martedì 10 dicembre 2013

Focaccine al latte con lievito madre

Buongiorno! e anche il blog.. oltre la nostra casa.. entra nell'atrmosfera natalizia.. ho voluto un pò "addobbarlo"... niente di pesante.. spero vi piaccia :-D

Cercavo una ricetta di focaccine super morbide da fare con la mia amata "Lily" (pasta madre).. e son rimasta a bocca spalancata quando ho viste queste di Claudio ed Eva.. Ormai loro per me sono una garanzia in fatto di lievitati.. ho provato pane.. brioche.. pizza.. e quindi anche stavolta ero sicura sull'ottima riuscita! Mi piace il fatto di riporre la sera prima l'impasto in frigo.. rende il tutto più gestibile.. quindi queste focaccine si son fatte le loro belle 17 ore in frigo... per darmi poi da cotte un risultato sorprendente!!! esternamente leggermente croccantine.. ma dentro.. così morbide.. da essere una tira l'altra!!!!

Focaccine al latte con lievito madre

Io e Riccardo ci siam fatti un bell'aperitivo gustando le focaccine e sorseggiando un Prosecco D.O.C. Spumante GUJOT dell'Azienda DRUSIAN.. io amo le bollicine!!!!!! :-D

Focaccine al latte con lievito madre

Ho fatto mezza dose.. e quindi me ne son venute 10... ma la prossima volta farò la dose intera :-P
Ho impastato con la MDP e quindi il mio ordine di inserimento ingredienti è diverso.. per impastare con planetaria.. impastatrice o a mano.. vi rimando da Claudio e Eva..
Inoltre i "Fables" (ormai li chiamo così..spero non si offendano :-).. hanno anche la versione con lievito di birra.. andate QUI per vederla..

Ingr.: (per 10 focaccine)
gr. 62 di pasta madre matura
gr. 200 di farina 0
gr. 50 di farina manitoba Molino Spadoni
gr. 5 di miele (oppure malto d’orzo o zucchero)
gr. 175 di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
gr. 13 gr di olio extravergine di oliva
gr. 8 di sale

Per guarnire:
acqua
olio extravergine di oliva
salegrosso
olive nere
rosmarino tritato

Preparazione:
Rinfrescate la vostra pasta madre ed attendete 3/4 ore che sia matura. Sciogliete un pò la pasta madre nel latte a temperatura ambiente e versate nel cestello della MDP, aggiungete l'olio, il miele e le farine setacciate; fate partire il programma impasto, dopo circa 5 minuti unite il sale e fate impastare finchè non sarà ben incordato (il programma dura 30 minuti). Ribaltate l'impasto sul piano, pirlatelo per arrotondarlo, coprite con una ciotola e fate riposare per 30 minuti. Trascorsa la mezz'ora, riprendete l'impasto, date una forma di rettangolo e fate un paio di giri di pieghe a 3. Ungete la ciotola con dell'olio, adagiate l'impasto, copritelo con la pellicola e mettete in frigo nel ripiano più alto per 17 ore (Claudio l'ha tenuto 12 ore, il che va bene lo stesso); io l'ho messo in frigo alle 19:00 di sera e l'ho tolto alle 12:00 del giorno seguente. Se volete potete anche fare tutto a temperatura ambiente, regolandovi al raddoppio. Il giorno dopo ho tolto la ciotola dal frigo e ho lasciato che si acclimatasse per circa 2 ore e mezza. Spolverizzate il piano, rovesciate l'impasto, ricavate dei pezzetti da circa gr. 55 l'uno, appallottolateli sotto il palmo della mano facendo dei piccoli cerchi; dopodichè schiacciateli con le dita per formare le focaccine. Adagiate le focaccine ben distanziate tra di loro sulla lastra forno foderata di carta forno e ponete in luogo caldo (io forno spento con luce accesa) a lievitare per circa 3/4 ore o comunque fino al raddoppio. Ora, accendete il forno funzione statico a 180° e farcite come volete le focaccine. Io le ho prima spennellate con una emulsione di acqua ed olio e cosparse di qualche granello di sale grosso poi su alcune ho messo delle olive nere e su altre del rosmarino tritato. Infornate e cuocete per circa 20 minuti finchè non saranno dorate. Sono ottime calde ma buonissime anche fredde.

