giovedì 28 febbraio 2013

Brasato al Barolo

Buongiorno.. politica a parte... della quale meglio non parlare sennò mi girano le biglie... come state? Il sole splende su Roma.. febbraio sta finendo e spero che dalla prossima settimana godremo di temperature più miti!

Lo scorso week-end.. che è stato piovoso e freddo.. Riccardo ha proposto il fare il brasato al Barolo..
Sarà che quando si tratta di carne.. e di ricette che poi esegue lui completamente.. non riesco mai a dire di no! :-D..
Vi dico subito che trattasi di ricetta non proprio economica.. ci vuole un buon pezzo di carne.. ed un ottimo Barolo.. ma per una volta si può fare non credete? Il procedimento è lunghino.. si inizia dalla sera prima perchè la carne va fatta marinare 12 ore.. per il resto.. si lascia cuocere senza far nulla per 3 ore.. e poi sentirete che bontà!

Brasato al Barolo
 (sottobichiere Negozio Creativitavola)

Una carne deliziosa.. da sembrare burro talmente si scioglieva in bocca!!!
L'abbiamo servita con una bella polenta fumante ed un bicchiere di vino rosso.. ovviamente Barolo!!!

Brasato al Barolo

Ingr.: (per 3 persone)
kg. 1,00 di pezza di manzo (scamone o mulatta)
2 carote
1 porro
3 coste di sedano
1 stecca di cannella
qualche chiodo di garofano
2 foglie di alloro
1 bottiglia di Barolo
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

Per contorno:
polenta

Preparazione:
Pulite e tagliate carote, porro e sedano a pezzi. In una grande ciotola adagiate la carne, unite le verdure, l'alloro, la cannella, i chiodi di garofano e coprite il tutto con il Barolo; coprite con la pellicola e fate marinare per 12 ore. Scolate il pezzo di carne e in una casseruola fatelo rosolare nell'olio, sale e pepe. Aggiungete le verdure scolate della marinatura e rimestate bene. Versate tutta la marinatura e cuocete a fuoco lento, con coperchio semi-chiuso per almeno 3 ore. Togliete la carne e la stecca di cannella dalla casseruola e frullate il resto. Rimettete la carne nella casseruola e cuocete finchè il liquido di fondo non avrà raggiunto la consistenza che volete (circa 20 minuti ancora). Tagliate a fette la carne e servitela cosparsa di salsa e contorno di polenta a piacere.

55 commenti:

  1. ciao Claudia
    le biglie roteano come matte!! sigh......
    con una ricetta così però si può dimenticare anche il ginocchio che mi fa male! :( ^_^
    Lo scamone è uno dei miei pezzi di carne preferito! :P
    e bravo (come sempre) Ric
    baci

    RispondiElimina
  2. Buonissimo...Io non l'ho mai cucinato ma posso contare sul tocco da maestro di mio padre che ne prepara uno super squisito!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Claudia..nemmeno io voglio parlare di politica sennò girano pure a me ...le biglie..AH!AH!AH!..meglio riderci su và!
    Questo brasato è speciale davvero!!!
    Baci...qui piove oggi :-( ..che ...biglie!
    Roby ;-)

    RispondiElimina
  4. Buondì cara! Troppo buono il brasato! L'ho fatto anch'io...è uno spettacolo :-) Il tuo pezzo di carne si vede che è tenerissimo1 Spettacolo! Ottime idee Ric :-) Un bacione !

    RispondiElimina
  5. ....mammamiaaaa ma cos'è???? :P sto sbavando... *__*

    RispondiElimina
  6. Adoro il brasato l'ho fatto giorni fa ma non avevo il barolo stavolta faccio la tua ciaooo

    RispondiElimina
  7. E' un classico che avrei voluto sempre provare, devo procurarmi il Barolo. Con la polenta sono sicura sia stato una favola, un vero piatto della domenica.

    RispondiElimina
  8. Da buona piemontese non posso che applaudire questa ricetta tipica delle mie parti! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  9. ...sento dire brasato...?! E allora arrivooooooooooooooooooooo
    io il brasato lo adoro in tutte le versioni possibili e immaginabili, con la polenta è la morte sua, che spettacolo di piatto, Cla!
    baci tesoro

    RispondiElimina
  10. Ahimè, oggi non ce la posso fare! Troppo lunga e troppo vino anche se qualcuno a casa apprezzerebbe molto moltissimo. Ma un bacione te lo lascio lo stesso, spenrando che ti abbia ragione per le temerpature delle prox settimana. Di fredddo non ne posso più!

    RispondiElimina
  11. ciao cara,io non sono amante della carne di manzo,ma quando si tratta di brasati,non so proprio resistere!!!ottimo lavoro al maritino!!!!

