lunedì 4 giugno 2012

Polpette di cicoria e feta

Buongiorno.. ieri estate ed oggi???? io non ci sto capendo più nulla!
Poi sono arrabbiata nera! voglio fare qualcosa per aiutare quelle povere persone dell'Emilia sconvolte dal terremoto.. ma ho scoperto che alcune iniziative.. hanno dietro qualcosa che non mi piace proprio! cosa davvero si può fare affinchè questi aiuti arrivino loro nell'immediato??????
Intanto oggi in questa giornata di lutto nazionale.. il mio pensiero va a loro!
Sabato scorso avevo voglia di polpette ma di carne macinata in casa non ne avevo... però eccola lì.. la solita lampadina che mi si accende nel momento opportuno.. apro il frigo e vedo quei gr. 200 di feta che attendevano solo me.. Ok benissimo.. e cosa ci metto assieme? ma siiiiiii quei 6 cubetti di cicoria surgelata che mi avanzavano!!! Mi son messa subito all'opera... 
Polpette di cicoria e feta

Bè le polpette son venute morbide all'interno e croccantine all'esterno.. così gustose da non poterlo spiegare a parole.. dovete provarle!!!!
Sono un'ottima idea come antipasto.. o anche finger food!!!

Polpette di cicoria e feta

Ingr.: (per 11 polpette)
gr. 200 di feta Granbianco Holycon
6 cubetti di cicoria surgelata
sale (dipende da quanto salata è la feta)
1 uovo
pangrattato

Preparazione:
Lessate la cicoria, scolatela passandola sotto l'acqua fredda, strizzatela bene e sminuzzatela con un coltello. Amalgamate bene la cicoria con l'uovo e la feta sbriciolata ed aggiustate di sale solo se occorre. Date la forma di polpette (se l'impasto è troppo molle aggiungete poco pangrattato, nel mio caso non c'è stato bisogno), passatele nel pangrattato ed adagiatele in una pirofila (se non ne usate una in silicone, ungete leggermente la base o mettete carta forno), oliate la superficie e mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

59 commenti:

  1. Sì guarda anch'io guardo la devastazione e mi sento inutile...Queste polpette sono fantastiche al forno poi sono anche più leggere, perciò...Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Che bontà queste polpettine... mi sfugge qualcosa, sono con cicoria o con spinaci?
    Condivido il tuo pensiero per gli emiliani. Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Siamo tutti con loro tesoro e sai che preferisco i fatti all'invio dei soldi per lavarsi la consocenza anche perche ho sentito anch'io alcune voci che proprio nn mi sono piaciute...cmq tesoro dovrà passare anche questo.....le tue polpette sono davvero invitanti cara Cla!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Ieri sera non ho saputo nulla ma quando ho visto le notizie stamattina mi sono sentita crollare tutto addosso. Non oso immaginare cosa stiano passando gli Emiliani in queste giornate d’inferno. E pensare che anche in situazioni drammatiche come queste c’è sempre chi è pronto a fare il doppio gioco per ricavarne il proprio tornaconto mi fa rabbia e mi fa schifo. Scusa la poca delicatezza quando ce vo’ ce vo’! Feta e cicoria in polpetta?!?!? Tu sei un genio mia cara. Eccome se mi ispirano…da mattiiiiiiiiiiiii :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ieri sera dopo le notizie sono andata a letto piena d'angoscia...non oso immaginare cosa si provi a vivere questa situazione drammatica!!!!!!
    Stringiamoci all'Emilia cara Claudia
    e tesoro complimenti per le tue ricette sempre geniali e super gustose
    Un bacione e contiuiamo!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Infatti non servono le parole per queste bontà!! Solo a vedere le immagini si capisce benissimo quanto siano gustose...bellissima idea tesoro!! Mi piace molto il tuo nuovo logo, davvero molto carino!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno cara Claudia! Qst polpette sono davvero bellisime, poi l'abbinamento della cicoria con la feta credo sia proprio ottimo! Ne prendo 4 o 5 :-) grazie!!! :-) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. purtroppo certe cose che vengono organizzate come "aiuti" si scoprono false... mi e' gia' successo altre volte , io mi faccio portare dai miei zii delle forme di parigiano da dividere qua con amici e allora sono sicura di fare poco ma almeno qualcosa...
    Polpettine ottime!!! ma tu sei speciale in questi piattini:-) un bacione e buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero.. difatti son rimasta senza parole leggendo un articolo ieri O_O.. e molto delusa anche! vabbè... un bacione cara

