sabato 30 maggio 2009

Risotto carciofi e tonno


Buon giorno!!!!!! e ti pareva che arrivava il lungo week-end e il tempo ha iniziato a fare schifo??? è vero.. che lo si diceva da giorni, ma sapete... la speranza che si sbagliassero era forte!!!! Poi stamattina quando ho aperto la finestra ed ho sentito freschetto e visto le nuvole che qui e là a sprazzi coprivano il sole... ho capito che ci avevano azzeccato!!! sigh.. sigh.. sigh...
Sarà che poi oggi sono mezza rinco... ieri sera sono andata a ballare con la mia amica Laura... e sono rientrata a casa alle 3.40!!!! però come mi son divertita.. non trovavamo pace.. ci siamo girate 4 locali prima di decidere dove andare.. ed alla fine non ci è nemmeno piaciuto poi così tanto... sapete lei adora la "black" io "l'house" e che musica troviamo all' "Alibi"??? La "tribale" che dopo 5 minuti già non reggo più.. vabbè alla fine ci siamo cmq divertite tantissimo!!!!
Bene.... oggi per pranzo ho optato per questo risotto, molto semplice, ma allo stesso tempo gustoso!!!!
Buon week-end a tutte/i

Ingr.: (per 2 persone)
8 pugni di riso
cipolla rossa di Tropea
3 carciofi
1 scatoletta di tonno piccola sott'olio
olio extravergine di oliva
sale
pepe bianco
noce moscata
prezzemolo
dado per brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano
2 olive nere

Preparazione:
Private i carciofi delle foglie più dure, tagliateli a spicchi e lessateli. Preparate il brodo. In una larga padella ponete cipolla e carciofi, saltateli un pò ed aggiungere il tonno sgocciolato. Unite il riso, fatelo tostare, bagnatelo con il vino e fate evaporare. Iniziate la cottura del riso aggiungendo brodo a poco a poco quando occorre. Aggiustate di sale e pepe. Poco prima della fine della cottura, unite prezzemolo, parmigiano ed un pizzico di noce moscata. Servite cospargendo di parmigiano, prezzemolo ed 1 oliva nera per guarnire.

venerdì 29 maggio 2009

Ciambellone di banane e cocco


Sono stata settimane e settimane a pensare a che ricetta fare per partecipare alla raccolta della carissima Imma sfogliando riviste... ricettari... e sul web e finalmente ieri pomeriggio girovagando per decine e decine di siti di dolci stranieri mi sono imbattuto in questo ed ho deciso di prendere come riferimento la "torta di banana" tipico dolce Brasiliano....
Ovviamente come è mio solito fare ho apportato una marea di modifiche, la frumina al posto della maizena, l'olio al posto del burro, ho diminuito decisamente la quantità di zucchero, ho dimezzato l'uvetta, messo 2 banane anzichè 12.. e ho anche aggiunto un pò di cocco che secondo me ci stava proprio bene!!!!!

Imma scusami se ci ho messo tanto!!!!!!! eccola qui.... spero ti piaccia!!!!

Questa ricetta partecipa alla raccolta di IMMA ..... "I dolci più buoni del mondo"


Ingr.: (per uno stampo da diam. cm. 26)
1 tazza e 1/2 di frumina
1 tazza e 1/2 di farina
1 bustina di lievito
gr. 200 di zucchero
1 tazza di olio di semi di mais
2 banane
gr. 50 di uvetta
3 uova
1 tazza di latte di soya
cannella in polvere
2 cucchiai di farina di cocco
1 bicchierino di brandy
1 bicchierino di acqua
zucchero a velo


Preparazione:
Mettere in ammollo l'uvetta per farla rinsavire con il bicchierino di brandy ed il bicchierino di acqua. In una terrina unire frumina, farina e lievito setacciati assieme, aggiungere zucchero ed olio. Impastare bene, unire uova, latte e 2 cucchiai di farina di cocco. Ungere ed infarinare uno stampo per ciambellone e versare metà dell'impasto, coprire con le fettine di 1 banana e l'uvetta. Coprire con la parte rimanente dell'impasto e successivamente con l'altra banana a fettine, la cannella ed una spolverata di farina di cocco. Cuocere in forno a 160° gradi (preriscaldato per 10 minuti) per 60 min circa. + 5 minuti a fuoco spento. Appena freddo, spolverare di zucchero a velo.

