domenica 1 settembre 2013

Pappa al pomodoro con pane carasau e ricottina

Buona domenica!!!! una domanda mi sorge spontanea.. ma credo anche a molti di voi... ma non avevano detto che sarebbe stato un bel week-end di sole? a Roma ci sono certi nuvoloni neri...speriamo che almeno non piova!!!!

Questo è un piatto povero della cucina tradizionale... ma mi credete se vi dico che non l'ho mai mangiato? eppure quando ero piccola cantavo spesso "viva la pappa pappa.. col pomo.. pomo.. pomo.. pomodoro..." di Rita Pavone.. ma non so perchè nella mia testa ho sempre pensato fosse una classica pasta condita con il sugo! ahahahahaha 
Sere fa volevo preparare qualcosa utilizzando il pane carasau... e Ric mi ha proposto questa pappa al pomodoro.. che a detta sua.. è preparata spesso in Sardegna.. soprattutto quando non si hanno molti ingredienti a disposizione...

Pappa al pomodoro con pane carasau e ricottina

 Basta del pane carasau (o pane raffermo).. del buon pomodoro ed il gioco è fatto! Noi abbiamo voluto arricchirla con un pò di ricottina...
Mi è piaciuta tantissimo!!! Questo dimostra che un piatto "povero" non è mica povero di gusto.. tutt'altro!!! Questo piatto è unico.. nutriente.. gustoso! Dovete provarlo!!!! Potete anche servirlo come zuppa.. noi abbiamo preferito così...

Ingr.: (per 2 persone)
pane carasau (o pane raffermo se preferite)
gr. 300 di passata di pomodoro
gr. 100 di polpa di pomodoro
gr. 100 di ricottina
olio extravergine di oliva condisano Dante (arrichito con vit. D)
sale
basilico
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Soffriggete l'aglio nell'olio. Unite la passata e la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete per circa 20 minuti. Unite 1/2 bicchiere di acqua e cuocete altri 10 minuti. Su un piatto adagiate il pane carasau spezzettato, ricoprite con abbondante pomodoro, distribuite un pò di ricottina e basilico spezzettato. Fate riposare per almeno 20 minuti, affinchè si intiepidisca e dia modo al pane carasau di assorbire bene il sugo.

30 commenti:

  1. Ciao Claudia!!! Qui c'è un bel sole e fa caldo!!!!:)
    Sai che anch'io la pappa al pomodoro non l'ho mai mangiata? Questa tua versione m'ispira un sacco!!:)
    Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  2. che bella questa ricettina!
    adoro la pappa al pomodoro e presentata così con il pane carasau è ancora più stuzzicante...

    qui in Romagna sole pieno e tanto caldo

    ciao
    la Greg

    RispondiElimina
  3. Una pappa al pomodoro di sicuro più sprint e meno pesante di quella toscana che ha bisogno di una lunga cottura....bravo ric ha avuto un idea davvero gustosissima!!! Bacioniiiii,Imma

    RispondiElimina
  4. Da me diluvia!!!! Anche io non l'ho mai provata, ma mi piacerebbe. Il tuo piattino è veramente invitante, Ric non sbaglia. Complimenti a tutte e due.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  5. Che buona la pappa col pomodoro, Claudia! Tu sei giovane ma io, in qualità di cinquantenne :), ricordo Rita Pavone in Gian Burrasca quando cantava questo allegro motivetto. Ah...che bei tempi...no, no, la vecchietta lamentosa non la posso fare, eh? :)
    Baci e buona domenica!!!
    MG

    RispondiElimina
  6. Yo! Io conoscevo quella toscana MA il pane carasau la rende automaticamente sarda e, sì, è una cosa molto buona:)
    da me c'è il sole ma niente mare oggi, tento di studiare, forse una passeggiata sul tardi!
    A presto, smack:*

    RispondiElimina
  7. Claudia qui c'è il sole! E questo piatto semplice e buono mi ricorda tutte le mie estati in Sardegna, non quest'anno però!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. cara amica essendo sarda come potrei non amare il pane carasau^_^ ricettina veloce e gustosa bravissimaaaa^_^

    RispondiElimina
  9. Ma che buono questo piatto! Sarebbe stato benissimo da me... giornata di mare e bagni ...

