giovedì 22 maggio 2014

Tuorlo panato con asparagi e frittatina di albumi

Buongiorno!!! sopravvissuti all'arrivo di Hannibal? ammazza se ieri ha fatto caldo.. sembrava estate inoltrata! anche oggi il sole ci accompagnerà per tutta la giornata.. ma domani.. in arrivo piogge...

Quando ho visto la ricetta dell'uovo fritto della fantasiosissima e bravissima Erica.. con quel rosso d'uovo che fuoriusciva.. la mia lingua piano piano fuoriusciva dalla bocca andandosi a posizionare sull'angoletto destro.. in poche parole.. "sbavavo!" ahahahahaah Scherzi a parte.. m'è piaciuta talmente tanto... che m'è entrata in testa come un chiodo fisso... ma come fare senza rompere i tuorli?? semplice.. non mi sarei occupata io della fase più delicata.. bensì.. Riccardo!!!! Quindi io ho preparato gli asparagi e la frittatina di albumi.. e lui ha panato e successivamente fritto i tuorli!
  Tuorlo panato con asparagi e frittatina di albumi
Che dirvi? dovete provare... quell'esterno croccantino del tuorlo.. che racchiude quella parte cremosa... il tutto abbinato alla frittatina e agli asparagi.. è un connubio perfetto e sfizioso!!!

Tuorlo panato con asparagi e frittatina di albumi

Ingr.: (per 2 persone)
4 uova
gr. 500 di asparagi
parmigiano grattugiato
sale
pepe nero
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
pangrattato

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola mentre i tuorli adagiateli delicatamente senza romperli sul pangrattato, copriteli con altro pangrattato e lasciateli riposare affinchè la panatura si rassodi bene. Nel frattempo private gli asparagi della parte finale più dura, sciacquateli e lessateli finchè saranno teneri ma ancora leggermente "croccanti". Tagliate le punte per 2/3 e la parte finale fatela a rondelle. Mescolate le rondelle di asparagi con gli albumi, sale, pepe nero, semi di sesamo e parmigiano e versate in stampini da muffin precedentemente oleati, mettete in forno per circa 25 minuti a 190° o finchè vedrete che le frittatine saranno rassodate e dorate (a me son venute 4 frittatine del diam. di cm. 7,5). In una padella scaldate un pò di olio e fate saltare le punte di asparagi, salate, pepate e spolverate la superficie di abbondante parmigiano, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma ed attendete che il formaggio si sciolga; dopodichè sistemate gli asparagi sul piatto. Sfornate le frittatine e adagiatele accanto agli asparagi. In un padellino scaldate un filo di olio, adagiate delicatamente i tuorli e cuoceteli per un minuto circa da ambo le parti, senza romperli ovviamente. Sistemate i tuorli nel piatto con le frittatine e gli asparagi.

36 commenti:

  1. amica mia per gli asparagi passo ma per il tuorlo impanato e le frittatine ci sonoooooo ,il tuorlo ti è venuto perfetto sei stata bravissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Claudietta quel tuorlo mi fà una gola pazzesca!!!! Dev'essere divino e poi hai avuto una fantastica idea ad abbinarlo con le frittatine con asparagi di stagione :-) SEMPRE FANTASTICA TU!!! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Prima volta che vedo questa ricetta, il tuorlo impanato proprio mi mancava!! bella idea :D mi hai fatto sorridere quando ho letto che è stato Riccardo a dedicarsi alla fase più delicata dei tuorli :)

    RispondiElimina
  4. troppo forte il tuorlo impanato,con Erica non si sbaglia mai propone sempre ricette avanti!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ecco, commentare dopo Federica, ora, mi imbarazza un tantino, ahahahahahahah. In ogni modo ribadisco quanto questo piatto mi inorgoglisca. Solo che la prossima volta...... voglio te in postazione uovo fritto, ok? Ahahahahahahah
    Sei grande, ti adoro.
    Un bacione dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no..no..no.. Ric già si è prenotato per panarlo lui la prossima volta! hihihi smack

      Elimina
  6. Super ricetta della nostra Erica, uovo fritto vera goduria! a Milano ieri caldino ma sopportabile, oggi no si sta bene, Hannibal ancora non ha colpito, baci Claudia!

