l'impasto, aiutandosi anche con una spatola, si tira verso l'alto e si ripiega sul resto dell'impasto) coprite e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l'impasto, fate un paio di giri di pieghe in ciotola stretch and fold, coprite e fate riposare per altri 30 minuti. Riprendete l'impasto, fate un paio di giri di pieghe in ciotola stretch and fold, coprite e mettete in forno spento con luce accesa (in estate va bene anche a temperatura ambiente) a lievitare fino al raddoppio (a me ci son volute 3 ore, ma dipende da vari fattori, controllatelo). Rovesciate l'impasto su un piano infarinato di semola, allargatelo delicatamente a formare un rettangolo, fate 2 giri di pieghe a "3", allargatelo nuovamente a formare un quadrato, ripiegate i lembi verso l'interno, formando una palla che metterete con la chiusura verso l'alto, in una ciotola foderata con un canovaccio ben infarinato con la semola, coperto dal canovaccio stesso, in forno spento con luce accesa (in estate anche a temperatura ambiente) fino a quando sarà raddoppiato (a me ci son volute 3 ore scarse). Ribaltate l'impasto su una teglia foderata di carta forno e praticate i tagli con un coltello affilato o una lametta. Infornate in forno caldo a 250° con un pentolino contenente acqua bollente adagiato sul fondo del forno per creare vapore e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 220° e cuocete per 5 minuti. Abbassate a 200° e cuocete per 5 minuti, dopodichè togliete il pentolino con l'acqua e trasferite la pagnotta direttamente a cuocere sulla griglia, eliminando la teglia con la carta forno e cuocete per altri 15 minuti + ulteriori 10 con lo sportello del forno a fessura, ovvero bloccato con un mestolo di legno. Lasciate la pagnotta nel forno spento con lo sportello aperto per 30 minuti, adagiato in posizione verticale. Dopodichè fate raffreddare fuori dal forno su una gratella.

65 commenti:

  1. Che brava!!! Complimenti!! È bellissimo questo pane!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Magnifica Claudia, che brava!!! Sul pane abbiamo ancora molto da imparare, seguiremo i tuoi consigli...Che bella mollica perfetta, complimenti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma che bella pagnotta!!! :-) Ha un colore bellissimo e immagino anche il profumo! Amo la curcuma per le sue importanti qualità!! lo proverò :-) bacioni claudia e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. una vera meraviglia Claudia: bravissima!!!!
    buona settimana! baciiiii

    RispondiElimina
  5. il colore è pazzesco, mette allegria, a milano splende il sole, baci!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia!!! Il cielo e' grigio, ma tu con questo pane hai fatto entrare in casa mia un sole abbagliante. Quel giallo che evoca l'estate, che mette buon'umore, il sapore e il profumo del buon pane fatto in casa, l'alveolatura perfetta...tutto frutto delle tue manine prodigiose...be', che dire?... Beccati un 110 con lode. Buona settimana. Un abbraccio e un bacio grande.

    RispondiElimina
  7. Tesoro questo pane ha un colore che mi ha stregata e sono certa che deve essere delizioso e poi ormai panifichji che è una bellezza!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo questo pane. Si mangia solo a guardarlo!!!!!!!!
    Mi trovo bene anch'io con le lievitazioni molto lente: meno lievito e un prodotto più profumato.
    Baci cara, speriamo che la mia email ti arrivi!!!

    RispondiElimina
  9. il pane alla curcuma l'ho già fatto ed è spettacolare ma mai così idratato! devo assolutamente provare!
    un saluto e buon inizio settimana
    raffaella

    RispondiElimina
  10. Bravissima!!!! Io continuo ad essere negata con i lievitati...che pure tanto amo.....

