martedì 30 agosto 2011

Ravioli ripieni di ricotta e zucchine

 Buongiorno... ma sentite che caldo??? è ancora estate piena! :-D

Certo che io son davvero strana... dicevo mai e poi mai alla pasta all'uovo fatta in casa.. e poi in che periodo ho deciso di provare con tanto di sudata pazzesca per stenderla sottile????? questo!!!!! agosto!!!! ahahaha però.. che soddisfazione!! credo che la farò più spesso.. :-D
Si sa che quando si è in ferie (la ricetta l'ho preparata nella mia 1° settimana di ferie) si hanno più energie.... ed io ho pensato non solo di fare la pasta in casa.. ma anche nel formato ravioli (ti credo io ho l'attrezzino per farli hihihihi)! e per farcirli ho optato per un ripieno di ricotta e zucchine.. dal gusto molto ma molto delicato! e visto che mi era avanzata anche un pò di farcia.. l'ho usata per il condimento!




Ingr.: (per 2/3 persone)
Per i ravioli:
gr. 200 di farina 00 per pasta fresca e gnocchi
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Per la farcia:
gr. 250 di ricotta di capra
3 zucchine
sale
noce moscata
pepe bianco

Per il condimento:
1/4 di cipolla
poco meno di 1/3 delle zucchine di cui sopra
la farcia che avanza
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
In una padella soffriggete la cipolla nell'olio, unite le zucchine tagliate a mezzaluna e cuocete finchè saranno tenere. Togliete poco più di 2/3 di zucchine, frullatele e fate freddare. 
Nel frattempo preparate i ravioli: Su una spianatoia ponete la farina a fontana, al centro mettete il sale e l'olio. Sbattete leggermente con una forchetta. Rompete un uovo per volta ed iniziate ad amalgamare, prima con la forchetta e poi con le dita. Lavorate bene l'impasto finchè non sarà omogeneo (l'impasto deve essere elastico, non troppo duro, non troppo morbido) e fate riposare sotto un piatto per 30 minuti.
Aggiungete alle zucchine frullate la ricotta, unite sale, pepe e noce moscata e mescolate bene finchè non otterrete una crema omogenea (mettete in frigo).
Trascorsi i 30 minuti, dividete in 2 il panetto e stendete in una sfoglia abbastanza sottile, quasi trasparente (se avete la macchinetta meglio.. io ho usato il mattarello!). Ritagliate (ho usato un coperchio di un barattolo delle stesse dimensioni dell'attrezzo per fare i ravioli) dei cerchi, posizionateli sull'attrezzo, mettete circa un cucchiaino di farcia al centro e richiudete. Disponeteli su un vassoio infarinato ed infarinate anche i ravioli. Continuate fino ad esaurimento dell'impasto.
La farcia vi avanzerà un pò (circa 2 cucchiai colmi), quindi unitela al 1/3 di zucchine avanzate in padella e stemperate con l'acqua di cottura dei ravioli.
Cuocete i ravioli in acqua bollente con 1 cucchiaio di olio (per non farli attaccare) per circa 5 minuti, scolateli ed amalgamateli delicatamente con la ricotta e le zucchine. Servite cospargendo della salsetta.



56 commenti:

  1. Ravioli ricotta e zucchine??? ma tu hai idea di quanto mi piaccia la pasta ripiena in tutti i modi possibili ed immaginabili??? Ecco adesso devo allungarmi a Roma e venirne a prendere un piatto.
    :)
    ps voglio quell'attrezzinooooo!!!
    ps2 -116!!!!

    RispondiElimina
  2. arrivo li adoro , troppo gustosi.