      Elimina
  9. ho sentito anch'io che ci sono delle truffe in mezzo a questa grande disgrazia, capisco la tua incazzatura!
    Belle queste polpette, mi sa che sono una tira l'altra. baci e buona settimana...qui piove:-(

    RispondiElimina
  10. Che belle queste polpette sono sfiziosissime, scommetto che una tira l'altra.
    Condivido il pensiero sull'Emilia, certi sciacalli senza vergogna danno davvero il voltastomaco.

    RispondiElimina
  11. Mi ero già innamorata delle barchette di patate e ora queste polpette, adoro la tua fantasia ti fa creare delle vere delizie!
    Bacioni e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  12. Oggi davvero il nostro pensiero va all'Emilia e alla tragedia che quella popolazione sta vivendo!!!Per le polpette sono deliziose trovo che qualsiasi cosa ci si metta ll'interno le polpette sono sempre ottime!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Vogliooooo assolutamente provarle!!!ma..è geniale!sono sanissime e salvacena!Questa è segnata (pure questa..lo so..:-DDDD) UN BACIONE E BUONA SETTIMANA!

    RispondiElimina
  14. :(( poverine tutte quelle persone, purtroppo l'unico modo per sapere veramente se gli aiuti arrivano sarebbe quello di recarsi sul posto, ma non è facile.
    le tue polpette sono davvero eccezionali, chi sa se riuscissi così a far mangiare qualche verdurina in più alle mie pesti... è da provare.
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  15. eccomi con la bocca apertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, baci delizione ;)

    RispondiElimina
  16. ma che polpette squisite!!! questa si ke è pura fantasia!!!!
    in tutte le cose c'è sempre una fregatura, purtroppo, ma gli aiuti che hanno li sono veri, c'è tanto volontariato, quello che possiamo fare noi è mandare amore e sms.
    Un bacione. M.Luisa

    RispondiElimina
  17. Che bontà bravissima io tramite il liceo di mio figlio aiuto acquistando il parmigiano!
    buona settimana baci!

    RispondiElimina
  18. guarda, con questo tempo non ne veniamo fuori: appena arriva il sole caldo, non fai in tempo a godertelo che già piove di nuovo!
    Buonissime queste polpette, ce le ricordiamo da provare! con la feta e la cicoria sanno di molto originali e gustose.
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Mi piace la tua lampadina che si accende al momento giusto.. e pensare che io la feta l'ho provata una sola volta ed essendo salata fuoco (ahahha) non ci è piaciuta e non l'ho più comprata..
    ecco un modo intelligente di mangiarla.. bravissimaaaaa!!

    RispondiElimina
  20. Interessante e decisamente da fare al più presto....in estate mi piace molto la feta, la compro sempre per le insalatone, questa alternativa è un'idea da tenere in considerazione!!!

    RispondiElimina
  21. Purtroppo sono questi turpi ed incivili episodi che ci fanno dubitare di tutto, rendendoci scettici. E' inutile dire quanto certe persone siano meschine, sciacalle, disoneste ad approfittare di una tale tragedia, sarebbe ridondante e forse anche scontato, però, sono sincera, mi ribolle il sangue a leggere di certi episodi.
    Invece, mi stuzzicano e molto l'appetito le tue polpette, semplicemente golose!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  22. bella idea quella di preparare delle polpette vegetariane, leggere e saporite!
    Ho giusto anche io degli spinaci in freezer...ci penserò!

