mercoledì 21 maggio 2014

Fiori di zucca ripieni di feta

Buongiorno.. da eri è tornato il sole su Roma!!!! è stata una bellissima giornata.. con temperatute molto miti! Non oso immaginare da oggi con l'arrivo di Hannibal che caldo farà! :-D

Invidiavo molte di voi perchè avevate la fortuna di avere a disposizione dei grandi e bei fiori di zucca.. cosa che a me non succedeva mai di trovare al supermercato.. Poi un giorno mentre facevo spesa al reparto verdure.. il mio occhio è caduto su due vaschette contenente dei bellissimi fiori di zucca che così non avevo mai visto.. Cosa potevo fare secondo voi??? li ho inseriti immediatamente nel carrello.. e mentre continuavo la spesa.. pensavo a come farcirli.. 

Fiori di zucca ripieni di feta

E' stato facile optare per la feta.. e ancor più semplice accostarla a menta e aneto.. proprio come si usa nella cucina greca.. che come ben sapete.. amo tantissimo!

Fiori di zucca ripieni di feta

Ingr.:
8 fiori di zucca grandi
gr. 200 di feta
1 uovo
menta fresca
aneto
olio extravergine di oliva
pangrattato

Preparazione:
Procedete ad eliminare il pistillo posto al centro di ciascun fiore, tagliate anche il gambo, sciacquateli velocemente e tamponateli con carta assorbente. Mescolate in una ciotola la feta sbriciolata, con l'uovo, la menta spezzettata e aneto (non ho aggiunto sale in quanto la feta lo è già di suo). Aiutandovi con un cucchiaino riempite ciascun fiore, arrotolate i "petali" su se stessi, passateli nel pangrattato ed adagiateli in una pirofila precedentemente unta. Passate un filo di olio ed infornate in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Servite tiepidi.


47 commenti:

  1. Ti dico solo che io adoro i fiori di zucca e questa tua versione è davvero molto invitante!Buona giornata di sole :-D

    RispondiElimina
  2. Ma tu guarda la mia amichetta che mi fa i piatti light e anche buonissimi!! Grazie per questa ricetta.... la alleggerisco appena un altro po'.... con il paneer? Che ne pensi? Ma noooooo, una volta la faccio proprio come te!!!

    RispondiElimina
  3. Anche qui a Perugia c è un bel sole, profumo d'estate!! quest'abbinamento fa proprio al caso nostro, ce lo teniamo per il pranzo del fine settimana, quando si mangia all'aperto tutti insieme... e poi la feta è sempre in frigo, la adoriamo! un abbraccioneee

    RispondiElimina
  4. Tesoro li trovo davvero delizosi e poi fanno tanto primavera e sono un concentrato di gusto!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Che idea fantastica con la feta, da provare!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cla :) Anche qui caldissimo oggi, caldo estivo! Amo i fiori di zucca e ripieni mi piacciono ancora di più! La tua versione è invitantissima, da provare! Complimenti e un abbraccio grande, buon pomeriggio <3 :**

    RispondiElimina
  7. Troppo buoni questi!!!! da provareeeee!!!! gnammy! buon pomeriggio cara!!

    RispondiElimina
  8. Hannibal? Mi fanno sempre sorridere i nomi che trovano ^_^
    Bellissimi questi fiori di zucca, chissà se nel nostro orto ce ne sono già ^_^
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
  9. Che delizia. adoro i fiori di zucca: belli quanto buoni! Peccato che non sia cosi facile trovarli.

    RispondiElimina
  10. che bella ricetta! Adoro i fiori di zucca e in questo periodo non mancano mai, ottima proposta :)

    RispondiElimina
  11. ADORO I FIORI DI ZUCCA, POI IN QUESTO PERIODO IL NOSTRO ORTO ABBONDA DI QUESTO VEGETALE FANTASTICO!!! SPLENDIDA LA TUA RICETTA, ME NE FAI ASSAGGIARE UNO!!! BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  12. Buonissimi, un altro modo di farcirli niente male, di solito faccio le frittelle ma la prossima volta voglio tentare la farcitura, ammesso che trovi dei grandi fiori! che fame mi sta venendo, i fiori poi hanno dei colori splendidi che invogliano, brava Claudia!

    RispondiElimina
  13. In questo periodo i fiori di zucca sono proprio belli.. li voglio fare anche io presto! La feta deve essere una buona idea.. poi fa benissimo^^
    un bacio Cla:*

    RispondiElimina
  14. Bellissimi davvero questi fiori... ne ho comprati anch'io un paio di settimane fa... di solito li riempio con ricotta e provola .. ma devono essere eccezionali anche con la feta;) sempre piena di idee sfiziose tu:* ti abbraccio amica e finalmente buona primavera:** W il caldo:))

    RispondiElimina
  15. Che bontà Claudia!! Adoro i fiori di zucca ripieni e cotti al forno sono leggeri oltre che gustosi!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, Claudia. Aspetto l'arrivo dell'estate proprio per i fiori di zucca, che amo mangiare in tutti i modi. Li trovo davvero deliziosi :) Questo ripieno mi piace molto. Non avevo mai associato l'aneto alla cucina greca.. Sempre pensato alla cucina nordica. Felice di scoprire nuove cose :)

    RispondiElimina
  17. Che voglia di fiori di zucca mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  18. ...mmmm,a quest'ora..che fameeeeee....:PP
    Bravissima Claudia,un bacione

    RispondiElimina
  19. molto molto buoni, non avevo mai pensato ad una farcitura di solo formaggio, lo proverò con i prossimi fiori delle mie piantine!