    RispondiElimina
  3. @ Valentina
    Trattasi di attrezzino magico.. che ti facilita la vita! ahahaahahahaha Vieni a Roma va.. t'aspetto.. -116!!!! .-DDDD

    @ Mary
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  4. la pasta fatta in casa...il mio prossimo obiettivo...ma non so se comincerò dai ravioli...ho pensato a qualcosa di più semplice...tu sei troppo brava! Guarda che piattino. Venivi e ti davo le zucchine dell'orto =)
    E' dura stenderla? Perchè io per la prima volta la stendo ok...ma poi mi attrezzo eh....se no mi passa la voglia =) bacio

    RispondiElimina
  5. mi piace fare anche la pasta in casa se poi c'è un signor ripieno come questo, è necessario copiare e rifarli quanto prima!!!baci!

    RispondiElimina
  6. Si che bellooooooo...notizie dicono che a metà sett ci sarà caldo africano come gooooooooodo!!!
    Ottimi la pasta ripiena di ricotta...con le zucchine il sapore rimane delicato
    baciotti tesò :)

    RispondiElimina
  7. abbiamo lo stesso attrezzino,Claudiaaaa!!!!!io ho anche la versione con le 3 misure piu' grandi...per fare mezzelune dolci o panzerottini...deliziosi questi ravioli,dal gusto cosi' delicato...:))dai,dai,che sei tornata alla grande!!!!piace molto anche a me,preparare la pasta fatta in casa..allora aspetto le orecchiette pugliesi...dai dai.......bacioni,cara^;*

    RispondiElimina
  8. Io quando dico "mai e poi mai" è la volta buona che mi smentisco subito e mi prende la frenesia di provare :)) Sono la coerenza fatta persona!!!
    Mi stai tentando alla prova lo sai? una volta mi devo buttare. Quel ripieno mi piace un sacco e pure quell'attrezzino chiudi-raviolo :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  9. @ Ale
    Guarda che non è così difficile.. poi il trucchetto dell'olio d'oliva nell'impasto la rende più morbida diciamo.. si stende meglio!!!! dai dai prova!!

    @ Federica
    :-) grazie

    @ Pagnottella
    grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.. Nataleeee Nataleeee ahahaha ,-) smack

    @ Elisabetta
    Esistono dimensioni diverse?? ma dai!!!!! Orecchiette pugliesi??? non so se potrò mai farcela.. più che altro per la loro forma... smack

    RispondiElimina
  10. Buonissimi cara Claudia, il ripieno come il tuo è molto saporito ma diciamo che ai ravioli non dico mai di no in ogni caso :)) Che bello l'attrezzino, anche io l'avevo visto e lo stavo per comprare...ma mi vedi mettermi a fare la pasta in casa?? Io no ehehhehe! Qui l'aria si è rinfrescata abbastanza per fortuna, sto per tornare a lavoro e oggi me la sono fatta a piedi perchè mi andava di fare due passi quindi meglio che non tornano 40 gradi!!! Baci baci buona giornata

    RispondiElimina
  11. @ Federica
    Si pure io.. l'ho fatto anche con il pane.. ahahahaah.. dai dai.. lanciati!!! quell'attrezzino io l'ho fregato a mia mamma.. ma lo vedo semrpe al supermercato...

    @ Valentina
    Ti vedo.. ti vedo invece a farli.. se l'ho fatto io.. allora anche tu!!! Beata te che dalle tue parti c'è un pò di fresco.. qui a Roma invece ancora un caldo assurdo... vabbè... smack cara

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e tanto buoni, bravissima Claudia!!!!

    RispondiElimina
  13. geniale l'attrezzino!!
    io ,però, vista la quantità (!?) devo optare per la forma senza ghirigori ^_^
    con le zucchine?...mai provati ma si sa la pasta ripiena è come il fritto....sempre buona :))
    sbaciuzz

    RispondiElimina
  14. niente male!!!!
    ma se aggiungiamo anche parmigiano al ripieno??

