Pagine

mercoledì 29 novembre 2017

Sfogliatine di mele

Buongiorno... brrr che freddo... e vi dico che fino almeno a metà settimana la situazione non cambierà.. Siamo nel pieno assaggio invernale! ma almeno ci sarà totale assenza di piogge.. Quindi.. un bel piumino.. cappello.. sciarpetta e via!!!! :-D

Chi non conosce le sfogliatine alle mele? diciamo che io le ho spesso viste nei forni.. ma non le ho mai acquistate.. né fatte in casa.. quindi non le ho proprio mai assaggiate!!! Poi un giorno Riccardo le vede e mi fa cosa son queste... e io sfogliatine con le mele.. le faccio io!!.. Così dopo aver acquistato i "tantissimi" ingredienti occorrenti.. una domenica di tempo uggioso..  le ho preparate! Bè.. che dirvi.. una vera autentica delizia!!! non ce la farete a fermarvi alla 1°.. dopo averle assaggiate! Facilissime da preparare.. vi serviranno solo 4 ingredienti e vi ruberanno in tutto 20 minuti.. cottura compresa! Potrete scegliere la confettura che più vi piace.. e se vorrete.. provare anche a farle con le pere!

Sfogliatine di mele

domenica 26 novembre 2017

Spinaci al parmigiano

Buongiorno... siamo quasi al week-end... forse l'ultimo con queste temperature miti.. Difatti da lunedì.. il discorso cambierà.. e il Generale Inverno arriverà.. con un calo di temperature di almeno 10°.. Insomma.. in parole spicciole.. farà freddo!!!!
Vi do appuntamento a lunedì.. con una nuova ricetta! :-D

Mi vergogno solo a definirla ricetta.. però vi spiego perché ho deciso di postare questo contorno così semplice da sembrare banale.. Adoro tutte le verdure.. ma non ho un particolare amore per gli spinaci.. li trovo troppo dolci per il mio palato... e infatti non li acquisto praticamente mai... Poi un giorno.. durante la pausa pranzo al "baretto" dove andiamo quotidianamente.. trovo gli spinaci con sopra il parmigiano.. Mi dico "li provo".. e indovinate? sono impazzita!! Incredibile come un ingrediente possa cambiare il gusto di un altro.. facendocelo improvvisamente piacere! 

Spinaci al parmigiano

giovedì 23 novembre 2017

Cosce di pollo con clementine e pepe rosa

Buongiorno!! ci aspetta una settimana di clima molto mite.. almeno al Centro Italia... Temperature minime che andranno aumentando a Roma.. mah! stiamo avvicinandoci alla Primavera??!!?? ma non c'era Natale prima? O_O

Eccomi qui.. con una ricetta semplicissima.. ma che vi darà soddisfazione! Un modo diverso di portare in tavola il pollo! Succo di clementine dolcissime..e pepe rosa! 
Se vorrete.. potrete anche utilizzare fette di petto di pollo.. e farne dei bocconcini .-D
Avevo visto questa idea tempo fa nel web.. ma non mi salvai la ricetta.. se qualcuno/a la riconoscesse.. me lo faccia sapere.. sarò ben felice di citarlo/a nel post :-D

Cosce di pollo con clementine e pepe rosa

domenica 19 novembre 2017

Risotto di zucca, con macinato e cannella

Buongiorno... forse forse a Roma son finite le piogge.. almeno fino al week.end.. e anche le temperature sembrano risalite un pò...
Vi lascio con la ricetta di oggi con un ingrediente di stagione.. e vi do appuntamento a lunedì!

Amo tantissimo la zucca.. credo di averla utilizzata in mille modi... nei primi.. nei secondi di carne.. di pesce.. come contorno.. nei dolci... da cotta.. e da cruda!! Vi basterà digitare "zucca" nella casella di ricerca in alto a destra del blog.. e vedrete l'enormità di ricette che vi tirerà fuori.. Ma veniamo a noi.. Quello che vi propongo oggi.. è un'alternativa al classico con salsiccia e zucca.. Infatti per alleggerirlo un pò.. ho utilizzato carne macinata.. e ho aggiunto anche la cannella.. che vi assicuro ci stava benissimo! 

mercoledì 15 novembre 2017

Biscotti alla crema di nocciole

Buongiorno.. trascorso bene il week-end? la pioggia ha segnato quasi tutta la domenica.. ma nel corso della settimana.. la situazione dovrebbe migliorare..

