domenica 23 ottobre 2016

Cavolfiore gratinato con mozzarella

Buongiorno.. mi era anche passato di mente.. ma lo scorso 18/10... My Ricettarium ha compiuto 8 anni!!!!!! Tanti Auguri al mio blogghino!!!!

Il cavolfiore tra tutta la famiglia è quello che viene consumato meno.. forse per l'odore che sprigiona in cottura non proprio di fiorellini.. forse per il gusto meno deciso e più delicato.. Fatto sta che io lo adoro invece! Questa ricetta è un'idea per portarlo in tavola in maniera sfiziosa e gustosa.. utilizzando pochi ingredienti semplici..
Approfitto per ricordare che Ottobre è il mese rosa della prevenzione dei tumori al seno.. Dall'impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is GOOD.. che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno.

Cavolfiore gratinato con mozzarella

L'Azienda Guardini, specialista in stampi da forno, sostiene il progetto Pink is Good e ha dedicato una linea “limited edition” di colore rosa esterno con packaging dedicato, . 

Una parte del ricavato della vendita di questi stampi sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.

Cavolfiore gratinato con mozzarella

Sempre per sostenere il progetto.. l'Azienda Guardini ha lanciato l'iniziativa “Cucina pink, cucina good”.. un contest a colpi di mestolo e creatività che coinvolgerà i food blogger testimonial del brand.. al quale partecipo anche io con questa ricetta..

Cavolfiore gratinato con mozzarella
Ingr.:
1 cavolfiore
4 cucchiai di pangrattato
1/4 di tubetto di pasta di acciughe
2 mozzarelle senza lattosio
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Pulite e tagliate a cimette il cavolfiore, dopodiché cuocetelo a vapore finché sarà cotto ma sodo, al dente, non sfatto.
In una scodella amalgamate bene il pangrattato con la pasta di acciughe.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Trasferite il cavolfiore in una teglia, unite i dadini di mozzarella, olio e sale ed amalgamate bene il tutto.
Coprite con il pangrattato, passate un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti + ulteriori 5 alla max temperatura con la funzione grill. Servite leggermente intiepidito ma quando la mozzarella fila ancora.

30 commenti:

  1. Un contorno delicato e gustosissimo, lo preparo spesso anch'io, con la pasta di acciughe sarà ancora più buono!
    Tanti auguri per il compiblog...
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri per il blog! 8 anni sono tantissimi, complimenti per la costanza! Il cavolfiore così lo preparo anche io spesso però senza acciughe.

    RispondiElimina
  3. Otto anni? WOW 2 più del mio, complimenti! La nostra longevità (la tua ancor di più ) sono rare, la maggior parte dopo 2-3 anni mollano. Qst cavolfiore è squisito! Ottimo sempre ancor più per una giustissima causa. 👏👏👏

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri!!!!! 8 anni è un bel traguardo davvero :)
    bacio grande
    raf

    RispondiElimina
  5. Buon "compliblog" !!! E con una ricettina che non è affatto del "cavolo"! Che fame....

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace il cavolfiore e cucinato in questo modo è molto gustoso. Complimenti per gli 8 anni del tuo blog, un bel traguardo, se penso che il mio ha solo 8 mesi. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  7. auguri al tuo magnifico blog!! Ottima idea proverò a farlo anche così il cavolfiore, buon we

    RispondiElimina
  8. Semplice e gustoso il cavolfiore così cucinato, brava Claudia!

    RispondiElimina
  9. Auguri Claudia, 8 anni sono tanti,complimenti!
    Adoro anch'io i cavolfiori, a prescindere che fanno bene, buonissimi gratinati! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  10. Veramente da fare in questo perido faccio moltissimi piatti con verdure e legumi ma al cavolfiore cosi composto non semplice al forno non l'ho fatto...da fare.
    Grazie e buona fine settimana bacione.
    Doppi auguri per il compiblog.

    RispondiElimina
  11. Ma che bellissimo traguardo Claudia!!! Complimenti e tanti auguri!
    Il cavolfiore io l'adoro e lo cuocio a finestre aperte ma non potrei mai e poi mai rinunciarci! Deliziosa la tua ricetta, da provare :-)

    RispondiElimina
  12. 8 anni???? !!!! augurissimi!!!!
    la ricetta la adoro!

