giovedì 23 febbraio 2012

Cicoria ripassata con pomodorino piccante

 Buongiorno... su Roma splende un bel sole e le temperature sono miti... dicono che questo week-end ci sarà un anticipo di primavera.. che bello!!! anche se al TG ho visto che il Sud è piegato in due dalle alluvioni :-(..speriamo torni il sole anche da loro!

Lo so che questa è una banalissima ricetta.. ma dato che mi piace molto.. e nel blog non c'era.. ho rimediato!
E poi starvene un pò a dieta dopo le scorpacciate di carnevale.. mica vi fa male eh!!!
Questa volta anzichè pomodorini e peperoncino.. ho utilizzato la bruschetta di ciliegino piccante Agromonte.. una vera delizia!!!! e poi io ci ho messo vicino 3 belle salsicce cotte al forno!!!



Se avete la cicoria fresca meglio ancora!!! io sinceramente... per questioni di tempo.. utilizzo quella surgelata... quindi passatemela!!!!


Ingr.: (per 2 persone)
13 cubetti di cicoria surgelata
1 spicchio di aglio
olio extravergione di oliva biologico
2 cucchiaini abbondanti di bruschetta di ciliegino Agromonte
sale

Preparazione:
In una larga padella mettete i cubetti ancora congelati ed un pò di acqua e cuocete finchè non saranno scongelati. Unite l'olio, l'aglio, la bruschetta di ciliegino ed il sale e fate saltare per circa 15 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto.

48 commenti:

  1. Adoro la cicoria...
    Quando ero ragazzina spesso mangiavo solo cicoria saltata con il pane...ottima..

    RispondiElimina
  2. anche io come te vado di cicora che ho già congelato....ma non vedo l'ora che arrivi quella fresca per andar per campi!!!

    RispondiElimina
  3. ottima idea,se trovo la cicoria la faccio,mi piace tanto!

    RispondiElimina
  4. Cosa vedono i miei occhi!!! Non un piatto buono, molto di più!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Questa la fa mia madre , molto stuzzicante!

    RispondiElimina
  6. Uno dei classici romani che mi fa impazzire!!!!!!!!! hai ragione non fa male mettersi un po a dieta! anzi per me dovrebbe essere un must...ma questi gg inizio anche io!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sentito anch’io del week end con temperature primaverili e me lo sto già pregustando. Come la tua gustosissima cicoria, mi piace da matti e mi riporta sempre alla mente dolcissimi ricordi. Con quel bel piccantino è ancora più stuzzicosa. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. ciao Claudia
    ...ma trovi anche la cicoria surgelata?? ...mitica!!!! embè che ci sa di male se usi quella? non ho forse usato pure io surgelati per il post di oggi?? ^_^
    mi piace sia la cicoria che l'accostamento carnivoro!! gnam e poi ci starebbe proprio bene una stagione tutta a base di cicoria ( per me dico!)
    p.s.
    più che semplice che venga tu da me a mangiare! :P
    smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  9. Oh Claudia che goduria...buona la cicoria ripassata!!!!! e speriamo che davvero la Primavera arrivi presto...Oggi comunque anche qui in Calabria sole... finalmente si respira!!!!
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia Claudia questa cicorietta!!! Fatta così ne mangerei a tonnellkate, è troppo buona un pò piccantina e con quelle slasiccette poi... la morte sua!!! Baci! Any

    RispondiElimina
  11. Ci metti a dieta?????????????????:-)))))Aspetta che te becco!!!!:-DDDDD. E poi scusa..con le salsicce mi metti a dieta'???grazieeee, ne sono felice!!!magari dimagrissi quei tre chili messi su dall'estate scorsa!!!! Comunque io adoro la cicoria!!!!Oggi per pranzo mi son fatta le bietole!Per cui: bravaaaaaaaaa!Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah e vabbè.. ma le salsicce nn son per voi!!!:-)

      Elimina
  12. Wow ..... un piatto semplicemente deliziosa, molto gustosa, hmm!
    Baci ..

    RispondiElimina
  13. Un contorno molto appettitoso e a dirti la verità a me attirano molto anche quelle salsicce!
    Speriamo sia vero che il WE sia clemente e assolato !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha eh si.. quelle salsicce erano la fine del mondo!!! :-P baci

      Elimina
  14. Direi che tutto il piatto e' invitante! Noi l abbiamo finita subito la bruschetta piccante :-p dai che arriva la primavera!!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Claudia dev'essere sfiziosissima la cicoria preparata in questo modo, e come accompagnamento a delle salsicce succulente mi sembra veramente perfetto!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Claudia, nella semplicità del piatto hai saputo dare un gusto piccante non indifferente! Questo week danno 18°-20° anche qui...io ho prenotato in baita =)

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia, scusami per l'assenza ma a causa del trasloco ho problemi con l'adsl e quindi non riesco a collegarmi tutti i giorni, ma, come vedi, appena posso, passo subito a farti un saluto. Ottimo piatto, un bacioooo.

