venerdì 16 gennaio 2015

Ciambellone con zucca e nocciole

Buongiorno!!!! oggi poche parole... sono di corsissima.... :-D

Erano anni che vedevo in giro nei vostri blog ricette dolci con la zucca.. ma non mi decidevo mai a provare... finchè tempo fa ho visto il ciambellone di Simona.. e ho salvato la ricetta! Mi stuzzicava l'idea della zucca in abbinamento alla frutta secca.. e così appena ne ho avuto modo.. ho provato!
Diciamo che ho usato la sua ricetta come base per crearne un'altra totalmente diversa.. difatti ho messo un bel pò le mie zampettine... ho sostuituito le noci con le nocciole... utilizzato farina di riso.. zucchero semolato al posto di quello di canna (ma solo perchè non lo avevo in casa).. ho messo un uovo in più.. omesso il cioccolato bianco.. omessa la cannella... ma lo stravolgimento più grande forse è stato mettere la zucca cruda.. 

Ciambellone con zucca e nocciole
 (piattino linea Ginevra di Novità Home)

Mi son detta.. ma se nella torta di carote le mettiamo crude... perchè non fare la stessa cosa con la zucca? Bè io non so quanto sia diverso il sapore ripetto ad un dolce con la zucca già cotta nell'impasto.. io vi posso dire che questo c'è piaciuto moltissimo!!! E' venuto molto ma molto soffice.. umido al suo interno.. con una gusto che ricorda molto alla lontana il fresco del melone.. Provate!!!!

Ciambellone con zucca e nocciole

Ingr.: (per uno stampo a ciambella diam. cm. 26)
gr. 200 di zucca (pesata senza buccia)
gr. 250 di farina di riso senza glutine Molino Rossetto
gr. 200 di zucchero semolato
1 manciata abbondante di nocciole tostate
2 uova
gr. 90 di latte senza lattosio
gr. 100 di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito vanigliato senza glutine Molino Rossetto
1 pizzico di sale
zucchero a velo Ar.pa a piacere

Preparazione:
Nel frullatore mettete la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti, l'olio, le nocciole e le uova, frullate fino ad ottenere un composto fluido abbastanza omogeneo. Trasferite in una ciotola, unite lo zucchero ed amalgamate con una frusta a mano. Aggiungete anche il latte, la farina setacciata col lievito e il pizzico di sale. Mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite in uno stampo precedentemente unto ed infarinato e cuoceter in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Togliete dallo stampo quando sarà completamente freddo e servite guarnendo di zucchero a veloa piacere.

52 commenti:

  1. oh mamma cruda non ho mai provato ne' mi è mai venuto in mente! deve essere ottimo, la zucca nei dolci sta benissimo! baci bellezza!

    RispondiElimina
  2. Son contenta di averti dato uno spunto, mia cara amica!
    E vedo che il risultato è a dir poco meraviglioso..........
    La prossima volta provo anche io con la zucca cruda...intrigante l'idea!

    RispondiElimina
  3. Anche io tempo fa provai una torta di zucca fatta proprio come quella di carote, utilizzando la zucca cruda! è molto più pratico rispetto a dover usare la purea! la tua ha un aspetto stupendo... con le nocciole poi... buonissima! Colgo l'occasione per augurarti buon anno Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta.. benvenuta!!!!!!! Buon anno anche a te!!!! :-*

      Elimina
  4. Che bello Claudia! Il tuo primo dolce con la zucca mi sembra semplicemente da urlo! :) Ora voglio provare anch'io la zucca a crudo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Una ciambella senza glutine e senza lattosio, perfetta per me amica mia! Questa la devo fare, grazieeee!!!!
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  6. Avrai anche stravolto la ricetta, ma il risultato è golosissimo... proprio come lo era per la ciambella di Simona.
    Sicuramente con la zucca cruda ci si mette molto meno tempo a preparare la torta.

    RispondiElimina
  7. Preparo spesso i muffins alla zucca e sono favolosi! Però io la cuocio al microonde; visto che il tuo risultato è ottimo, la prossima volta proverò con quella cruda! Grazie Claudia e...alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  8. Mi stuzzicano anche a me i dolci con la zucca, devo provare.

    RispondiElimina
  9. HAI VISTO QUANTO SONO BUONI I DOLCI CON LA ZUCCA, IL TUO M'INTRIGA MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. La zucca nei dolci ci sta benissimo e questo ciambellone con la mia tazza di tè adesso ci starebbe davvero una favola!!!la devo provare quanto prima!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  11. Chissà che buona questa ciambella, mi ispira tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  12. M'incuriosisce tantissimo con la zucca cruda!!!! Dall'aspetto sembra incredibilmente buono!!!:)
    Un bacione Claudia!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questa ciambella, troppo buona! Non ho mai fatto un dolce con la zucca, proverò la tua ricetta, mi piace molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Anche io non ho mai provato con la zucca cruda. Ovvio che alla prossima torta ci provo. Sono troppo curiosa di vedere se il sapore è più intenso.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Anche tu ti diverti a provare procedimenti nuovi o insoliti.Brava! Ma lo sai che io la zucca non l'ho mai usata in cucina? A casa mia non si mangiava mai e non ho l'abitudine ad usarla. Questo ciambellone invece mi sembra molto buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma lo provo sicuro! io adoro i dolci con la zucca ma non l'ho mai usata cruda, mi incuriosisce troppo il risultato per cui salvo la ricetta !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  17. Ciambellone ha sempre un suono magnificerrimo.. sa di colazione fatta con calma, casa affetto, abbracci^^ Proprio oggi stavo pensando a cosa di potrebbe fare della zucca in questo periodo, ecco un ottimo suggerimento!
    a presto cara :*

    RispondiElimina
  18. brava questo ciambellone è proprio bello da vedere e sicuramente buono da mangiare,felice serata

    RispondiElimina
  19. ...devo rivedere questa zucca nei dolci...
    io la mangio sempre come contorno, oppure amalgamata per farne una vellutata, ma nei dolci non ho nemmeno mi assaggiata ti dirò

    RispondiElimina
  20. di usare a crudo la zucca non ci avrei mai pensato, il ciambellone si presenta meravigliosamente bene e quindi non mi resta che provare!!! Complimenti a te e alla tua ispiratrice. Un bacione.

