sabato 22 febbraio 2014

Linguine con pesto di cavolo nero

Buongiorno!!!! oggi è tornato a splendere il sole sulla Capitale.. e dalle vostre parti che tempo fa?
State seguendo Sanremo? personalmente si.. mi piace molto.. anche se a dirvela tutta.. quest'anno le canzoni non mi fanno impazzire..
Detto ciò.. vi auguro una buona giornata e un felice week-end! :-D

Erano settimane che vedevo ricette a base di cavolo nero.. e mi son resa conto che non conoscevo affatto questa verdura appartenente alla grande famiglia "broccolesca" da me tanto amata... Addirittura avevo pensato.. data la superficie della foglia.. che fosse verza.. chiamata cavolo nero in diverse parti d'Italia.. Ma niente di più sbagliato.. mi trovavo di fronte ad una varietà a me sconosciuta.. che non avevo mai visto al supermercato.. o forse non ci avevo mai fatto caso.. Bè.. finalmente l'ho trovato... e c'è anche tanto piaciuto! è molto saporito.. e ora capisco perchè viene utilizzato nelle zuppe!

Linguine con pesto di cavolo nero
Stavolta però.. ho pensato di farne un pesto.. e credo sia stata una scelta davvero azzeccata.. e poi.. mancava alla mia grande collezione!

Ingr.: (per 2/3 persone)
gr. 300 di linguine 
gr. 450 di cavolo nero
1 spicchio di aglio piccolo
2 manciate di noci sgusciate
formaggio grattugiato Gran Moravia
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Pulite il cavolo sfilando le foglie ed eliminando la costa centrale, dopodichè lavatelo e lessatelo per circa 15 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo (non buttate l'acqua di cottura!) e strizzatelo bene. Frullatelo con l'aglio, le noci e le mandorle ed aggiustate di sale e formaggio. Cuocete la pasta nell'acqua nella quale avete cotto il cavolo, scolatela al dente (conservate un pò di acqua di cottura), rimettetela nella pentola, unite pesto, formaggio grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura ed amalgamate bene. Servite.

55 commenti:

  1. Ho assaggiato il cavolo nero solo nella ribollita, ma il tuo pesto mi sembra moooolto interessante!!! Anche a Milano oggi c'è il sole ma...dicono che torna a piovere uffaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi claudietta!!! Non li mangio da una vita :-) buon week end!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto sono belle queste linguine cara Claudia e immagino anche quanto sono buone con quel pesto,ricettina sfiziosa da provare,un bacio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. Brava (però un piccolo rimprovero per la mancanza ....ma ti sei fatta perdonare) :-D
    Io ci azzardo anche un'alicetta sott'olio.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.. è parecchio che non passo a trovarti .-( perdono!!!!! alicetta??? bonaaaaaaaaaaaaaaa.. se lo trovo ancora.. la prossima volta provo!

      Elimina
  5. Ciao bella <3 Anche qui da me splende (finalmente) il sole ma temo non durerà a lungo, sigh!Io non sono fan di Sanremo, ho provato a guardarlo anche ieri ma proprio nn riesco a farmelo piacere, però ho già “orecchiato” un paio di canzoni carine quindi le aspetto in radio :D Gnam gnam sai che sono una fan di tutto ciò che è broccolesco quindi non posso che adorare queste linguine!Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  6. Cha fantastica idea,solo tu potevi avere questa idea!Il cavolo alla fine semisconosciuto si è rivelato un vero amico,credo sia davvero saporito,peccato che da queste parti non riesca proprio a trovarlo!Arrotolo due linguine e scappo via...un bacione tesoro e buon fine setimana!
    p.s non lo seguo tanto...sono sempre curiosa le prime puntate,ma quest'anno ti confesso che l'ho abbandonato a metà della prima serata!ma le canzoni??'che delusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Damiana ci ho messo un mese per trovarlo.. e chissà quando mi ricapiterà! ahahahah Per le canzoni di Sanremo.. stendiamo un velo.. :-(

      Elimina
  7. Mai provato il cavolo nero, ma queste linguine sembrano davvero ottime! Buona giornata Claudia

    RispondiElimina
  8. Anche a milano sole e forse per tutto il fine settimana!!! sanremo lo sto seguendo pochissimo!!! pasta deliziosa mia cara!! gnammy! buona giornata e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. A Napoli piove oggi che brutto!!!Sanremo lo guardo e come..le mie preferenze sono Arisa, De Andrè, Giusi Ferreri e mi piace anche Francesco Sarcina:D!!!
    Questo pesto cara è davvero una tentazione e che colore verde smeraldo, lo adoro questo piatto, lo proverò!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaaaaaa hai beccato le mie uniche preferenze di Sanremo.. anche poco poco Noemi.. :-D Io tifo però per Francesco Sarcina :-D

