mercoledì 6 maggio 2015

Torta al cioccolato e fragole

Buongiorno... ammazza che caldo!!! ieri ho provato a prendere un pò di sole.. ma dopo 20 minuti sono scappata.. un mal di testa.. che nemmeno nei giorni di piena estate mi scoppiava in quel modo :-O...
La bella stagione è definitivamente arrivata??!!?.. speriamo!!! :-D

Ah! ieri ho comunicato quale sarà la ricetta di Maggio della mia rubrica.. Vi aspetto!!!

Vi capita mai di vedere una ricetta in un blog e sentire scattare l'amore a prima vista? Ecco a me è accaduto quando giorni fa da Ilaria ho visto la sua torta rustica al cioccolato e fragole.. Lei è bravissima e non solo a cucinare.. ma anche nei suoi scatti.. che sono a dir poco meravigliosi! Se non la conoscete.. vi consiglio di fare un giro nel suo blog.. il nome è anche in tema con la ricetta.. "Campi di fragole per sempre"..
Piccole le variazioni all'originale.. zucchero semolato al posto di quello di canna (solo perchè non ne avevo).. e l'utilizzo di parte di farina 0.. e parte di farina di avena..

Torta al cioccolato e fragole
(piattino linea Ginevra di Novità Home)

Il risultato è stato un dolce molto soffice.. goloso anche per via della copertura di cioccolato fondente fuso.. e le fragole a guarnirlo.. che ben si sposano con il cioccolato!

Torta al cioccolato e fragole

Ingr.: (per uno stampo cuore, oppure diam. cm. 22/24)
3 uova medie
gr. 220 di zucchero semolato
un pizzico di sale
gr. 125 di yogurt naturale senza lattosio
gr. 75 di farina di avena Molino Rossetto
gr. 175 di farina 0
gr. 50 di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
ml. 100 di olio di semi di mais
ml. 120 di acqua naturale

per la copertura:
gr. 200 di cioccolato fondente
gr. 200 di fragole

Preparazione:
Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, unite il sale, lo yogurt e amalgamate. Aggiungete le farine setacciate con il cacao e il lievito, versate a filo l'olio e l'acqua e mescolate bene per ottenere un impasto liscio e vellutato. Versate nello stampo unto e infarinato oppure rivestito di carta forno (come nel mio caso) ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Sciogliete il cioccolato in un pentolino adatto al microonde (io di silicone) e versatelo sulla torta, distribuite sulla superficie aiutandovi con una spatola e guarnite con le fragole fresche tagliate a fettine.
Proponi su OkNotizie

45 commenti:

  1. Buongiorno tesoro! Anche qui caldissimo, ieri in bici mi sono bruciata le braccia....ma forteee! Oggi sono piena di foille!! :-/ povera me...ma con questo dolce mi consolerei volentieri :-) me ne mandi una fettina? :-) grazieee un bacione!

    RispondiElimina
  2. Claudia cara...mi rendi felice sai?! :) Ti è venuta stupenda...e adoro le fragole disposte in quel modo...è bellissima...sono così contenta che ti sia piaciuta! :) Bella la sostituzione con la farina d'avena!! Chissà che buona...molto belle anche le foto...senti arrivo con un bel caffè d'accordo?! ;)
    Ti abbraccio forte tesoro!!! E grazie di cuore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... con le tue ricette e meraviglisoe foto che stimolano la preparazione delle cose che fai!!!!:-*****

      Elimina
  3. Anche qua caldo, finalmente! Speriamo sia la volta buona eheh :) golosissima la tua torta, adoro l'abbinamento cioccolato e fragole poi ultimamente mi sono innamorata della farina d' avena :) un bacione cara :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia che bello e' arrivato un po' di caldo e spero anche io che duri!!! questa torta e' bella nella sua forma di cuore che io adoro ma e' anche buona il connubio cioccolato fragole e' perfetto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma è golosissima! Mi piace tantissimo l'abbinamento cioccolato e fragole! Hai ragione... a Roma c'è un'ala tremenda in questi giorni... Speriamo che il bel tempo duri!

    RispondiElimina
  6. Qui invece ancora freschetto, soprattutto al mattino!
    Arrivo in ufficio coperta di tutto punto e alle 4 del pomeriggio scoppio di caldo ;)
    La torta ti è venuta davvero been, Ilaria sarò tanto orgogliosa!!
    Un abbraccio gigante Claudietta :*

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione Claudia, è una torta fantastica. Il binomio fragole e cioccolato è sublime.
    Qui in Romagna purtroppo non è così caldo. Ci sono 21° quindi si sta benone. Il clima perfetto per le passeggiate e le biciclettate. Ma troppo pochi per andare al mare e fare bagni di mare e di sole.
    A presto, un bacione.

    RispondiElimina
  8. che spettacolo per occhi e palato!! :P

    RispondiElimina
  9. Fragole e cioccolato una coppia vincente,.... molto golosa la tua torta !