    RispondiElimina
  13. 8 anni???? !!!! augurissimi!!!!
    la ricetta la adoro!

    RispondiElimina
  14. mas que bela ideia Claudia!!!!
    um jeito maravilhoso de se comer couve flor.
    eu adoro também..
    :o)

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri al tuo blog...bellissimo, mi piace tanto e lo sai; ai tuoi sogni, ai tuoi desideri e a tutto il lavoro di questi anni. Golosissimo il piatto di ogggi e anche tanto salutare! Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri cara Claudia, 8 anni spesi bene visto il risultato, complimenti! Il cavolfiore lo posso solo guardare, qui da me non lo mangia nessuno tranne me e siccome l'odore risulta troppo fastidioso per il nasino delicato di marito e figlio è stato bandito anni fa :(
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  17. Tanti tanti auguri alla mia amica <3 e al suo meraviglioso blog :-D
    ma parliamo della ricetta...sai che mi piace da impazzire? Il cavolfiore gratinato è uno dei miei piatti preferiti, qui lo adoriamo tutti. La tua versione è molto saporita e gustosa. E la teglia? Bellissima come l'iniziativa. Ti abbraccio Claudia e continua così, le tue ricette sono fenomenali <3

    RispondiElimina
  18. tantissimi auguri al tuo blog, sai che sono una tua fan affezionata fin dall'inizio !Adoro il cavolfiore , segno la ricetta per farla presto, grazie ! Un bacione e buon weekend !

    RispondiElimina
  19. Bell'idea!!! Anche a casa mia viene consumato poco, io fatico a digerirlo, ma fa tanto bene....mi piace questa tua versione filante e formaggiosa....
    Auguri di cuore a te e al tuo blog, siamo "coetanee", sai!?
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Ragazze grazie!!!! per l'affetto che mi dimostrate da 8 anni.. e ancora oggi!!!! Grazie davvero di <3.. .-* un abbraccio a tutte forte forte

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri al tuo blog!!! 8 anni son tanti eh! Sai cosa è la cosa più bella? E' che in tutto questo tempo non hai mai perso l'entusiasmo e continui a scrivere un sacco. Bravissima. Ti invidio un sacco! :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  22. joyeux anniversaire pour ton blog ton gratin est très appétissant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Ancora grazie... Se questo blog esiste ancora.. e ho tanto entusiasmo ancora dopo 8 anni.. è anche grazie a voi!!!!:-*****

    RispondiElimina
  24. Beh, 8 anni non sono mica pochi? Bravissima Claudia e auguri :) E complimenti anche per il tortino che mi piace da matti. Io sarò folle, ma adoro il profumo del cavolo in cottura e il cavolfiore lo mangerei in tutte le forme :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Cla' mi piace il cavolfiore, alla prossima lo farò alla tua maniera. Bello e filante al forno. Super auguri per il compleanno del blogspot, 8 anni sono tanti! Brava! Ci hai regalato delle sfiziosissime ricette. Continua così per tantissimi anni ancora. Un bacione.

    RispondiElimina
  26. Sono sempre così di corso in questo periodo anche quando vado a fare la spesa che mi dico "dopo lo compero"....e poi anche lui passa nel dimenticatoio...
    Buonissimo e bellissima la tua idea

    RispondiElimina
  27. Carissima! Auguri per il tuo ragguardevole traguardo! 8 anni di onoratissima carriera da foodblogger :D congratulazioni! Colgo con piacere l'occasione per ringraziarti perché, sebbene io sia molto poco presente su Blogger e programmi la pubblicazione della maggior parte delle mie ricette, quando torno so sempre che troverò un segno del tuo passaggio. Per me questo è un conforto ed un grande stimolo per non abbandonare il mio blog, che ormai trascuro moltissimo!
    Grazie di cuore per la gentilezza che mi riservi sempre. Un grande abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi ringraziarmi.. se passo da te.. è perchè mi fa piacere!!!! Ti abbraccio forte forte

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!