    RispondiElimina
  15. Adoreremmo questi ravioli, ci abbiamo lasciato gli occhi e ci hai messo una voglia tale di farceli anche noi! Qui 25 gradi oggi, non ci sembra vero, finalmente si rifiata, c'è stato da impazzire dal caldo a Bologna!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Ehi tu.. ero di fretta a pranzo, ed ho mangiato una semplice insalatina col tonno.. hai presente che ora vedo i tuoi ravioloni??
    hai presente che amo i ravioli.. la ricotta e da morire le zucchine?? treviso-roma.. in 4 ore ci sono, tienimi un caldo il piatto ;-)))! brava.. devono essere ottimi davvero!

    RispondiElimina
  17. @ Speedy
    Grazieeee ,-)

    @ Anna
    Mica t'ho capita.... in che senso vista la quantità? smackkkk sbaciuzzzz

    @ Carla
    Si può fare... .-)))))

    @ Luca and Sabrina
    25° da voi!!!! ammazza.. qui a Roma ce ne saranno almeno 30!!!! che caldoooo smack cari

    @ Luisa
    ahahah siamo in 2.. anche io un pranzetto striminzito... A che ora arriviiiiiiiiiiiiiiiiiii.. t'aspetto!!! .-) smack

    RispondiElimina
  18. Delicato il ripieno di ricotta e zucchine, è una ricetta da provare! Ciao...

    RispondiElimina
  19. perchè quando io faccio la pasta ripiena è minimo per 5 persone!te capì???
    quindi vado giù di brutto con striscia, ripieno e rotella taglia pasta okkei??
    ^_^
    sbaciuzzi strapazzosi alla mia stellina d'oro laboriosa!

    RispondiElimina
  20. ...cioè questo per dire che i tuoi son trooppo belliiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. @ La cucina di Molly
    Molto delicato .-))) prova.. ciaooo

    @ Anna
    Ahhhhhhhhhhhh ecco.. adesso ho capito.. devi avere pazienza son de coccio io!!! smackk forte forte forte .-D

    RispondiElimina
  22. Ottimo ripieno...e poi la pasta fatta in casa ..da leccarsi i baffi!
    brava...buona serata!

    RispondiElimina
  23. Ma sei ritornata caricatissima....che meraviglia, mi sa che tutte le bloggler in rete verrebbero volentieri a pranzo da te!!!

    RispondiElimina
  24. @ Nicoleta
    :-) grazie cara

    @ Laura
    Caricatissima?? insomma!!!!! li ho preparato quando ero in ferie.. là si che ero carica!! ahahah.. io vi aspetto tutteeee smack!!! :-D

    RispondiElimina
  25. eccomiiiiiii per un pelo..ma che combini??non avevi caldo,poca voglia ect ect...ed invece impasti e sfogli la pasta...brava davvero..la pasta e' una di quelle cose che ancora ho paura a fare....forse perche' come Annina devo farne in quantita??' ahaha bello il ripieno...mi passi un bel piatto??besos muchacha

    RispondiElimina
  26. Complimenti che belli! Il ripieno è davvero delizioso, brava davvero. Smack

    RispondiElimina
  27. Bellissimi questi ravioli e devono essere anche ottimi! :)

    RispondiElimina
  28. una farcia originale, non la conoscevo... grazie delle foto passo passo rendono meglio l'idea, bravissima

    RispondiElimina
  29. penso che anticiperò la cena di mezz'ora...

    RispondiElimina
  30. Caio Claudia! qui invece le temeprature si son decisamente abbassate e la mattina fà quasi quasi freddo!
    Ma che brava sei diventata con la pasta ripiena! quasti ravioli ci sembrano riusciti proprio benone! il ripieno poi dolce e delicato! bravissima!
    allora: tu i ravioli e noi la torta salata ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  31. bravissima!!
    un ripieno molto invitante...baci
    ps
    con questo caldo in effetti un po' strana lo sei davvero!!! ehehe ;)

    RispondiElimina
  32. Il caldo c'è, ma a volte l'ispirazione arriva nei momenti meno opportuni! Comunque credo ne valesse la pena, sembrano troppo buoni!
    Evelin

    RispondiElimina
  33. caspita arrivo sempre in ritardo ! avete finito tutti questi deliziosi ravioli?! nooooo e io aspetto i prossimi:-)

    RispondiElimina
  34. ho anche io quel attrezzino, è davvero utile! bella ricetta cara, ha un aspetto molto appetitoso! un abbraccio....