mercoledì 27 maggio 2009

Involtino di dentice ripieno di zucchine in salsa di radicchio e pinoli



Stasera son tornata a casa con la voglia di prepararmi un piattino delizioso a base di filetto di dentice e così come semrpe faccio apro il frigo cercando qualcosa che mi ispiri... vedo le zucchine ed il radicchio e l'idea m'è venuta subito così come l'ho preparato...
Credetemi l'ho trovato davvero molto.. ma molto delizioso!!!!

Con questa ricetta partecipo molto volentieri alla raccolta di Lidia chiamata "L'insolita fettina"


Ingr.: (per 1 persona)
1 filetto di dentice surgelato
10 foglie di radicchio
1 zucchina
1 manciata di pinoli
cipolla rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
1 goccio di vino bianco
sale
pepe bianco
prezzemolo
maggiorana
salvia
rosmarino
poca acqua



Preparazione:
Scongelate il filetto di dentice. In una padella ponete le zucchine tagliate a cubetti, la cipolla a pezzetti, 6 foglie di radicchio tritato (ricordate di eliminare la parte bianca troppo amara), l'olio, il sale, il pepe ed il prezzemolo e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio/basso; bagnare con il vino, fare evaporare e spegnere. Frullare le restanti 4 foglie di radicchio (semrpe eliminate la parte bianca amara) con i pinoli, 1 pizzico di sale e acqua quanto basta affinchè risulti una salsetta. Stendere sul filetto di dentice le zucchine, arrotolate e fermate con degli stecchini. In una teglia foderata di carta forno leggermente unta di olio ponete l'involtino, oliare leggermente la superficie, aggiungere 1 pizzico di sale, pepe bianco, maggiorana, salvia, rosmarino ed un goccio di vino e ponete in forno a 220° per 20 minuti circa. Nella padella dove avete cotto le zucchine, poco prima della cottura del pesce, scaldate la salsetta al radicchio. Servite l'involtino cospargendo di salsetta.

Incontro...

Buon giorno!!!!!! oggi pare che a Roma ci sia un pò di frescuria.. speriamo che non piova però!!!!
Inizio questo post raccontandovi del bellissimo pomeriggio trascorso tra una vetrina ed un'altra di Via Tuscolana a fare shopping con la simpaticissima Elisa.... ci siamo viste ieri per la prima volta dopo già due volte che ci dovevamo vedere ma puntualmente andavamo a beccare un pomeriggio di pioggia!!!! ieri invece.. pomeriggio di afa! ahahahahahaahah Bè ci siamo date appuntamento alla metro di "Ponte Lungo".. io da lontano vedo una coda di cavallo bionda e capisco che trattasi di lei.. mi avvicino (lei era seduta)... la guardo un paio di volte... ma comprendo che non mi riconosce :-( sigh ahimè.. ahahahaha allora sto per mandarle un sms del tipo "bè sono di fronte a te non mi vedi?".. però lei in quel momento mi fa.. "sei Claudia?!" ahahahahaahah evvivaaaaaaaa!!!! Insomma scendiamo per prendere la metro... passo al tornello.. espongo la tessera "Metrebus" al lettore... e scendiamo le scale. ad un certo punto sento al microfono a voce alta "la Sig.ra Claudia ecc. ecc." è pregata di venire su... ahahahah immaginatemi la mia faccia e quella di Elisa a chiederci cosa fosse successo e come facevano a sapere il mio nome dato che documento e cf li avevo in borsa, compreso portafoglio e cellulare... Insomma ragazze che "chiul" avevano ritrovato il mio bancomat caduto accidentalmente quando ho passato il portafoglio con la tessera al lettore... mamma mia!!!!! Vabbè a aprte questo inconveniente finito benissimo ce ne andiamo sulla Tuscolana.. tra 'na chiacchera.. 'na sigaretta e n'accattata di 2 magliette trascorriamo un bellissimo ed allegro pomeriggio... che spero di ripetere a breve...