    RispondiElimina
  10. quanto è bello il blog e lo stile di Ilaria! E questa torta...meravigliosa! come dir di no a fragole e cioccolato??:-)

    RispondiElimina
  11. qui il tempo e' grigio e uggioso, ma si vede che l'italia e' di nuovo divisa a meta'!!!Una goduria questa torta, che buona con cioccolato e fragole!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia...questa torta si mangia con gli occhi :-P

    RispondiElimina
  13. Ilaria è bravissima oltre ad essere una cara ragazza... ero stata rapita dalle foto di questa torta, adesso la rivedo qui in tutto il suo magnifico splendore e la segno con piacere... non so se quest'anno riuscirà a prepararlo ho un botto di ricette in archivio da pubblicare (già sai :D) e per mancanza di tempo meglio che mi dedico al vecchio prima di passare al nuovo.. però che gola!:) un abbraccio amica mia e presto arriva la sorpresa:) un bacione immenso:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. e io.. aspetto curiosissima!!!!!!! :-D.. :-************

      Elimina
  14. eccome se lo capisco...con questa torta è amore a prima vista, deve essere super deliziosa!!

    RispondiElimina
  15. semplicemente meravigliosa!!! cioccolato e fragole....slurp!!! un bacio e buona serata,Claudia ^__^

    p.s.caldissimo anche qui,con relativi malori,legati allo sbalzo improvviso,quali cefalea...

    RispondiElimina
  16. Il cioccolato lo adoro ma scelgo sempre quello oltre 80% perchè con meno zucchero. Questa però la voglio provare. Buona serata

    RispondiElimina
  17. E' davvero buonissima, e si, la bella stagione è arrivata!

    RispondiElimina
  18. anche qui il caldo è arrivato e lo ha fatto esplodendo all'improvviso. sto un tantino accusando il colpo, son due giorni che ho una fiacca...
    ecco, una bella fettona di questa torta golosa sai come mi ricaricherebbe di energia :)
    un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  19. ha un aspetto delizioso, golosissima!!!

    RispondiElimina
  20. Con l'abbinamento cioccolato e fragole, hai fatto centro, questa torta è deliziosamente golosa, bravissima Claudia!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Un abbinamento golosissimo!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  22. Cioccolato e fragola è uno dei miei abbinamenti preferiti, adoro il duo delizioso come questa visione che ci mostri oggi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  23. Eccola qui, la meraviglia che mi ha fatta sbavare davanti al monitor. Sto passeggiando nel tuo blog e mi sto rifacendo gli occhi, devo provare un sacco di cose che ho tralasciato per troppo tempo.
    Ti abbraccio amica mia, baci.

    RispondiElimina
  24. Che goloso abbinamento, una torta alla quale è proprio difficile resistere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Mmmm mmmm mmmm.... Accidenti che torta deliziosaaaa...cioccolato e fragole, sto andando su di giri solo a guardarla. Se nel frigo, nascosta tra le vivande, spunta un piattino con una bella fetta, batti un colpo che arrivooooooo!!.. Il caldo? Quello di questi giorni è fastidioso...pero' durerà' poco. Resistiamo...arriveranno giorni migliori. Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  26. Inutile dire che l'abbinamento cioccolato e fragole è sempre vincente! C'è da dire che la farina di avena mi stupisce! Ok, ok... da provare! :)
    Ma tu bimbina come stai?
    E Zoe e Rughetto? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo bene tutti e 3!!!!!!!!!!!! la piccola Zoe come esce in giardino la prima cosa che fa..è annusare Rughetto! lo cerca proprio hihihihi

      Elimina
  27. beate te ...qui ancora è presto x prendere il sole!! bella la tua torta al cioccolato e fragole... un abbraccio claudette

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia, questa è perfetta per la festa della mamma.
    Hai proprio ragione, anche io ho avuto un forte mal di testa dopo essere stata al sole. Un caldo improvviso e troppo forte.
    Baci.

    RispondiElimina
  29. Che super torta Claudia....complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Fa troppo caldo!!! Non vedo l'ora anche'io che arrivi l'estate, ma mi chiedo...che fine ha fatto il bellissimo mese di maggio? Non so, ma so la fine che farei fare a questa torta... la mangerei tutta... troppo buona :)
    Baci

    RispondiElimina
  31. Che buona! Fragole e cioccolato ,una vera golosità. baci

    RispondiElimina
  32. Molto goduriosa questa torta... golosissimo l'abbinamento cioccolato e fragole!!!!

    RispondiElimina
  33. amica mia sei una tentatrice questa torta è sublimeee non c'è abbinamento migliore del cioccolato con le fragole, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  34. Mi piacciono le ispiraizioni che poi si reinterpretano e si condividono. E che poi diventano ispirazione, interpretazione e condivisione. E poi ancora. Grande Claudia, mentre aspetto l'estrazione del fortunato di maggio mi assaporo una fettina di questa meraviglia.
    Bacetto.

    RispondiElimina
  35. Sì il blog di Ilaria è molto bello, come è bella e buona la tua versione di questa torta.

    RispondiElimina
  36. Che bontà Claudia!! Golosissima e romantica questa torta, davvero perfetta per la festa della mamma... anche da noi è arrivato un caldo improvviso, sembra estate !!
    ci fermiamo a fare merenda da te:)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia! ! Ed è pure senza lattosio... mi segno subito la ricetta. Anche qua fa caldissimo. Anche troppo....

    RispondiElimina
  38. Grazie ancora a tutte!!!!! :-D

    RispondiElimina
  39. Ciao Claudia, questa deliziosa torta è una vera bontà sublime! Cioccolato e fragole un binomio perfetto! Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona festa della mamma!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette