martedì 9 novembre 2010

Farfalle

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 250 di farina (a vostra scelta)
ml. 125 di acqua calda
1 bustina di zafferano (a piacere)




Preparazione:
Sciogliete la bustina di zafferano nell'acqua calda. Mettete la farina in una grande ciotola e fate un buco al centro. Versate a poco a poco l'acqua calda ed amalgamate inizialmente con una forchetta e poi con le mani (nb: la quantità d'acqua assorbita dalla farina può variare da una marca o tipologia di farina all'altra, quindi regolatevi "sentendo" la consistenza dell'impasto sotto le mani mentre lo lavorate, dev'essere asciutto, non appiccicoso, né troppo duro). 
Trasferite l'impasto su un tappetino di silicone (o spianatoia) ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; coprite e fate riposare per 20 minuti.
Riprendete l'impasto, dividetelo in due pezzi e stendete ognuno, con un mattarello, in una sfoglia sottile, ricavate con una rondella dentata dei rettangoli di circa 4x3,5 cm. e stringete al centro del lato pi lungo con le dita per ottenere la farfalla. Sistematele su un piatto infarinato fino al momento di consumarle.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!