Ahhhhh la carissima Eli, che ringrazio ancra di cuore,mi ha anche portato due barattoletti, uno contenente pomodori secchi e l'altro di involtini di melanzane sott'olio che prometto di assaggiare quanto prima (scusa Elisa ieri sera poi non l'ho più aperto..)


Ora arrivamo ai premi ricevuti.... sono davvero una valanga!!!!!!!

Questo premio mi è stato donato dalle carissime Piera, Lisa e Elisa che ringrazio!!!!

Quest'altro premio mi è stato invece donato dalle dolcissime Chiara e StellaBianca... Mi piace moltissimo perchè parla di amicizia, molto fondamentale nella mia vita!


Passiamo a quest'altro premio donatomi sempre da Chiara.. grazie ancora cara!!!


Ecco qui un altro premio... ricevuto dalle carissime Lidia e StellaBianca.. GRAZIE!!!!

Questi altri due premiucci mi son stati donati dalla carissima Lisa.. il 2° lo avevo già ricevuto, ma mi fa semrpe piacere riceverlo!!
Il 28/05/09 questo premio subito sotto mi è stato gentilmente donat da Nicoletta, che ringrazio moltissimo :-))))


Grazie a tutteeeeeeeeeeeeee!!!!
Ovviamente giro questi premi a chiunque di voi passa da qui ed ha piacere di prenderli in quanto non li ancora ricevuti..

lunedì 25 maggio 2009

Polpettone di tonno e patate


Io non so voi ma questa giornata afosa mi ha distrutta.. ho un mal di testa allucinante da questa mattina, spero che la pasticca presa mezz'ora fa me lo faccia passare velocemente!!!!
Proprio per questo motivo non ce la facevo nemmeno a concentrarmi per decidere cosa cucinarmi per cena, così ho optato per questo polpettone, di semplice esecuzione ma molto.. molto gustoso!!!
Scusate la foto... non è proprio un granchè...

Ingr.:(per 2 persone)
3 patate
1 scatola di tonno all'olio d'oliva da gr. 160 + 1 piccola
sale
pepe bianco
pangrattato
prezzemolo
A vostro gusto:
3 alici sott'olio (oppure pasta d'acciughe)


Preparazione:
Lessare le patate, schiacciarle, aggiungervi il tonno scolato dell'olio, il sale, le alici spezzettate, il pepe bianco, il prezzemolo e pangrattato in quantità tale affinchè il composto risulti ben fermo affinchè possiate formare il polpettone. Avvolgerlo nella carta di alluminio. Raffreddare per un paio d'ore in frigo. Attenzione quando lo tagliate, in quanto molto morbido.

domenica 24 maggio 2009

Soufflè di ciliegie


Buona domenica a tutti/e
oggi è una giornata caldissima.. son stata sulla terrazza a prendere un pò di sole e mi son morta dal caldo... però appena scesa.. dopo la doccia mi son mangiata questo soufflè.. e mi son rinfrescata bene bene...

Dopo svariati giorni a pensare cosa poter fare per partecipare alla raccolta della carissima Giulia ho optato per questo soufflè leggero leggero...

Ingr.: (per 6 coppe)
gr. 390 di ciliegie snocciolate
2 albumi
gr. 65 di acqua
gr. 100 zucchero
ml 200 panna di soya
6 ciliegie per guarnire
gocce di cioccolato per guarnire

Preparazione:
Lavare, snocciolare e frullare le ciliegie. Scaldare nell'acqua lo zucchero e farlo sciogliere. Montare a neve ben ferma gli albumi e continuando a frullare aggiungere a filo l'acqua e zucchero bollenti fin quando non si sarà freddato. Incorporare il composto di ciliegie e la panna. Porre il soufflè nelle coppe, guarnire con ciliegia e gocce di cioccolato e mettere in frigo per almeno 3 ore.