    RispondiElimina
  23. Adoro le polpette, se sono vegetariane, meglio ancora! Le tue sono perfette!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. siamo arrivati davvero più sotto delle fogne, la speculazione sulla pelle delle persone sta prendendo sempre più piede in tutti i campi. Non essere arrabbiata, presto o tardi ognuno pagherà per ogni suo gesto!!! Ne sono strasicura!!!
    Hai avuto un'idea illuminante come sempre magica amica mia.
    Stasera apro il frigo, ti telefono, ti elenco i miei ingredienti disponibili e tu mi fai la magia, ci stai? ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  25. come sempre il mondo si divide tra buoni e cattivi ma noto che ogni giorno che passa i cattivi e i furbetti prendono il sopravvento..mai che pensano e se succede a me?si sentono intoccabili..che amarezza...
    parliamo di queste polpette geniali!!!!!!!!!! come te...bacioni e se un giorno riesci vieni in Sicilia...e' meravigliosa..

    RispondiElimina
  26. che ideuzza originale! le ho scoperte anche io queste iniziative poco veritiere :(

    RispondiElimina
  27. che tristezza per gli aiuti fasulli e fantasma.. davvero un velo pietoso.. nn basta il dramma che le persone hanno subito per la calamità :(( che buone queste polpettine claudia! light e senza carne molto estive anche se qui fa veramente freddo:( e non accenna proprio a migliorare! un bacione a buon inizio settimana:*

    RispondiElimina
  28. E te pareva! :/

    le polpette fantastiche Clà, che prontezza nel risolvere il pranzo...o la cena?!
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Quando leggo polpette è come se leggessi: "E' qui la festa????" BBBone Clà!!!

    RispondiElimina
  30. Grazie a tutte ragazze mie!!! baciotti

    RispondiElimina
  31. eccomi qui fra pittura e pennelli a visitare la tua cucina con la mia sottosopra =) Ma tutto per i miei graditi ospiti =) bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava brava sistemaci tutto per benino!!!!! :-) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  32. Cara Claudia, io sono emiliana, e ti posso dire che non è obbligatorio appoggiarsi a organizzazioni che non si sa bene cosa siano, basta fare quello che si può... Anche un pensiero è molto ben accetto e poi credo che dovrebbero essere più che altro le istituzioni e il governo a fare qualcosa di concreto, non noi che siamo poveri in canna :) Comunque, questa è solo la mia opinione...
    Volevo farti i complimenti per la tua bellissima ricetta, mi hai messo una fame!! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Giulia.. la penso come te.. ma se il governo e le istituzioni non fanno nulla? tocca attivarci noi.. per quel poco che possiamo! ti abbraccio forte forte

      Elimina
  33. una lampadina che si è accesa al meglio!!! buonissime

    RispondiElimina
  34. Ottima versione delle polpette vegetariane! Con la feta saranno molto gustose! Ciao

    RispondiElimina
  35. buone le tue polpette!! hai avuto un'ottima idea, da rifare sicuramente!

    per quanto riguarda l'aiuto per il terremoto, ti capisco. purtroppo di sciacalli che sfruttano le disgrazie altri ce ne sono tanti. è uno schifo!!! ma come ce ne è 1, ci sono almeno 100 persone di vero buon cuore e questo mi fa tornare il sorriso. buona notte

    RispondiElimina
  36. Complimenti per la bella idea riciclo!!
    Le cose improvvisate vengono sempre bene, hai notato?
    Bravissima Claudia!!

    RispondiElimina
  37. un'altra splendida idea per utilizzare la feta, ormai -20 e via!!!!

    RispondiElimina
  38. ..buona e bella questa ricetta!!! Una tira l'altra è proprio vero!!!
    Brava, idea gustosa e sana da copiare subitoooo!! Beh!! Magari domani visto che è quasi mezzanotte ^__^!!!!!
    Bacioni grandi e felice notte!!

    RispondiElimina
  39. Se penso alla feta penso a te! Automatico!!! ;-) Che buone che sono queste polpettine delicate e saporite e il fatto che non siano neanche fritte le rende ancora più appetitose perchè ne possiamo mangiare in quantità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che ci son troppe ricette con la feta? hihihihi smack!

      Elimina
  40. Grazie ragazze!!! un abbraccio ad ognuna di voi!

    RispondiElimina
  41. Queste polpette sono favolose, me le stavo quasi perdendo!!!!

    RispondiElimina
  42. Testate, provate, collaudate: sono diventate un must della mia cucina tanto da farne un post... dietetico!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere!!!!! Grazie di avermelo detto.. :-)

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!