    RispondiElimina
  12. questa è una di quelle ricette della classica cucina italiana che ogni volta che le leggo da qualche parte mi ripropongo di fare...poi però alla fine mi dimentico sempre!
    strepitoo il tuo risultato!
    bacio

    RispondiElimina
  13. hai ragione non parliamo di politica senno' mi inc....
    mia mamma lo fa nelle grandi occasioni ed e' un piatto che a me piace molto, anche perche' la carne e' morbidissima e molto gustosa:)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Il barolo lo adoro da bere
    ma mai provato a fare questo brasato che deve essere meraviglioso
    Solo l'attesa ne aumenta il piacere e la tua foto fa venire fame
    Bravissima Claudia
    Un grande abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Sì, finalmente c'è il sole qui a Roma!!! Grazie per la ricetta: adoro questo piatto!!!

    RispondiElimina
  16. tesoro buongiorno:* non ci crederai!! ho fatto il brasato proprio due settimane fa! la ricetta è più meno la stessa solo che al posto del barolo ho usato il dolcetto d'asti! staziona ancora in archivio!! spero di pubblicarlo prima di primavera :DD anche se non sono ghiotta di carne è un ottimo piatto.. ti è venuto una meraviglia! bravissima:** un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  17. Claudietta! Un brasato stupendo e confortante.. di vino dovrei berne a litri dato che qui, tra ghiaccio, neve e grigiore fa un freddo ba..rbino. Peccato essere astemia in queste occasioni!! Sono veramente satura, voglio ustionarmi al sole per il resto della mia vita guarda...!!! Posto del cavolo.... Complimenti stellina, sempre ricette uniche :)

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta sarà Mia !!!!! Senza scherzi, i punti li ho tolti e il risultato del test ringraziando tutti i santi è stato negativo però devo ancora stare a casa senza camminare troppo per tutta questa settimana we compreso e allora ho tutto il tempo per questa splendida ricetta devo dolo mandare il marito dal macellaio:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle notizieeeee... daii daii vedrai che ora sarà tutta in discesa la ripresa!!! Fallo sto brasato.. sentirai che meraviglia!!!! smack

      Elimina
  19. Ciao Claudia, avete cucinato splendidamente uno dei miei piatti preferiti!!!! Quella carne è stragolosa e con la polenta è il massimo!!!!
    Bravissimi!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  20. Cosa vedo??! Uno dei miei piatti preferiti!!!!! Mi hai fatto venire in mente che quest'inverno non l'ho ancora mangiato:( che vogliaaaaaa!!!!!! Un bacione!:)

    RispondiElimina
  21. che bel piatto, io passo perchè sono completamente astemia!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  22. con un marito piemontese non potevo che fare capolino nel tuo blog ad assaggiare simbolicamente un po del tuo brasato... un caro abbraccio Simmy

    RispondiElimina
  23. Sarà lunghina la ricetta ma io adoro le carni messe a marinare per tante ore e poi cotte lentamente, hanno un sapore unico.
    Beata te che il tuo Ric cucina così tanto. Mio marito è bravo ma non ha molto tempo per dedicarsi alla cucina!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Uno dei secondi piatti più buoni che ci siano...brava Claudia

    RispondiElimina
  25. E' il mio secondo preferito!!!! E' un po costoso, ma ne vale sempre la pena!!! Baciiiiii

    RispondiElimina
  26. Wow il brasato lo trovo buono e scikkettoso,non so perchè mi fa questa impressione e dire che non sono una bevitrice di vino ma se lo sento nelle preparazioni mi piace parecchio.
    Baciuzzi
    Z&C

    RispondiElimina
  27. Un piatto fantastico tesoro con la p maiuscola e vale la pena spendere qualcosa in più per un piatto cosi gustoso e saporito!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  28. non l'ho mai assaggiato, ma si può?!

    RispondiElimina
  29. A dir poco è favoloso, immagino la sua morbidezza! Ciao

    RispondiElimina
  30. quanto mi piace, e che voglia!!!!! Non l'ho ancora fatto questo inverno... domani faccio spesa, complimenti Claudia!!!!!