sabato 23 maggio 2009

Risotto con le fragole


Oggi fa un caldo allucinante su Roma ed io stamattina ho avuto la brillantissima idea (che non era poi così brillante...) di andarmene sulla terrazza condominiale a prendere un pò di sole... dalle 10:30 alle 12:00... è vero si che c'era un bel venticello.. ma è anche vero che ora ho un mal di testa che mi sembra di avere un macigno che me la stia schiacciando.. hihihihihih vabbè.. voi direte "hai voluto la bicicletta?.. e mo pedali!"
Veniamo a noi.... era già da ieri pomeriggio che mi balenava l'idea di fare questo risotto.. che ho visto in molti dei vostri blog.. ma che non ho avuto ancora il piacere nè di assaggiare nè tanto meno fare in 34 anni di vita... così... vedo la bella vaschettina di fragole cicciottelle in frigo, ed oggi mi son lanciata...
Mia mamma non era molto entusiasta quando glil'ho detto.. non riusciva ad accostare le fragole al salato... però dopo averlo mangiato è rimasta estasiata! e mi ha detto... "eh si è figlia mia.. tu hai proprio una dote!" ahahahahaahahahahahaah
Rispetto alla classica ricetta ho apportato qualche modifica, facendo un pò di testa mia, come al solito! hihihihihihihi

Con questo risottino vi auguro un BUON WEEK-END

Ingr.: (per 2 persone)
8 pugni di riso
2 confezioni di fragole
1/4 di cipolla rossa
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 pizzico di pepe bianco
2misurini di dado granulare

Preparazione:
Lavate le fragole, tagliatene 3 a fettine per la guarnizione e le altre a pezzetti. Soffriggete in una padella la cipolla nell'olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente, bagnarlo con il vino finchè non sarà coperto e fatelo evaporare completamente. Unite il dado granulare ed acqua calda necessaria a ricoprirlo. Aggiungetela successivamente poco a poco ogni volta che occorre fino a portare il riso a cottura. A metà cottura unite le fragole e rimestate continuamente finchè non si amalgamano bene bene. Aggiustate di pepe. Servite guarnendo con le fettine di fragole.

venerdì 22 maggio 2009

Giochino simpatico!

Sono stata piacevolmente invitata da Katty a fare questo giochino...

Le regole, semplicissime, sono solo 2:
1) scrivere sette cose che ci caratterizzano
2) passarlo a 7 blogger

Ecco qui le 7 cose che mi caratterizzano:
1) solarità
2) lunaticità
3) impulsività
4) simpatia
5) energia
6) permalosità
7) passione in tutto ciò in cui credo

Giro questo giochino a:

Lo,
Sciopina,
Antonella,
Elisa,
Stellabianca,
Chiara,
Mirtilla

spero vi farà piacere!!!!!!

giovedì 21 maggio 2009

Bocconcini di pollo zucchine, carote ed olive


Ciao a tutte!!!!!!!!! oggi altra giornata di afa allucinante.... ma io son felice lo stesso!!!! ieri ho trascorso una bellissima serata.. e stasera uscirò con la mia amica Laura ed andremo ad un pub con i telefoni comunicanti .. immagino già che ci ammazzeremo dalle risate!!!!!
Ieri sera ho improvvisato una cena a casa mia con Donatella, improvvisato perchè fino alle 18.30 non sapevo che l'avrei invitata, invece son passata al negozio da lei e gliel'ho detto... mi piace cucinare per le mie amiche!!!!

Ingr.: (x 2 persone)
1 carota
2 zucchine
3 fette di petto di pollo
1 manciata di olive nere
1 manciata di mandorle pelate
cipolla rossa di Tropea
pepe bianco
noce moscata
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bichiere di acqua calda

Preparazione:
Tagliare a julienne le zucchine e le carote e ponetele in una larga padella con l'olio e la cipolla a farle saltare a fiamma viva per qualche istante, bagnare con il vino e fare evaporare; aggiungete sale, pepe bianco e un pizzico di noce moscata e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il petto di pollo tagliato a cubetti e portatelo a cottura aggiungendo acqua calda; unire le olive nere a pezzetti e le mandorle tritate e rimestare per qualche istante, dopodichè servite.

mercoledì 13 maggio 2009

Torta di fragole e cioccolato



Eccomi qui... oggi son stata tutto il giorno a lavoro ispirata dalle fragole.. così smaniavo di tornare a casa per farne una torta... me la son praticamente inventata di sana pianta, basandomi sulle quantità solite che metto per fare torte più o meno soffici...
Non vedevo l'ora di sfornarla.. e soprattutto assaggiarla.. non potevo attendere domani per pubblicarla.. così ne ho assaggiato un piccolo pezzetto.. e mamma miaaaaaa quanto è buona!!!! soffice ... soffice.. saporita .. bella a vedersi!!! e poi ragazze... stasera mi sento così felice... così serena.. così... come dirvi... insomma sto bene!
Vabbè ora basta.. ecco a voi.. la mia torta!!!!!