55 commenti:

  1. Buongiorno pupa!! Che belle focaccine :-) ne prendo una ora!! Grazieeeeeeeee becioni e buon luned'ì!!!

    RispondiElimina
  2. Uhmm, che buoneeeee, pensavo inizialmente fossero amarene! Mi sa che tuti i dolcetti natalizi che sto preparando mi stanno dando alla testa, ahahaah! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Così piccine sono davvero una tra l’altra :) E hanno l’aria di essere così sofficiose che una tira l’altra fine alla fine del vassoio :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Claudia che meraviglia!!!!!!! Così mignon vanno giù che è una meraviglia!!!! Bacio grande mia cara e mi piace la tua nuova veste natalizia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, io non ci farei solo l'aperitivo, ma un pasto intero... e hai ragione, la prossima volta dose intera, sono troppo golose!!! brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  6. Ciao, Claudia! Com'è bello il tuo blog così vestito a festa! :-) Cosa offre di buono la casa oggi? "Focaccine una tira l'altra"? Comincia a passare, va'! :-D

    RispondiElimina
  7. Bellissime Sì vede che sono soffici e buone.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Queste sono le ricette che mi fanno impazzire...troppo gustose ste focaccine, le adoro!! Bacioniiiii

    RispondiElimina
  9. Le adorooooooo!!!!!! Bravissima!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Bellissime e gustosissime le tue focaccine...brava!
    baci ..buona settimana!

    RispondiElimina
  11. superbe focaccine per usare un pò di pasta madre in esubero, grazie

    RispondiElimina
  12. Ma che belle... mezza dose???? Doppia dose, queste spariscono in un attimo :)
    Sempre più brava, ciao un bacio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Wauuuu che belle chissà che buone !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  14. ciao cara!!
    ormai non ti fermi +...e io lo sapevo che una volta provata l'avresti amata!!!
    buonissime queste focaccine mi sa che le proverò!! adorabili Claudio ed Eva.....una pazienza!!! ahahahah
    bacio

    RispondiElimina
  15. Splendide Claudia, è certo che spariscono subito, sono delle nuvolette!

    RispondiElimina
  16. Cla me ne mandi un sacchetto che domani sera ho i colleghi a cena?? :-))) buonissime!!!

    RispondiElimina
  17. Quanto le vorrei adesso!!!! Sono fantastiche Claudia!!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ciao, ma come sono carine, così piccole e morbide.....dureranno molto poco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Cla :) Siii mi piace tanto il blog vestito a festa! :D <3 Io ho fatto l'albero oggi ^_^ Queste focaccine sono tanto tanto tanto invitanti e tu sei sempre bravissima! Se le avessi davanti spazzolerei tutto subito :D :P Un bacione e complimenti, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  20. Belle!!! Segno, grazie cara. Anche la mia PM sta andando forte in questo periodo.

    RispondiElimina
  21. Che bellle e invitanti, mi hai fatto veni fame !!
    brava bacio !

    RispondiElimina
  22. Ma che belle Claudia! Sei davvero super bravissima lo sai?? Capisco perfettamente la soddisfazione di usare il lievito madre! Queste focaccine le voglio provare anche io, sembrano davvero sofficissime!
    Un abbraccio stretto felice settimana Any

    RispondiElimina
  23. Claudietta ma esiste qualcosa che tu non sai fare....stasera davvero mi sento un'asina a leggere i tuoi passo passo io in materia di lievitati sono una vera frana.....buoni i tuoi!!
    Z&C

    RispondiElimina
  24. ciao Claudia! ma che bello il tuo blog versione natalizia! mi gusta! :D e mi gustano pure queste belle focaccine! un bacione :*

    RispondiElimina
  25. Oramai rimango sempre più a bocca aperta....purtroppo vuota, però!!!! E passa un po' da ste parti!!!! Bravissima Clà!