    RispondiElimina
  21. le torte con la zucca mi piacciono molto e questa ciambella nocciolosa è perfetta per una dolce coccola in qualunque momento della giornata :)
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Lo sai che adoro la zucca vero???? Mi prendi per la gola cara.... un ciambellone strepitoso!!!

    RispondiElimina
  23. Buon di' Cla', sei magica! Rimescoli e aggiungi ingredienti con quello che ti ritrovi in casa...e sforni dei capolavori golosi. E' meravigliosa questa ciambella alla zucca con le nocciole. Con una fetta cosi' gialla, dal sapore di melone, fare colazione, e' stare sul terrazzo in piena estate. Grazie per queste belle emozioni che trasmetti.. Un mega bacio.

    RispondiElimina
  24. Grazie a Simona per l'ispirazione, ma la ricetta te la stravolgo, ahahahahahahahah. Sei una grande!! Quando leggevo le modifiche apportate pensavo.... beh, forse l'idea è la stessa :D
    Comunque anche io mi chiedo sempre "erché non cruda?", quando cucino con la zucca, e non solo. Immagino che il risultato ti abbia ampiamente dato risposte.
    Bravissima tesoso, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah e dai!!!!! è vero che mi ha ispirata lei.. però poi io aggiusto a mio piacimento :-P

      Elimina
  25. Ha un aspetto meraviglioso questo ciambellone! Felice weekend! :)

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti!!!! :-* felice week-end a voi!

    RispondiElimina
  27. Stavo proprio cercando delle ricette con la zucca!! Perfetta!!!Non ho nocciole, ma se le sostituisco con le noci? che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico.. che verrebbe ottimo lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-*****

      Elimina
  28. non l'ho mai usata cruda nei dolci, ma devo dire che questo ciambellone è da sballo!! me lo segno!! buon we

    RispondiElimina
  29. Ma dai che bella idea, proverò presto anch'io con la zucca cruda, quest'anno poi sono dolcissime!!!
    Un bacione cara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  30. Ah io la provo di sicuro! Adoro la zucca, sia in versione dolce che salata e ti dirò: l'idea di doverla cuocere prima è un po' un deterrente quando sei di corsa e vuoi fare un dolcetto veloce. Ecco. mi hai risolto il problema! In effetti se le carote si metteono crude perchè per la zucca non dovrebbe valere la stessa regola?Il colore è bellissimo e il sapore lo immagino bello "rustico" come piace a me (anche per la presenza dell'olio di oliva)...mnon mi resta che provarla!!
    Tanti baci claudiè e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Prima o poi mi cimenterò nelle preparazioni dolci con la zucca!
    Primo perché l'adoro e mi ricorda l'estate, poi perché fortunatamente è uno degli alimenti sani che al mio dolce amore piacciono (lui di solito fa sempre un po' di storie con le verdure)! Questa poi è morbida, golosa e con le nocciole! XD
    Mi manca giusto la zucca in casa! :)

    RispondiElimina
  32. Ma dai?! davvero hai utilizzato la zucca cruda?! Sembra proprio molto buono sai, complimenti per il tentativo...riuscitissimo!

    RispondiElimina
  33. Io di dolci con la zucca ho fatto solo la crostata. Dev'essere buona anche sotto forma di torta o di ciambella. Prima o poi la proverò. Abbinata alle nocciole deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  34. Giá solo il colore mette allegria! E chissá che bontá! :)

    RispondiElimina
  35. Direi che di modifiche ne hai fatte tantissime così da creare una ricetta meravigliosa completamente nuova e strepitosa, assolutamente da provare! Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  36. Ancora grazie peri vostri commenti!!!!! Provatela però!! -)..smackk

    RispondiElimina
  37. Vedi, ero già in crisi perchè temevo di non aver già realizzato tutto con la zucca, e arrivi tu, mia salvatrice! :)
    Grazie!!!
    Buon week-end, Claudia!
    MG

    RispondiElimina
  38. Mai provato ad usare la zucca cruda nei dolci, ma visto il risultato così soffice e goloso della tua ciambella, è assolutamente da provare, mi piace anche l'aggiunta della nocciole, bravissima Claudia!!!
    bacioni, buon weekend...

    RispondiElimina
  39. Beh direi che le modifiche hanno avuto il loro buon risultato, no!?!? :D

    RispondiElimina
  40. Un color y una esponjosidad extraordinaria.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    Blanca de

    RispondiElimina
  41. Buonissima! Anche io ho preso spunto da te ma alla fine ho cambiato alcune cose. Pubblicherò la ricetta sul mio blog, settimana prossima. Grazie per lo spunto. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son curiosissima di vedere la tua versione!!!!!!!! Avvisami appena la pubblicherai.. smack :-D e grazie per la fiducia

      Elimina
  42. Volendo usare la farina 00 dovrei cambiare le dosi? Grazie pe questa bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No..no stessa dose di farina 00 tranquillamente :-D.. Fammi sapere!! Grazie perla fiducia

      Elimina
  43. Questa ricetta me la salvo e la provo, sicurooo <3 adoro la zucca nei dolci e l'abbinamento con le nocciole deve essere spazialee...ma quanto ti adoro? Troppooo Un abbraccio amica mia <3

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!