    RispondiElimina
  7. Bimba sai dirmi a che ora piove? Perché stamattina ho lasciato a fare una lavatrice di tutta roba di lana e felpe ecc... che devo mettere via e stasera devo stendere ... Devo stendere al chiuso??? Senti signora Goodmorning Vietnam... trovami una soluzione... a che ora e fino a che ora. E mentre tu ti distrai a fare la ricerca... io ti rubo tutto il tuorno panato, gli asparagi, la frittatina, tutto tutto tutto!!!! Bacio bella bimba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahaahahahahahah stai tranquilla stasera stendi..pioverà domani in mattinata :-D smackkkkkkkkk

      Elimina
  8. Che bella ricetta, mi sa che te la copio! Ma non si rompono i rossi impanati quando li giri? Bacioni

    RispondiElimina
  9. Uuuuuuuh le uova preparate così! Che buoneeeeee!
    Ma con la mia "destrezza" romperei sicuramente i tuorli :DDDDD

    RispondiElimina
  10. Il tuorlo impanato l'ho visto fare da Cracco in una trasmissione e mi erano rimasti impressi anche se avevo qualche dubbio sulla riuscita ed invece tu mi hai convinta mi piacciono troppo sono davvero simpaticissimi da portare in tavola oltre che moooolto golosi!!Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti!!!! fidatevi.. i tuorli si panano bene.. e in cottura girandoli non si rompono! smackkk

    RispondiElimina
  12. Che belliiiiii mai fatti, grazie per l'idea!!!!!!

    RispondiElimina
  13. A parte che non saprei fare una cosa così figa e perfetta come la tua...bellissima idea davvero!
    Un bacio Claudietta!

    RispondiElimina
  14. Ma che piattino goloso.. me lo mangerei subito! Un bacio :)

    RispondiElimina
  15. fantastica ricetta, mi fa venire l'acquolina in bocca, ho giusto un po' di asparagi e uova da consumare!!! Noi qui il caldo non l'abbiamo proprio visto e oggi piove a dirotto!!Ma quando si fara' sentire la primavera, ma quella vera??? Baci Sabry

    RispondiElimina
  16. Ossignore, Cla', sbavo anch'io di fronte a questo spettacolo...tuorlo panato con asparagi e frittatina....Riccardo e' stato magico nell'occuparsi della fase piu' delicata...e tu non sei stata da meno nell'elaborare il resto. IL RISULTATO E' GENIALE.
    Ho la forchetta a mezz'aria e se potessi...gnam.gnam.
    Siete due chef eccezionali! Beccatevi un 110 e LODE. Un mega bacio.

    RispondiElimina
  17. ciao
    devo dire che questo ovetto mi incuriosisce!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che è proprio un bel piatto da presentare! proprio ieri dicevo che l'uovo forse un pò lo sottovalutiamo invece è un'alimento completo che va tenuto più in considerazione....porello!
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  19. Assolutamente da provare!! Bravissima Claudia :-) un bacione

    RispondiElimina
  20. eee beh...questa è una ricetta di alta cucina..complimenti!!!!! :-))
    Bacioni cara a presto <3

    RispondiElimina
  21. Mai visto prima il tuorlo panato. Devo assolutamente provare. Grazie della dritta.
    Baci.

    RispondiElimina
  22. E ora tu cara Claudia, hai fatto sbavare me...troppo gustoso questo uovo fritto e Riccardo è stato bravissimo a non rompe i tuorli!!!
    Davvero un bel piatto...bravissimi!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  23. Claudia qui piove e ci sono 16 gradi..altro che Hannibal:(
    Che idea geniale i tuorli panati!!! Bravissimi ad entrambi!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  24. Erica è bravissima e tu hai reso giustizia alla perfezione a questo tuorlo fritto! oddio... credo che anch'io avrei paura di fare la frittata.. ma immagino ne valga davvero la pena:) squisito:*

    RispondiElimina
  25. Sììììì, un'invenzione del mitico Cracco..... sai che non ho mai provato?!?! Da fare, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  26. ogni volta che vedo il tuorlo fritto mi viene voglia di provarci, ma poi mi viene l'ansia. Il tuo piattino è veramente super, complimenti a te e alla bravissima Enrica.

    RispondiElimina
  27. qui invece pioggia su pioggia! oggi speriamo regga meglio perchè mi mette una tristezza infinita il cielo grigio! sarà che non ho qst sole nel piatto che è il tuo tuorlo fritto...maaaaaa che buono! me lo ero perso da erica e tu me lo fai riscoprire! Grazie Claudia mia! sempre sull'attenti tu! :) bacioni

    RispondiElimina
  28. Ciao, non ho dubbi, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Noooooooo tuorlo panato?....non ci credo...un piatto alternativo al solito uovo sbatacchiato sugli asparagi! Complimenti per la classe!

    RispondiElimina
  30. Questo è davvero un super piatto Claudia, sei stata tropo brava soprattutto con i tuorli!!

    RispondiElimina
  31. Super piatto... dal classico uovo e asparagi hai preparato una rivisitazione deliziosa!
    Ciao Claudia,
    baci!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!