    RispondiElimina
  26. Bellìsimas y esponjosas su versiòn mini està adorable,abrazos.

    RispondiElimina
  27. Sei diventata bravissima con il lievito madre, queste focaccine sono perfette!!!

    RispondiElimina
  28. Meraviglia!!! sono bellissime e sembrano così buuuooneeee..... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. mi piace il blog in mood invernale e festivo! Ma ancor di più mi piacciono le tue focaccine...fossimo state vicine...mi sarei presentata con un bel vinello e un salamino...per uno spuntino con te!

    RispondiElimina
  30. tesoro sei bravissima che belle focaccine!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  31. favolose tesoro super stuzzicanti perfette per gli aperitivi natalizi, però vado a vedere la versione lievito di birra e impastata a mano...magari Babbo mi porta una MDP, ma se volessi dargli una dritta tu che marca hai?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho Ariete pane express... ma ad oggi credo che comprerei una planetaria... :-)

      Elimina
    2. grazie, infatti anche io ho dei dubbi, anche perchè non costano poco
      dolce notte <3

      Elimina
  32. ho capito ...ho capito! sono costretta a fare anche io la pasta madreeee :'( ce la faròòò?

    RispondiElimina
  33. Mi ero persa queste focaccine! Che buone devono essere, e tu fra lievito madre pieghe e contropieghe, ormai potresti scrivere un manuale sui lievitati. Perchè non lo fai? Sei talmente esperta! :-)

    RispondiElimina
  34. O_O altra ricetta da salvare, buoneee ^_^

    RispondiElimina
  35. i tuoi lievitati mi strapiacciono lo sai vero?

    RispondiElimina
  36. Tesoro ma tu stai diventato eccezionale con questi lievitati... guarda che impasto e che manualità! sopratutto che risultato! ti mando un abbraccio immenso amica mia:**

    RispondiElimina
  37. mi paice il blog addobbato ma molto di più le focaccine :P
    brava!
    baciiii

    RispondiElimina
  38. Ci credo che sono una tira l'altra.

    RispondiElimina
  39. Ciao Cla, mi piace tanto la veste natalizia che hai dato al tuo blog con l'alberello, i pacchetti e tutto il resto. Le focaccine sono favolose, piccine e ben guarnite con l'oliva, ci credo che sono una tira l'altra....Ormai sei espertissima a sfornare ogni ben di Dio. Devi solo raccogliere il tutto in un bel volume e.... andra' a ruba anche questo.. Ti auguro una buonissima settimana. Baci.

    RispondiElimina
  40. ciao cara!! tesoro.. ma ormai sei diventata una maga con quel lievito madre.. ma ti pensi che qualche mese fa lo vedevi come una cosa davvero lontana da te?? bravissima
    un bacio

    RispondiElimina
  41. Deliziose, così piccole spariscono tutte in un sol boccone!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Bella l'atmosfera natalizia del blog e gustosissime queste soffici focaccine!!! baciotti

    RispondiElimina
  43. Spettacolo!! sembrano sfficissime. Te ne rubo un paio, mi è rimasto un pochino di fame anche se ho già cenato e queste focaccine sarebbero perfette

    RispondiElimina
  44. ils sont sympa et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  45. mi piace molto come hai addobbato il blog e adoro quelle focaccine! Un bacione...

    RispondiElimina
  46. Anche il mio blogghino ha la neve,ma i fiocchi sono un pò più grandi..avrò esagerato?Il tuo è bellissimo,delicato e non pesante,come queste focaccine che sono nuvolette da mandare giù in un solo boccone!Brava cara, sei diventata una vera maestra coi lievitait,qui c'è solo da imparare!Un baciotto stella!

    RispondiElimina
  47. Le tue focaccine sono fantastiche Claudia e complimenti per il blog addobbato a festa, un bacione

    RispondiElimina
  48. Uh Cla!!!! Anche io presto pubblico dei panini.. è il Natale che incombe^^ anche il tuo blog me lo ricorda.. brava, un po' di lucine e stelline ci stanno^^
    Ti bacio cara e a presto!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!