      Elimina
  10. Claudia adoro il cavolo nero ma non ho mai pensato ad un pesto, ci hai pensato tu, bravissimaaaaaaaaaaaaa!!!!! Questa pasta sarà mia! Buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Adoro il cavolo nero. Tempo fa provai a farne una specie di pesto, ma non mi venne cremoso come il tuo...provo a salvarmi la tua versione...fa una gola...è magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm forse perchè hai utilizzato poco cavolo? o poco olio? riprova :-D

      Elimina
  12. Claudia, che colore fantastico questo pesto e sono sicura che è anche gustosissimo!!! Ho fatti diverse ricette in questo periodo con il cavolo nero, ma il pesto proprio mi mancava...grazie carissima...bella ricetta!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  13. Che il sole sia tornato a splendere mi rincuora troppo... ma naturalmente oggi che c'era una luce fantastica non avevo da fotografare nemmeno una caramella.. (machetelodicoafare!) mi godo le tue linguine... favolose... te lo dico... e replico subito stasera... perchè guarda un pò ho il cavalo nero fresco fresco comprato... ti abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere allora!!!! ti piacerà senz'altro!!! :-D un abbraccio forte

      Elimina
  14. Eccomi!!! Beh, ma dai!!! L'ho fatto e mangiato poco fa x pranzo!!! ....per fortuna è un po' diverso dal tuo, ricetta penso prossima settimana nel blog! Abbiamo gli stessi gusti io E te!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son curiosissima di vedere la tua versione allora!!!!.-) smackkkkk

      Elimina
  15. Ciao! Ti giuro che il pesto di cavolo nero non l'ho mai sentito!!! Solo una cuoca fantasiosa come te poteva creare un ingrediente così...poi con le linguine!! :9
    Qui in Lombardia il tempo è davvero grigio e il festival non lo vedo perché sono quasi sempre all'ospedale con mio papà. Il tutto mi fa stare un po' giù...per fortuna sul web ho conosciuto persone come te che mi fanno sentire meno sola.
    Un abbraccione Claudia<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa... mi dispiace tantissimo per il tuo papà.. spero non sia nulla di grave.. e mi fa piacere che io possa farti sentire meno sola... Se ti va anche di fare due chiacchere scrivimi in privato.. se ti va eh! :-) ti abbraccio forte forte

      Elimina
  16. A me piace tanto, ma non lo trovo facilmente. Una bella forchettata alla tua pasta la darei con piacere. :)

    RispondiElimina
  17. Che colori! Il cavolo nero lo consumo ma non l'ho mai cucinato con la pasta. Alla prossimo tengo in mente questa ricetta.
    Da me pioggia stamattina, sole oggi! Pare sarà bello questo w.e.
    Baci.

    RispondiElimina
  18. Guardo il tuo piatto mentre mangio una caramella...e non c'è niente di peggio che non poterlo assaggiare subito! Perchè non hanno inventato le caramelle al pesto di cavolo? :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahaahahah le caramelle al pesto di cavolo! ahahahaah mi hai fatto morire.. smackkk

      Elimina
  19. Io quesrto cavolo nero non l'ho mai assaggiato ma mi hai messo una curiosità...domani mattina lo cerco al mercato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao Cla', siiii oggi il sole ci ha regalato luce e calore....ma tu, brilli e illumini la tavola,
    Solo a un chef del tuo calibro poteva venire l'idea di fare il pesto col cavoo nero.
    Questo meraviglioso piatto di linguine, dal magnifico verde brillante, e' stupendo e molto appetitoso.
    Gnam - gnam...a quest'ora non avrei problemi a farci merenda. Ahahah. Buon fine settimana a te Ric e Rughetto - agente segreto in ricognizione. Mille baci.