    RispondiElimina
  10. Ahaha! Che bella sei tesoro :D Ed evviva questa pappa, non quella di Rita Pavone! Troppo invitante, Claudietta! <3 p.s. sul tempo non mi pronuncio.. 'non doveva essere un week end di sole?'... se ti dico che sta tirando una di quelle scaricate d'acqua memorabili mi credi?? Uff.. tvttb!

    RispondiElimina
  11. Qui oggi invece ancora calduccio e quindi ci siamo goduti l ultimo giorno di piscina....
    Il tuo piatto non è affatto povero....anzi! Io lo trovo speciale e ricco di profumi!!
    Brava!

    RispondiElimina
  12. Ciao, neppure noi abbiamo mai mangiato la pappa al pomodoro, ma questa rivisitazione con il carasau non è davvero niente male!
    un bacione e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  13. Claudietta cara buonasera:** beh io il tempo lo comprendo poco in questo periodo... infatti non ti nascondo che anche per le foto tra poco mi ricoverano... mentre c'è buio, poi sole... pare che sta per venir già acqua il secondo dopo tocca spalancare le finestre dal caldo... una cosa è certa... il sole caldo estivo ci ha abbandonato.. e bisogna prenderne atto (purtroppo)! amo la pappa al pomodoro... tra i miei piatti preferiti... come sai amo i gusti semplici e genuini proprio come questa delizia.. arricchita poi con la ricottina e variante carasau è da Dio! un bacione dolcezza e buona notte:**

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia, credo che in Sardegna questo piatto, si chiami " pane frattau", comunque sia è gustosissimo e molto invitante!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!!!!! ho fatto una ricerca su google!! vedi??? senza saperlo.... o meglio Ric aveva ragione.. solo che non sapeva si chiamasse così!!! hihihi smack

      Elimina
  15. Ma che bella idea! Hai presente quando non sai proprio cosa preparare per pranzo? E' un ottimo suggerimento. Con il pane carasau è una novità! :)
    Grazie del suggerimento, a presto, Ada :)

    RispondiElimina
  16. segnata all'istante, adoro il carasau ! Buona settimana tesoro, un bacione !

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia carissima! Scusa se non sono passata spesso ultimamente ma ero presa in unturbinio di cose ed eventi (che per altro non sono ancora finiti ehehe) Passo però per farti i complimenti per questa ricettina deliziosa e per augurarti una strepitosa settimana. Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Questa l'ho mangiata!!! Ed era proprio buona. Ti ha suggerito bene Ric! Da me sti nuvoloni che dici tu non ci stavano... o non me ne sono accorta. Possibile??? Bacio e buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  19. Buon giorno Cla', Ric ha avuto davvero una brillante idea proponendo questa divina pappa al pomodoro...Sinceramente, pensando alla canzone di Rita Pavone, io la pappa al pomodoro l'ho sempre collegata alla pasta condita col pomodoro o alla zuppa di pane raffermo con verdure e cereali ahahah...Quel magico chef di Ric mi ha dato una bella lezione di cultura culinaria. Ringrazio te e lui perche', ogni volta che apprendo una cosa nuova, mi sento arricchita di un'altra spanna....Questo piatto e' semplice e gustoso...Fa la sua bella figura ...Con pochi incredienti avete creato una golosita....non e' un piatto povero ma uno ricco di bonta', profumo, colore...Complimenti!!! E per restare sul tema canzoni... ti mando "24 mila baci " Buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Ciao Claudia, che bella questa proposta, originale e gustosa!!

    RispondiElimina
  21. Veloce fresca e golosissima!!gnammy gnammy!!! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno tesorina! Eccomi rientrata!! Che buono questo piatto :-)

    RispondiElimina
  23. Sai che io adoro il pane carasau?
    Mi piace davvero da morire e questa idea è davvero stuzzicante.
    Un bacino

    RispondiElimina
  24. Neanche io l'ho mai sentita, ma questa da te presentata mi ispira tantissimo, dev'essere una vera leccornia!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Claudia!! originale rivisitazione della pappa al pomodoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. Concordo con te e prendo nota della ricetta perche' mi piace tantissimo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  27. io la devo provare, mi ispira e tanto.
    baci cara.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!