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia assoluta!! Io impazziscono per i fiori di zucca, adesso al mercato ne hanno di bellissimi ed enormi, anzi la signora del banco dove li prendo mi ha suggerito una ricetta che spero di fare presto. Intanto mi segno questa tua che oltre a essere ottima è pure comoida da cuocere al foirno!!! Grazie dell idea, bravissima come sempre cla tanti bacioni!

    RispondiElimina
  21. Credo di averli fatti ripieni di qualsiasi cosa!!! Li adoro!! Buonissimi anche questi!! Ciao cara!

    RispondiElimina
  22. al forno sono anche leggeri, ottima idea anche per la farcitura,grazie.

    RispondiElimina
  23. Che buoni con quel ripieno di feta, mi piacciono anche perchè non sono fritti...brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  24. Oh mamma, con la feta devono essere davvero squisiti... la mia nonna me li faceva, quelli del suo enorme orto, farciti con prosciutto e fontina. Qui sono un classico! Bacioni!!

    RispondiElimina
  25. Ma che bel ripieno Claudia, sono super invitanti!!!
    Sempre molto fantasiosa!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  26. se c'è la feta sai che accorro subito, vero? ottima proposta, molto gustosa e dai colori solari, un bacione !

    RispondiElimina
  27. Tempo mite??? Qui già da ieri ha fatto un caldo che non ti dico!!! Figurati oggi!!!
    E' tempo di fiori di zucca, non vedo l'ora di averne dall'orto. Questa ricetta mi piace tantissimo
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Oh! Mmmmmm... Cla', questi fiori di zucca sono da urlo...immagino la squisitezza del ripieno...sono bellissimi da vedere e da gustare e anche da leccarsi dita e baffi. Ottima la farcitura e la cottura in forno. Quelli che preparavo io, un secolo fa, erano un po' striminziti ma....sparivano nelle fauci di una studentessa affamata ahahah. Buona giornata. Un mega bacio.

    RispondiElimina
  29. Claudia, cioè...... per me a questo punto può arrivare anche la fine del mondo, dopo questi fiori io sono in pace con me stessa e con il mondo!!! MA CHE MERAVIGLIA SONO!?!?!?!?!?!?!?!? La feta???? In u fiore di zucca???? Metti insieme tutto il buono e il semplice della cucina estiva!!! Grande, li sto mangiando con gli occhi (e visto l'orario, potrebbe essere patologico, ahahahahahah).
    Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Le mie piantine in orto cominciano a crescere....mi sa che nei prossimi giorni riuscirò ad avere i fiori freschi anch'io!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  31. Cercavo ricette con i fiori di zucca, la feta non piace a casa mia penso che per loro metterò qualche altro formaggio simile. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ragazze son contenta vi siano piaciuti!!!!! :-D

    RispondiElimina
  33. Per un'amante della feta come me sono assolutamente da provare... la cottura in forno poi è super!!

    RispondiElimina
  34. ideona con la feta!!!!!!!!!
    Da provare assolutamente mia cara, ne ho giusto una bella confezione in frigo....eheheh! baciotti

    RispondiElimina
  35. Maròòòòòòòòòòòòòòò non sai quanto amo i fiori di zucca, almeno quanto odio farcirli ma si deve fare per quanto sono buoni. Ho già fame!!

    RispondiElimina
  36. Adoro i fiori di zucca, interessante questa versione sia la farcitura che la cottura in forno.

    RispondiElimina
  37. Che belli e appetitosi questi fiori di zucca, da provare assolutamente con la feta, mi ispirano molto! Evviva!!!... finalmente il sole anche qui, baci!

    RispondiElimina
  38. Adoro i fiori di zucca ripieni ma di solito io ci metto la mozzarella ;-)

    RispondiElimina
  39. Ciao piacere di conoscerti ^_^ questa ricetta è davvero deliziosa la proverò sicuramente!! Se ti va passa anche dal mio blog mi farebbe piacere.. un bacione e buona serataa ^_^

    RispondiElimina
  40. Buoni Claudia li adorooooo!! Li hi mangiati una volta a Ischia pieni di ricotta e mortazza!! UNA BOMBA!

    RispondiElimina
  41. Con la feta mi piacciono un sacco, mai provato!!!! Ma tu si sa...sei avantiiii ^_^ Un bacione <3

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!