    RispondiElimina
  35. Tesoro fare la pasta fatta in casa nn è una passeggiata ma a te è venuta davvero benissimo e poi trovo questio ravioli favolosiiiiiiiii!!baci,Imma

    RispondiElimina
  36. Buoni! Anche noi ne facciamo di simili con la ricotta e le verdurine!

    RispondiElimina
  37. @ Dolci a gogo
    Grazie Immaaaa .-) la farò spesso.. pensavo fosse peggio... in inverno scaldarmi stendendo la pasta.. farà anche più piacere!!! smack

    @ Lerocherhotel
    Buonissimiiiiiiiiiii .. smack

    RispondiElimina
  38. ciao bella!!!!
    meravigliosa la tua vacanzaaaa!!!!
    baciii

    RispondiElimina
  39. Che brava che sei, sono perfetti e anche molto invitanti!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  40. Ciao cara come stai? Pian piano sto riprendendo il ritmo... ci sono sempre un sacco di cose da fare al rientro e tra le tante cose oggi non ho avuto il tempo di pranzare :(( un bel piatto di questo mi ci vorrebbe proprio!
    Kisssss

    RispondiElimina
  41. @ Chiara
    Grazieeeeee :-)

    @ sara
    ;-) ti invito per cena vuoi??? smack

    @ Donatella
    Io sto bene... a parte il trauma rientro al lavoro... Dai.. prima o poi torneremo alla normalità... attendendo però.. il NATALE! ahahahaahah mi odi???? ahahah smackkkk

    RispondiElimina
  42. Ciao cara che buoni quei ravioli io ho diversi attrezzi x tagliare i ravioli ma manca il tempo libero..cmq quando li proverò ti farò sapere. Baci

    RispondiElimina
  43. Che buoni !!!!! Rientrata ieri.. verissimo che caldo che fa e ancora non ne vuole sapere di smettere !!! Come farò a sfornare dolcini ??? ;)

    RispondiElimina
  44. Ottimi ravioloni, bentornata anche a te mia cara...la Grecia è bella, vero?
    Un bacione

    RispondiElimina
  45. eeee....si in effetti c'hai avuto coraggio a provare un manicaretto così in pieno caldo africano ma i risultati sembrano ottimi!!!brava ;-)

    RispondiElimina
  46. :-) grazieeeeeeeeeeeeeee

    @ Simo
    Bentornata!! E' fantastica la Grecia... un paradiso in terra!!! smackkk

    RispondiElimina
  47. Che fameeeeeeeeee, adoro questo genere di primi piatti!!

    RispondiElimina
  48. Che meraviglia! Mi piace tantissimo il ripieno, la ricotta di capra mi piace tantissimo!

    Bacioni

    Giovanna

    RispondiElimina
  49. Grazieeeeeeeeeee

    @ Giovanna
    Io solo quella uso di ricotta!!!! la trovo ottima.. smack :-D

    RispondiElimina
  50. grande Claudia!!! bellissimi (e sicuramente buonissimi) i tuoi ravioli!!!

    RispondiElimina
  51. Ciao ... dopo la mia lunga vacanza di visitare ancora una volta ... Mi piace questo post sembra deliziosa ... grandi foto ... baci e abbracci Marimi

    RispondiElimina
  52. @ Fede
    Grazie caraaaa :-) bacioni

    @ Garlutti
    Grazieeeeee.... Torna presto a trovarmi!!!! bacioni... :-D

    RispondiElimina
  53. Mmmmm vedi che ho trovato :-) smack!!! Buon week pupa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah bella Cate... tu mi riesumi sempre ricette dimenticate!!!! baciotti

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!