Ingr.: (cerniera da cm. 26)
gr. 250 farina
gr. 100 frumina
3 uova
gr. 150 zucchero
1 bicchiere di olio di semi di mais
1 bicchiere di latte di soya
1 bustina di cremor tartaro
14 fragole grandi
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo ACE
1 cubetto di cioccolato fondente

Preparazione:
Lavare, tagliare a pezzetti le fragole e metterle a macerare per circa mezz'ora con lo zucchero ed il succo ACE. Sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno diventate chiare chiare e spumose; aggiungere l'olio, il latte, la farina setacciata con la frumina ed il cremor tartato, le chiare montate a neve ben ferma amalgamandole lentamente dal basso verso l'alto affinchè non si smontino, il cioccolato fatto a pezzetti ed infine 3/4 delle fragole scolate bene (conservate il succo in un bicchiere). Mettere il composto in una tortiera con cerniera unta ed infarinata; sulla superficie mettere le restanti fragole. Infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora; fate sempre la prova stecchino. Appena sarà tiepida bucherellare un pò la superficie e bagnare con il succo delle fragole.

Filetto di dentice agli agrumi


Ieri sera è venuta a cena da me una mia carissima amica che non vedevo da 3 anni!!!! sono stata felicissima di rivederla.. avevamo tantissime cose da raccontare.. poi siamo andate ad un locale dove facevano karaoke e messaggeria.. hihihih mi è sembrato di tornare indietro nel tempo.. mi sono divertita tantissimo.. mi sono ammazzata dalle risate...
Comunque sia, per la cena.. avevo addocchiato questa ricetta di Denise ed ho deciso di prepararla usando il filetto di dentice, le fette biscottate al posto del pangrattato ed usando solo un limone .. per il resto è identica!!! ma ottima!!! ve la consiglio e ringrazio Denise per l'idea....
Notare la foto mezza smangiucchiuata, ma ho fatto appena in tempo a scattarla prima che l'amica mia se la divorasse.. ahahahahahaah

Ingr.: (per 2 persone)
2 filetti di dentice
1 limone
1 arancia
3 fette biscottate integrali
origano
olio d'oliva
sale
pepe bianco

Preparazione:
Grattare la scorza di 1/2 limone e mescolarla alle fette biscottate tritate, all'origano ed il sale. Spremere gli agrumi e bagnare il fondo di una teglia con una parte del succo, disporvi i filetti, spolverizzarli con sale e pepe e ricoprirli con il composto. Bagnare con il resto del succo ed infornarli a 200 gradi per circa 15 minuti. Irrorarli con un filo d'olio e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

martedì 12 maggio 2009

Muffins con arancia e cocco (con solo albumi)


Buongiornoooooo!!!!!! oggi altra bella giornata di sole.... che sinceramente non so dirvi se mi faccia contenta o meno, visto che non me la posso godere stando qui tra quste 4 mura bianche dell'ufficio.... vabbè...
Sabato pomeriggio scorso avevo preparato la crema catalana (che posterò nei prossimi giorn) e mi erano avanzati i 4 bianchi dell'uovo.. così... mi son messa su internet a vedere qui e là se potevo farci una torta usando solo quelli... e alla fine.... eccola qui!!!!!! ho deciso di usare il'arancia perchè ultimamente mi stanno piacendo troppo i dolci fatti con quest'ultima... e visto che tra poco non ci saranno più.. approfitto finchè posso..., poi ho aperto lo stipite per prendere il lievito e vedo la farina di cocco.. allora mi son d etta.. perchè non aggiungerne un pò? inizialmente volevo fare un ciambellone, poi dopo la mia 1° volta di mesi fa nel fare dei muffins che vennero pure mezzi deformi, ho deciso di riprovarci (so tignosa io.....) e il risultato mi ha soddisfatto tantissimo.. a me sembrano belli.. poi certo a confronto di quelli che vedo nei vostri blog non lo sono nemmeno poi tanto... però vi garantisco che sono sofficissimi e buonissimi.. il cocco si sente in lontananza come giusto che sia, non volevo fosse di sapore deciso :-)))))



