domenica 28 giugno 2015

Pasta fredda con tonno, fagiolini e pomodorini

Buongiorno!!!! l'anticiclone delle Azzorre.. che regalava giornate soleggiate.. ma con temperature sopportabili specialmente la sera... sta per salutarci.. e al suo posto giungerà l'anticiclone africano..
Siete pronti a 10 giorni di fuoco?
Buon fine settimana!!!! :-D

Ecco un'altra pasta fredda.. anzi vi avviso.. abituatevi che quest'estate ne farò spesso!
Stavolta ho pensato ad ingredienti semplicissimi.. tonno.. fagiolini e pomodorini! La potete preparare la mattina.. ed averla pronta per pranzo o cena.. Un piatto leggero.. ma non per questo meno buono! :-D

Tortiglioni con tonno, fagiolini e pomodorini

Ingr.: (per 3/4 persone)
gr. 250 di pasta formato tortiglioni (o quello che preferite)
20 pomodorini piccadilly
gr. 340 di fagiolini lessi Valgrì 
gr. 160 di tonno sott'olio
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mentre lessate la pasta, in una ciotola mettete i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, i fagiolini scolati della loro acqua e il tonno scolato dell'olio. Scolate la pasta al dente, freddatela sotto il getto dell'acqua fredda e versatela nella ciotola con il condimento. Mescolate bene ed aggiustate di sale ed olio. Servite cospargendo di pepe nero a piacere.

32 commenti:

  1. Buongiorno Claudietta, noooo non sono pronta :-( io odio il caldo...mi debilita forteee speriamo bene!!! Intanto questa pasta è buonissima! Semplice e se farà davvero tutto sto caldo questa è perfetta :-) un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Buondi' Cla', dici? Arriva tutto sto caldo? 10 giorni di arrostimento d'inferno? .... Mi attrezzo allora!...Uscite solo le primissime ore della mattina per le quotidiane commissioni....poi il resto della giornata spaparanzata nella "mia tana" ....a gustarmi gustosi e freschi manicaretti, come questi tuoi tortiglioni con fagiolini, tonno, pomodorini. Un piatto assai invitante per non perdere l'allegria e il buon'umore. Auguro a te, Ric, Zoe, Rughetto un fresco, sereno e gioioso fine settimana.Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Cara amica io aspetto l'estate anche solo per gustarmi piattoni di pasta fredda e la tua versione è veramente buona e leggera anche da portare al mare, un bacione e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  4. E' davvero invitante, la proverò presto. Cosa c'è di meglio che un buon piatto di pasta fredda, tanta frutta e verdura!! Adoro l'estate e spero davvero si decida ad arrivare!!!!
    Un bacione cara, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. di paste fredde in questa stagione non ce n'è mai abbastanza. bell questo mix, me gusta :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. Claudia io già questa mattina sento tanto caldo...ma tra 10 giorni si torna normali? Perchè tra 10/15 giorni mi arrivano gli operai a casa e per fare i lavori mi staccano tutti i condizionatori ( e ci relegano a vivere tutti e tre in una stanza) ....se ci penso vado in panico! Per cui per me che già le amo sarà sicuramente un bel periodo di paste fredde, per cui tu inventa e io copio ok?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. io simile a pranzo, veloce, buona, fresca, ottimi sapori, buon week end, baci

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà questa pasta fredda! un classico che ci piace proprio moltissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Un grande classico estivo. La facciamo spesso anche noi! Il tonno è buono sempre!
    Il caldo? Durerà qualche giorno poi tornerà il freddo, purtroppo, ci scommetto la testa!

    RispondiElimina
  10. Perfetta in questo periodo, molto buona!

    RispondiElimina
  11. une assiette parfaite j'aime beaucoup les pâtes en salade plein de saveurs et de couleurs
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Ormai a casa mia si vive di questi piatti, preparati in ogni modo possibile che mi viene in mente, con la pasta, riso, riso basmati, farro, orzo e più ne ha più ne meta, ma tutto molto buono. La tua pasta è super gustosa !

    RispondiElimina
  13. questo piatto e' fatto apposta per me, buonissimo, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Ideali per questo periodo. Buono!

    RispondiElimina
  15. Evviva l'estate, adoro queste gustose paste fredde!!!!

    RispondiElimina
  16. Non farmi pensare a questo caldo africano... non farmici minimamente pensare! Ci vorrebbe una doccia gelata fissa portatile!
    Mi distraggo con una forchettata, va! :D

    RispondiElimina
  17. adoro le insalate di pasta e questa è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  18. Si, ho sentito del caldo imminente. Pensa che a me spetta un piccolo viaggetto e con l'afa non è che sia molto contenta.
    Dalla settimana prossima andrò anch'io di paste fredda e questa di oggi mi sembra un ottimo spunto.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Pasta fredda buona ma tralascio i fagiolini purtroppo non piace a nessuno. No, non sono pronta adoro il caldo ma secco e qui a Trieste se viene l'africano anzichè al 70 andiamo al 90% di umidità ed io mi liquefo...vivrò in doccia :-(( Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  20. ma che bontàààà!!!!! gustosa e salutare!!! comoda anche per uno spuntino in ufficio!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  21. pronta o no se arriva bisogna sopportarlo, meno male che ho l'aria condizionata anche in cucina !Adoro le paste fredde, questa mi piace molto, gli accostamenti sono perfetti per i miei gusti ! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Veloce da fare e gustosa ! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Tesoro non sono per niente prontaaaaaa!!La notte veramente si dormiva un amore adesso se penso al fuoco che ci attende...meglio non pensarci e goderci un bel piatto di pasta fredda come questo cara è davvero deliziosssssssooooo!!!Baic grandi e buona domenica,Imma

    RispondiElimina
  24. Nooo, non farmi pensare al caldo asfissiante che abbiamo alle porte, si stava così bene con le temperature miti dell'ultima settimana. Mi sta pensiero all'idea di rientrare in casa alla sera e soffocare... meglio rimanere in ufficio con l'aria condizionata.
    Non preparo mai la pasta fredda perché io preferisco sempre i piatti caldi, e così alla fine finisce che questi piattini non li faccio mangiare a nessuno... :-)

    RispondiElimina
  25. Fresca e buonissima, un'ottima idea... e speriamo che il caldo sia sopportabile, almeno fino a quando non saremo tutte al mare ;)

    RispondiElimina
  26. mi paicciono tanto le paste fredde e ogni giorno ne creo di diverse per la schiscetta del mio Ale qst versione me la segno, pratica e veloce, gusosa e leggera! grazie cara Claudia!

    RispondiElimina
  27. Claudia adoro queste ricette perfette da portarsi via!!!

    RispondiElimina
  28. Che buon primo, fresco e appetitoso, sono anch'io in vena di preparare insalate di pasta, sono perfette per questo periodo estivo! Un bacione!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!