domenica 4 maggio 2014

Crocchette di riso al pomodoro

Buona domenica!!!! shhhhhh lo dico a bassa voce... "a Roma c'è il sole"... anche se soffia il solito vento fastidioso... e vabbè.. non si può volere tutto.. e sinceramente dopo l'acquazzone di ieri sera..  stamattina mi aspettavo di peggio :-D

Questa di oggi è semplicemente un'idea per utilizzare del risotto al sugo che è avanzato.. Di sicuro queste crocchette son più leggere dei supplì.. vista l'assenza di uovo e mozzarella.. ma soprattutto per la semplice panatura con pangrattato e la cottura in forno :-D

Crocchette di riso
Son sfiziosissime...

Crocchette di riso

Ovviamente le quantità dipendono da quanto risotto vi sarà avanzato..

Ingr.:
risotto al sugo
pangrattato
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Prelevate con le mani umide un pò di risotto ormai freddo e date la forma di crocchette. Passatele nel pangrattato ed adagiatele su una teglia. Oliate leggermente ed infornate in forno caldo a 190° per circa 30 minuti più ulteriori 5 alla max potenza sotto al grill.

25 commenti:

  1. O_O che bella idea! me le segno!! buona domenica!! baciiii

    RispondiElimina
  2. Semplice,light e veloci da fare,bravissima!!!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  3. A me sembra una ottima idea...leggere gustose e veloci!

    RispondiElimina
  4. Hallo Claudia, fantastica idea queste crocchette di riso avanzato. Leggere, sfiziose, semplici, appetitose ....be', dai, passamene una mezza dozzina. Oggi la pigrizia mi ha messo letteralmente al tappeto e...stordita non saprei cosa prepararmi per sfamarmi a pranzo. Grazie! Un mega bacio e buona domenica a te, Riccardo, Rughetto.

    RispondiElimina
  5. Come le fai le fai, le crocchette sono sempre le crocchette! queste tue senza uovo e senza mozzarella poi mi piacciono pure di più perchè le puoi mangiare senza troppi sensi di colpa. Bella idea claudietta, in effetti non ci avevo mai pensato...si possono fare pure così, leggere veloci e via! Brava proprio! Bacionie buona domenica (qui il sole è andato via purtroppo, mentre in vento è rimasto e stanotte si sentiva pure il rumore del mare molto arrabbiato!)

    RispondiElimina
  6. buoni è da un pò che non li preparo ottimo modo di riciclo,a domani

    RispondiElimina
  7. molto buone, la mia nonna le prepara sempre, ma con il risotto ai funghi!

    RispondiElimina
  8. Buona Domenica cara Claudia anche dalle mie parte poco sole e vento fastidioso...speriamo arrivi presto il bel tempo..queste crocchette sono troppooo buone se poi cotte anche al forno fanno proprio al caso mio dato che mi sono messa un pochino a dieta...grazie per la ricetta le provero un bacione ;-)

    RispondiElimina
  9. Riciclo e che riciclo sono di una bellezza e di una bontà unica...sono cosi appetitosi e anche qui il sole splende finalmente!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  10. Beati voi romani :) Qui ancora grigio e pioggerellina, stiamo con il maglione di lana ! Ottime le crocchette di riso, anche noi le facciamo con il risotto avanzato, così al forno sono anche leggere!! Buona domenica di sole! Baci!

    RispondiElimina
  11. Ma sai che quasi quasi le mangerei pure per merenda??:)
    Un bacione Claudia!!! Anche qui c'è un sole super splendente!

    RispondiElimina
  12. BELLA IDEA DI RICICLO!!! BUONISSIME!!!!BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  13. Buonissime Cla, poi il fatto che siano cotte in forno le rende ancora più appetibili... non che il fritto lo disprezzi, anzi come sai lo adoro, ma l'estate si avvicina (anche se non sembra:() e preferisco darmi un pò di regole... visto che di strappi troppi ne ho fatti :) ottima idea anche per riciclare il risotto:* ti abbraccio carissima e buona domenica:**

    RispondiElimina
  14. Adoro arancini,supplì e le tue crocchette,dirai" ma a te piace tutto"???!!!! e sì accidentaccio a me sono una vera mangiona e tutte le volte che ti faccio visita mi si apre un languorini perchè la tua cucina è troppo vera,saporita e fatta con cuore e passione.
    Buona Domenica Claudietta
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Splendide queste crocchette di riso. Anche io le preparo spessisimo: sia dolci che salate. Il riso é cosí versatile che permette di fare maraviglie in cucina! Bella ricetta! a rileggerci.

    RispondiElimina
  16. un piatto unico davvero sfizioso, bravissima ! Buona settiama un bacione

    RispondiElimina
  17. adoro i piatti unici!!! golosi e risolvono mille problemi con tanto gusto!! bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Una tira l'altra, davvero golose!!!!

    RispondiElimina
  19. Che buone queste polpette, ne mangerei volentieri un paio anche a quest'ora del mattino...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  20. Per una risottare più che bene. Grazie e buna settimana

    RispondiElimina
  21. le mangerei anche ora...sono un tipo che non si fa problemi di orari!!! ;-) ho fatto la focaccia acqua e farina farcita: uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  22. E che buone!!!! Non posso vedere questi cibi a quest'ora!!! Mi viene proprio fame :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!