    RispondiElimina
  31. Cla' questa visione di brasato e' una MERAVIGLIA e non oso pensare quanto sia stato gustoso al palato e al pancino sto letteralmente sbavando.....e quel contorno di di polenta be'...lasciamo perdere che sto svenendo dalla voglia di mangiarmi tutto (sono le 13:30) e arrivata qui suona il campanello della porta e.......per poco non svenivo dalla paura pero' ahahah - e sai il perche' - ora (17:04) riprendo il filo dunque Ric e' stato un maestro sopraffino a preparare questo favoloso piatto COMPLIMENTI mi immagino la morbidezza e il profumo uno spettacolo da guardare e da gustare baci :-)

    RispondiElimina
  32. ciao Claudia! si guarda... meglio non parlare di politica :( per il resto tutto bene! continuo ad annusare l'aria per sentire la primavera... ma qui ancora nulla, tranne ieri che c'era il sole ed era stupendo, oggi ancora pioggia e nebbia....
    che ricettina deliziosa :D

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. qua da me lo scorso week end è stato bruttissimo...bufera di neve! speriamo arrivi presto la bella stagione il freddo mi ha stancata parecchio :) ottimo il brasato al barolo è da un po che vorrei cucinarlo anche io! presto lo faccio con questa ricetta sarà un successone sicuro ^_^ ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  34. io adoro il brasato al barolo...un piatto che è un must d'inverno!

    RispondiElimina
  35. adoro le preparazioni col vino rosso, la carne rossa ci sta una meraviglia ;) L'abbinamento tradizionale e delizioso della polenta...., mamma mia mi viene la fameee !

    RispondiElimina
  36. L'ho preparato qualche tempo fa, buonissimo. Complimenti. Baci.

    RispondiElimina
  37. Tardi ma eccomi qui! ;) Buonissimo questo brasato, mi sembra di sentirne il profumo e quasi quasi anche il sapore... che spettacoloooo :D Grazie per la ricetta e complimenti, un bacione! :) :**

    RispondiElimina
  38. E questo lo adoro.lo faccio raramente perchè mi scoraggia la lunga preparazione,ma per un'amante della carne come me,è il paradiso in terra.E bravo Richi!
    Ti abbraccio e ti strapazzo di baci Clà!!
    Monica

    RispondiElimina
  39. Mamma che buono il brasato!!!
    Mi sembra quasi di poterne sentire il profumo!!
    Bravissima Claudia!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  40. Per un piatto sublime solo prodotti di grande qualità!!!!

    RispondiElimina
  41. Prima o poi questo procedimento di marinatura della carne devo mettermici anche io perchè immagino ne guadagni tantissimo di sapore.. Io l'avevo vista dalla Parodi questa ricetta e avevo subito pensato fosse mooolto interessante! Io con la carne tendo un po' ad andare sempre sul sicuro, ma bisogna che impari ad osare!
    :*
    a presto!

    RispondiElimina
  42. E' buonissimo ! Il tuo è perfetto ..brava!
    baci ..buona giornata!

    RispondiElimina
  43. mio padre lo adorava quindi mia mamma lo faceva spesso, era una delizia! Devo chiederle se ha voglia di rifarmelo! Un bacione

    RispondiElimina
  44. Non ho mai fatto il brasato a casa, non sono tanto brava con gli arrosti. Ma l'ho mangiato varie volte e trovo che sia delizioso

    RispondiElimina
  45. Bella amica miaaaaa :D La pioggia oggi è da me e mamma mia come mi gusterei per cena il tuo brasato!!! Mi piace tantissimo, è il piatto delle mie feste e delle domeniche, quanto mi piace..mia mamma lo prepara spesso..e io?? Non ho ancora provato a cucinarlo ma so bene quanto sia buono, poi è così elegante! Non è proprio una ricetta economica, hai ragione, ma un secondo così merita davvero uno sgarro al portafoglio.. Complimentiiiiiiiiiii!!!
    Un abbraccio forte carissima, vado a rilassarmi un po!
    smaccketeeeee :D

    RispondiElimina
  46. eeeeeeee....vi trattate bene te e l'omo!!!
    tesora ma che mi dici, come mai non guidi????
    t bacio forte e ti auguro una splendida notte ;-)

    RispondiElimina
  47. Hai ragione lasciamo perdere la politica che è meglio!! Molto invitante e gustoso questo brasato, baci

    RispondiElimina
  48. Guarda che sughettino ., cara mia che piatto ricco!! Bravo Ric.. !! Politica?! Ah beh stendiamo proprio un velo pietoso.. Baci cara

    RispondiElimina
  49. Ciao, molto bella la ricetta, da rifare assolutamente. Mi sono unito ai tuoi followers! Complimenti

    RispondiElimina
  50. HO fatto questo tipo di ricetta qualche tempo fa con risultati disastrosi. Probabilmente era a causa della carne che qui in Inghilterra fa S*****, insomma devo cercare 'scamone o mulatta'. Brava

    RispondiElimina
  51. Ps. riguardo alla politica Italiana, mi viene da piangere anche a me che non centro niente perche' vivo all'estero.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!