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo questa pagnotta!!
    Mette appetito e allegria, con quella consistenza e quel colore meraviglioso, è veramente invitante!
    Ti stringo amica!! Buona nuova settimana :*

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa pagnotta così bella colorata! E con la curcuma chissà che buona!! Bravissima Claudia, un bacione e buon inizio settimana:*

    RispondiElimina
  13. E' fantastico! Ha un colore pazzesco, foto da copertina di giornale!!
    Ti faccio tanti complimenti Claudia e ti mando un abbraccione!! <3

    RispondiElimina
  14. Il colore del tuo pane mette allegria. Immagino il sapore.

    RispondiElimina
  15. Che pane spettacolare Claudia, mi piace moltissimo, io amo la curcuma!!!

    RispondiElimina
  16. O_O ma è stupendo!!!! complimenti!! buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Questo pane ha un colore meraviglioso!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Questo pane ha un colore meraviglioso :) me ne ricorderò di dar mano al barattolino della curcuma alla prossima pagnotta, giuro!
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Claudia, questo pane è stupendo, ti è venuto perfetto!!! E poi io adoro la curcuma! Sei sempre più brava <3 Un bacio grande, Zoe come sta? :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!! Zoe sta benissimo!!!! cresce.. è dolcissima.. ma è una matta!!!!! :-D smack

      Elimina
  20. Con questo pane così giallo il sole anche se viene a mancare tu lo porti in tavola!! Bellissimo e sicuramente gustosissimo!

    RispondiElimina
  21. grazie per averci portato un po' di sole, che bel pane!!!Adesso che ci penso anch'io e' un po' che non sforno pane!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia di pane e il magnifico colore lo rende ancor più invitante, la panificazione per te ormai non ha più segreti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ma certo mia cara sei un prtento nei lievitati...e chi ti batte! questo pane dall'intenso colore giallo è straordinario,solare davvero una gioia per gli occhi e il palato,complimenti davvero non ne avevo ancora visti di così belli.
    Z&C

    RispondiElimina
  24. Questo pane è davvero fantastico Claudia e hai ragione che porta il sole in tavola, un colore strepitoso! Bravissima, un abbraccio e buona settimana....ps.io sto ancora aspettando un pochino di neve, chissà? ;-)

    RispondiElimina
  25. e che sole,Claudia!!!!è stupenda,questa pagnotta :)) scalda davvero.a vederla...oggi fa davvero freddo!!un bacione e buona settimana,carissima ^__^

    RispondiElimina
  26. un risultato eccellente cara... farine di alta qualità, una spezie dalle mille virtù, un lievito naturale.. la tua bravura e passione, e guarda che c'hai sfornato? bellissio

    RispondiElimina
  27. Ancora grazie.. sono lusingata dai vostri commenti così graditi... :-) smackkkkk

    RispondiElimina
  28. Che spettacolo!!!!!! ma veramente sembra il sole! bello proprio! e poi sei bravissima e anche molto competente: farina di forza, percentuale di idratazione, pieghe strech and....che?! per me è tutto arabo. buio totale! del lievito madre si occupava la mia dolce metà infatti (fino a quando l'anno scorso ha deciso che s'era stufato e l'ha buttato via!!), però mi ricordo che anche lui faceva l'impastino la sera prima...cosa che fa tutt'ora per la pizza, anche senza lievito madre. questo pane fa venire proprio voglia di addentarlo!
    BRAVISSIMA CLA!!!!
    tanti baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. embè.. e allora devi provare anche tu con la pasta madre!!! hihihihihihihhihi :-*

      Elimina
  29. con un impasto così il risultato non poteva essere così bello. Una soddisfazione!!!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti Claudia, il tuo pane è fantastico e con l'aggiunta della curcuma è veramente invitante, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Il colore di questo pane è davvero splendido, mette allegria, e il pane deve essere buonissimo, brava Claudia!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  32. La curvi ma nel pane??? Mai provata, il colore e' invitante e L' alta idratazione dell' impasto e' la cosa che più gradisco! Brava come sempre perché se anche non parlo mai ti seguo sempre!!!!

    RispondiElimina
  33. Ho visto il colore di questo pane e mi sono innamorata. Al di là dell'aroma che immagino strepitoso, ma è proprio il colore che trovo fantastico e che davvero ispira l'estate. Proverò la tua versione col poolish.