    RispondiElimina
  18. Ma quale banale!!!! Sai quante fochettate darei a quelle salsicce e cicoria. Mi hai fatto venire una fame!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. che splendida visione super ghiottaaaaaaa

    RispondiElimina
  20. Che super piatto adoro le verdure e la .salsiccia gnamm
    bravissima
    Buon pomeriggio di sole !

    RispondiElimina
  21. Adoro la cicoria ripassata in padella quanto mi piace e poi con le salsicce e' il massimo della bonta'!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  22. Mai fatta la cicoria con le salsicce, ma so già che mi piace, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Bhe la salsiccia non è il massimo della leggerezza :) Ma chissene, dev'essere ottima cotta al forno ed abbinata a questa cicorietta, mi piace tanto!Baci baci

    RispondiElimina
  24. adoro la cicoria e la preparo spesso, l'idea della bruschetta di ciliegino, che ho anche io, mi piace! Baci:)

    RispondiElimina
  25. Banalissima???? Ma lo sanno le bloggers che non sono di roma che nei ristoranti quando ordini la cicoria ti dicono sempre: "Ci spiace... è finita!!!" Perché secondo te? Perché è un piatto da sballo, ripassata in padella, piccantina... Se poi si riesce a trovare la cicorietta quella bella di campo... piccolina che non si finisce mai di "capare" (tanto sto termine lo usiamo solo noi a roma!). Belle poi le salsicce vicino... (beh mica tanto light, però! ma chisseneimportaaa!!!). W la cicoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!!!!! quella cicorietta che raccoglievo con la mia mamma nei campi quando ero piccola!!! e quando la trovi al supermercato!!! e per il "capare".. sarà pure per quello che la compro surgelata? hahaah smackk

      Elimina
  26. adoro la verdura abbinata alla carne di maiale quindi questo piatto e' fenomenale!!si il maltempo ha fatto tanti danni..io ho raccolto acqua per un giorno intero..
    PS:Ho rettificato..garden al posto di Home...meglio vero?fortuna che le ho raccolte prima della pioggia senno manco le foglie trovavo...baci a presto

    RispondiElimina
  27. La tua proposta mi piace tantissimo, le salsicce le mangio sempre volentieri, eppoi chi dice che bisogna sempre postare piatti lunghi e complicati? I piatti semplici, genuini, sinceri per me sono sempre i migliori! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. Gnammm che buono il tuo contorno di oggi!! Come può essere banale?? A noi ce piace :) E anche io la preparo spesso, pure gli spinaci mi piace ripassarli in padella col sughetto, prova.. Buono davvero, quel tocco piccantino è il top del top! Buona serata Smack Smack :)

    RispondiElimina
  29. speriamo che il sole possa splendere in tutta Italia,ci mancano le belle giornate:)
    hai fatto bene a pubblicare questa ricetta,dopo tanti dolci ci vuole mantenersi più leggeri..buona serata!

    RispondiElimina
  30. Una bontà! Ho fame vedendo quel piatto!
    baci

    RispondiElimina
  31. Questo piatto deve essere stuzzicantissimo, peccato che la cicoria non mi piace.
    Smack smack

    RispondiElimina
  32. ma la cicoria è amara!!!! :(
    Lascio e porto via le salsicce ;) Baci.

    RispondiElimina
  33. La cicoria è la mia verdura preferita... :) Mamma mi va a raccogliere quelle selvatiche :) con la salsiccia poi mmmm :P Notte! Kiss

    RispondiElimina
  34. Banale la cicoria?? Con le salsicce vicino?? e ripassata col pomodorino piccante???
    Ma banale de che, aò?? Io ci vado matta!!! é troppo buona! Tu pensa che dalle parti nostre c'è un chioschetto, il cui proprietario ha un soprannome non proprio invitante e rassicurante, giacchè lo chiamano l'"Unghiaro" (...) che però fa le rosette salsiccia e broccoletti o salsiccia e cicoria davvero paradisiache!!
    Baciotti, buon fine settimana (e buon sole: visto che bello?? finalmente!)

    RispondiElimina
  35. ciao io ho fatto le cime di rapa così, e devo dire che erano buone quindi sicuramente da provare anche la cicoria! ma quelle accanto sono salamelle??? mamma mia che buone!!!

    p.s.: Passa da me, c’è un premio per te! buona giornata!
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/02/24/un-premio-virtuale-da-condividere/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No salamelle.. salsicce proprio.. e pure belle grandi! cicciotte!!!

      Elimina
  36. ALLA FACCIA DELLA DIETA!!!
    questa è goduria pura!!! adoro la cicoria ma dalle mie parti non se ne vedono di belle e buone come le vostre sigh!!!
    un abbraccione claudietta mia bella!!!
    dida

    RispondiElimina
  37. Cicorietta?!! cavoli, da provare.. io l'ho sempre fatto con gli spinaci. Chissà cosa mi sto perdendo.. eh, nono, da fare sicuramente!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!