Ingr.: (per 12 muffins)
4 albumi d'uovo
gr. 160 olio di semi di mais
6 cucchiai di succo di arancia
scorza di 2 arance
gr. 200 di zucchero
gr. 200 farina
gr. 70 frumina
3 cucchiai di farina di cocco
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Preparazione:
Sbattere lo zucchero con l'olio, aggiungere la scorza delle arance e la vanillina. Amalgamare bene, aggiungere la farina setacciata con la frumina ed il lievito. Unire infine il succo, gli albumi montati a neve ferma e per ultima la farna di cocco. Ungere ed infarinare gli stampi da muffin e mettervi il composto. Infornare, in forno preriscaldato, a 160° per 20 minuti ed ulteriori 5 a forno spento. Cospargere di zucchero a velo

lunedì 11 maggio 2009

Penne zucchine, carciofi ed olive nere


Buon inizio settimana a tutti! è stato un tranquillo week-end di sole..... e finalmente sta arrivando l'estate!!!! Sabato per pranzo ho avuto due amiche... e dato che son tornata a casa poco prima delle 13:00 (ricordate la fila alla posta e tutto il resto??... ecco!) non avevo tempo per preparare chissà che cosa.... avevo i carciofi lessati il giorno prima e le zucchine.. e così.....

Questa ricetta partecipa alla raccolta di LADY COCCA


Ingr.: (per 3 persone)

gr. 300 di penne rigate
2 carciofi
2 zucchine
1 pomodoro fresco da sugo
cipolla rossa di Tropea
1 manciata olive nere
peperoncino
1/2 bicchierino di vodka
sale
olio extravergine di oliva
parmigiano

Preparazione:
Private i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e con i gambi tagliati a pezzetti lessateli in acqua bollente. In una padella soffriggete leggermente la cipolla nell'olio, aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti e le zucchine a rondelle, salate, aggiustate di peperoncino e portate a cottura; aggiungete i carcofi e le olive nere. Cuocete le penne al dente, scolatele, mettetele nella padella con le verdure, salatate qualche istante e fiammeggiate con la vodka. Servite cospargendo di parmigiano.

sabato 9 maggio 2009

Torta all'arancia e mandorle


Ciao!!!!!! oggi è una fantastica giornata di sole finalmente!!! stamattina ho accompagnato una mia amica alla posta... mamma mia una fila che non vi sto a dire!!!!!! e le impiegate allo sportello di una lentezza unica.. della serie.. "voglia di lavorare saltami addosso" ed avevano anche la faccia tosta di lamentarsi che non ce la facevano più.. io le farei venì a lavorare con me.. che per due soldi sputo sangue ogni mese!!!!! mah!!!! e vabbè.....
Questa torta l'ho preparata scorsa settimana... la ricetta l''ho vista nel blog di Carolina..
Ovviamente come faccio di solito ho fatto qualche piccola modifica.. come vedete non ho usato i mandarini (non li avevo) ma al loro posto l'arancia, l'olio di semi al posto di quello di oliva e poco più di mandoorle rispetto alla ricetta originale.. per il resto è identica!!!! ha avuto un successone unico!!!!!

Ingr.: (tortiera da cm. 24 di diam.)
2 uova
150 g di zucchero
100 ml d'olio di semi di mais
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
scorza grattugiata di 1 arancia
succo di 3 arance
40 g di mandorle spellate

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio , il succo delle arance, la scorza e mescolare bene. Unire la farina e il lievito setacciati insieme e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In un'altra ciotola montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare delicatamente gli albumi al composto, dall'alto veso il basso prestando attenzione a non smontarli. Versare nella tortiera unta e cosparsa di farina e cospargere la superficie con le mandorle a scaglie. Infornare a 160 gradi per 40 minuti circa.

lunedì 4 maggio 2009

Penne in salsa di carote ed anacardi


Buon giorno e buon lunedì a tutte/i!!!!!