La ricetta che vi propongo oggi.. impazza nel web ormai da anni... con il nome "nutellotti".. Trattasi di biscotti fatti con soli 3 ingredienti... con una conchetta al centro.. da riempire poi con altra crema di nocciole... 
Ma si sa che io arrivo sempre in ritardo... della serie meglio tardi che mai.. e dopo essermi salvata la ricetta da Chiara qualche settimana fa.. mi son lanciata! Anche io come lei.. li ho preferiti semplici.. senza farcirli con crema di nocciole.. 
Sono stra-veloci da fare.. ci ho messo in tutto 15 minuti.. cottura compresa!!!! sono morbidi.. golosi.. praticamente uno tira l'altro!

Biscotti alla crema di nocciole

domenica 12 novembre 2017

Spaghetti al sugo di pacchetelle e acciughe

Buongiorno! Dobbiamo avere pazienza.. saranno ancora giornate di sole alternate  piogge.. ma forse nel week-end... saremo più fortunati!
Vi do appuntamento a lunedì.. con una nuova ricetta :-D

Oggi vi propongo una pasta semplice.. che profuma di pomodoro fresco e di mare.. Un sugo di pacchetelle che si cuoce in pochissimi minuti.. Credetemi.. con soli 2 ingredienti..  porterete in tavola un piatto davvero saporito.. che son convinta vi conquisterà!


mercoledì 8 novembre 2017

Pancarrè con farina di grano Khorasan Kamut® e semini

Buongiorno... state tutti bene? spero di si..
Sarà una settimana piovosa.. preparatevi.. il sole si alternerà a piogge e temporali.. e le temperature subiranno un calo.. L'autunno è entrato definitivamente!

Ecco.. posso dirlo ad alta voce "E' IL MIGLIOR PANCARRE' MAI FATTO E MANGIATOOOO!".. scusate..ma avevo voglia di gridarlo! Son strafelice del risultato.. Ho fatto varie prove.. prima di trovare la ricetta perfetta.. e finalmente ho ottenuto un pancarrè soffice.. alto.. profumato e buonissimo
Un prefermento notturno.. e una lievitazione il giorno dopo di quasi 7 ore.. quindi.. lievitazione in giornata.. e la sera avrete il vostro pancarrè.. :-D

Pancarrè con farina di grano Khorasan Kamut® e semini

sabato 4 novembre 2017

Straccetti al sugo di pacchetelle, con capperi e origano

Buongiorno.. chissà.. forse molti di voi staranno facendo un bel ponte lungo... Ecco.. non è il mio caso.. Quindi vi beccate la mia ricetta del giovedì! 😁
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta!

Questa è una variante della classica pizzaiola.. 
La carne ridotta a straccetti.. è ancor più sfiziosa.. nemmeno la fatica di doverla tagliare! :-D
Noi li abbiamo gustati con il mio pancarrè con farina di grano Khorasan Kamut® e semini..la cui ricetta pubblicherò a breve.. 

mercoledì 1 novembre 2017

Brownies al ribes

Buongiorno.. sembra sia arrivato un po'di freschetto.. la mattina presto oserei dire che è pungente! Non credevo sarei arrivata a dirlo.. ma non mi dispiace! 

Chi non conosce i brownies.. questi cioccolatosi dolcetti americani? che parliamoci chiaro.. altro non sono che una torta al cioccolato con nocciole.. bassa e burrosa.. tagliata a trancetti.. Certo... stragolosi.. ma pur sempre una pazzesca botta di calorie! Detto questo.. nel blog avevo già realizzato una versione più light.. mettendo anche mandorle al posto di nocciole.. se volete curiosare eccola qui.. Quella che vi presento oggi è con il ribes.. 
Trancetti super golosi.. pur non essendoci traccia di burro.. né di lattosio.. Ma attenzione!!!! creano dipendenza.. non voglio responsabilità per gli effetti di un loro abuso! :-P

Brownies al ribes