    RispondiElimina
  21. Buonissimo anch'io la settimana scorsa l'ho rifatto con le noci... non c'era molta differenza con la versione alle mandorle sono ambedue favolose! Baci :)

    RispondiElimina
  22. sì, ha un sapore pazzesco il cavolo nero! buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  23. O_O beh ha un colore stupendo questo piatto! Irresistibile davvero! buon we, baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  24. Ciao tesora.....anch'io qualche tempo fa ho provato a fare questo pesto, ma mi è venuto molto asciutto e al posto delle noci ho messo le mandorle, mi è piaciuto ma la tua pasta ha decisamente tutto un altro aspetto....troppo appetitosa!!!! buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso suggerimento che ho dato a Simo più sopra.. forse hai utilizzato poco cavolo.. o poco olio... oppure non hai messo abbastanza acqua di cottura quando hai amalgamato il pesto alla pasta.. Riprova!!! smackk

      Elimina
  25. Wow Claudia! mi hai dato un'ottima idea per finire quelle 5 foglie che mi sono rimaste in frigo... :-)
    ps. domani sarò anch'io nella capitaleeeeee :-)))))))) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero????? speriamo che il tempo ti assista.. stamattina ho visto che stanotte è piovuto! baciotti

      Elimina
  26. Piatto delizioso Claudia!! E qui il tempo invece non è molto bello ed è ritornato il freddo.. e no, qui niente Sanremo :-) un bacione e buona serata e complimenti ancora per il primo delizioso!!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo il cavolo nero!!!! lo adoro!!!! E questa pasta è super invitante!!!!:)
    Un bacione Claudia! Buon weekend!

    RispondiElimina
  28. Posso dire che questo cavolo nero mi fa venire voglia di addentare una bella forchettata di queste tagliatelle.. o forse è il colore.. aspetta forse è la consistenza... hum... bravissima cla ;)
    :*

    RispondiElimina
  29. che bellissimo colore!!e chissa'che sapore eh-,,,

    RispondiElimina
  30. Ciao Cla :) Si, sto guardando Sanremo... in genere lo guardo ma anche a me quest'anno non piacciono tanto le canzoni... un po' mosce, non lo so... Sai che non ho mai mangiato il cavolo nero? A questo punto sono curiosissima e devo mettermi alla ricerca!!! Le tue linguine sono invitantissime :) Complimenti e un bacione, buon weekend <3

    RispondiElimina
  31. Un pesto diverso dal solito..da provare!!
    grazie per la ricetta.
    Buona serata.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  32. Ma sai che non l'ho ancora beccato sott'occhio il cavolo nero?! mi piace troppo l'idea del pesto,notte e buon w..e.
    Z&C

    RispondiElimina
  33. non penso di averlo mai provato il cavolo nero,il pesto di broccoli si e sono sicura quindi che le tue linguine sono sicuramente deliziose!!!! io San Remo no, non lo sto guardando.

    RispondiElimina
  34. il cavolo nero al supermercato proprio non si trova, è un ortaggio da mercato e mercato molto buono, i mercati di Roma però sono pieni... io faccio il pesto di cavolo nero da molto tempo e lo utilizzo anche per tante altre preparazioni forse perché sono toscana, recentemente ho messo nel blog delle ottime conchiglie condite con il pesto di cavolo nero, è davvero un ottimo pesto, dona alla pasta un sapore molto particolare...ciao

    RispondiElimina
  35. Super invitante questo pesto, ottimo cara!!!!

    RispondiElimina
  36. mai assaggiato il cavolo nero ma leggendo la ricetta e guardando la foto sembra buono ! Buon we cara Claudia, un bacione !

    RispondiElimina
  37. ciao Claudia!
    dal titolo di questa ricetta avrei detto di trovare un piatto nero... invece eccolo qui in tutta la sua bellezza, d un verde spettacolare!!!! Non conoscevo nemmeno io il "cavolo nero", sin' oggi, grazie a te!
    grazie per i dolcissimi commenti lasciati nel blog ♥

    RispondiElimina
  38. ahhh adoro il cavolo nerooo ed il verde brillante di questa pasta! stupenda!
    sanremo? mmm.. no eh.. da anni non lo seguo, troppe polemiche e poca musica..
    senza contare che alle 10 crollo sul divano qualsiasi cosa trasmettano in tv ;-))
    baci cara

    RispondiElimina
  39. Ho mangiato una sola volta il cavolo nero, ma non lo immaginavo al posto del classico pesto!!!! Brava e buona domenica

    RispondiElimina
  40. Credo di non averlo mai assaggiato, di sicuro non trasformato in un pesto. Aggiungerò anche questo alla "tua collezione" che ormai è diventata anche un po' mia ;) baci

    RispondiElimina
  41. Cla..l'ho provato stasera a cena..basta dirti che i nanetti hanno fatto il bis!!!
    Ho seguito i tuoi consigli, ho solo sostituito le noci con i pinoli ed aggiunto l'acqua calda mentre lo frullavo!!!
    Fantastico è piaciuto un sacco a tutta la famiglia...fotografo compreso!!!!
    Grazie mille...

    Un abbraccio e ancora buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono contentissima!!!!!!!! grazie di avermelo fatto sapere.. un abbraccio forte :-D e buon w.e.

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!