domenica 27 luglio 2014

Torta integrale con cocco e composta di mirtilli

Buongiorno.. uff che stress meteorologico!!!! un giorno sole.. un giorno pioggia.. poi di nuovo sole.. e dal prossimo mercoledì di nuovo pioggia.. Ma cosa sta succedendo? Stiamo a luglio o a ottobre???? Dicono che l'estate è in crisi.. ma quando mai è arrivata? l'anticiclone delle Azzorre.. garante dell'estate stabile.. dove sta? Nell'attesa di rivedere belle giornate.. vi auguro comunque un felice week-end! :-D

Mi è tornata la passione per il cocco :-D.. Questa torta è la prima di 3 versioni... oltre al cocco.. ha anche la confettura di mirtilli... Ho seguito una ricetta trovata QUI nel blog di Arianna.. che ho leggermente modificato per renderla ancora più leggera...
Il risultato è stato una torta morbida.. non troppo dolce.. adatta alla colazione.. e anche merenda :-D
Avendo utilizzato 100% di farina integrale.. è un pò rustica.. ma voi potrete utilizzare la farina che più vi piace...

Torta integrale con cocco e composta di mirtilli
Nella foto sopra vedete la torta rovesciata.. ovviamente la marmellata messa in superficie prima della cottura.. è nella parte inferiore.. in quanto non è per nulla affondata.. 
Lo vedete meglio nella foto qui sotto... nella quale ho girato la fetta... Vi garantisco che è buonissima lo stesso ,-)

Torta integrale con cocco e composta di mirtilli

Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 22)
2 uova
gr. 100 di zucchero semolato
gr. 100 di olio di semi di mais
gr. 100 di acqua tiepida
gr. 200 di farina integrale bio Molino Rossetto
gr. 80 di farina di cocco
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito vanigliato Ar.pa
composta bio mirtillo Germinal Bio
zucchero a velo Ar.pa per guarnire

Preparazione:
In una ciotola con una frusta sbattete le uova con lo zucchero finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite l'olio e l'acqua e continuate a mescolare con la frusta. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito setacciato e il cocco e mescolate bene il tutto. Trasferite in uno stampo unto e infarinato (io ho saltato il passaggio utilizzando lo stampo in silicone Corolla linea Juliette della Guardini), distribuite sulla superficie a cucchiaiate la confettura ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Togliete dallo stampo una volta fredda e spolverizzate di zucchero a velo.

42 commenti:

  1. Che dici sarà il caso di tirar fuori polenta e pentolone?...Ma dai va facciamo le ottimiste e prendiamoci un caffè con questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. ci sto pensando! hihihi speriamo di no dai! smack e ti aspetto per il caffè..

      Elimina
  2. Questa torta è buonissima! Rustica come piace a me.
    Il composto crudo probabilmente è un po' compatto, quando provo a farla cercherò di metterla a metà impasto, ma anche come è venuta a te è buona.
    Buon we!
    Rubina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. infatti avrei dovuto capirlo.. è una composta compatta.. non la classica confettura più fluida.. va bè.. era ottima comunque!:-) smack

      Elimina
  3. Mmmmmhh, se mi piace. Proprio con tutta farina integrale e poi quel cocco!! Sai che, chiudendo gli occhi come sono solita fare per assaggiare virtualmente ^_^, sento che cocco e mirtilli stanno davvero d'incanto insieme?
    Sì sì, io fare la terza colazione (ebbene sì, due ne ho già fatte :D )
    Buon weekend dolcezza. Se sarà con la pioggia, noi ci consoliamo e ci coccoliamo con il tuo dolcetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. a me piacciono tanto i dolci con tutta farina integrale.. Ovvio la consistenza è leggermente diversa.. ma a me piace!!!! :-D un abbraccione

      Elimina
  4. mamma mia qui è una pioggia incessante e continua che mi mette il malumore! :( menomale che c'è la tua tortina dolce e deliziosa a dar sollievo! un bacio grande

    RispondiElimina
  5. Pensavo si fosse pubblicato ed invece nulla:(
    ti dicevo che l'estate quest'anno indubbiamente è stranina speriamo nel mese prossimo ma mica ci credo tanto!
    piuttosto non ho fatto colazione stamane e a vedere questo fiore delizioso lo "coglierei" subito perchè mi sta facendo venire famuzza!!!
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
  6. adoro il cocco, quindi non vedo l'ora di provare questa torta, deve essere deliziosa!!

