martedì 25 giugno 2013

"tu come cucineresti..." - Ricetta di Giugno - Salame al cioccolato

Buongiorno!!!! ed oggi è tornato un bel sole.. ma sarà solo una breve pausa all'instabilità che ci accompagnerà fino a sabato...

Sono felice di farvi vedere come Gabila.. estratta per realizzare la ricetta di giugno.. ha rivisitato il mio salame al cioccolato..

Ho lasciato ampio spazio alle variazioni ed aggiunte.. imponendo solo l'omissione di burro e uova.. E Gabila non mi ha delusa.. anzi.. ha realizzato un salame al cioccolato adatto anche ad intolleranti al glutine oltre che renderlo lactosio free al 100% realizzando lei stessa i biscotti privi di latte e burro....


Ed ora vediamo alcune foto.. eh si.. Gaby.. si vede che c'hai messo tanto amore nel farle.. Grazie.. sono meravigliose!


Mi è piaciuta tantissimo anche la sostituzione della frutta secca con il riso soffiato!!!!!


Ma ora.. passiamo alla ricetta che trovate anche QUI da GABILA

Per i biscotti ( ricetta rivisitata di Luca Montersino estratta da " Golosi di salute")
250g di farina di riso
250g di farina di grano saraceno
70g di olio extravergine d' oliva
70g di olio di semi
125g di acqua
10g di baking (lievito per dolci)
1 baccello di vaniglia
250g di zucchero

Preparazione dei biscotti
Sciogliere lo zucchero nell' acqua, unire il lievito, idue oli, le due farine e isemi di vaniglia. Lavorare il tutto velocemente per amalgamare bene gli ingredienti, ne uscirà un impasto abbastanza morbido, ma non vi preoccupate perché dopo il riposo in frigorifero risulterà perfetto da lavorare.
Dopo almeno due ore, con l' impasto ottenuto formate e cuocete i biscotti in forno e cuocere a 180°C per 10 minuti circa.

Ingredienti per il salame:
180g dei biscotti ottenuti
20g di riso soffiato
4 cucchiai di latte di riso (40g)
1/2 bicchierino di alkermes (40g)
150g di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele (25g)

Ora passiamo alle mie 3 domandine...
1) Ti è piaciuta?
Il risultato mi è piaciuto molto, un salame leggerissimo ma con intatto il gusto.

2) Hai trovato difficoltà nell'eseguirla?
Per prima cosa non ho trovato nessuna difficoltà esecutiva, la ricetta é risultata semplice e veloce. Libertà su variazioni benché motivate e solo due regole inappellabili: niente uova e niente burro! Beh......ho giocato in casa!!
 
3) Motivo di eventuali variazioni o sostituzioni agli ingredienti originali
I divieti sono stati la mia ispirazione.....niente uova e niente burro e allora mi sono detta... perché non rendere la ricetta davvero priva di questi ingredienti? E' per questo che ho deciso di sostituire i biscotti previsti, niente di già confezionato....li ho realizzati io stessa utilizzando una pasta frolla priva di burro e uova.Poi mi sono anche detta che avrei potuto rendere il Salame al cioccolato privo di glutine e di lattosio per tale ragione ho utilizzato farine specifiche, farina di riso e farina di grano saraceno e il latte di riso al posto di quello vaccino! Non ancora soddisfatta, ho ulteriormente alleggerito la ricetta sostituendo anche la frutta secca prevista con del riso soffiato. Insomma....un Salame al Cioccolato davvero ligth!

Gabila...  non mi resta davvero che ringraziarti.. eccerto che mi hai reso orgogliosa di una mia ricetta rifatta da te.. anche perchè avevi conosciuto il mio blog proprio in concomitanza con l'appuntamento mensile di Giugno della mia rubrica..  ma nonostante non ci conoscessimo per nulla.. c'hai messo il cuore! 
Mi piacciono tutte le tue variazioni.. dai biscotti fatti in casa senza uova nè burro.. alla farina senza glutine.. al riso soffiato al posto dei pinoli...

A tutte le altre.. vi aspetto con la ricetta di Luglio!!!!!! Non mancate.. anche perchè poi ad Agosto la rubrica si prenderà 1 mese di ferie!

30 commenti:

  1. Gnammy che versione meravigliosa!!!! bravissima Gabila!!! geniale!!! che fameee!!!! buona giornata a te Claudia, proverò a luglio!! bacione!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricettina...Il salame di cioccolato è sempre goloso in qualsiasi variante!!!