    RispondiElimina
  34. Bellissimo il colore e delizioso il pane, brava Claudia!!!!

    RispondiElimina
  35. Una bella mollica idratata, si vede,dal colore proprio allegro e poi la curcuma fa benissimo!
    Bacio!

    RispondiElimina
  36. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina
  37. Nooo, non dirmelo che sarà ancora più freddo... già così ho fatto fatica a buttarmi giù dal letto stamani... mi faceva freddo solo all'idea di uscire da sotto le coperte.
    Questo pane ti è venuto una meraviglia!

    RispondiElimina
  38. E brava la mia Claudia... mi dai sempre degli spunti speciali. Ricetta segnata... merci!!! Smack!!!

    RispondiElimina
  39. Ma che bel colore, sono rimasta senza parole, che dire... complimenti di cuore, ottimo risultato!!!
    Un bacione cara, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  40. Io di pane e panificazione ci capisco pochissimo, ma hai fatto una pagnotta stupenda! Quanto mi piacerebbe assaggiarne una fetta... Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Adoro la curcuma metto una spruzzata dappertutto e fa molto bene. Non sono brava a panificare mai fatto ma questa pagnotta l'assaggerei volentieri. Buona serata

    RispondiElimina
  42. Lo avevo adocchiato su fb! Ha davvero un colore stupendo, diciamo che porta il sole che in questo periodo non c'è... Bello, bello e sicuramente anche buonissimo! Bacioni

    RispondiElimina
  43. Sai da quanto ho davanti agli occhi questo pane???? Finalmente riesco a passare ad assaggiarlo. Mamma mia che meraviglia Claudia!!! Sei davvero stata brava ^_^
    Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  44. un pain merveilleux avec une jolie couleur très gourmand
    bonne soirée

    RispondiElimina
  45. Miticaaa! Hai fatto un vero e proprio capolavoro!!! Bravissima Claudia, complimenti
    Un abbraccio e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  46. wow! che meraviglia! Adoro il pane, chissà che profumo!

    RispondiElimina
  47. Bello e buono questo pane! Bravissima davvero complimenti! Smack

    RispondiElimina
  48. Questo si che è originale...che colore...lo adoro!!! :-))
    Un bacione super cuoca,a presto!!! ;-)

    RispondiElimina
  49. Bellissimo da vedere, assolutamente da provare con la curcuma :-)!! Un bacione

    RispondiElimina
  50. dovremmo inserire la curcuma nei nostri piatti sempre!!! ottima idea quella di metterla nel pane!!! un rifornimento di salute!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  51. Devo provare qesto metodo Claudia! anche a me piace moltissimo il pane, lo sai, ma sono pigra e il non impasto vince quasi sempre! ma a vedere la tua pagnottona mi viene una voglia!!!!
    la curcuma anche io la metto spesso nell'impasto sai? mi piace smepre tantissimo vedere quanto siamo affini per gusti! <3 un bacio grandisssssimo così!!!

    RispondiElimina
  52. amica mia ma è favoloso questo paneeee,e che bel colore giallo,un lavoraccio ma credo ne sia valsa la pena per un risultato simile,bravissimaaa come sempre,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  53. E ci vorrebbe proprio adesso un po' di sole a forma di pane! :D
    Quanto è bello il tuo... e non riesco ad immaginarne il sapore perché (posso dirlo?) non ho mai assaggiato la curcuma! Sì, sì lo so sono un disastro! *_*
    Ma diciamo che sto ampliando i miei orizzonti... e voi mi aiutate sempre tanto! :)
    Quindi grazie! ^_^
    Carezze alla cucciolina Zoe! <3

    RispondiElimina
  54. Mette allegria solo a guardarlo con il suo giallo vibrante! Segno che la curcuma ce l'ho sempre, ne ho anche fresca... Ed ha un profumo ancor piú intenso! :)
    Terry

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!