    RispondiElimina
  7. Una estate davvero strana questa! Oggi piove e domani chissà! Io ho solo una settimana di vacanze al mare ad agosto, speriamo bene!
    Buonissima la tua torta, mi piace molto il mix di farine che hai usato e la confettura nell'impasto dona maggiore morbidezza e sapore.
    Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Complimenti Claudia! Stupenda interpretazione...grazie di cuore sono onorata!
    felice colazione in questo LugliEmbre.. -_-

    RispondiElimina
  9. HALLO! Cla, il tempo? Fa pena ...e' sceso a n livello insopportabile per essere la stagione del solleone. Mah!....Io ho ancora davanti agli occhi la visionr di una torta a forma di sole - fiore. Morbidissima, al delizioso profumo di cocco. Quel tocco di confettura di mirtilli me l'ha resa assai fascinosa .Un caffe', un spicchio di questa torta a casa tua e via...e' stato un evento meraviglioso da ripetere al piu' presto....buon fine settimana a te e Ric. Un mega bacio.
    spero che Rughetto si raccapezzi con i capricci del tempo.

    RispondiElimina
  10. ecco una nuova cosa che abbiamo in comune: la passione per il cocco!!! mi strapiace la ricetta ed anche lo stampo che hai usato!

    RispondiElimina
  11. I dolci con la farina integrale sono spettacolari e tu ne hai realizzata una semplicemente perfetta, Claudia! E che sapori meravigliosi!!! Cocco...mirtilli!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  12. Questo genere di torte rustiche ci piace tantissimo, con questi ingredienti di qualità deve essere venuta uno spettacolo:) bravissima Claudia, un bacione e capiamo anche noi lo stress meteorologico...

    RispondiElimina
  13. Grazie ragazze.. ve ne offrirei volentieri una fetta!!!!! :-) baciotti

    RispondiElimina
  14. Questo tempo è schizofrenico ma la torta mi piace: anche io sono in fissa con il cocco, infatti domani preparo l'insalata di pollo e cocco! :-P

    RispondiElimina
  15. che torta magnifica altrettanto magnifico l'abbinamento un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  16. Ci stavo pensando proprio adesso. Ma domani, mi ci manda al mare??? Ho voglia di un po' di sole sulla pelle, porca miseria. Adesso mi consolo con la tua torta, integrale.... e cocco.... losa! Un abbraccio Cla e buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Guarda sto tempo mi sta facendo impazzire, sembra davveto autunno! Anche io vado matta per il cocco, e mi piacciono moktissimo i dolci fatti con farina integrale, ergo questa tortina la provo al piu presto! Un bacione e buon w.e!

    RispondiElimina
  18. Che bellisimo torta, Claudia! L'estate e caldo in USA too. Molto nuvoloso circa il 50% del tempo. Buon per il giardino quest'anno! Mi piace l'aggiunta del frutto di questa farina di grano torta! Delizioso! Baci e Buona Sera amica, Roz

    RispondiElimina
  19. Ottima Claudia, rustica e golosa!!!!

    RispondiElimina
  20. Cara Claudia, come hai ragione.....altro che estate mi sembra autunno..quasi quasi accendo la stufa! Ehhh non ci sono più le stagioni di una volta! Volevo farti i complimenti per la tua buonissima e bellissima torta che gusterei molto volentieri accanto a una tazza di the! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  21. Nuovamente grazie peri vostri commenti!!!!! :-D

    RispondiElimina
  22. A parte il vento che fischia e ulula continuamente, le torte con la farina integrale mi piacciono tanto, genuine e salutari. La tua è bellissima oltre che gustosa.
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Con questo tempaccio ci consoliamo con questo dolce...una bella e buona consolazione xò ;-)!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Tesoro ma quanto é morbidosaaaaaa mi piace tantissimo e poi il cocco é anche la mia passione!! Io vado in vacanza il 16 di agosto e spero che per quel periodo il tempo si dia una regolata:-D:-D:-D!!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  25. Bella integrale addolcita dal cocco che buonaaaaa!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  26. davvero una bella ricetta da provare!

    RispondiElimina
  27. ha ragione il mio pupone, la ricetta è da provare, un bacione !

    RispondiElimina
  28. Sai bene che al cocco non resisto ^_^ che bontà questa torta !
    Inizio a salutarti Claudina mia, ultimi gg per me e tu lascio un bacio amica mia! Torno a leggerti a settembre!

    RispondiElimina
  29. Deliziosa con il cocco, e l'aggiunta della composta di mirtillo la rende ancora più golosa... brava Claudia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  30. adoro queste torte perfette per la colazione, ottime per merenda, soffici sane e super golose...grande Claudia!
    Mi piace da matti!

    RispondiElimina
  31. Che bellezza questa torta! friabile e fruttata, semplicissima...come la preferiamo anche noi! con il tempo pazzerello di queste settimane, ci stà perfetta :)

    RispondiElimina
  32. Buongiorno Claudietta!! Quest'estate davvero critica! Il tempo fa i capricci, ma i dolci aggiustano sempre tutto :) Mi piace questa! La farò! Smack!

    RispondiElimina
  33. Questa torta è una meraviglia, assolutamente da provare :)
    Un bacio e speriamo che presto arrivi l'estate.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!