    RispondiElimina
  3. Si Gabila tesoro ha interpretato al emglio questa ricetta e adesso aspettiamo la prossima proposta!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Gabila è bravissima e non avevo dubbi riuscisse a proporre qualcosa di speciale.... mi piace tutto, sopratutto l'idea del riso soffiato! anch'io di solito evito burro e uova in questo tipo di preparazioni... che dire se non complimenti di cuore...:*
    un abbraccio claudietta:**

    RispondiElimina
  5. Da quando hai pubblicato il tuo salame dolce per la tua rubrica "tu come cucineresti" che mi ronza l'idea di farne uno anche io e nn ci crederai ma avevo in mente di farlo con il riso soffiato e gluten free... Gabila ha fatto anche i biscotti e ha creato un dolce insuperabile! brave!!! baciozzi!

    RispondiElimina
  6. Questa rivisitazione la trovo assolutamente geniale :) sai qual è l’unico difetto? Che ora alla tentazione del salame di cioccolato sarà ancora più dura resistere visto che non c’è più la scusa del burro e delle uova a mettere un freno! Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  7. TENTATRICE , L'ADORO è PROPRIO DA LECCARSI LE DITA.

    RispondiElimina
  8. Ehi, Cla, mi piace questa variazione del salame al cioccolato. E' molto leggera e invitante. Non attenta alla linea di chi e' riluttante a ingoiare super calorie che fanno schizzare in alto l'ago della bilancia. Davvero complimenti a chi con impego e fantasia l'ha realizzato. Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Ma ciao Claudia!!! Perdona la mia latitanza ma sono salita ai monti e ho avuto non pochi problemi per riuscire a collegarmi ad internet. Sono appena passata e lasciato commento sul fantastico salame di cioccolato. Spero tu tutto bene, e scusami ancora, un bacione da Gressoney :-)

    RispondiElimina
  10. Che bella! Gabila ha fatto proprio una bella versione :D
    E che foto meravigliose!
    Complimenti a te e a lei:) :**

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, complimenti a Gabila per questo gustosissimo salame di cioccolato, ottima rivisitazione, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. oh ma che bella ricettina! anche io la faccio spesso con il riso soffiato.. l'ultima volta con l'orzo soffiato! anzi me ne è avanzato mezzo sacchetto! quasi quasi...

    RispondiElimina
  13. complimenti per la tua rubrica che non conoscevo l'idea di un salame senza uova e nè burro mi piace moltissimo anche l'aggiunta del riso soffiato, complimenti a Gabila :) Bacio

    RispondiElimina
  14. Da provare assolutamente. SOno una amante del salame di cioccolato e questo non me lo lascio scappare. E viva Bloglovin, ora vi vedo tutte!

    RispondiElimina
  15. Una ricetta magnifica... una vera delizia per gli occhi e per il palato!!!!
    Complimenti ad entrambe...
    Federica

    RispondiElimina
  16. alla prossima allora
    e complimenti a Gabila!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie ancora a voi per seguire la mia rubrica.. e ovviamente a Gabila!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Cla :) Gabila è stata bravissima, mi sa che presto proverò entrambe le versioni! ;) Complimenti, un bacionee buona giornata! :**

    RispondiElimina
  19. Bellissimo! Fa venire una voglia matta di mettersi all'opera! Davvero brava!

    RispondiElimina
  20. versione golosissima del salame al cioccolato, a presto

    RispondiElimina
  21. mamma che buono!!prova a passarlo velocemente nello zucchero a velo,assume proprio l'aspetto del classico salame salato :)

    RispondiElimina
  22. Che buono il salame al cioccolato, questo poi ha un aspetto favoloso!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  23. Già visto da Gabi! Suste entrambi fantastiche e ho adoro :)

    RispondiElimina
  24. gnammy il salame di cioccolato, ne ho mangiate tre fette ieri, fatto con amore da mia zia!! non vedo l'ora di provare questa versione di Gabi :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Questo salame è davvero spettacolare,anch'io di recente l'ho preparato per il compleanno di mio figlio ma è il classico,questo devo dire che è davvero originale ,un'ottima idea anche per chi ha problemi di glutine......complimenti a te Claudia e a Gabila!
    Z&C

    RispondiElimina
  26. Delicioso y muy irresistible salame me encanta,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  27. Buonissimo,ottime entrambe le versioni, complimenti!Un abbraccio!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!