Spero che abbiate trascorso un buon lngo week-end... Io anche se avrei ovviamente voluto trascorrerlo con una persona amata (dove sei?? son sicura che ci sei.... esci fuori!!!) non mi lamento e l'ho passato con le mie care amiche Anna e Donatella tra mattinate in Villa e serate al ristorante spagnolo o a mangiare lumache!!! Son stata bene insomma....
Questo primo l'ho preparato il 1° maggio sempre per la ma amica Anna che venne a pranzo (ho fatto anche la torta al limone che vedete sotto), lo avevo visto mesi fa nel blog di Claudia e Tatiana e mi aveva stuzzicato moltissimo, ma mi ero semrpe dimenticata di provarlo...
Ho seguito alla lettera la loro ricetta, le uniche modifiche riguardano il sesamo, era previsto quello nero ed io ho usato quello chiaro e la quantità degli anacardi che ho diminutito, l'uso della cipolla al posto dell'aglio e l'aggiunta di pepe bianco, noce moscata e parmigiano... per il resto è tale e quale! Grazie ragazze per l'idea!!!!

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 300 di penne rigate
2 carote
3 manciate di anacardi
1 manciata di sesamo
200 ml di panna di soya
cipolla rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
rosmarino in polvere
1 goccio di vino bianco
pepe bianco
noce moscata
parmigiano

Preparazione:
Pulire, lavare e grattugiare le carote e farle saltare in padella con olio, cipolla e rosmarino. Bagnare con il vino bianco e fare evaporare. Frullare gli anacardi ed aggiungerli nella padella con le carote. Unire poco olio e la panna e se necessario un pò d'acqua di cottura della pasta. Unire anche il pepe bianco, la noce moscata ed il sale se necessario (io non ne ho avuto bisogno in quanto gli anacardi son salati per conto l'oro). Scolare la pasta, farla saltare qualche istante nella padella. Servire cospargendo di sesamo, rosmarino e parmigiano.

venerdì 1 maggio 2009

Torta con crema di limone


Innanzitutto buon 1° maggio a tutti/e voi che passate di qui!

Oggi avevo a pranzo la mia cara amica "Anna" e così stamattina ho pensato ad un dolce leggero ma di effetto da preparare e mi sono ricordata di questa favolosa torta al limone postata qualche giorno fa dalla mitica Antonella.. Bè Anto mia ti ringrazio perchè il risultato è stato spettacolare.. è davvero leggerissima e molto morbida, quella cremina/gel al limone è fantastica!!!!
Diciamo che io ho fatto 2/3 delle quantità da lei postate in quanto avevo una tortiera da cm. 24 di diam. anzichè 28..., ho sostituito la tipologia del latte e dell'olio ma per il resto è identica alla sua!!!!!
Consiglio a tutti/e di farla.. non ve ne pentirete!!!!!

Grazie ANTO!!!!

Ingr.:
gr. 200 farina 00
gr. 120 zucchero
2 uova
gr. 75 olio di semi di mais
gr. 90 latte di soya
succo di 1 limone spremuto
buccia di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
2/3 bustina lievito per dolci

Crema di limone:
gr. 50 frumina
gr. 150 zucchero
gr. 250 acqua
Succo di 1 limone spremuto
Buccia di 1 limone grattugiata

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero, aggiungervi l'olio, il latte tiepido, il succo di limone, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale e la buccia grattugiata del limone. Mettere in una tortiera del diametro di cm 24 unta e cosparsa di farina e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Preparate la crema: in un pentolino unite all'amido di mais lo zucchero e la buccia grattuggiata del limone, versateci a poco a poco l'acqua con l'aggiunta del succo di limone, mettete il tutto sul fuoco e fatelo leggermente addensare, noterete che la crema diverrà trasparente. Toglietela dal fuoco, rigiratela e mentre è ancora calda farcire la torta. Servire fredda spolverata con zucchero a velo.